Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
22-10-2010, 05:55 PM
Messaggio: #1
Exclamation VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
Ciao!
ho trovato un riccio di 300gr! e l'ho preso in quanto so che in questo periodo dovrebbe pesare di più per poi affrontare l'inverno...
Preferirei però darlo in custodia a qualcuno di più esperto e che abbia un posto adatto per lui o darlo in un centro per ricci se c'è..
Abito in provincia di Venezia.
Chi mi può aiutare?
Grazie :)
Madda
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 06:00 PM
Messaggio: #2
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
Ciao e benvenuta!
Ci attiviamo subito per trovare una sistemazione adatta al tuo riccetto presso un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) o un esperto.
Intanto perchè non ci racconti qualcosa in più su di lui? Per esempio quando e dove l'hai trovato, cosa gli dai da mangiare, dove lo hai sistemato... così se c'è qualcosa che non va possiamo darti qualche consiglio! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 06:15 PM
Messaggio: #3
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
Grazie ;)

L'ho trovato ieri sera che camminava lungo la strada..ero in auto e mi sono fermata inizialmente solo per metterlo in un punto sicuro..mi sono accorta però della sua modesta mole ed ho pensato abitando lì vicino di tenerlo per rinfocillarlo e pesarlo.
Aimè...solo 300 gr...così l'ho accomodato nel trasportino del mio gatto con un panno,tanta carta un pò di crocche per gatti e pezzetti di mela e dell'acqua...l'ho visto mangiare un pò ed ho potuto notare che è molto attivo ed ha fatto molte feci(belle per ora). Purtroppo ha il nasino che gli cola ed ho letto che potrebbe trattarsi di vermi polmonari....mmm...nella mia mano si sente abbastanza a suo agio nel senso che si muove,guarda,ecc..non mi sembra avere zecche e nemmeno pulci...ma sentivo un rantolio e non so se era dovuto al fatto che stava nella mia mano o per via del "raffreddore".
Purtroppo nei prossimi giorni non posso recarmi dal mio veterinario e comunque se ricordo bene non è specializzato per i ricci...
Abito a Fossalta di Portogruaro(VE) ma se qualcuno potesse venirmi incontro sarei disposta a portarglielo...preferirei qualcuno che li ama e che di certo lo terrebbe con se fin quando necessario...io in casa non posso tenerlo...ma stasera un amico mi porta una conigliera e lo terrò appena fuori casa al coperto...Anche se spero che il mio cane e i due gatti non mi diano troppi problemi...(il mio cane ha un istinto da caccia in tana e anche se non ha mai ucciso nessun animale..si agita molto :( uff!)
Spero davvero nel vostro aiuto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 06:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010 06:20 PM da Maddamadda.)
Messaggio: #4
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
PS.negli ultimi anni ne ho trovati molti di ricci ma tutti grandi e dopo averli rinfocillati e disinfestati dalle zecche li lasciavo il giorno dopo nei pressi del ritrovamento.
Uno invece preso l'anno scorso ferito gravemente,paralizzato agli arti posteriori e con dolori...non mi ha superato la notte ed è morto prima che potessi portarlo dal veterinario...Mi ha davvero toccato come esperienza e non vorrei ritrovarmi in una situazione simile col nuovo arrivato! :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2010, 06:46 PM
Messaggio: #5
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
Ciao e benvenuta! Hai fatto benissimo a prenderlo, un riccio di quel peso non può superare l'inverno stando fuori perchè non ha abbastanza scorte di grasso da bruciare durante il letargo. Ci attiviamo subito per trovargli un'altra sistemazione, tu però intento tienilo in casa, in una stanza a cui il tuo cane non abbia accesso. Mettigli anche a disposizione una borsa dell'acqua calda (anche una bottiglia riempita di acqua calda va bene) avvolta in un asciugamano o in un pile o in carta scottex. Non stracci sfilacciati e non maglie! Lasciagli dello spazio libero in modo che possa allontanarsi dalla fonte di calore se gli dà fastidio.... ma verdrai che, al contrario, l'apprezzerà! Ricordati che un animale trovato in difficoltà va sempre scaldato prima di dargli da mangiare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 01:23 AM
Messaggio: #6
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
Purtroppo in casa non posso tenerlo.L'ho messo fuori casa sempre al coperto,dove tengo anche in pieno inverno i miei due canarini..Ora ha una conigliera tutta sua,una gabbia abbastanza grande con fondo in plastica che ho ricoperto di carta pastificata(quella con le bollicine), dentro gli ho fatto la casetta di cartone con un apertura per entrare(che ha gradito),ho messo truccioli(quelli che vendono per i conigli e criceti) e carta, un contenitore per il cibo ed uno per l'acqua. Magari provvederò ad aggiungere all'esterno una maglia per tenere la gabbia più calda. Ora ha molto più spazio. Oggi ha mangiato molto, feci OK..per il resto mi sembra bene...Mi dispiace solo di non poterlo tenere in casa!
Spero di trovargli presto un posto più adatto.

(22-10-2010 06:46 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuta! Hai fatto benissimo a prenderlo, un riccio di quel peso non può superare l'inverno stando fuori perchè non ha abbastanza scorte di grasso da bruciare durante il letargo. Ci attiviamo subito per trovargli un'altra sistemazione, tu però intento tienilo in casa, in una stanza a cui il tuo cane non abbia accesso. Mettigli anche a disposizione una borsa dell'acqua calda (anche una bottiglia riempita di acqua calda va bene) avvolta in un asciugamano o in un pile o in carta scottex. Non stracci sfilacciati e non maglie! Lasciagli dello spazio libero in modo che possa allontanarsi dalla fonte di calore se gli dà fastidio.... ma verdrai che, al contrario, l'apprezzerà! Ricordati che un animale trovato in difficoltà va sempre scaldato prima di dargli da mangiare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 07:26 AM
Messaggio: #7
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
OK... cerchiamo anche noi di trovargli una sistemazione il più presto possibile!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 09:58 AM
Messaggio: #8
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
(23-10-2010 07:26 AM)pesk Ha scritto:  OK... cerchiamo anche noi di trovargli una sistemazione il più presto possibile!


Grazie infinite! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2010, 10:34 AM
Messaggio: #9
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
Tu nel frattempo cerca di cambiargli la borsa dell'acqua calda ogni 3 ore circa così non si raffredda...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 02:38 PM
Messaggio: #10
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
Il riccio mentre dorme fa una specie di rantolio...è normale?
comunque devo trovargli assolutamente una casetta adeguata...certo che se per dicembre riuscisse a raggiugere 550/600 gr forse potrei liberarlo...mah...va bè...
vedremo....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 02:41 PM
Messaggio: #11
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
No, non si potrebbe comunque liberarlo a dicembre, in pieno inverno, e con un peso così basso. Non avrebbe sufficienti scorte di grasso da bruciare durante il letargo (il peso ideale sarebbero 800 g) e nemmeno una tana calda in cui svernare.

Non è normale che il respiro rantolante. Respira rumorosamente solo quando dorme o anche quando è sveglio?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 02:45 PM
Messaggio: #12
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
PS. ho letto che Simone ha trovato un riccio di 200gr ed abita in zona San Donà di Piave...magari si riesce a fare un unico incontro per consegnare i due ricci...Intanto un amico mi ha detto tempo fa di aver dato un riccio ad un tizio del WWF dell'area di Alvisopoli..(nella mia zona)...Gli ho chiesto di procurarmi il suo numero di telefono per sentire se se ne può occupare...Per ora attendo il numero...ma lo terrà controllato per il tempo necessario????...
Se recupero il numero e vedo che la cosa è fattibile anche Simone potrebbe fare lo stesso...
Certo vorrei essere sicura che vada in mani buone....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 03:16 PM
Messaggio: #13
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
Se vuoi essere sicura che vada in buone mani, prima di affidarlo a qualcuno fai tante domande e informati bene. E' importante che il riccio venga trattenuto fino a primavera, poi reinserito gradualmente in natura dopo un periodo di riabilitazione.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 04:52 PM
Messaggio: #14
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
(24-10-2010 02:41 PM)Debby Ha scritto:  No, non si potrebbe comunque liberarlo a dicembre, in pieno inverno, e con un peso così basso. Non avrebbe sufficienti scorte di grasso da bruciare durante il letargo (il peso ideale sarebbero 800 g) e nemmeno una tana calda in cui svernare.

Non è normale che il respiro rantolante. Respira rumorosamente solo quando dorme o anche quando è sveglio?

solo quando dorme mi pare...anche se sono quasi due giorni che non lo vedo perchè quando vado a controllarlo se ne sta nella tana ma so per certo che esce,mangia e le feci sono buone.
Speriamo che qualcuno si renda disponibile per l'adozione prima che arrivi troppo freddo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 04:53 PM
Messaggio: #15
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
Ho contattato tre persone, speriamo di avere presto una risposta positiva!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 05:05 PM
Messaggio: #16
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
(24-10-2010 04:53 PM)pesk Ha scritto:  Ho contattato tre persone, speriamo di avere presto una risposta positiva!
Grande!!!!!! Attendo ansiosa :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 01:26 AM
Messaggio: #17
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
stas ho visto il riccio che usciva dalla sua casetta e andava a mangiare :) sembrava in forma :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 10:21 AM
Messaggio: #18
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
ciao a tutti se volete posso prendere io il cucciolotto Icon_mrgreen tutti i nostri ex inquilini sono già in letargo nel bosco Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 11:05 AM
Messaggio: #19
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
Grande!!!! So che pesk ti aveva contattato....
Sarebbe una soluzione ideale
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 12:19 PM
Messaggio: #20
RE: VE-riccio di 300gr cerca ospitalità e aiuto per reinserimento in natura ....
si ho visto il messaggio stamattina,l'ultima riccia che transitava nel giardino se n'è andata 2 settimane fa in letargo quindi siamo liberissimi

Giulio,Lucia,Camilla,Beppe,Enrico,Milhouse,Amelia,Matilda e Maggie felicemente scorrazzanti nel bosco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication