Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sverminazione
24-10-2010, 12:05 AM
Messaggio: #1
sverminazione
salve a tutti
vorrei sapere quando sverminarli con che cosa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 01:16 AM
Messaggio: #2
RE: sverminazione
Ciao Alexleon, prima possibile le moderatrici ti diranno cosa usare e con che dosaggio ma per farlo hanno bisogno di sapere il peso dei tuoi ospiti...quanto pesano? Da quando sono con te? Come li hai sistemati? Cosa mangiano? Noti naso bagnato o respiro rumoroso? Scusa le tante domande ma per poterti aiutare nel migliore dei modi dobbiamo sapere tutte queste cose...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 01:17 AM
Messaggio: #3
RE: sverminazione
Ciao Alexleon, prima possibile le moderatrici ti diranno cosa usare e con che dosaggio ma per farlo hanno bisogno di sapere il peso dei tuoi ospiti...quanto pesano? Da quando sono con te? Come li hai sistemati? Cosa mangiano? Noti naso bagnato o respiro rumoroso? Scusa le tante domande ma per poterti aiutare nel migliore dei modi dobbiamo sapere tutte queste cose...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 01:51 PM
Messaggio: #4
RE: sverminazione
non so ancora quando pesano più tardi cercherò di farlo so di sicuro che sono più o meno grandi come un' arancia, li ho sistemati in casa in uno scatolone bello grosso con all' interno uno scatolo delle scarpe dove ho fatto un buco per l'ingresso e l'ho riempito di fieno, gli ho dato da mangiare carne in scatola per gatti alcuni croccantini e qualche pezzettino di melone, loro hanno gradito molto in quanto non è rimasto nulla, ah dimenticavo ne sono tre
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 01:57 PM
Messaggio: #5
RE: sverminazione
no non hanno il naso bagnato ne tantomeno il respiro rumoroso ad occhio e croce direi che stanno benone anche se non sono esperto, stanno arrivando uno alla volta nel mio giardino dopo che in un terreno vicino casa mia sono arrivate le ruspe ed hanno tolto tutti gli alberi perchè devono costruire delle case, ho pensato di tenerli dentro per farli stare al caldo anche perchè in giardino c'è il mio pastore tedesco che non li faceva stare tranquilli con le zampe li faceva rotolare una continuazione, dite che ho fatto bene a portarli in casa ho li devo lasciare liberi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 03:14 PM
Messaggio: #6
RE: sverminazione
Hai fatto sicuramente bene a portarli in casa al caldo. Fuori rischiavano grosso fra le ruspe, il cane, il freddo, la scarsità di cibo (insetti)...

Se le loro dimensioni assomigliano a quelle di un'arancia, dubito che pesino più di 600 g.
Cerca di procurarti quanto prima una bilancia elettronica precisa e, dopo averli pesati, comunicaci i pesi.

Ti consiglio anche di dividerli: i ricci sono animali solitari, in natura ognuno vive per conto proprio e quando si incontrano (specie nel periodo degli amori e dei corteggiamenti) possono nascere litigi e baruffe. Quindi, per evitare che si azzuffino e si facciano male, separali.
Tenendoli divisi riuscirai anche a controllare meglio le feci (gli escrementi sono un indicatore importante della salute di un riccio) e a verificare che ogni riccio mangi la quantità di cibo che gli spetta.

A proposito della pappa:
- i ricci FINO a 250 g di peso, devono mangiare una quantità di cibo pari al 25% del loro peso corporeo;
- i ricci OLTRE i 250 g di peso, devono mangiare 50 g di cibo totali.

Se però noti che i tuoi ricci hanno il pancino freddo non dargli da mangiare! Piuttosto scaldali mettendogli vicino una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano. Se non hai 3 borse per l'acqua calda, puoi usare delle bottiglie ben chiuse. Borsa e/o bottiglie non devono occupare tutto lo spazio perchè se i ricci sentono caldo devono avere la possibilità di spostarsi in un punto più fresco.

Aspettiamo aggiornamenti! A presto...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 05:08 PM
Messaggio: #7
RE: sverminazione
ciao e grazie per i consigli

separarli? ma gia da ora o nel periodo dell'amore? perchè ho notato che vogliono stare sempre insieme si cercano uno con l'altro e dormono sempre attaccati.....appeno possibile li peserò e cercherò di scoprire anche il sesso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 05:13 PM
Messaggio: #8
RE: sverminazione
ah dimenticavo un'altra cosa 50 gr totale?
50 gr di frutta sono uguali a 50 gr di carne o di crocchette?
quindi potrei anche dare solo 50 gr di frutta un giorno e un altro giorno dare 50 gr di carne ecc
oppure nell' arco della giornata raggiungere i 50 gr in totale mischiando i cibi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 05:30 PM
Messaggio: #9
RE: sverminazione
Ciao e benvenuto! La dieta di un riccio deve essere prevalentemente a base di carne, la frutta deve essere un contorno, utile per abituarli a vari sapori e per dar loro delle vitamine.

Fai riferimento ai 50 grammi perchè hai verificato che i ricci pesano più di 250 grammi? Se hanno questo peso o più, i 50 grammi sono effettivamente la quantità corretta da dare.

Proprio perchè è poca la frutta può essere un'aggiunta rispetto ai 50 grammi di carne: ogni sera puoi dare a ogni riccio 50 grammi di carne (cruda, a patto che sia fresca, o leggermente scottata) o cibo umido per cani o gatti; e a questo puoi aggiungere frutta in piccole quantità - es. per ogni riccio una fettina sottile di banana e qualche pinolo, poi un'altra sera una fettina di mela e una noce ridotta a pezzetti, un'altra ancora una fettina di pera e qualche chicco di uvetta.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 06:23 PM
Messaggio: #10
RE: sverminazione
li ho pesati e pesano rispettivamente 175, 180 e 190
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 06:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2010 11:20 PM da pesk.)
Messaggio: #11
RE: sverminazione
Lontanissimi dal peso necessario per il letargo, che è di 600-700 grammi in settembre-ottobre! Sono quasi certamente già svezzati, per averne conferma guarda che abbiano i dentini. Se li hanno, visto che non sono lontani da quei 250 grammi che dicevamo, puoi dargli le quantità di cibo che ti ho scritto prima. Saranno sicuramente sottopeso, devono recuperare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 06:38 PM
Messaggio: #12
RE: sverminazione
Ciao! Come sono sistemati i ricci? In casa? In una scatola? Gabbia? Temperatura?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 08:30 PM
Messaggio: #13
RE: sverminazione
li ho sistemati in casa in uno scatolone bello grosso con all' interno uno scatolo delle scarpe dove ho fatto un buco per l'ingresso e l'ho riempito di fieno, la temperatura non scende mai sotto i 21°
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 09:03 PM
Messaggio: #14
RE: sverminazione
la sistemazione mi sembra ottimaIcon_biggrin!
per quanto riguarda la separazione, capisco che è un lavoraccio per te (3 scatoloni occupano spazio e...tempo!), ma ti conviene farla...al limite aspetti ancora un po', diciamo fino ai 300 grammi e poi procedi.
da quanto tempo sono con te?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 09:59 PM
Messaggio: #15
RE: sverminazione
il primo è arrivato tre giorni fà, il secondo due giorni fà, il terzo ieri.....chissà stanotte se ne arriverà un altro! non sono stato capace di stabilire il sesso quando li ho presi si sono chiusi, c'è per caso qualche sistema?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 10:06 PM
Messaggio: #16
RE: sverminazione
Ciao Alexleon e benvenuto sul forum anche da parte mia!

Per stabilire il loro sesso puoi fare così: posiziona il riccio su un piano trasparente (tavolino di vetro per esempio) e coprilo con una scatola di scarpe per evitare che, tentando di scappare, possa cadere e farsi male.
A questo punto non ti resta che sdraiarti sotto la superficie trasparente ed aspettare che il riccio si srotoli, se ha un bottoncino carnoso dove ti aspetteresti di vedere l'ombelico è un maschio, se invece il bottoncino carnoso è più spostato verso la coda e l'ano è una femmina.

Ti chiedo un'altra cosa: hai messo a disposizione una bottiglia di acqua calda avvolta in più giri di scottex?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 10:22 PM
Messaggio: #17
RE: sverminazione
grazie per il consiglio sul sesso! no non ho messo la bottiglia di acqua calda perchè ritengo non ce ne sia bisogno in quanto in quella stanza fa già molto ma molto caldo in più nella loro tana ho messo del fieno, la tana è chiusa cosi come lo scatolone è tutto chiuso sia lateralmente che sopra ho lasciato uno spiraglio per il passaggio dell'aria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 11:19 PM
Messaggio: #18
RE: sverminazione
Vedi, questi ricini erano in giro.
Tu non puoi ritenere a priori che loro non ne abbiano bisogno, non sanno ancora mantenere la loro temperatura corporea, quindi metti la boulle / bottiglia con acqua calda, cambiala ogni 2/3 ore e vedi cime si comportano i ricci, saranno loro a decidere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 11:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-10-2010 11:28 PM da pesk.)
Messaggio: #19
RE: sverminazione
Sì, male non gli farà! Semplicemente, se non ne hanno bisogno, ne staranno lontani... se invece sono un po' ipotermici (cosa facilissima in questa stagione e possibile anche nella stagione calda) la gradiranno moltissimo e ci staranno incollati. Ho soccorso ricci che erano ipotermici in piena estate al punto di dormire, evidentemente soddisfatti, a cavalcioni della bottiglia piena di acqua calda anche se fuori c'era davvero caldissimo. Non ci si pensa, ma i ricci sono davvero molto esposti al freddo perchè hanno ben poco pelo addosso: giusto un po' sul pancino e niente tra gli aculei!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 07:57 PM
Messaggio: #20
RE: sverminazione
Buonasera a tutti
Sono riuscito finalmente a vedere il sesso, si tratta di due maschietti ed una femminuccia, verso le 13:00 ho messo 150 gr di carne in scatola che hanno mangiato subito tutti e tre, poi verso le 17:00 ho messo 2 pezzettini piccoli di melone, ora però stanotte non hanno nulla che faccio do loro una quindicina di crocchette o lascio stare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication