Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio di 600gr
16-10-2010, 11:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2010 11:57 PM da aymelek.)
Messaggio: #1
trovato riccio di 600gr
Ciao a tutti,
il mio cane ha trovato sotto il portico un riccio di 595gr.
respira regolare, pare non abbia zecche ma non so se è maschio o femmina?l
visto il peso lo posso liberare dove l'ho trovato? dimenticavo ci sono 9.5°C
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 12:42 AM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio di 600gr
Ciao e bentornata! Il riccio che hai trovato non ha un peso sufficiente per affrontare il letargo fuori, deve essere trattenuto e tenuto al caldo. Pensi di potertene occupare?

E come sta la riccia Pandorina che avevi accudito per un po'? Hai poi saputo se è stata liberata?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 12:48 AM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio di 600gr
(17-10-2010 12:42 AM)pesk Ha scritto:  Ciao e bentornata! Il riccio che hai trovato non ha un peso sufficiente per affrontare il letargo fuori, deve essere trattenuto e tenuto al caldo. Pensi di potertene occupare?

E come sta la riccia Pandorina che avevi accudito per un po'? Hai poi saputo se è stata liberata?

Ok allora ho fatto bene a trattenerlo/a! Certo che questo è veramente grande. E' la prima volta che ne vedo uno grande così!
Pandorina è stata affidata a una persona molto in gamba il cui nominato me l'ha dato un veterinario di Padova! Dopo essere sopravvissuta all'inverno con qualche difficoltà ( ci ha messo un pò a liberarsi dei parassiti polmonari) ha seguito un periodo di riabilitazione e poi a tarda primavera/inizio estate è stata liberata!

ora mi trovo alle prese con questo che pare essere decisamente in salute! ma che peso dovrebbe avere in questo periodo per superare l'inverno???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 01:03 AM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio di 600gr
Ti ho risposto un po' in fretta e ho detto che non ha un peso sufficiente, in realtà è corretto dire che ha un peso al limite: consideriamo che in settembre-ottobre ci vuole un peso di almeno 600-700 grammi, e questo riccio è attestato praticamente alla soglia minima. L'inverno è appena all'inizio, se dovesse essere lungo e rigido come lo scorso richiederebbe un grandissimo dispendio di energie, e un riccio che parte con questo peso sarebbe a rischio.

Non c'è bisogno di tenere il riccio in casa al caldo: può andar bene un letargo controllato, da fare in un recinto all'aperto, ben riparato e con un adeguato ricovero (casetta in legno il più possibile isolata e riempita di fieno e foglie) e con qualcuno che gli metta a disposizione del cibo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 01:15 AM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio di 600gr
Al momento è nella casetta degli attrezzi in giardino che ha qualche grado di più dell'esterno.
L'ho messo in un contenitore di plastica con dentro la casetta in legno che avevo preparato per Pandorina... Appena ho messo la casetta nel contenitore è corso dentro in tutta fretta... l'unico mio pensiero è che, essendo questo riccio più grande, riesca a scavalcare le "mura" del contenitore che sono circa 35/40cm. Per non farlo arrampicare sul tetto della casettina gli ho messo un pezzo di legno che alzi ancora di più il dislivello da terra... incrociando le dita!
Domani deciderò il da farsi, tenerlo monitorato in giardino la vedo dura...ho un cagnolino simpatico ma grande "disturbatore" di ricci!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 01:22 AM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio di 600gr
Con quell'altezza può senz'altro uscire, l'importante è che nel capanno non ci sia niente con cui si può far male (veleni, oggetti taglienti appoggiati a terra, reti ecc.). Se non puoi organizzarti per tenerlo in letargo controllato ti aiuteremo noi a trovargli un'altra sistemazione. Presto dovrebbe esserci un recinto disponibile a Pavia. Altrimenti prova a chiedere alla persona che avevi contattato per Pandorina... ma in ogni caso non liberarlo: è uno di quei ricci che, se mai riuscisse a tirare avanti fino a primavera, ci arriverebbe in quello stato pietoso che troppe volte abbiamo visto qui sul forum, e da cui è difficile che poi un riccio si risollevi! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 09:30 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio di 600gr
ciao ragazzi, allora Castagno (pare sia questo il nome) da ieri è cresciuto di una decina di grammi. Ora siamo a quota 605gr.
Ha passato una notte tranquilla, si fa per dire (ha rotto tutto il giornale per non parlare della quantità di cacca che ha lasciato in giro). Al momento è nella casa degli attrezzi in giardino ma al momento è sempre nel contenitore di plastica, domani finalmente mi doterò di uno scatolone enorme e allora si potrà muovere un pò di più...
Sto convincendo i miei a tenerlo per l'inverno, la persona che si è occupata dell'altro riccio, non lo può più tenere... vediamo come va per qualche giorno e se dovessi aver bisogno di trovare una sistemazioni per il ricciuto spero di poter contare su di voi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 10:11 PM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio di 600gr
Puoi senz'altro contare su di noi! So che ti sei confrontata con Giulia, ti ha già dato anche le indicazioni su prodotto e dosi per lo sverminamento?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 10:14 PM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio di 600gr
(17-10-2010 10:11 PM)pesk Ha scritto:  Puoi senz'altro contare su di noi! So che ti sei confrontata con Giulia, ti ha già dato anche le indicazioni su prodotto e dosi per lo sverminamento?

no, non ancora. Puoi farlo tu in Mpv?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2010, 10:49 PM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio di 600gr
Certo, rispondo prima a Fabio che ha un'emergenza e poi ti scrivo tutto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2010, 11:38 PM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio di 600gr
ragazzi, un confronto... oggi ho preparato a Castagno la sua nuova cuccia...uno scatolone di più di 1m2 dove ha la sua casetta (dovrò rifargliela perchè mi sa che ci sta stretto), il mangiare, l'angolo dei bisogni, l'acqua e una bella dose di paglia per la sua cuccia.
Io almeno per il primo periodo vorrei monitorare il peso ma mi trovo costretta ad andare a recuperarlo dentro alla cuccia rovinando il lavoro che ha fatto con gli sfilacci di giornale e con lo scotex... come posso fare per rendere il tutto il meno traumatico possibile?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2010, 11:45 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio di 600gr
Pesalo una volta a settimana, è sufficiente! Ma allora la tua intenzione è di fargli fare il letargo controllato dentro il capanno? O gli farai un recinto all'aperto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2010, 11:46 PM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio di 600gr
Lo prelevi quando si sveglia ed esce dalla casetta così non lo disturbi e non devi distruggergli il nido. Non serve comunque pesarlo tutti i giorni, basta 1 volta a settimana.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2010, 11:48 PM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio di 600gr
Al momento è in questo mega scatolone sotto un porticato con la sua casetta di legno dentro. per il momento sta fuori, poi se vedrò che le temperature si abbasseranno tanto lo porto dentro al capanno... fra quanto dovrebbe andare in letargo? ho paura di confondere i segni del letargo con qualche tipo di malessere...c'è un link a qualche discussione che posso leggere per imparare qualcosa del letargo? e durante questa fase di cosa potrebbe avere bisogno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2010, 11:50 PM
Messaggio: #15
RE: trovato riccio di 600gr
(18-10-2010 11:46 PM)Debby Ha scritto:  Lo prelevi quando si sveglia ed esce dalla casetta così non lo disturbi e non devi distruggergli il nido. Non serve comunque pesarlo tutti i giorni, basta 1 volta a settimana.

Sembra facile... a stasera per esempio non è praticamente uscito, poi stando fuori non lo posso tenere sempre sott'occhio... è questo il mio dilemma, nn vorrei disturbarlo nè tantomeno distruggergli il nido! con tutta la fatica che fa per farlo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2010, 11:53 PM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio di 600gr
Dai, diciamo che lo disturberai non più di una volta alla settimana... è accettabile! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2010, 11:56 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio di 600gr
(18-10-2010 11:53 PM)pesk Ha scritto:  Dai, diciamo che lo disturberai non più di una volta alla settimana... è accettabile! Icon_wink

OK! Ma il peso lo devo tenere sotto controllo anche durante il letargo? o una volta che si addormenta lascio che la natura segua il suo corso?

sapete, ogni volta che lo guardo dentro alla sua nuova "casa" non posso che vederlo dentro a una gabbia, penso di averlo tolto alla libertà, lo so che probabilmente lo sto salvando da un difficile rientro post-letargo ma ho sempre questa brutta sensazione addosso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 12:01 AM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio di 600gr
Comunque mettilo fin d'ora nel capanno, è meglio per un riccio che deve fare il letargo controllato: è più protetto, non rischia di fuggire e quando gli scombussoli il nido per pesarlo è meno esposto al freddo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 01:04 AM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio di 600gr
(18-10-2010 11:56 PM)aymelek Ha scritto:  sapete, ogni volta che lo guardo dentro alla sua nuova "casa" non posso che vederlo dentro a una gabbia, penso di averlo tolto alla libertà, lo so che probabilmente lo sto salvando da un difficile rientro post-letargo ma ho sempre questa brutta sensazione addosso...

Ti capiamo, è una sensazione comune a tutte le persone che si sono trovate a dare "asilo" ad un riccio in difficoltà!

Quando a primavera libererai un riccio in salute ed in forma smagliante questo sentimento sarà sostituitio da una gran bella soddisfazione Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 07:20 AM
Messaggio: #20
RE: trovato riccio di 600gr
(18-10-2010 11:56 PM)aymelek Ha scritto:  il peso lo devo tenere sotto controllo anche durante il letargo? o una volta che si addormenta lascio che la natura segua il suo corso?
Quando il riccio sarà entrato in letargo non serve svegliarlo per pesarlo, lo peserai poi al risveglio.
Lasciagli sempre tanto materiale a disposizione con cui farsi la tana e ripararsi dal freddo: foglie secche, fieno, scottex, striscioline di giornale, pezze (senza sfilacci), carta igienica non profumata.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication