Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sverminazione
25-10-2010, 08:01 PM
Messaggio: #21
RE: sverminazione
Metti il cibo... Probabilmente sono dei sottopeso...quindi i primi giorni si può essere un po' più generosi.
I prossimi giorni dai la razione verso sera e per il giorno frutta e c rocche, ok?
La frutta non contarla nei grammi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 08:40 PM
Messaggio: #22
RE: sverminazione
ok farò come mi hai detto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 05:38 PM
Messaggio: #23
RE: sverminazione
salve a tutti,
mi è sorto un dubbio, non è che i ricci possono trasmettere qualche malattia visto che li ho raccolti dal giardino e messi in casa, mi preoccupo perchè ho un bambino piccolo e non vorrei che.........

Se potreste darmi delle delucidazioni in merito ve ne sarei davvero grato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 05:46 PM
Messaggio: #24
RE: sverminazione
No, stai tranquilla: se segui le più normali norme d'igiene, come usare dei guanti quando maneggi il riccio o pulisci (cosa utile anche per non far abituare il riccio al tuo odore) non c'è nessun problema! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 09:39 PM
Messaggio: #25
RE: sverminazione
per quanto riguarda la sverminazione? io in casa ho Ivo**c, lo usa mio fratello per darlo ai conigli potrebbe andare bene anche per i ricci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 09:44 PM
Messaggio: #26
RE: sverminazione
No evita, ti mando via MP il nome di un prodotto migliore e relative dosi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 10:02 PM
Messaggio: #27
RE: sverminazione
ok grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 10:07 PM
Messaggio: #28
RE: sverminazione
Prego, figurati! Icon_wink
Per qualsiasi cosa noi siamo qui!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 02:58 PM
Messaggio: #29
RE: sverminazione
Ciao Alex,
Ti è arrivato il mio MP con le istruzioni sulla sverminazione? Hai già provveduto a somministrare il prodotto che ti avevo indicato?

Sarebbe utile se potessi aggiornarci sulla crescita dei tuoi ricci: quanto pesano oggi?
Quando sono così piccoli andrebbero pesati spesso, almeno 1 volta a settimana, così si può vedere se la loro crescita è regolare e costante.

Se non lo hai già fatto, ti consiglio anche di marcare i ricci con 3 colori diversi usando del normalissimo smalto per unghie. Usa colori scuri tipo viola, blu, bordeaux... Basta applicare una piccola pennellata di smalto sul dorso di ciascun riccio, in un punto in cui l'animale non arrivi a leccarsi; quando lo smalto è asciutto puoi rimettere i ricci al loro posto.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 04:07 PM
Messaggio: #30
RE: sverminazione
si grazie mi è arrivato ma non ho ancora provveduto a somministrare il prodotto per via dei giorni di festa che ci sono e non tutte le farmacie sono aperte a parte quelle di turno, cercherò di farlo domani o al massimo dopodomani! per quanto riguarda il peso: ho comprato una bilancia apposta per loro perchè quella che avevo usato non era attendibile per cui li ho ripesati con la nuova venerdì pomeriggio e pesavano rispettivamente 170 190 200 li ho anche separati per monitorarli meglio nel caso ci fosse qualcuno che non mangiasse anche se mi sono reso conto che si cercano di continuo emettendo dei versi tipo uccelli e probabilmente domani li rimetterò insieme magari usando lo smalto, mangiano tutti e tre domani li peserò dinuovo per vedere se sono aumentati.......vi terrò aggiornati
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 04:19 PM
Messaggio: #31
RE: sverminazione
Bravissimo per aver acquistato la bilancia! Puoi pesare i ricci 1 volta a settimana, meglio se scegli un giorno e fai le pesate sempre alla stessa ora e alle stesse condizioni (tipo il lunedì, ore 21 a stomaco vuoto) così non ottieni pesi sballati.

Già che hai separato i ricci, io continuerei a tenerli divisi così puoi controllare meglio le cacche di ciascuno (gli escrementi sono indicatori importanti della salute di un animale) e se tutti mangiano la quantità di cibo che gli spetta.
A proposito, cerca di variare la loro alimentazione per abituarli a diversi tipi di cibo. Ora cosa gli dai da mangiare? E in che quantità?

Ho notato che il riccio più piccolo è diminuito di 5 g, mentre gli altri due sono aumentati di appena 10 g in circa una settimana... una crescita veramente insignificante. Può darsi che abbiano i parassiti interni... cerca di provvedere al più presto con la sverminazione e se qualcosa non ti è chiaro (dosi, quantità e modo di somministrazione dell'antiparassitario, ecc.) chiedi pure, ti aiuteremo volentieri!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 04:42 PM
Messaggio: #32
RE: sverminazione
ciao Debby,
voglio rimetterli insieme perchè così stanno davvero stretti in più usando una ciotola a testa per l'acqua e per il cibo e avendo una tana ciascuno lo spazio si riduce notevolmente, per quanto concerne il peso non predere in considerazione quello iniziale perchè la bilancia non era buona meglio usare come punto di riferimento il peso di venerdì! gli sto dando da mangiare carne in scatola per gatti, crocchette sempre per i gatti (anche se non le gradiscono molto) e qualche pezzetto di frutta come dessert...
se hai qualche marca migliore di cibo da dargli, magari più nutriente puoi in inviarmela in mp!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 06:25 PM
Messaggio: #33
RE: sverminazione
Fra poco andranno comunque separati perchè raggiungeranno la maturità sessuale. Se non sbaglio hai due maschi e una femminuccia...
Cerca di organizzarti con qualche scatolone in più (io ne trovo tanti nei supermercati, nei magazzini edili, mobilifici...) in modo che ogni riccio abbia un po' di spazio tutto per sè.
Se sei in difficoltà possiamo cercare un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) nella tua zona che si occupi dei tuoi riccetti, non preoccuparti.

Mi chiedevo: tu quanta pappa dai a ciascun riccio?
Riccini così piccoli dovrebbero avere una dieta prevalentemente proteica, quindi cerca di dargli soprattutto carne, scatolette, croccantini e un pochino di frutta (esempio: una fettina di mela, o una rondella di banana, o un pezzetto di pera...).
Ti scrivo in MP le marche di cibo con cui mi trovo meglio...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 08:44 PM
Messaggio: #34
RE: sverminazione
all'incirca sto dando 50-55 gr a testa di cui, uno li finisce tutti, gli altri due invece lo lasciano un poco ed io il giorno dopo pulisco tutto la frutta a parte ovviamente, a volte do le crocchette ma non le gradiscono molto (mangione a parte), per quanto riguarda la separazione dicevo in un post precedente che sono proprio loro a fare di tutto per stare insieme, si cercano in continuazione, le studiano proprio tutte!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 09:01 AM
Messaggio: #35
RE: sverminazione
E' normale che lascino un po' di pappa, un riccio sui 170 g dovrebbe mangiare una quantità di cibo pari al 25% del suo peso corporeo, quindi circa 43 g. Comunque con i sottopeso, come nel tuo caso, si può essere più elastici e somministrare un po' più di pappa, quindi ok per 50-55 g.
Se vedi che non finiscono tutto il cibo, prova a suddividerglielo in 2-3 porzioni: una la somministri (faccio un esempio) la sera alle 21, un'altra più tardi e al mattino lasci qualche crocchetta a disposizione per uno spuntino leggero.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 02:14 PM
Messaggio: #36
RE: sverminazione
Buongiorno a tutti,
stamattina ho pesato nuovamente i ricci approfittando del fatto che dovevo pulire la gabbia, il loro peso è 190,220,230, domani provvederò a somministrare anche il prodotto che mi avete consigliato per la sverminazione........
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 05:33 PM
Messaggio: #37
RE: sverminazione
Ok, se qualcosa non ti è chiaro sull'uso o le dosi del prodotto che ti abbiamo indicato per la sverminazione facci sapere! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 02:17 PM
Messaggio: #38
RE: sverminazione
Buongiorno
volevo aggiornarvi sui tre riccetti, stamani li ho pesati ma non sono cresciuti abbastanza erano rispettivamente 210,260, e 290, ho ordinato in farmacia il prodotto consigliatomi per sverminarlo il farmacista dovrebbe portarlo nel pomeriggio, non è stato facile trovarlo ho girato diverse farmacie, per il resto tutto bene mangiano tutto il cibo che metto loro a disposizione, le feci sono di colore scuro a forma di salsicciotti, spero che dopo averli sverminati cresceranno più in fretta...ciao alla prossima
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 04:34 PM
Messaggio: #39
RE: sverminazione
Ah pensavo li avessi già sverminati...
In effetti sono cresciuti veramente poco, specialmente i primi due. Considerando che ricci così piccoli dovrebbero prendere circa 8-10 g al giorno e il primo è aumentato in media 2 g al dì mentre il secondo 4 g negli ultimi 9 giorni... Icon_sad
Dovresti aver già ricevuto via MP le istruzioni su come procedere con la sverminazione, naturalmente se c'è qualcosa che non hai capito o vorresti approfondire meglio scrivici! Icon_smile
Ti ringrazio per gli aggiornamenti e già che ci sono ne approfitto per chiederti un paio di cose:
li tieni insieme o li hai divisi?
cosa mangiano?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 05:42 PM
Messaggio: #40
RE: sverminazione
ciao Debby
sono appena tornato dalla farmacia ma il farmacista mi ha detto di ripassare più tardi perchè non ancora è arrivato il prodotto! si li tengo insieme anche se come ti ho detto precedentemente ho provato a separarli per una decina di giorni ma è stato un vero disatro si cercavano in continuazione distruggevno tutto ciò che gli mettevo nella gabbia inoltre dormivano pochissimo molto nervosi perchè cercavano sempre una via di fuga ed emettevano dei versi simili al cinguettio di uccelli alla fine mi sono deciso e li ho rimessi insieme usando lo smalto, ora praticamente non si vedono mai dormono tutto il giorno, escono soltanto di notte, io li vedo solo quando vado a pulire la gabbia, è molto probabile che siano fratelli! per quanto riguarda il cibo sto dando carne in scatola (manzo, pollo, tacchino) per gatti e crocchette per gatti piccoli, inizialmente le crocchette non le gradivano molto, ora cominciano a piacergli perchè al mattino non trovo niente, in più do qualche pezzettino di frutta come dessert.
secondo te questa crescita così lenta può essere dovuta a qualche parassita interno? magari dopo averli sverminati crescono più velocemente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication