Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Richiesta informazioni riccio
21-10-2010, 10:02 PM
Messaggio: #21
RE: Richiesta informazioni riccio
(21-10-2010 08:29 PM)Sayra Ha scritto:  A questo proposito avrei alcune domande: - devo mettere la borsa dell'acqua calda anche se ora sono in una stanza riscaldata?

Si, tu continua pure a metterla, magari cambiandola con minore frequenza, quando non sarà più necessario te ne accorgerai perchè saranno i ricci stessi a non servirsene più!

(21-10-2010 08:29 PM)Sayra Ha scritto:  - come faccio a sapere se si nutrono a sufficienza? Non ho la possibilità di tenerli separati o controllati la notte durante i pasti, però di giorno dormono nella stessa casetta vicini vicini, quindi ne deduco che siano diventati amici e non penso che arrivino a litigare per il cibo;

Sarebbe davvero importante che tu riuscissi a dividerli, molto spesso infatti capita che ricci più "prepotenti" mangino di più a scapito di quelli più piccini che non riescono così ad acquistare peso; calcola inoltre che il riccio più grande può già mangiare 50 grammi di pappa al giorno, mentre il più piccolino, fino al raggiungimento dei 250 grammi a partire dai quali si possono dare 50 grammi di cibo al dì, dovrà mangiare una quantità di pappa pari al 25% del suo peso.

Quanto pesano adesso rispettivamente i tuoi ospiti? Li pesi regolarmente? Il peso è l'indicatore migliore della salute di un riccio!

Bene che stiano pacificamente insieme, ma per il discorso pappa i vantaggi di tenerli separati sono quelli che ti ho spiegato.
Sei poi riuscita a stabilire il sesso dei tuoi ospiti?

(21-10-2010 08:29 PM)Sayra Ha scritto:  - ho letto sul sito che è molto importante sverminarli, quali prodotti devo usare? Ogni quanto dovrei ripetere il trattamento?

Ti mando tutto via mp.

(21-10-2010 08:29 PM)Sayra Ha scritto:  - c'è qualche antidolorifico che potrei dare a quello ferito?

Come va la ferita? A questo proposito ti invito nuovamente, se già non l'hai fatto, a contattare il Dr. Mangiagalli di cui Pesk ti ha inviato i recapiti via mp, per il riccio sarebbe davvero una sicurezza in più essere visitato da qualcuno che, sotto la guida di un vet esperto, possa scartare la possibilità di traumi interni o di infezioni.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 10:54 PM
Messaggio: #22
RE: Richiesta informazioni riccio
Ti do ragione sul fatto che sarebbe meglio tenerli divisi, ma questo proprio mi è impossibile, nelle altre camere della casa non c'è riscaldato e dove sono ora possono girare liberamente tra cucina e salotto, ma tra le due stanze non c'è la porta, sono separate solo da un arco in pietra. Comunque lì peserò regolarmente, per vedere se procede tutto bene. Il secondo riccio è femmina, il primo invece ci tiene alla sua privacy! Per mantenere più pulita la ferita ho sostituito la paglia con striscioline di giornale e ogni sera la tengo disinfettata, ma dato che sicuramente gli farà male, volevo sapere se era il caso di dargli un antidolorifico o un antibiotico, in casa ho già qualche prodotto per cani e gatti che forse potrebbe andare bene, ma ovviamente avrei bisogno della conferma di una persona competente, dato che tutti i veterinari che ho contattato, per un motivo o per un altro non possono o non vogliono metterci le mani. Per quanto riguarda la sverminazione seguirò le tue indicazioni, sicuramente sarà più facile che mettere la fiala antiparassitaria al cane, dato che non ci sono peliIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 11:09 PM
Messaggio: #23
RE: Richiesta informazioni riccio
Ciao Sayra! Ci devi far capire meglio di che ferita si tratta: inizialmente avevi scritto che era superficiale, e non le abbiano dato molta imporatnza. Se però non è ancora rimarginata e ti fa pensare che il riccio abbia dolore non dev'essere una ferita da poco! Quanto è estesa come dimensioni e profondità? In che parte del corpo è? Come si presenta? Se riesci fai una foto, così potremo farci un'idea più precisa.

Un riccio ferito deve assolutamente essere visto da un veterinario esperto perchè può effettivamente aver bisogno di una terapia antibotica (mentre di solito non si ricorre ad antidolorifici se non in casi molto gravi). Qualsiasi medicinale va prescritto da un veterinario esperto in ricci, che sappia scegliere il farmaco giusto e dosarlo bene. Ti mando via mp i recapiti di alcuni vet non lontani da te che ci dicono essere ferrati in materia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 11:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2010 11:38 PM da pesk.)
Messaggio: #24
RE: Richiesta informazioni riccio
(21-10-2010 10:54 PM)Sayra Ha scritto:  Ti do ragione sul fatto che sarebbe meglio tenerli divisi, ma questo proprio mi è impossibile, nelle altre camere della casa non c'è riscaldato e dove sono ora possono girare liberamente tra cucina e salotto, ma tra le due stanze non c'è la porta, sono separate solo da un arco in pietra.

Altra cosa... non serve che abbiano sempre a disposizione così tanto spazio, anzi: girando molto per casa rischiano di cacciarsi nei guai, ad esempio incastrandosi dietro i mobili o dietro i termosifoni o raccattando da terra fili e capelli, che sono davvero pericolosissimi perchè tendono a stringersi attorno alle loro zampine e possono provocare gravi danni. Inoltre, essendo già debilitati, rischiano di aggravarsi prendendo freddo... questo vale soprattutto per il riccio più piccolo!

Meglio tenerli in due scatole di plastica dai bordi alti, tipo queste dell'IKEA:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971
e farli girare un po' alla sera sotto la tua sorveglianza, verificando prima di rimetterli dentro che non abbiano fili o capelli intorno alle zampe. La pappa gliela darai quando sono dentro le scatole, così potrai anche controllare per ogni riccio quanto mangia, che cacchine fa ecc. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 12:19 AM
Messaggio: #25
RE: Richiesta informazioni riccio
Ecco, così sarebbe perfetto Icon_biggrin

Riccini che sgambettano in sicurezza e poi ognuno nella sua tana a fare la pappa e a prendere calduccio, davvero la soluzione ideale Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 08:10 PM
Messaggio: #26
RE: Richiesta informazioni riccio
Buonasera a tutte/i ^_^ quì procede tutto bene, il riccio più grande di cui sono quasi certa sia una femmina è guarita, la ferita si è completamente rimarginata finalmente, mi aveva fatto un pò preoccupare per un temporaneo calo di peso, probabilmente dovuto alla presenza di parassiti intestinali e allo stress causatogli dal cane. La settimana scorsa le ho sverminate e le tengo regolarmente pesate, entrambe hanno messo sù ciccia : ) divorano tutta la loro pappa e sono belle vispe. Ho tolto la borsa dell'acqua calda perchè per il momento il clima è mite, infatti ho visto che proprio non la calcolavano, magari la rimetterò più avanti quando ci sarà un calo della temperatura. Avrei altre domande da porvi: dato che ora stanno in casa, è necessario ripetere la sverminazione ogni mese fino a primavera?? Per quanto riguarda la crescita, per vedere se è giusta, in futuro quanto dovrebbero ingrassare??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 08:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2010 08:17 PM da Thea.)
Messaggio: #27
RE: Richiesta informazioni riccio
Ciao e che piacere risentirti! siamo felici di sapere che tutto va bene.
Per rispondere alle tue 2 domande ci dovresti dire che peso hanno raggiunto adesso le 2 ricciotte.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 08:34 PM
Messaggio: #28
RE: Richiesta informazioni riccio
Le ho pesate proprio poco fa, pesano rispettivamente 392gr. e 268 gr.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 09:43 PM
Messaggio: #29
RE: Richiesta informazioni riccio
Ho riguardato i pesi al momento del ritrovamento, la grande è cresciuta poco, la piccola un po' di più ma non tanto... adesso, dopo lo sverminamento, dovrebbero crescere più rapidamente. Continua a registrare i pesi e riferisci qui, così potremo valutare come vanno le cose!

In ogni caso farai altri due sverminamenti, a un mese e due mesi circa di distanza dal primo, e un ultimo sverminamento prima del reinserimento graduale in natura, a primavera.

Come quantità di cibo dai giornalmente a ogni riccina circa 50 gr al giorno di carne o cibo umido per gatti serviti la sera con poca frutta come contorno (es. una sera una fettina sottile di banana e qualche chicco di uvetta, un'altra sera una fettina di mela a pezzetti e qualche pinolo); inoltre al mattino lascia una manciatina di crocchette a disposizione nel caso si sveglino durante la giornata. Sempre a disposizione anche l'acqua!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 10:08 PM
Messaggio: #30
RE: Richiesta informazioni riccio
Allora procederò con le successive sverminazioni quando sarà il momento, così uso le altre due fialette della confezione. L'acqua ce l'hanno sempre a disposizione, ma bevono pochissimo, forse perchè i liquidi li prendono dalla frutta. Come passatempo notturno c'è qualcosa che potrebbe essere di loro gradimento??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 10:36 PM
Messaggio: #31
RE: Richiesta informazioni riccio
Ciao Sayra!

Esatto, l'acqua la prendono già dalla pappa umida e dalla frutta.

Per fargli passare il tempo e nello stesso momento fargli fare un po' di ginnastica, puoi mettere a loro disposizione delle pigne che loro faranno rotolare, qualche legnetto che piano piano loro "smonteranno" tenendosi ben occupati, inoltre postresti provare a nascondere qualche leccornia tipo pinoli o piccoli pezzi di noce (non troppo di uno e neanche dell'altro perchè sono molto calorici), così si abituano anche a "cacciare" per trovare la pappa in attesa degli insetti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 10:50 PM
Messaggio: #32
RE: Richiesta informazioni riccio
Perfetto ^_^ di pigne ne ho a volontà, i legnetti già li raccolgo per cavie e cincillà, quindi non sono un problema, bella l'idea della "caccia" magari proverò con qualche chicco di uvetta sultanina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 11:57 AM
Messaggio: #33
RE: Richiesta informazioni riccio
Anche le crocchette per gatti puoi provare a nasconderle!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication