Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Richiesta informazioni riccio
16-10-2010, 01:45 PM
Messaggio: #1
Richiesta informazioni riccio
Ciao a tutti, mi chiamo Sayra e come potrete immaginare mi sono iscritta a questo forum perchè ieri ho trovato un riccio, o meglio, l'ha scovato uno dei miei cani; il quale l'ha anche ferito, per fortuna in maniera superficiale, in quanto non ha perso sangue, l'ho disinfettato un paio di volte con dell'acqua ossigenata, l'ho posto in una voliera, dentro un nido di legno spesso, completamente chiuso con un buco come apertura, sul fondo ci ho messo un pò di segatura depolverata e un pò di paglia per tenerlo al caldo. Nel tardo pomeriggio sono andata a controllarlo ed era uscito, appallotolandosi dietro la casetta, fuori ha anche defecato, alla sera in una bassa ciotola gli ho proposto della carne in scatola al salmone per gatti, uno spicchio di mela e del finocchio lesso, ma purtroppo non ha toccato nulla. Che cosa devo fare?? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno aiutarmi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 02:03 PM
Messaggio: #2
RE: Richiesta informazioni riccio
ciao sayra e benvenutaIcon_biggrin!
innanzi tutto, per poterti dare dei consigli, avremmo bisogno di sapere qualcosa di più sul tuo ospite.
il primo aspetto è il peso: se è grande, sui 600-700 grammi, può passare l'inverno andando in letargo normalmente, se è più piccolo possono esserci dei problemi.
il fatto ceh non abbia toccato cibo può dipendere dal fatto che sia molto spaventato (magari l'odore dei cani lo ha messo in allarme), anche se in genere i ricci spinti dalla fame qualcosa mangiano.
l'hai messo in un posto tranquilllo? ti conviene metterlo in una stanza da solo, al caldo, dove possa sentirsi al sicuro e poi vediamo che cosa fa.
per disinfettarlo di solito è meglio usare il betadine, confezione gialla, non brucia e non dà fastidio.
per adesso ti lascio queste indicazioni, se puoi pesalo e magari scattagli una foto, almeno nella zona della ferita.
a dopoIcon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 02:04 PM
Messaggio: #3
RE: Richiesta informazioni riccio
Ciao Sayra! La prima cosa da fare è spostare il riccio in casa, perchè se ha subito un trauma, anche non evidente, ha bisogno di stare al caldo. Mettilo in una scatola dai bordi lisci e alti sui 50 cm e dentro metti una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda avvolta in un vecchio asciugamano o in un pile o in carta scottex (no maglie, no stracci sfilacciati). Lascia una parte del fondo libera dalla fonte di calore in modo che il riccio possa allontanarsene se ha troppo caldo. Se hai solo scatole di cartone, che potrebbe bucare, o scatole non troppo alte, per sicurezza metti la scatola nella vasca da bagno, così se ne esce non andrà in giro per casa a cacciarsi nei guai!

Poi devi pesarlo per capire se è un riccio sottopeso che deve saltare il letargo passando l'inverno al caldo... se pesa meno di 600 grammi in questa stagione, infatti, non può sopravvivere all'inverno (sarebbe meglio, anzi, che fosse sui 700 grammi).

Trattandosi di un riccio che ha subito un trauma, è bene portarlo da un veterinario che valiti le sue condizioni, la ferita eventualmente gli faccia delle terapie (tipicamente si fanno antishock + antibiotico + qualcosa per sostenerlo). Ti consiglio di telefonare prima al veterinario per accertarti che sia disponibile a visitare il riccio e possibilmente se ne intenda un po' di questi animaletti. Se il vet a cui ti rivolgi non si intende di ricci puoi metterlo in contatto con il Dott. Mangiagalli,espertissimo e disaponibile per consulti con i colleghi, di cui ti mando i contatti via mp!

Facci sapere il peso e ricorda: se è sotto i 600 grammi non va rilasciato, se qualcuno ti dice il contrario semplicemente non è ben informato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 02:04 PM
Messaggio: #4
RE: Richiesta informazioni riccio
Abbiamo scritto in contemporanea... doppi consigli! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 02:56 PM
Messaggio: #5
RE: Richiesta informazioni riccio
Non pensavo mi aveste risposto subitoIcon_biggrin comunque sono immediatamente andata a mettergli una bottiglia d'acqua calda avvolta in uno straccio per dargli più tepore, in aggiunta alla paglia; credo anch'io che sia molto spaventato per lo scontro con il cane, sta perennemente appallottolato poverino, si vede appena il musino appuntito, anche se facessi la foto della ferita si vedrebbe ben poco dato che si sta già cicatrizzando, non è più rossa. Ho preferito lasciarlo nel nido di legno perchè lo isola di più dal freddo, il quale a sua volta è in voliera che non è esterna ma in una stanza tipo magazzino, in questo modo è tranquillo e nessuno lo disturba, nella camera ci tengo il coniglio nano e alcune cavie che però non hanno accesso al suo alloggio. Per vari motivi che non sto quì a spiegare mi è impossibile tenerlo in casa, ma se farà troppo freddo avrei comunque la possibilità di spostarlo vicino ad una stufa, di preciso a che temperatura deve stare per non correre rischi?? Prima ho dimenticato di scrivere che pesa 349gr. mentre per quanto riguarda il veterinario, non mi fido a portarcelo, purtroppo in passato e anche di recente ho avuto delle bruttissime esperienze e salvo casi estremi, preferirei evitarlo, sinceramente mi fido di più del mio operato che del loro. A prima vista sembra non abbia nessun parassita, almeno in mezzo agli aculei.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 03:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2010 03:13 PM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: Richiesta informazioni riccio
Grazie degli aggiornamenti! Ti confermo che il riccinodeve stare al caldo, diciamo a una temperatura superiore ai 18°C. Quanti ce ne sono in quella stanza?

Per quanto riguarda la visita veterinaria, sebbene tu abba avuto delle esperienze negative (che non devono assolutamente farti pensar male di tutti i veterinari!), in questo caso può essere fondamentale per salvare la vita al riccio: anche se la ferita è superficiale, il morso potrebbe avergli causato altri traumi, interni e potenzialmente gravi. Inoltre il fatto che non abbia mangiato non è incoraggiante. Come ti dicevo, se il vet è inesperto puoi metterlo in contatto col Dott. Mangiagalli (ora ti mando un mp col suo numero). I ricci sono animali molto delicati ed è difficile capire quano stanno male, per questo il fai da te è assolutamente sconsigliato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-10-2010, 04:13 PM
Messaggio: #7
RE: Richiesta informazioni riccio
(16-10-2010 02:56 PM)Sayra Ha scritto:  se farà troppo freddo avrei comunque la possibilità di spostarlo vicino ad una stufa
Il riccio dovrebbe stare ad una temperatura di almeno 18 gradi, ma NON metterlo vicino ad una stufa o ad un termosifone perchè se poi il riccio avesse caldo non potrebbe allontanarsi dalla fonte di calore.
Quindi è meglio sistemarlo in una stanza riscaldata, dove la temperatura sia costante, e usare la borsa dell'acqua calda ricordandosi di cambiarla ogni 3 ore circa e sistemandola in modo che non occupi tutto lo spazio. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 11:16 AM
Messaggio: #8
RE: Richiesta informazioni riccio
Scusate se non ho scritto prima, comunque vi aggiorno sulla situazione: il riccio sottratto dalle fauci del cane in questi giorni ha mangiato quasi un uovo sodo intero(ha lasciato solo un un pò di albume), tre pezzetti di melone e un pò di purea di mela, mentre ha snobbato i croccantini per gatti, la ferita gliela tengo pulita e disinfettata. Domenica in tarda serata davanti alla porta ho trovato un secondo riccio, più piccolo, infatti pesa circa 186gr. l'ho sistemato come quello precedente dentro una cassa di legno spesso con segatura depolverata sul fondo, parecchai paglia e borsa dell'acqua calda, ieri in mattinata stranamente è uscito dal nido, barcollando, l'ho preso prima che si richiudesse a palla, così ho scoperto che si trattava di una femminuccia e che era in ipotermia, avendo il pancino freddo, ho provveduto immediatamente a metterla nella casetta al caldo, anche lei ha mangiato un pò di purea di mela e non ha toccato i croccantini, non presenta escoriazioni ma sicuramente è debilitata dato che molto probabilmente è stata esposta al maltempo dell'altro giorno. Dopo una lunga riflessione, sono giunta alla conclusione che per il loro bene è meglio trovare qualcuno con esperienza che abbia i mezzi per prendersi cura di loro al meglio, quì nella mia zona nessun veterinario vuole mettere le mani su questi animali(nonostante la possibilità di consultarsi con Mangialli), e a parte questo, per me è complicato trovargli una sistemazione idonea per tutto l'inverno, oltre al fatto che avrei poco tempo da dedicargli. Mi sto attrezzando per sistemarli in un luogo più caldo di dove sono ora, almeno per il momento, sperando che qualcuno di buon cuore voglia prenderli con sè. Io abito a Fiesso Umbertiano, un paese che si trova esattamente a metà strada tra Rovigo e Ferrara. Se ci fosse qualcuno interessato, è pregato di contattarmi tramite mp o posta elettronica.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 01:56 PM
Messaggio: #9
RE: Richiesta informazioni riccio
Ciao Sayra!

E' molto importante che tu riesca a portare i ricci in un posto più caldo ed in cui la temperatura possa rimanere abbastanza costante, nel frattempo cercheremo una struttura dalle tue parti che sia adatta a prendersi cura di ricci, o eventualmente qualcuno dei volontari che possa farlo al posto tuo.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 02:37 PM
Messaggio: #10
RE: Richiesta informazioni riccio
Per il momento hanno sempre la borsa dell'acqua calda vicino e parecchia paglia, dentro le loro casse c'è un bel tepore, so che non è il massimo per loro ma sempre meglio che stare fuori al freddo, entro domani comunque dovrei riuscire a spostarli in una stanza che è provvista di stufa così sarebbero esposti ad una temperatura più costante; non è il caso di metterli insieme, vero?? Spero che qualcuno sia disposto ad occuparsi di loro al più presto, anche se immagino che non sia semplice. Devo mettere un annuncio sul forum in modo che abbia più visibilità o non serve??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 02:40 PM
Messaggio: #11
RE: Richiesta informazioni riccio
In provincia di Rovigo c'è questo CRAS http://www.provincia.rovigo.it/attivitaproduttive

Chiamali e fai loro delle domande mirate a capire se sono in grado di prendersi cura di ricci, chiedi dove li sistemeranno per l'inverno, se hanno i recinti (se ne avessero due distinti per maschi e femmine sarebbe l'ideale) di riambientazione (fondamentale prima del reinserimento in natura) e se prima della liberazione faranno ai ricci la cura profilattica per i parassiti.

Se le risposte che ti daranno non ti convincono non portare i ricci da loro, troveremo un'altra soluzione, purtroppo alcuni CRAS hanno consigliato in più occasioni di liberare ricci con un peso assolutamente inadeguato ad affrontare il letargo, e se gli utenti non si fossero confrontati con noi li avrebbero liberati condannandoli a morte certa Icon_sad

Facci sapere cosa ti rispondono e nel frattempo ti chiedo se sei disposta a spostarti e se si, fino a dove.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 03:46 PM
Messaggio: #12
RE: Richiesta informazioni riccio
Purtroppo per lavoro ho poche possibilità di spostarmi, però eventualmente se ci fosse necessità potrei incaricare uno dei miei famigliari di trasportare i ricci, se il luogo di destinazione non è troppo lontano. Avevo già pensato di contattare il C.R.A.S. di Rovigo ma purtroppo mi sono ricordata che è gestito da un essere ignobile, con cui in passato ho avuto la disgrazia di averci a che fare, il quale non è minimamente interessato al benessere animale ma solo al guadagno personaleIcon_evilIcon_evil
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 03:51 PM
Messaggio: #13
RE: Richiesta informazioni riccio
Caspita! Allora è meglio lasciar perdere!

Un CRAS di cui abbiamo notizie certe ed affidabili è il Pettirosso e si trova a Modena http://www.centrofaunaselvatica.it/

Se riuscissi a contattarli e portare i ricci da loro sarebbe davvero un'ottima cosa per gli spinosi!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 09:08 PM
Messaggio: #14
RE: Richiesta informazioni riccio
Mentre cerchiamo una sistemazione per i tuoi ricci, ricorda che puoi alimentarli con carne leggermente scottata (anche cruda va bene, ma solo se è freschissimissima), cibo umido e secco per gatti/cani, frutta di stagione.

Invece NON dargli mai:
carne di maiale e salumi, latte e derivati, farinacei, dolci, mandorle, nocciole, alimenti ricchi di amido (riso, patate, castagne).
Non esagerare con la banana che è molto ricca di potassio e stop all'uovo, che è un bel po' pesante da digerire! Icon_wink

Il riccio più grosso può mangiare circa 50 g di pappa al giorno.
Per il più piccolo calcola una quantità di cibo pari al 25% del suo peso corporeo (riccio di 186 g = 46 g di pappa circa, se vuoi essere un pochino più generosa puoi, ma senza esagerare). Poi quando raggiungerà i 250 g di peso, dai anche a lui 50 g di cibo, che sono sicuramente sufficienti per un riccio in cattività che non ha un alto consumo energetico.

Lasciagli sempre una ciotolina con l'acqua da bere e del materiale con cui possano crearsi una tana: una scatola con un foro di circa 10 cm e tanto materiale per "arredarla" tipo paglia, fieno, scottex, striscioline di giornale, stracci (senza sfilacci, pericolosi per le zampine dei ricci), carta igienica non profumata, ecc.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 10:00 PM
Messaggio: #15
RE: Richiesta informazioni riccio
Del Pettirosso avevo già sentito parlare, però non troppo bene, cioè non metto in dubbio che ci lavorino persone serie e competenti, ma da quello che avevo letto in un altro forum, in pratica "obbligano" chi porta lì un animale a dare un'offerta. A parte questo, al momento non ho proprio la possibilità di andare fino a Modena. Comunque, per ora credo di aver trovato una soluzione accettabile, oggi pomeriggio li ho trasferiti in casa, non dove sto io, in pratica è un abitazione tutta per loro, dato che al momento non ci vive nessuno, così tenendo sempre la stufa accesa si mantiene una temperatura costante di 20°C Icon_biggrin almeno così ho risolto il problema del caldo che era ciò che mi preoccupava maggiormente, la borsa dell'acqua bollente gliela metto vicino lo stesso. A questo proposito avrei alcune domande: se i due ricci dovessero incontrarsi, finirebbero per litigare?? Quali sono i cibi a loro più graditi??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 10:28 PM
Messaggio: #16
RE: Richiesta informazioni riccio
Si, il Pettirosso chiede una cifra fissa, indipendentemente da quanti animali porti da loro, nel senso che chiede tot sia che tu porti un riccio che ne porti due o tre! Del resto se si tiene conto che questi centri vivono di donazioni non è sbagliato, anzi!

Ad ogni modo, sono contenta che tu sia riuscita finalmente a portare i ricci all'interno, hanno davvero bisogno di tepore e temperature costanti.

Per quanto riguarda gli alimenti a loro graditi te li ha elencati Debby, vanno benissimo cibo umido e/o secco per gatti (preferibilmente senza conservanti), carne di pollo o manzo appena scottata oppure, solo se freschissima, anche cruda; frutta come mela, pera, uva, poca banana. Gli alimenti da non dare mai: carne di maiale, insaccati in genere, latte e alimenti che contengono lattosio, dolci, pasta, pane, biscotti, mandorle e nocciole.

Sei riuscita a capire se i tuoi ospiti sono maschi e/o femmine? Per farlo dovresti mettere il riccio su un piano trasparente e coprirlo con una scatola di scarpe affinchè non rischi di cadere tentando di scappare, e aspettare che si srotoli, se vedi un bottoncino carnoso più o meno dove ti aspetteresti di vedere l'ombelico si tratta di un maschio, se invece il bottoncino è più spostato verso la coda e l'ano è una femmina.

Se riesci a tenerli in contenitori separati è meglio, sarà più facile che si alimentino a sufficienza e si eviteranno eventuali comportamenti bellicosi.

A questo punto credi di potertene prendere cura tu, oppure cerchiamo ancora qualcuno che possa farlo al posto tuo?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 11:05 PM
Messaggio: #17
RE: Richiesta informazioni riccio
(19-10-2010 10:00 PM)Sayra Ha scritto:  Del Pettirosso avevo già sentito parlare, però non troppo bene, cioè non metto in dubbio che ci lavorino persone serie e competenti, ma da quello che avevo letto in un altro forum, in pratica "obbligano" chi porta lì un animale a dare un'offerta.

Questo non è affatto un buon motivo per parlar male di un centro di recupero, e ti prego di spiegarlo anche alle persone di quel forum: semplicemente, se non facessero così questi centri chiuderebbero e non potrebbero più aiutare tanti animali! Il Pettirosso, correttamente, volendo continuare a operare chiede questa offerta e fa benissimo... forse per quello è ancora aperto mentre tanti altri centri hanno chiuso! Altri ancora continuano a lavorare ma a volte respingono gli animali o danno indicazioni scorrette, dicendo di liberarli anche quando questo significa condannarli a morte certa, come nei casi dei ricci sottopeso in autunno: ignoranza o non volontà di farsene carico? In ogni caso, è una pessima condotta! Meglio un atteggiamento diretto e sincero come quello del Pettirosso.

La gente purtroppo spesso non è al corrente della disastrosa situazione dei CRAS: unici centri autorizzati a curare i selvatici, non ricevono sufficienti finanziamenti pubblici da vivere solo di quelli. Il centro Pettirosso riceve dei finanziamenti pubblici per gli animali trovati in provincia di Modena, chiede l'offerta solo a chi viene da altre province, e se ci fai due conti è un'offerta ragionevolissima. Io, che sono di Reggio Emilia, da quando il centro SOS RICCI di Reggiolo (RE) ha chiuso, porto i ricci al Pettirosso e faccio volentieri quell'offerta, che so che gli serve per continuare ad accettare e curare animali, e a farlo bene. Nella tua provincia non saprei chi indicarti: il CRAS di Ferrara non tratta i ricci, ma li manda ad altri CRAS che non sappiamo quali siano per cui, essendo tu abbastanza vicina a Modena, abbiamo preferito indicartene uno di cui sappiamo che lavora bene con i ricci.

In ogni caso ci stiamo muovendo per trovare, in alternativa, dei volontari che possano accoglierli... quindi anche se non dovessi portarli al Pettirosso sai che una soluzione si trova. Nel frattempo appoggiati a noi e chiedi per qualunque dubbio, siamo qui per questo! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 08:29 PM
Messaggio: #18
RE: Richiesta informazioni riccio
Vi ringrazio per i preziosi consigli e il sostegnoIcon_lol per quanto riguarda il centro di Modena, ora per merito delle delucidazioni di pesk ho ben chiara la dinamica della richiesta dell'offerta, in ogni caso per me non è un problema, mi sarebbe bastato saperli in buone mani. Comunque, la mia più grande preoccupazione(che appunto mi aveva portato a cercare per loro una nuova sistemazione) era l'impossibilità di tenerli al caldo, ma ora che sono riuscita a trovare una soluzione credo che, salvo complicazioni, potrei riuscire ad occuparmene, ovviamente con l'appoggio dei membri di questo forum. A questo proposito avrei alcune domande: - devo mettere la borsa dell'acqua calda anche se ora sono in una stanza riscaldata?
- come faccio a sapere se si nutrono a sufficienza? Non ho la possibilità di tenerli separati o controllati la notte durante i pasti, però di giorno dormono nella stessa casetta vicini vicini, quindi ne deduco che siano diventati amici e non penso che arrivino a litigare per il cibo;
- ho letto sul sito che è molto importante sverminarli, quali prodotti devo usare? Ogni quanto dovrei ripetere il trattamento?
- c'è qualche antidolorifico che potrei dare a quello ferito?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 08:50 PM
Messaggio: #19
RE: Richiesta informazioni riccio
Sono pienamente d'accordo con Pesk, non è giusto parlar male del Pettirosso solo perché chiede un'offerta, alcuni di noi sono stati in visita da loro e ci hanno raccontato di un centro gestito nel migliore dei modi, dove nulla è lasciato al caso e con strutture di livello che quindi avrà sicuramente dei costi di gestione molto elevati, purtroppo la realtà dei cras che descrive lei la vivo in prima persona, i finanziamenti sono quelli che sono e cerchiamo di farceli bastare mettendo a volte direttamente i soldi di tasca nostra, siamo tutti volontari e l'unico compenso è la soddisfazione di rendere alla natura un animale che altrimenti non avrebbe mai potuto farlo...si parla continuamente di tagli da parte delle istituzioni alle associazioni di volontariato, se questo dovesse accadere forse anche noi saremo costretti ad arrenderci ma spero non avvenga mai...chiedo scusa alle mod se sono andato un pò fuori argomento...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 09:51 PM
Messaggio: #20
RE: Richiesta informazioni riccio
Eh no, ma quali scuse ? : è importantissimo che gli utenti ne sappiano di più da chi la situazione la vive dall'interno e lavorandoci tutti i giorni!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication