Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LATTE DI CAPRA
15-10-2010, 09:56 PM
Messaggio: #1
LATTE DI CAPRA
Ciao a tutti.
Ogni tanto mi faccio sentire. La mia riccetta stà bene, ovviamente ques'inverno salterà il letargo dal momento che non ha ragiunto il peso sufficiente per superare l'inverno senza rischi per la sua salute. Dato il clima non la faccio stare tutto il giorno nel "parco esterno" ma solo nelle ore piu calde della giornata, dopo di che la porto in casa nella sua gabbia bella grossa piena di paglia che lei si diletta a "lavorare" per farsi la tana. Lei sembra gradire queste due residenze che giornalmente si susseguono, anche perche nel parco esterno ha la possibilità di sgranchirsi le zampette correndo qua e la e nella gabbia in casa ci fa delle lunghe dormite. Vi pongo qualche domanda sull'alimentazione... a 4 mesi quante volte deve mangiare? lei sembra gradire poco l'acqua, io ne aggiungo sempre un po alla sua pappa almeno che quella la prenda, in alternativa le metto una scodellina con del succo di frutta diluito e quello lo beve. Da mangiare le do il cibo per gatti (senza lattosio!!), mini crocchettine per gattini, pezzi di mela, pera, carota, ogni tanto l'uovo... mi chiedevo se ogni tanto le posso dare del latte di capra tiepido, al super mercato da me lo trovo tranquillamente, se non le fa male mi piacerebbe poterglielo dare ora che fa freddo...se si,[/font][/color] ogni quanti giorni posso darlo?
Un' altra domanda, ma ora che siamo in autunno può esere che cambi un po le abitudini riguardo al ritmo sonno veglia? mi sembra che ora dorma di più si sveglia mangia gira un po e poi di nuovo a dormire...che sia per istinto? Se quando la sveglio al mattino ha il pancino freddo da cosa dipende...devo scaldare di più la stanza? o in questa stagione è normale così...comunque prima di darle da mangiare la scaldo sempre con la borsa dell'acqua calda....
Quante domande...ringrazio fin d'ora se vorrete darmi qualche informazione.
Grazie mille a tutti
ciao ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 10:21 PM
Messaggio: #2
RE: LATTE DI CAPRA
ciao sylvia! sono contenta di sapere che la riccetta stia bene e che stia crescendo...a proposito, quanto pesa???? è importante controllare che la crescita sia regolare. ho visto che sei di bruino, dunque siamo "vicine di casa":mrgreen:.
per quanto riguarda l'alimentazione, il riccio se non ha sete non beve, ma l'acqua va benissimo. il latte di capra non darglielo, ormai è grande, svezzata, e non ha nessun bisogno di assumerlo. siccome va reparata al reinserimento, conviene darle degli alimenti che avrà la possibilità di trovare in natura: il succo di frutta personalmente lo escluderei, l'ho dato raramente anche a mio figlio per via degli zuccheri che contiene...decisamente meglio la frutta fresca!
piuttosto potresti incominciare a darle del cibo vivo, come le camole della farina. personalmente le allevo da diversi anni e i ricci ne sono molto golosi.
ultima cosa: ma la tua riccetta non dorme di giorno???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 10:36 PM
Messaggio: #3
RE: LATTE DI CAPRA
Ciao Gizzi..la riccia dorme praticamente tutto il giorno verso sera invece inizia la sua attività ginnica...ma a una certa ora la ritiro in casa non le faccio passare la notte fuori. poi stà sveglia ancora un bel pezzo, gira traffica poi sul tardi mangia e poi fino al mattino non la sento piu.. inizia di nuovo alla prime ore del mattino per un po ma poi di giorno dorme.
Al momento pesa 500 gr. E vero che il succo contiene zuccheri ed infatti non lo propongo spesso e comunque moooolto diluito!! invece la mela o la pera non mancano mai. ne ha sempre un bel pezzo nella ciotola se dovesse avere attacchi di fame. Lo so Che ormai è svezzata, chiedevo così, per poterle dare un'altra fonte di proteine e al tempo stesso qualcosa di caldo da bere visto che inizia a cambiare la temeratura, ma se le fa male non ci provo nemmeno.
Grazie mille delle risposte ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 10:47 PM
Messaggio: #4
RE: LATTE DI CAPRA
Ciao Sylvia! Il latte di capra non le fa male, ma non è neanche particolarmente utile (non è molto nutriente, e per questo motivo non va bene per i riccini da svezzare).

Comunque non c'è bisogno di darle da bere qualcosa di caldo... ripartiamo da quello che è il vero problema: la riccina d'ora in poi deve stare sempre e solo in casa, giorno e notte. Probabilmente la sua ipotermia, di cui è indicativo il pancino freddo, è dovuta alle ore passate fuori durante il giorno e a una temperatura troppo bassa della stanza in cui sta di notte. Alza la temperatura nella stanza e metti nella gabbia una boule dell'acqua calda o, se non ce l'hai, riempi di acqua calda una bottiglia. Avvolgi tutto in un vecchio asciugamano o in vari giri di scottex (no maglie, no stracci sfilacciati!) in modo che la riccina non si scotti. Una parte della gabbia dev'essere libera dalla fonte di calore, così lei se ha caldo potrà allontanarsene. Ma scommetto che, invece, la gradirà moltissimo!

Puoi darle da mangiare una sola volta al giorno, la sera, stando su 50 grammi di cibo per gatti più poca frutta (escluse mandorle e nocciole). Poi al mattino puoi lasciarle ancora una manciatina di crocchette, così se si sveglia durante il giorno avrà qualcosa da sgranocchiare. Lascia perdere i succhi di frutta, limitati a darle l'acqua!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2010, 11:26 PM
Messaggio: #5
RE: LATTE DI CAPRA
Ciao a te...grazie mille dei consigli molto importanti per la mia riccetta. la temperatura in casa è buona abbiamo 18-20 gradi al momento, la volta che l'ho trovata ocn il pancino freddo aveva passato la notte nel garage...probabilmente li la temperatura non va bene di notte ed infatti l'ho subito portata in casa. Seguiro il tuo consiglio non portandola più fuori anche se mi dispiace perche durante il pomeriggio la temperatura e bella calda ancora, ma tanto lei a quell'ora dorme e quindi avrebbe poco senso. Era comunque questione di giorni e non l'avrei più portata fuori, ho fatto bene a scrivervi così ho evitato tanti pasticci. Al mopmento le davo anche io 50 gr di pappa ma frazionati metà al mattino e metà alla sera, ma se dici che è meglio solo la sera farò senz'altro così e le lascio la solita frutta sempre a disposizione per eventuali snacks... comunque davvero non sembra gradire l'acqua..non ricordo di averla mai vista alla ciotola a bere, ecco il motivo per cui le aggiungo acqua alla pappa...ok eviterò i succhi...anche se era una cosa sporadica...
p.s. non so se è un caso...ma da un po di giorni i bisognini li fa sempre nello stesso posto...sarebbe troppo bello...i ricci da questo punto di vista sono un po zozzoncelli...
Quindi da adesso in poi saltando il letargo lei mantiene le stesse abitudini o qualcosa cambia comunque per istinto? a me sembra che dorma un po di più... se ci sono cose che non conosco al riguardo sarei grata di avere più indicazioni al fine di non sbagliare...
grazie mille!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 09:06 AM
Messaggio: #6
RE: LATTE DI CAPRA
no, durante l'inverno i ricci mantengono le solite abitudini: dormono durante tutto il giorno ed escono di notte. per quanto riguarda "l'angolo wc", in generale ho notato che le femmine sono un po' più pulite rispetto ai maschi.
figurati che il riccio che ospito da qualche giorno (maschio) riesce pure a fare i bisogni nello straccetto in cui dormeIcon_sad...
ma non cantare vittoria troppo presto,comunqueIcon_rolleyes.
se non beve non ne ha bisogno, vai tranquilla. con frutta e tutto il resto penso che sia a posto. in ogni caso è probabile che durante la notte qualche bevuta se la faccia.
altri consigli? cibo vivoIcon_rolleyes! puoi comunque aspettare ancora un po', ma sicuramente è un alimento che prima o poi va introdotto.
ultima cosa: se hai la possibilità, lascia ogni tanto andare in giro la signorina: i ricci sono abituati a camminare molto e, se hai una stanza senza pericoli (buchi dove l'animale può entrare ma ha difficoltà ad uscire), potresti liberarla per un po'. della ginnastica non guasta maiIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 09:23 AM
Messaggio: #7
RE: LATTE DI CAPRA
Buongiorno Sylvia!
Io ho notato che durante la brutta stagione le abitudini dei ricci (anche in cattività) cambiano leggermente, ma la cosa è abbastanza soggettiva quindi non è detto che tutti i ricci facciano così. Di solito quando le temperature si abbassano e le ore di luce diminuiscono i ricci mi sembrano più pigri.

Gizzi ti ha dato 2 consigli importanti: il cibo vivo e la "ginnastica".
Il cibo vivo sono gli insetti. In natura i ricci si nutrono prevalentemente di quelli, perciò è fondamentale che imparino a cacciarli e si abituino a mangiarli.
Puoi somministrare camole della farina, cavallette, grilli e piccoli coleotteri... tutti rigorissimamente d'allevamento (gli insetti raccolti fuori potrebbero trasmettere parassiti).
Le prime volte si comincia con poche camole della farina (le trovi nei negozi di caccia e pesca) mescolate alla solita pappa, poi si passa agli altri insetti che, di solito, si acquistano su Internet.

Per quanto riguarda la ginnastica, forse già sai che i ricci in natura camminano molto, anche diversi km a notte. Sarebbe importante quindi dare la possibilità alla tua riccia di sgranchirsi un po' le zampe lasciandola libera in una stanza priva di pericoli che, per essere veramente sicura, deve avere queste caratteristiche:
-niente fili o capelli sul pavimento (potrebbero impigliarsi attorno alle zampine del riccio causando lesioni anche gravi);
- niente sostanze o oggetti pericolosi a portata di riccio (detersivi, alcool, piante, cavi...);
- niente scalini su cui arrampicarsi, buchi in cui cadere e fessure in cui incastrarsi.
La stanza deve essere ovviamente riscaldata (18-20 gradi vanno bene) e non deve mancare anche un rifugio, cioè un angolino in cui sistemerai la casetta della riccia. Spegni la luce e la lasci libera tutta la notte o qualche ora. Potresti anche spargere croccantini e pezzetti di frutta qua e là, così la riccia si impratichisce nella ricerca del cibo. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 09:38 AM
Messaggio: #8
RE: LATTE DI CAPRA
500 grammi a 4 mesi sono proprio pochi.
di solito a 4 mesi pesano 800-900 gr. bisogna capire perchè pesa cosi poco...
è stata sverminata? quando?
com'è l'aumento di peso? puoi scrivermi qui i psi? grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication