Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato piccolo riccio
14-10-2010, 01:44 PM
Messaggio: #1
trovato piccolo riccio
Ciao a tutti!
ho trovato ieri mattina un piccolo riccio solo di circa 130grammi, l'ho messo in una scatola di cartone con la borsa dell'acqua calda, dorme tutto il tempo, se lo disturbo apre gli occhietti e ha i dentini (piccolissimi ma ci sono)

Stamattina ho provato a dargli un pò di cibo per gatti (umido) e della mela tritata ma lui non mangia e non beve.

Cosa devo fare?

Conoscete un centro in provincia di Reggio Emilia dove posso chiedere aiuto?

grazie

Bianca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 02:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2010 02:25 PM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: trovato piccolo riccio
ciao e benvenuta hai fatto benissimo a procedere così. MAntenerlo riscaldato adesso è fondamentale. Da quante ore non beve e non mangia? A Reggio Emilia certo ; a Fabbrico c'è il veterinario di SOS Ricci, ti mandiamo il recapito via MP!!!!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 02:17 PM
Messaggio: #3
RE: trovato piccolo riccio
secondo me da almeno 48/50 ore!!

Bianca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 03:23 PM
Messaggio: #4
RE: trovato piccolo riccio
sforzalo con una siringa senz'ago!
è fondamentale che almeno beva un pochino...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 03:24 PM
Messaggio: #5
RE: trovato piccolo riccio
(14-10-2010 02:17 PM)Bianca Ha scritto:  secondo me da almeno 48/50 ore!!

Prova a prendere una siringa e dargli qualcosa così... mettendogliela in bocca un po' di lato. A me hanno suggerito acqua e zucchero tanto per dargli subito un po' di energia. Giusto per tirarlo su. Poi cibo del gatto via siringa anche quello.

Non che sia un'esperta... Icon_rolleyes però così mi han detto di fare con Bumba e così ho fatto... ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 03:57 PM
Messaggio: #6
RE: trovato piccolo riccio
brava lalla!
io le ho detto di dargli almeno un po' di acqua per non complicarle troppo la vita, ma l'ideale è 3 cucchiaini di acqua e 1 di zucchero, fai sciogliere lo zucchero e poi somministri. l'importante è che non abbia la pancia fredda!
ps in zona tua puoi contattare il cras "il pettirosso" hanno una buona cura dei ricci!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 04:57 PM
Messaggio: #7
RE: trovato piccolo riccio
grazie a tutte, ci provo, vi terrò informate sui progressi!!!

Bianca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2010, 09:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2010 09:52 PM da pesk.)
Messaggio: #8
RE: trovato piccolo riccio
Ciao Bianca, benvenuta! Siamo vicine, io sono di Reggio!

Il riccino che hai trovato, come ti hanno già scritto, deve passare l'inverno al caldo in modo da saltare il letargo: è la sua unica possibilità di sopravvivere. Come saprai la legge prescrive che gli animali selvatici vengano conferiti ai CRAS (Centri Recupero Animali Selvatici)... purtroppo però l'unico CRAS in provincia di Reggio, SOS RICCI, attualmente è chiuso per mancanza di fondi. Guardando fuori provincia, ci si può rivolgere al centro "Il Pettirosso" di Modena. Tu cosa pensavi di fare? Stavi considerando la possibilità di accudirlo tu per tutto l'inverno?

Dovresti guardare attentamente, nei prossimi giorni, nel luogo in cui l'hai trovato: potrebbero esserci dei fratellini che vanno anche loro soccorsi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 10:59 AM
Messaggio: #9
RE: trovato piccolo riccio
Ciao,
pensavo di tenerlo io per l'inverno e liberarlo in primavera, io abito proprio in campagna ma non so se ne sarò capace, in questi giorni valuterò anche con il mio veterinario (io ho 3 cani e 7 gatti!!) ho paura di non essere in grado di occuparmi di lui.

Ieri sera ha sgranocchiato un pò di mela! speriamo sia un passo avanti! ho visto che c'è un CRAS specializzato in ricci e caprioli a sala baganza (PR), se deciderò di conferirlo a un CRAS proverò a chiamare loro che non sono molto lontani da me.

Ho già provato a guardare nei dintorni anche perchè speravo ci fosse anche la madre ma non ho visto nessun altro riccio, visto che questo l'ho trovato alla fine di una scarpatina non vorrei che fosse rotolato giù al passaggio della famigliola!

Speriamo bene!

Bianca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 02:23 PM
Messaggio: #10
RE: trovato piccolo riccio
deve mangiare proteine, quidi carne principalmente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 03:21 PM
Messaggio: #11
RE: trovato piccolo riccio
ho provato a dargliela con la siringa ma me la sputa non so come fare a fargliela ingoiare!! la mela invece la mangia con voracità, ho provato anche con pollo ma niente!

Bianca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 07:09 PM
Messaggio: #12
RE: trovato piccolo riccio
Ti mando via MP qualche indicazione con nomi di una mousse ricostituente e molto proteica che puoi acquistare e normalmente è molto gradita ai ricci anche come consistenza

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 07:12 PM
Messaggio: #13
RE: trovato piccolo riccio
PERFETTO ASPETTO IL TUO MESSAGGIO E DOMANI LA COMPRO SUBITO!!!
GRAZIE MILLE!!!

Bianca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 07:41 PM
Messaggio: #14
RE: trovato piccolo riccio
(15-10-2010 07:09 PM)Thea Ha scritto:  Ti mando via MP qualche indicazione con nomi di una mousse ricostituente e molto proteica che puoi acquistare e normalmente è molto gradita ai ricci anche come consistenza

Scrivi pure qui il nome del prodotto, non c'è problema: evitiamo di nominare solo i medicinali, per non incoraggiare il fai da te! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 09:52 AM
Messaggio: #15
RE: trovato piccolo riccio
recovery della royal cani* oppure frulli carne con acqua e gli dai quello... è importantissimo che mangi, è piccolo, anche solo un giorno di digiuno può essere letale purtroppo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 11:20 AM
Messaggio: #16
RE: trovato piccolo riccio
Bianca, prima di affidare il riccio a un CRAS fai un po' di domande su come trattano i ricci: innanzitutto è esserziale che lo tengano al caldo fino a primavera, poi che faccia una riabilitazione in un recinto all'aperto (ideale che abbiano due recinti distinti per maschi e femmine). Inoltre il riccio deve essere sverminato adesso e prima della liberazione... non tutti i CRAS lo fanno! Vedi la discussione dell'utente Pariginia, che alla fine ha deciso di portare il riccio al CRAS Il Pettirosso di Modena proprio per questo motivo:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2036

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 12:47 PM
Messaggio: #17
RE: trovato piccolo riccio
oggi sono riuscita a dargli un po' di mousse con la siringa e la ingoiata!!! evviva!!! Lunedì lo porto dal mio verterinario per una visita di controllo e per sverminarlo.

Ora ho alcune domande, abbiate pazienza , ma sono un pò in apprensione!
quante volte al giorno deve mangiare? e quanto?? a che orari?? se dorme lo sveglio??

grazie ancora a tutte!!

Bianca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 03:41 PM
Messaggio: #18
RE: trovato piccolo riccio
fai tutte le domande che vuoi! siam qui APPOSTA!
allora deve mangiare circa il 25% del suo peso, circa 30 grammi di pappa al giorno.
la cosa ideale è che gliene dia poco e spesso, se riesci in questi primi giorni anche ogni 2/3 ore fino alle 00 e poi rincominci verso le 7. quindi circa 6/7 volte al giorno.
appena inizia a mangiare da solo... gliela metti giu 3/4 volte al g.
non è detto che i vet sappiano cosa fare a un riccio, e tante molecole sono tossiche per loro (purtroppo non li studiano in uni)
per la sverminazione ci sentiamo, cosi ti diciamo il prodotto piu' adatto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 06:57 PM
Messaggio: #19
RE: trovato piccolo riccio
grazie,
oggi ha cominciato a mangiare da solo (mi ha anche morsicato il monello)!! ha fatto la cacca e la pipì, insomma mi sa che ci siamo!
Domani comincierò a pesarlo ogni giorno per vedere i progressi, la mia casa ormai sembra un ospedale per animali, il "ricciuto" che non viene mai perso di vista ... il mio cagnolino più piccolo che è diabetico (2 insuline al giorno) ... beh comunque è la mia passione occuparmi degli animali....
alle prossime puntate.

Bianca
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 07:05 PM
Messaggio: #20
RE: trovato piccolo riccio
Bene che mangi da solo ed anche, non per te ovviamente Icon_mrgreen, per il morso, deve mantenere la sua diffidenza verso potenziali predatori.

Il consiglio è quello di pesarlo sempre più o meno alla stessa ora e nelle stesse condizioni, per esempio la sera a stomaco vuoto.

Una carezza al tuo cagnolino, so che non è facile curare tutti i giorni i nostri amici perchè ci piacerebbe che scoppiassero di salute, ma farlo e vederli star bene scalda il cuore Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication