Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio di 600gr
30-10-2010, 10:11 AM
Messaggio: #41
RE: trovato riccio di 600gr
... ok grazie ... preferirei il capanno comunque ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 07:29 PM
Messaggio: #42
RE: trovato riccio di 600gr
per il cibo, soprattutto vivo, mi dovete aiutare!
che tipo di carne e in che proporzione con frutta e crocchette? Come carne va bene anche quello umido per gatto?
lo scatolone è veramente residstente, posso decidere se tenerlo sotto una tettoia (e avrebbe lo stessa temperatura dell'esterno), oppure dentro al capanno degli atrrezzi che è la classica casetta di legno da giardino.
Ditemi voi cosa potrebbe essere meglio per lui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 07:32 PM
Messaggio: #43
RE: trovato riccio di 600gr
carne... 30 grammi (trita, pezzetti formato che preferisci di pollo, manzo, vitello....) oppure scatolette per gatti (gusto no pesce) crocchette 10 grammi circa il resto tra insett (Camole della farina, coleotteri, grilli...) e frutta.
per me l'ideale è scatola nel capanno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 10:13 PM
Messaggio: #44
RE: trovato riccio di 600gr
allora... Ho appena beccato Castagno allo scoperto ed è scattata l'immediata pesatura 745gr contro i 731 del 29 ottobre. Pare abbia rallentato la crescita... Però c'è da dire che aveva appena "scaricato" e doveva ancora iniziare a consumare seriamente la cena.
per la dieta.., ma le camole della farina diventano scarafaggi? Mi fanno così schifo... Io pensavo diventassero solo delle farfalline :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 10:55 PM
Messaggio: #45
RE: trovato riccio di 600gr
si, diventano scarafaggi...ma ti abitui, non ti preoccupareIcon_lol!
e poi il vantaggio è che, rispetto ale farfalline, non volano via, camminano solo e hanno molte possibilità in più per accoppiarsi e riprodursi...dunque tra poco ci saranno uova e mini camoleIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 10:45 PM
Messaggio: #46
RE: trovato riccio di 600gr
stasera Castagno è 767gr, ma ora mi devo occupare del nuovo arrivato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 08:53 PM
Messaggio: #47
RE: trovato riccio di 600gr
credo che Castagno sia in Letargo... da 2 giorni il mangiare non è più calato... visto il rischio che non venga toccato per giorni, non è meglio dare solo crocchette? almeno non si deteriorano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 11:18 PM
Messaggio: #48
RE: trovato riccio di 600gr
Sì, senz'altro! Crocchette, qualche pinolo, una noce fatta a pezzetti piccoli, qualche chicco di uvetta... le crocchette come cibo principale, questi cibi energetici in piccole quantità come contorno, e acqua pulita sempre a disposizione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2010, 09:20 PM
Messaggio: #49
RE: trovato riccio di 600gr
stasera ho trovato Castagno che gironzolava...pesato al volo è 763gr!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 08:31 PM
Messaggio: #50
RE: trovato riccio di 600gr
Ciao a tutti, Castagno dorme beatamente... nn credo sia in completo letargo (ma le temperature di questi giorni) sicuramente lo aiuteranno a un sonno più profondo... diciamo che ora si sveglia ogni 2/3 giorni circa...
mi chiedevo....dovrebbe fare la seconda dose dello sverminante (la prima l'abbiamo fatto attorno al 20 novembre circa), ma non mi va di andarlo a disturbare... consigli??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 08:56 PM
Messaggio: #51
RE: trovato riccio di 600gr
L'ideale sarebbe riuscire a beccare Castagno sveglio, come leggo ogni tanto succede, e approfittare di questa occasione.

Non so cosa consigliarti, lo sverminamento è importante (sia mai ci sia qualche parassita), ma andare a disturbarlo se non è proprio necessario.

Sentirei Giulia, sicuramente saprà dirti qualcosa in più Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2010, 11:20 PM
Messaggio: #52
RE: trovato riccio di 600gr
Ragazzi, Castagno non si sveglia più! saranno quasi 2 settimane che non esce allo scoperto! è normale? lui è sempre nel suo capanno e sicuramente ha dovuto sopportare le temperature rigide dei giorni scorsi ma ogni tanto non si dovrebbe svegliare...
Avrei la tentazione di provare a toccarlo ma:
- ho paura di rovinargli il nido
- non vorrei spaventarlo se sta dormendo
- non vorrei fare casini in generale

ma se è in letargo e lo tocco lui muove gli aculei? vorrei vedere se è ancora vivo...
voi che dite, non ho proprio esperienza di ricci in letargo, poi vi anticipo che per la riabilitazione ho bisogno di voi, io ora abito altrove, e Castagno sta dai miei... non lo potrei seguire bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 01:17 AM
Messaggio: #53
RE: trovato riccio di 600gr
Allora penseremo insieme a dove fargli fare la riabilitazione! Che dorma per due settimane ci può stare. Quello che puoi fare è andare, molto discretamente, a scoprirlo appena appena e sfiorarlo per vedere se al tocco muove gli aculei: il respiro nel letargo è molto rallentato e potresti far fatica a notarlo, mentre il riflesso di rizzare gli aculei è sempre presente e evidente. Se decidi di farlo, comunque, fai attenzione a scombinare il meno possibile la sua tana e a risistemargliela dopo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 03:25 PM
Messaggio: #54
RE: trovato riccio di 600gr
neanche a dirlo mi ero già attrezzata per entrare nel capanno a vedere le condizioni di Castagno, e c'erano segni di vita! sembra sia uscito l'altra notte...ha mangiato, bevuto e si è portato dentro altri sfilacci di giornale... ora è tornato a dormire!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2010, 04:14 PM
Messaggio: #55
RE: trovato riccio di 600gr
Bene Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2011, 07:52 PM
Messaggio: #56
RE: trovato riccio di 600gr
Stasera mi sono fatta coraggio! Ho aperto un Po il nido di Castagno e finalmente l'ho visto... Era da prima dell'invernoche non lo vedevo!! Respirava e muoveva gli aculei ma non credo si sia ancora svegliato dal letargo... Sono Felice che stia bene! Ora aspettoche si svegli del tutto!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2011, 08:14 AM
Messaggio: #57
RE: trovato riccio di 600gr
Ok, aspettiamo aggiornamenti allora! Ormai ci siamo...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-03-2011, 08:07 PM
Messaggio: #58
RE: trovato riccio di 600gr
Debby, si è svegliato! Eccome se si è svegliato! la notte mangia alla grande!
Cmq mi sono già aggiornata con Micio, alla quale avevo già affidato uno dei miei spinosi, e verso metà aprile (quando le temperature notturne si stabilizzano) ci risentiamo così le porto Castagno che potrà iniziare il periodo di riabilitazione prima della libertà... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-04-2011, 10:26 PM
Messaggio: #59
RE: trovato riccio di 600gr
Stasera ero a casa dei miei e sono andata a trovare Castagno.. Ero fuori! Era da dicembre che non lo vedevo... E devo dire che è bello grosso, ovviamente è scattata subito l'operazione peso e siamo a 775grammi!! Non male per aver finito da poco il letargo anche se negli ultimi giorni l'appettito non gli manca! Già che c'ero gli ho dato una nuove dose di ad***** che era da quando lo avevo trovato che non gli davo la seconda dose... Ho trovato anche le feci che mi sono parse ottimali... Non vedo l'ora di liberarlo anche se col senno di poi forse questo spinoso avrebbe potuto affrontare l'inverno da solo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2011, 08:00 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2011 08:02 AM da pesk.)
Messaggio: #60
RE: trovato riccio di 600gr
Sicuramente se ha un peso così ragguardevole è solo grazie allo sverminamento effettuato in autunno e al cibo che gli hai lasciato per tutto l'inverno! Deve anche essersi svegliato abbastanza spesso per mangiare, forse grazie alle temperature mediamente più alte di quelle esterne che c'erano nel capanno. Altri ricci andati in letargo controllato in recinti all'aperto con 600 gr circa di peso hanno dormito più profondamente e quindi si sono nutriti meno, e si sono svegliati ben più magri, anche sui 350 gr! Anche questo riccio in natura, con temperature più rigide e con poche possibilità di nutrirsi quando si svegliava, avrebbe trovato molte più difficoltà.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication