Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esche per topi
21-10-2010, 08:37 PM
Messaggio: #1
Esche per topi
Ciao ragazzi/e, oggi ho visto una cosa molto spiacevole, mi sono trovato a passare sul lungolago dei laghi di Mantova in una splendida area verde nel cuore del Parco Del Mincio (zona faunistica protetta) e ho trovato posizionate a terra diverse casette con esche per topi, il mio primo pensiero è che oltre ai topi anche i ricci potevano entrare in quella casetta ma non solo, la zona è frequentata da tantissime speci di volatili e i più piccoli non hanno grosse difficoltà ad entrare in quel buco...mi fa tristezza pensare che persone come me facciano tutto il possibile per aiutare la fauna locale e poi proprio le nostre autorità prendano certe iniziative che portano solo danni al nostro ecosistema...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 09:57 PM
Messaggio: #2
RE: Esche per topi
Diamine.
Non è possibile sapere chi ha messo le esche? Può essere il Comune di Mantova? E soprattutto : può farlo in una zona protetta?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 10:24 PM
Messaggio: #3
RE: Esche per topi
E' quello che mi sono chiesta anch'io, anche perchè è decisamente un paradosso posizionare esche potenzialmente letali per più specie in un luogo "protetto" Icon_eek

Puoi informarti Pierre e vedere se si può fare qualcosa per rimuovere quelle trappole?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2010, 11:48 PM
Messaggio: #4
RE: Esche per topi
Ho appunto intenzione di chiedere info alla forestale di mantova, sono abbastanza certo sia stato il comune perché non è una cosa fatta a caso, cè tanto di cartello di segnalazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 12:52 PM
Messaggio: #5
RE: Esche per topi
ciao e purtoppo sono chiamata in causa direttamente in quanto due giorni fà una delle mie cagne è morta in seguito all'aver mangiato un topo evvelenato.Le altre tre sono ancora in cura con un'antitossina e inutile è stato il mio girovagare per il vicinato x chiedere notizie....E' uno schifo non solo vengono uccisi i topi ma anche gufi, civette,cani e gatti e in più i topi prolificano....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 03:40 PM
Messaggio: #6
RE: Esche per topi
Lo sò bene, anni fa mi sono morti 3 cani e non ti dico quanti rapaci vedo arrivare avvelenati...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 06:43 PM
Messaggio: #7
RE: Esche per topi
Varrebbe la pena andare in fino in fondo. I cartelli di segnalazione che tu sappia contengono qualche riferimento o intestazione? Ti risulta che siano stati installati recentemente?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 06:50 PM
Messaggio: #8
RE: Esche per topi
Questa cosa fa rabbrividire... gli animali protetti vengono liberati in oasi naturali e poi magari nelle oasi si fanno simili azioni sconsiderate... non ha alcun senso! Icon_confused

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 07:40 PM
Messaggio: #9
RE: Esche per topi
@ Thea, i cartelli non hanno intestazione (o almeno non l'ho vista) ma di sicuro sono recenti perché si vede.
@ Pesk, concordo che la cosa fa rabbrividire ma non è una zona dove vengono liberati animali, in compenso, essendo le esche a 2 metri dalla riva del lago, è molto popolata da uccelli d'acqua e non solo perché la zona è ricca di alberi, gli anatidi probabilmente non ci andranno (anche perché il foro permette veramente l'accesso ad animali molto piccoli) ma come detto se qualche topo lo mangia e poi a sua volta viene predato da qualche rapace che ha nidificato nei dintorni potete immaginare le conseguenze, per non parlare dei nostri amici spinuti che sappiamo tutti essere in grado di passare in fori piccolissimi...ma non è tutto, la zona nelle belle giornate è molto frequentata da molte persone, se qualche bambino sfugge al controllo dei genitori e infila la mano nel foro...beh avete già capito...
Non ho ancora potuto farlo ma intendo chiedere informazioni su tutti i nostri dubbi direttamente alla forestale, poi se gentilmente mi risponderanno vi dirò cosa mi hanno detto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 08:23 PM
Messaggio: #10
RE: Esche per topi
Sì, facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 09:00 AM
Messaggio: #11
RE: Esche per topi
Male che vada, organizziamo una bella gita di ricciofili sul lungolago di Mantova e, se accidentalmente qualche trappola viene distrutta ... pazienza ! Icon_evil

Comunque è veramente strano che in una zona protetta vengano messe trappole con veleno, con il rischio di avvelenare e danneggiare tutto l'ecosistema. Bah ...Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 01:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2010 01:18 PM da Thea.)
Messaggio: #12
RE: Esche per topi
Certamente se riusciamo a individuare la " paternità" di questa iniziativa scellerata potremmo farci sentire ufficialmente anche come Hedgehogs con un documento di protesta o con qualche forma di manifestazione o segnalazione anche sul web. Per le spedizioni notturne in loco...
MMm, adesso che sono Moderatrice non posso più appoggiare idee eversiveIcon_rolleyes
che peccato!ma potremmo non venirlo mai a sapereIcon_cool
giusto?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 02:07 PM
Messaggio: #13
RE: Esche per topi
di solito i cartelli si limitano ad avvisi tipo "area sottoposta a derattizzazione, antidoto vitamina k" se va bene..
ma.. ci sono molti topi?? ora??
cosa trovano da mangiare?? ci sono campi??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 02:54 PM
Messaggio: #14
RE: Esche per topi
Giulia non sò se ci sono topi e cosa ci sia dentro le casette, se vitamina k o altro, la cosa certa è che il cartello dice "attenzione, esche tossiche per topi", la zona è praticamente un'ampia area verde attrezzata per picnic (ma è vietato accendere fuochi) molto bella sulla riva del lago circondata da una zona residenziale, nelle belle giornate cè molta gente quindi rimangono anche molti residui di cibo che magari possono attirare topi o altro, altri campi attorno non ce ne sono, il parco prosegue con un percorso pedonale lungo la riva e gira praticamente attorno alla città per diversi chilometri...ho mandato una lunnnga mail alla forestale spiegando tutti i miei e nostri dubbi, spero rispondano...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 03:04 PM
Messaggio: #15
RE: Esche per topi
La vitamina K in genere è l'antidoto per il veleno, non è contenuta nell'esca.
Comunque hai fatto bene a scrivere per avere spiegazioni!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 04:12 PM
Messaggio: #16
RE: Esche per topi
si, forse Pierre ha letto di corsa il messaggio.
dicevo che di solito mettono solo un generico cartello per avvisare del veleno. e devono scrivere l'antidoto (vit k)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 07:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2010 07:23 PM da SilviaR.)
Messaggio: #17
RE: Esche per topi
(22-10-2010 07:40 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  @ Pesk, concordo che la cosa fa rabbrividire ma non è una zona dove vengono liberati animali, in compenso, essendo le esche a 2 metri dalla riva del lago, è molto popolata da uccelli d'acqua e non solo perché la zona è ricca di alberi, gli anatidi probabilmente non ci andranno (anche perché il foro permette veramente l'accesso ad animali molto piccoli) ma come detto se qualche topo lo mangia e poi a sua volta viene predato da qualche rapace che ha nidificato nei dintorni potete immaginare le conseguenze, per non parlare dei nostri amici spinuti che sappiamo tutti essere in grado di passare in fori piccolissimi...ma non è tutto, la zona nelle belle giornate è molto frequentata da molte persone, se qualche bambino sfugge al controllo dei genitori e infila la mano nel foro...beh avete già capito...
Non ho ancora potuto farlo ma intendo chiedere informazioni su tutti i nostri dubbi direttamente alla forestale, poi se gentilmente mi risponderanno vi dirò cosa mi hanno detto...

Sono un pò allibita dal sentire questa cosa... onestamente, a questo punto non c'è molta differenza tra lasciare in giro bocconi avvelenati vietati per legge, e queste casette... pensano forse che il veleno ingerito dai topi venga poi digerito senza conseguenze da chi mangia il povero topino avvelenato? E non considerano che anche altri animali possano accedere direttamente al veleno? Poi mi unisco allo stupore di Giulia: possibile che ci sia quest'invasione di topi da giustificare questa derattizzazione? :-(

Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 07:53 PM
Messaggio: #18
RE: Esche per topi
(23-10-2010 04:12 PM)lagiuli Ha scritto:  dicevo che di solito mettono solo un generico cartello per avvisare del veleno. e devono scrivere l'antidoto (vit k)

E comunque dubito che :
a. i ricci e gli altri animali non-topi sappiano leggere il cartello e quindi evitare di mangiarne;
b. anche se sapessero leggere, dubito che riescano ad andare in farmacia a prendere la vitamina K ...

Scherzi a parte, sono veramente allibito anch'io che in un area protetta, tra l'altro frequentata da gente che fa picnic e quindi anche con bambini, ci mettano veleno per topi che, per quanto ne so, è tossico anche per gli esseri umani ! Piuttosto dovrebbero mettere trappole dove i topi rimangono intrappolati, ma in vita ... perlomeno è quello che mi aspetto io da una struttura che prediliga la natura e la sua salvaguardia.L'avvelenare i membri di una catena alimentare o rischiare che qualche bimbo ci vada accanti, non mi sembra una genialata ... è vero che a fine ottobre, di pic nic se ne fanno pochi, ma comunque ....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 09:11 PM
Messaggio: #19
RE: Esche per topi
(23-10-2010 04:12 PM)lagiuli Ha scritto:  si, forse Pierre ha letto di corsa il messaggio.
dicevo che di solito mettono solo un generico cartello per avvisare del veleno. e devono scrivere l'antidoto (vit k)

ah si, scusa Giulia, in effetti l'ho letto un pò di corsa e ho inteso un'altra cosa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 09:12 PM
Messaggio: #20
RE: Esche per topi
Comunque domattina torno sul luogo del delitto e leggo per bene quel cartello, se non ottengo risposta dalla forestale interpello il comune di Mantova e spedisco una bella lettera alla gazzetta di mantova così la cosa finisce sui giornali...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication