Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo arrivo!!
16-10-2010, 08:48 PM
Messaggio: #41
RE: Nuovo arrivo!!
Per ora stai andando benissimo, sei una mamma riccia adottiva molto premurosa e attenta! Ti faccio davvero tanti complimenti!!
Tornando alle questioni "pratiche"... I ricci dormono sdraiati sul fianco. Possono addormentarsi appallottolati e poi, mano a mano che si rilassano, si aprono.
Noi di solito diciamo che è preoccupante un riccio che giace sul fianco, ma in un altro contesto: cioè quando è fuori e se ne sta immobile al sole per scaldarsi (=riccio in gravi condizioni).
Il caso di Brina è diverso e direi che non c'è bisogno di allarmarsi, soprattutto dopo che Mangiagalli ha detto che la riccia sta bene. Forse è solo un po' abbacchiata per tutte le novità e le difficoltà che ha dovuto affrontare in questo periodo...
Comunque se tu non puoi occuparti di lei ci attiviamo subito per trovarle una nuova casa. Non preoccuparti, qui nessuno ti giudicherà per questo, capisco bene le tue motivazioni (io e Anto ci siamo sentite al tel poco fa) e penso che la tua sia una decisione sofferta (so che ti sei già affezionata tanto), ma molto responsabile e cosciente.
Ti garantisco che ci impegneremo al max per trovare delle persone affidabili e serie che si prendano cura della tua piccola riccia e che siano in grado di assicurarle le attenzioni che merita.

PS: Per il funzionamento del termoforo sento chi ha più esperienza di me poi ti so dire!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 10:19 PM
Messaggio: #42
RE: Nuovo arrivo!!
Grazie mille Debby!!! ....tu sei una ricciologa molto preparata e disponibile, complimenti!!!!
Ora chiudo e vado a nanna....Brina per ora dorme, praticamente dorme sempre...boh, sarà imparentata con un ghiro. Spero domattina di trovare tanta cacchetta, segno che sta bene. Prima ha mangiato qualcosina ma non tutto, magari stanotte si fa un altro spuntino.

Notte a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 10:08 AM
Messaggio: #43
RE: Nuovo arrivo!!
Buondì!
Ho sentito Giulia per avere indicazioni sull'uso del termoforo, lei raccomanda di inserire il tappetino sotto il contenitore in cui dorme il riccio, nel tuo caso il kennel, e fare in modo che non occupi tutto lo spazio, così se la riccia ha caldo può spostarsi in un punto più fresco.
Giulia dice anche che a volte qualche termoforo è impazzito, ma bisogna vedere quanto scaldano per capire se possono esserci controindicazioni o precauzioni particolari da prendere nell'utilizzarli...
Magari fai una prova oggi: accendi il tappetino e lo lasci andare per tutto il giorno controllando di tanto in tanto.
Stanotte Brinetta ha prodotto??

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 10:27 AM
Messaggio: #44
RE: Nuovo arrivo!!
(16-10-2010 08:48 PM)Debby Ha scritto:  Stanotte Brinetta ha prodotto??

Bello Brinetta: la riccia che viene dal freddo! Non per niente necessita di tappetino riscaldante! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 11:44 AM
Messaggio: #45
RE: Nuovo arrivo!!
Hahaahahah....in realtà Brinetta è il diminutivo di Brina.....che poi è a sua volta il diminutivo di "Ottobrina", che è il suo nome!!Icon_razz
Ho buonissime notizie!! Stanotte alle 4 mi sono svegliata e sono andata a controllarla. Aveva già mangiato tutta la pappa...e l'aveva anche già digerita a giudicare dalla cacchetta che ho trovato!! Icon_smileIcon_smile
Non sono mai stata così contenta di vedere cacche di riccio!! hihihi. La mia patatina sembra essersi ripresa alla grande.Stanotte girovagava per il kennel annusando di tutto e di più, era bella attiva!! Ora dormicchia nella sua tana, bella e beata.....Ragazzi, scusate la presunzione, ma credo di avere la riccia africana più bella del mondoooo.....mamma mia com'è bellaaaaa.........
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 11:48 AM
Messaggio: #46
RE: Nuovo arrivo!!
(17-10-2010 11:44 AM)Birbetta Ha scritto:  credo di avere la riccia africana più bella del mondoooo.....mamma mia com'è bellaaaaa.........
Ah ah ah Icon_razz mi fai morire!! Orgoglio di mamma eh?!
Comunque sono davvero contenta che Brina stia dando segni di miglioramento e si stia riprendendo! Continua così piccola riccia fortunata!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 11:49 AM
Messaggio: #47
RE: Nuovo arrivo!!
(17-10-2010 10:08 AM)Debby Ha scritto:  Buondì!
Ho sentito Giulia per avere indicazioni sull'uso del termoforo, lei raccomanda di inserire il tappetino sotto il contenitore in cui dorme il riccio, nel tuo caso il kennel, e fare in modo che non occupi tutto lo spazio, così se la riccia ha caldo può spostarsi in un punto più fresco.
Giulia dice anche che a volte qualche termoforo è impazzito, ma bisogna vedere quanto scaldano per capire se possono esserci controindicazioni o precauzioni particolari da prendere nell'utilizzarli...
Magari fai una prova oggi: accendi il tappetino e lo lasci andare per tutto il giorno controllando di tanto in tanto.
Stanotte Brinetta ha prodotto??

Grazie Debby!
Il problema è che il kennel è davvero molto grande e spesso sotto, se mettessi il tappetino sotto, il calore non arriverebbe, infatti come ti dicevo, è un calore costante ma minimo. Brina ha lo spazio per potesi spostare, tanto è vero che ora si è messa fuori dalla tana, probabilmente sentiva caldo. Ho deciso che comunque in mia assenza lo spegnerò e terrò il calorifero acceso in modo che la stanza rimanga riscaldata e se mi gira finisce anche che oggi vado al viridea e le compro la lampada per il calore, che è sicuramente più sicura...al limite salta la lampadina, ma non rischio il riccio arrosto!! ehehehhe...
Come ho già scritto, stanotte ha prodotto...eccome!! Sai dove?? nel piattino della pappa! Schifosonaaaaaaaaa.... Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 11:51 AM
Messaggio: #48
RE: Nuovo arrivo!!
Eh i ricci sono dei gran casinisti, infatti non capisco il detto "ogni riccio un capriccio" dovremmo dire "ogni riccio UN PASTICCIO"!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 12:12 PM
Messaggio: #49
RE: Nuovo arrivo!!
Penso che "ogni riccio un capriccio" si rifersca ai riccioli dei bimbi! Per i nostri ricci è perfetto "ogni riccio un pasticcio"!! Icon_smile

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 12:28 PM
Messaggio: #50
RE: Nuovo arrivo!!
Ma...ogni quanto vanno portati dal veterinario se stano bene?? Fanno le vaccinazioni anche loro? Ogni giorno mi sorgono dubbi......mi comprerò un libro per saperne di più.Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 12:31 PM
Messaggio: #51
RE: Nuovo arrivo!!
Allora il libro che devi prendere è "il riccio, ci sono anch'io", scritto da Marina Setti che è poi la responsabile del centro SOS RICCI...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 12:34 PM
Messaggio: #52
RE: Nuovo arrivo!!
No, non si fanno vaccinazioni ai ricci. Un controllo periodico è consigliabile perchè l'occhio del vet può notare qualcosa che noi non notiamo... ed è bene fare anche un'analisi delle feci ogni tanto. I ricci africani vengono nutriti con cibo vivo d'allevamento che non dovrebbe trasmettere parassiti, ma non si sa mai...! Comunque puoi fare tutte queste domande sui controlli da fare e relativa frequenza direttamente al Dott. Mangiagalli.

Brinetta è stata fortunatissima a trovare te che l'hai soccorsa... povera piccola, non aveva nessuna possibilità di sopravvivere se rimaneva fuori! Icon_sad

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 12:39 PM
Messaggio: #53
RE: Nuovo arrivo!!
(17-10-2010 12:31 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Allora il libro che devi prendere è "il riccio, ci sono anch'io", scritto da Marina Setti che è poi la responsabile del centro SOS RICCI...
Questo libro, edito da Alberto Perdisa, è dedicato ai ricci europei. La riccia di Antonella invece è un'africana...
Comunque anch'io sarei intenzionata a comprare dei libri sugli africani, per cui se trovi qualcosa d'interessante fammi sapere (se vuoi io posso fare lo stesso)!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 12:45 PM
Messaggio: #54
RE: Nuovo arrivo!!
Oh caspiterina...è vero...sorry...avevo letto ieri la discussione ma essendo nel forum europeo non ricordavo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 12:50 PM
Messaggio: #55
RE: Nuovo arrivo!!
(17-10-2010 12:39 PM)Debby Ha scritto:  
(17-10-2010 12:31 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Allora il libro che devi prendere è "il riccio, ci sono anch'io", scritto da Marina Setti che è poi la responsabile del centro SOS RICCI...
Questo libro, edito da Alberto Perdisa, è dedicato ai ricci europei. La riccia di Antonella invece è un'africana...
Comunque anch'io sarei intenzionata a comprare dei libri sugli africani, per cui se trovi qualcosa d'interessante fammi sapere (se vuoi io posso fare lo stesso)!

Certo! Teniamoci aggiornate!!Se trovo qualcosa te lo dico!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 12:50 PM
Messaggio: #56
RE: Nuovo arrivo!!
(17-10-2010 12:45 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Oh caspiterina...è vero...sorry...avevo letto ieri la discussione ma essendo nel forum europeo non ricordavo...

Icon_lol...in effetti io e Brina siamo due intruse qui. hihihihiIcon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 12:52 PM
Messaggio: #57
RE: Nuovo arrivo!!
(17-10-2010 12:34 PM)pesk Ha scritto:  No, non si fanno vaccinazioni ai ricci. Un controllo periodico è consigliabile perchè l'occhio del vet può notare qualcosa che noi non notiamo... ed è bene fare anche un'analisi delle feci ogni tanto. I ricci africani vengono nutriti con cibo vivo d'allevamento che non dovrebbe trasmettere parassiti, ma non si sa mai...! Comunque puoi fare tutte queste domande sui controlli da fare e relativa frequenza direttamente al Dott. Mangiagalli.

Brinetta è stata fortunatissima a trovare te che l'hai soccorsa... povera piccola, non aveva nessuna possibilità di sopravvivere se rimaneva fuori! Icon_sad

Pensa che inizialmente l'abbiamo scambiata per una spazzola!hahahah
Comunque si...è stata fortunata la piccola...è in buone mani!! Oggi qui piove molto e fa freddo, non oso pensare se fosse ancora li fuori...l'abbiamo scampata per un pelo!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 03:40 PM
Messaggio: #58
RE: Nuovo arrivo!!
(17-10-2010 12:45 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Oh caspiterina...è vero...sorry...avevo letto ieri la discussione ma essendo nel forum europeo non ricordavo...

Anch'io sono stata lì lì per consigliarle il libro di Marina, poi non l'ho fatto ricordandomi che Brinetta si è rivelata essere una riccetta africana! In ogni caso il libro può essere interessante, a patto che lo si legga con la consapevolezza che si parla di una specie molto simile ma diversa, e che quindi non tutto quello che si legge nel libro si può applicare anche al riccio africano.

(17-10-2010 12:52 PM)Birbetta Ha scritto:  Pensa che inizialmente l'abbiamo scambiata per una spazzola!

Me lo immagino: toh, una spazzola! oh no, è un riccio!! Icon_lol

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 04:35 PM
Messaggio: #59
RE: Nuovo arrivo!!
Ciao!
Te l'avevo detto già qualche post fa... Se vuoi nel frattempo che INSIEME troviamo un proprietario definitivo, se vuoi può stare con noi a casa... Tranquillamente. Pensaci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 10:15 PM
Messaggio: #60
RE: Nuovo arrivo!!
(17-10-2010 04:35 PM)lagiuli Ha scritto:  Ciao!
Te l'avevo detto già qualche post fa... Se vuoi nel frattempo che INSIEME troviamo un proprietario definitivo, se vuoi può stare con noi a casa... Tranquillamente. Pensaci!

Grazie Giuli...ho presente il tuo messaggio. Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication