Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
TROVATO RICCIO!
24-10-2010, 05:52 PM
Messaggio: #1
TROVATO RICCIO!
Ciao! Ieri ho trovato un riccio mentre portavo a passeggio i miei cagnolini.
Si trovava in una zona del giardino vicino ad una siepe sull erba coperto solo da qualche foglia... ho letto in altre discussioni che se il riccio è troppo piccolo o pesa poco potrebbe avere problemi con il sopraggiungere dell inverno...
Oggi era ancora li sembra non essersi spostato ma se toccato lievemente si muove un po ( mi ha anche guardata Icon_smile ) non so se sia adulto ma mi preoccupa il posto in cui si trova (ci sono cani gatti bambini ecc) e vorrei essere sicura che non corra rischi! per ora l'ho lasciato dov è coperto da qualche foglia secca...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 06:03 PM
Messaggio: #2
RE: TROVATO RICCIO!
Ciao Didi, benvenuta! Il riuccio è da prelevare immediatamente: già il fatto che stanotte non si sia rintanato e sia ancora lì da ieri è un pessimo segno. Icon_sad E' sicuramente un riccio molto debilitato, in questa stagione se ne trovano tanti e per riuscire a salvarli è fondamentale intervenire tempestivamente con tutte le cure del caso.

Portalo in casa, in una stanza riscaldata, e mettilo in una scatola dai bordi lisci e alti 40-50 cm con dentro tanta carta scottex e una borsa dell'acqua calda... se non ce l'hai va bene anche una bottiglia riempita di acqua calda. La borsa o bottiglia dev'essere avvolta in un asciugamano o in un vecchio pile o in più giri di scottex (no stracci sfilacciati, no maglie) e non deve occupare tutto il fondo della scatola, così che il riccio possa allontanarsene se ha troppo caldo. Metti il riccio di fianco alla fonte di calore e vedi se nel giro di un'ora diventa un po' più reattivo. Per ora non dargli da mangiare, deve prima scaldarsi un po'.

Inoltre pesalo con una bilancia precisa, da cucina, e riferisci qui il peso, e dicci se osservi segni come respiro rumoroso o a bocca aperta, goccia al naso, tosse, starnuti ecc.

Restiamo in attesa, facci sapere ma soprattutto non far attendere oltre il riccio... ha bisogno di soccorsi immediati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2010, 06:05 PM
Messaggio: #3
RE: TROVATO RICCIO!
Hai la fortuna di abitare in zona Milano, dove abbiamo il mglior appoggio che si possa avere: la clinica del Dott. Mangiagalli, veterinario esperto in ricci. Ti mando tutti i recapiti via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 01:39 PM
Messaggio: #4
RE: TROVATO RICCIO!
didi, se non ho capito male ieri avevi un appuntamento in clinica, ma non sei andata... ci sono novità?!
come sta il riccio??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication