Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli per Richard!!!
19-10-2010, 12:22 AM
Messaggio: #1
Big Grin Consigli per Richard!!!
Salve a tutti!
Sono nuova del forum e avrei tanto bisogno di un vostro parere.

All'inizio di settembre ho trovato un riccio di 150 gr che ho chiamato Richard. Per circa due settimane me ne sono presa cura somministrandogli cibo a volontà (frutta, camole, crocchette per gatti) e levandogli tutte le zecche che aveva. Dopo questo periodo iniziale, come da prassi, ho costruito per lui un recinto nel mio giardino con paglia, cassettina in legno e foglie in modo che si riabituasse agli odori della natura prima della liberazione definitiva. Nonostante abbia continuato per tutto questo tempo a somministrargli del cibo Richard oggi (18/10/10) pesa solo 340 gr. Con questo peso non ce la farà di sicuro a passare l'inverno!!

Secondo voi è normale che Richard pesi così poco? In settimana porterò le feci dal veterinario per escludere eventuali patologie. Dato che da me le temperature sono già molto rigide è meglio che passi il letargo all'interno o può continuare a restare nel suo recinto??

Vi ringrazio moltissimo (anche da parte di Richard!!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 12:43 AM
Messaggio: #2
RE: Consigli per Richard!!!
Ciao Elena e benvenuta sul forum!

Prima cosa: porta Richard in casa!

Il piccolo ha bisogno di saltare il letargo stando in casa al caldo ad una temperatura non inferiore ai 18 gradi.

E' necessario sverminarlo, ti mando via mp farmaco e dosi, benissimo anche per l'esame delle feci, una volta avuto il risultato riferiscilo qui, non cominciare nessuna cura, non tutti i veterinari si occupano di questo tipo di animali ed un farmaco somministrato in quantità anche appena superiori può avere effetti molto gravi.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 07:27 AM
Messaggio: #3
RE: Consigli per Richard!!!
Ciao Elena e benvenuta anche da parte mia!
In effetti Richard in 1 mese e mezzo è cresciuto un po' poco (i piccoli ricci in crescita dovrebbero aumentare circa 8-10 g al giorno).
Può darsi che sia affetto da una parassitosi interna (vermi intestinali, polmonari) che ne rallentano lo sviluppo. Fai benissimo a portare le feci dal vet per farle analizzare. Poi però, come ti diceva Tam, non iniziare nessuna cura senza prima esserti consultata con noi e con i vet esperti di ricci che seguono il forum e che sapranno consigliarti al meglio.
Raccontaci qualcosina in più sul tuo riccio, per esempio quanto mangia, come si comporta con le persone... tutte le informazioni che ci darai saranno molto utili per inquadrare meglio la situazione e darti consigli più mirati! Icon_wink
A presto

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 10:29 AM
Messaggio: #4
RE: Consigli per Richard!!!
Sia chiaro che lo sverminamento, con le modalità che ti ha scritto TamTam, è una profilassi che va fatta in ogni caso, anche se dall'analisi delle feci non dovesse risultare nulla. L'analisi è comunque utile per vedere se ci sono parassiti di determinati tipi che richiedono cure diverse e più mirate.

Benvenuti a te e a Richard e a risentirci presto sul forum... come scriveva Debby, più ci racconti, meglio è: così potremo consigliarti e aiutarti a valutare se le cose procedono bene.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 11:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2010 11:41 AM da elena81.)
Messaggio: #5
RE: Consigli per Richard!!!
Grazie a tutti voi per i preziosissimi consigli!!

In effetti ho calcolato che Richard è cresciuto in media 5gr al giorno nonostante gli somministri cibo a volontà. Credo che a questo punto l'ipotesi più probabile sia la presenza di parassiti intestinali, a maggior ragione se dite che deve essere sempre e comunque sverminato!

Richard non ha mai mostrato segni particolari di malessere o sofferenza. I primi tempi, quando dovevo maneggiarlo per la pesatura e la pulizia quotidiana della sua gabbietta soffiava e si appallottolava moltissimo. Ora invece non soffia quasi più ma si appallottola comunque quando lo prelevo dal suo recinto per la pesatura.
Per quanto riguarda la nutrizione gli somministro ogni sera dopo il tramonto una porzione abbondante di camole della farina (di cui va ghiottissimo) accompagnata da pezzi di frutta (principalmente mela o banana). Durante il giorno mi curo di lasciargli sempre qualche crocchetta (nel caso in cui si svegli e gli venga voglia di uno spuntino...) e naturalmente acqua in abbondanza.
Inizialmente ho dovuto estrargli alcune zecche e non vorrei che questi parassiti gli avessero trasmesso delle malattie!

Vi allego una foto di Richard (fatta alcuni giorni dopo il suo ritrovamento)

Cercherò di attenermi scrupolosamente ai vostri consigli e vi comunicherò i risultati delle analisi non appena possibile!

Ciao

Elena


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 01:45 PM
Messaggio: #6
RE: Consigli per Richard!!!
Che piccolino :-)

Brava, dalla foto si vede che utilizzi i guanti per "manipolare" Richard, è un accorgimento fondamentale per non farlo abituare troppo al nostro odore. Scrivi che quando lo prelevi reagisce sempre, ma meno, da una parte è inevitabile che, almeno con le persone che se ne prendono cura giornalmente, i ricci mostrino meno timore, spero che sia un atteggiamento che adotta solo con te, hai avuto modo di notare se con altre persone reagisce in maniera più "scontrosa"?

Le camole gliele dai in un piattino oppure gliele sparpagli e lui le caccia?

A proposito della frutta, con la banana è meglio non eccedere poichè molto ricca di potassio, la mela va benissimo, come pera, uva, qualche volta puoi premiarlo con un po' di noce o pinoli, mai dare invece mandorle e nocciole, latte e prodotti contenenti lattosio, carne di maiale e salumi vari, pane, pasta e prodotti ricchi di amido in genere.
Molto probabilmente sai già quali sono gli alimenti da evitare, ma preferisco ripeterli Icon_wink

Al prossimo aggiornamento :-)

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 02:08 PM
Messaggio: #7
RE: Consigli per Richard!!!
Purtroppo me ne occupo soltanto io e per il momento non ho avuto modo di vedere se con altre persone ha degli atteggiamenti più difensivi, farò delle prove per verificarlo. Ho sempre cercato di manipolarlo solo lo stretto necessario perché so che è importante che non perdano la loro selvaticità.

Le camole e la frutta le metto sempre in un piattino. Sarebbe meglio che gliele sparpagliassi in giro??

Grazie per i consigli sull'alimentazione. All'inizio non avevo la più pallida idea di come muovermi ma grazie al vostro sito ho ricavato delle informazioni utilissime che ho cercato di seguire il più possibile!

Ho un altro dubbio riguardante l'alimentazione. Durante l'inverno il riccio tenuto all'interno deve continuare ad essere alimentato quotidianamente? Non andrà in letargo per via della temperatura giusto?

Ancora grazie e a presto!Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 02:23 PM
Messaggio: #8
RE: Consigli per Richard!!!
(19-10-2010 02:08 PM)elena81 Ha scritto:  Le camole e la frutta le metto sempre in un piattino. Sarebbe meglio che gliele sparpagliassi in giro??

Per ora va benissimo così, sarà importante cominciare a sparpagliarle man mano che ci si avvicinerà al momento del reinserimento in natura, è un modo per verificare che il riccio impari a cacciare per procurarsi del cibo, ovviamente è molto più pratico farlo in un recinto di riambientazione.

(19-10-2010 02:08 PM)elena81 Ha scritto:  Ho un altro dubbio riguardante l'alimentazione. Durante l'inverno il riccio tenuto all'interno deve continuare ad essere alimentato quotidianamente? Non andrà in letargo per via della temperatura giusto?

Esatto, l'obiettivo è proprio quello di fargli saltare il letargo per via del peso e per questo il riccino andrà nutrito regolarmente tutti i giorni come hai fatto fino ad ora.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2010, 08:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2010 08:57 PM da Debby.)
Messaggio: #9
RE: Consigli per Richard!!!
Ciao Elena, cerca di variare un po' la dieta del tuo riccio, deve abituarsi a mangiare una vasta gamma di alimenti!
Puoi dargli carne di pollo, tacchino, vitello leggermente scottata (anche cruda va bene, ma solo se è super fresca!); scatolette per gatti (possibilmente non al pesce); grilli, cavallette e piccoli coleotteri d'allevamento. Il cibo vivo è fondamentale per abituarlo a cacciare. In natura si nutrirà prevalentemente di insetti... Perchè non cominci già da ora a spargere le camole qua e là, così come le crocchette? Icon_wink Puoi anche nasconderle così il riccio affinerà l'olfatto e le sue tecniche predatorie.
Come quantità di cibo però mantieniti sui 50 g, non dargli pappa a volontà... un riccio in cattività non ha un alto consumo energetico.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 11:46 PM
Messaggio: #10
RE: Consigli per Richard!!!
Ciao Elena, come va? Quanto pesa il riccio adesso? Raccontaci un po' di cose, così potremo valutare se tutto procede bene o se c'è qualcosa da correggere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 12:41 AM
Messaggio: #11
RE: Consigli per Richard!!!
Ciao a tutti!!!

Il veterinario mi ha comunicato il risultato dell'esame delle feci: Richard ha la capillaria :-(. Mi ha detto che non ci sono moltissimi parassiti ma è meglio intervenire quanto prima. Aspetto i vostri preziosi consigli in merito, comunque ho fatto fare le analisi dal veterinario ENPA della mi città e sono tranquilla perché so che ha molta esperienza con i ricci.

Ora Richard si trova al calduccio, pesa 160 gr e all'apparenza sta bene, mangia con gusto e le feci hanno un buon aspetto. Ho seguito i vostri consigli e sto cercando di variare il più possibile la sua dieta. Speriamo che dopo la cura si rimetta completamente! Vi terrò aggiornate su come procede mandandovi anche le foto!

Ho una curiosità: è vero che i ricci sono animali molto solitari??

Grazie, a presto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 07:32 AM
Messaggio: #12
RE: Consigli per Richard!!!
La profilassi antiparassitaria che consigliamo elimina vari parasiti tra cui la capillaria e, su indicazione del Dott. Mangiagalli, si può già fare a ricci del peso di Richard. Dopo il trattamento Richard prenderà peso più facilmente, vedrai! Ti mando tutte le indicazioni via mp!

Tendenzialmente è vero che i ricci sono animali solitari, anche se a volte abbiamo osservato delle eccezioni (es. cuccioli cresciuti insieme che anche da più grandicelli preferivano stare nella stessa tana).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 01:07 PM
Messaggio: #13
RE: Consigli per Richard!!!
ciao Elena... procedi alla sverminazione!
mi mandi via mp i recapiti di questo vet? ben venga che ne sa di ricci, potrà essere utile ad altri utenti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 08:38 PM
Messaggio: #14
RE: Consigli per Richard!!!
Ciao a tutti! Volevo informarvi che a Richard è stato sottoposto a visita veterinaria e ha ricevuto tutte le cure del caso. Il veterinario mi ha detto che lo ha trovato bene, anche perché dovevate vedere come soffiava e si appallottolava ... ha sempre avuto un bel caratterino il mio Richard. Tra 20 giorni avrà un altro controllo delle feci e gli somministreranno la dose successiva di antiparassitario...
Per Giuli: ti mando il recapito del vet via mp!
Grazie ancora per i vostri consigli, vi terrò aggiornati sui progressi di Richard!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 03:21 PM
Messaggio: #15
RE: Consigli per Richard!!!
Rileggendo la discussione mi sono accorta che Richard il 18.10 pesava 340 g e il 22.10 hai scritto che era 160 g... com'è possibile che sia calato così tanto in 4 giorni? Elena, ti sei confusa a scrivere o è veramente diminuito di 180 g??

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 07:24 PM
Messaggio: #16
RE: Consigli per Richard!!!
Ciao Debby,

scusatemi è stato un errore di distrazione!!! Intendevo dire 360! Ho letto che mi consigliate di somministrargli anche degli animaletti vivi (tipo cavallette ecc.), ma sapete se li vendono in qualche negozio particolare?

Ciao a tutti!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 08:21 AM
Messaggio: #17
RE: Consigli per Richard!!!
Ok, per fortuna si è trattato solo di un errore!

I ricci devono abituarsi a mangiare cibo vivo (larve e insetti) perchè in natura si nutriranno principalmente di quello. Puoi cominciare a dargli qualche camola della farina, le puoi acquistare nei negozi di caccia e pesca. Poi, se ti interessa, posso mandarti una scheda su come allestire un allevamento personale di camole, così non devi stare sempre a ricomprarle! Icon_wink
Comincia con qualche camole nel piattino. Quando Richard si sarà abituato a mangiarle potrai aumentare un po' la dose e passare ad altri insetti come grilli, cavallette, lombrichi, piccoli coleotteri (quelli che si ottengono dalle camole della farina vanno benissimo), tutti sempre e rigorosamente d'allevamento. Quelli trovati fuori non vanno tanto bene perchè potrebbero trasmettere parassiti.
Gli insetti come grilli, cavallette & co. puoi acquistarli su Internet. Ti segnalo via MP un paio di siti...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 01:27 PM
Messaggio: #18
RE: Consigli per Richard!!!
Ciao,

Richard va ghiotto di camole della farina, infatti è uno dei pasti principali che gli somministro (insieme a frutta e anche agli altri cibi che mi avete consigliato).

Sarebbe davvero fantastico avere dei suggerimenti su come allestire un'allevamento di camole!!

ps. quanti grammi di camole alla farine mi consigliate di somministrargli e quante volte alla settimana??!!

Grazie e un saluto da Richard
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 02:30 PM
Messaggio: #19
RE: Consigli per Richard!!!
Ciao Elena!

Detto fatto, dai un'occhiata qui http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759 Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication