Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IL mio caro Amerino!
21-12-2010, 12:57 AM
Messaggio: #41
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Tam Tam. Amerino nn e' stato sverminato x il semplice fatto che il primo esame delle feci in data 03/11/2010 recitava: "esame microscopico negativo per parassiti". E ti posso assicurare che da quel giorno ha mangiato solo alimenti di primissima qualita'!
Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 12:59 AM
Messaggio: #42
RE: IL mio caro Amerino!
Cavolo mi spiace che la situazione sia degenerata così...tutto incrociato anche da parte mia...FORZA AMERINO!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 01:19 AM
Messaggio: #43
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco!

Sono certa che Amerino sia stato nutrito solo con cibi di ottima qualità, davvero, si capisce che lo curi bene e che tieni molto a lui; il problema è che i parassiti potrebbero trovarsi nell'ambiente, non dimentichiamo che noi passiamo molto tempo della giornata all'esterno...

Da qualche mese cerchiamo di rendere il più chiaro possibile che la sverminazione va fatta come profilassi a tutti i ricci, anche quelli per cui l'esito dell'esame delle feci è negativo, tutto questo proprio per scongiurare il pericolo del "falso negativo", cosa per nulla anomala a causa del fatto che spesso i parassiti vengono espulsi a ondate ed anche se presenti, l'esame non li rileva.

Non è detto che i problemi di Amerino siano causati da un'infestazione di parassiti, questo lo stabiliranno gli esami, ma è la prima cosa a cui ho pensato quando ho letto della sua difficoltà respiratoria...

Speriamo che il piccoletto reagisca bene alla terapia, nel frattempo sentiamo un po' cosa ti dice Mangiagalli e incrociamo tutto per Amerino Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 01:47 AM
Messaggio: #44
RE: IL mio caro Amerino!
Contatta il Dott. Mangiagalli, se non ti risponde mandagli un sms dicendogli che è urgentissimo un consulto. Speriamo bene per Amerino...!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 02:02 PM
Messaggio: #45
RE: IL mio caro Amerino!
Carissimi vi do aggiornamenti. Situazione stazionaria. Stamattina ho parlato col Dott. Mangiagalli, che nn finiro' mai di ringraziare x la grande disponibilita' e gentilezza. Mi ha consigliato di integrare la terapia con iniezione di antibiotico x otto gg. Dose di attacco e poi di mantenimento. Ho gia' iniziato. Dai sintomi che ho descritto potrebbe trattarsi di infezione polmonare, o quanto meno questa e' la prima evenienza che andiamo ad attaccare. Infatti se la terapia nn sortisse effetto si profilerebbe la grave ipotasi di intossicazione epatica. Sono molto amareggiato....... ma molto determinato, come sempre!!! Continuo a nutrirlo a fatica con A/D mediante siringa.
Volevo solo chidere una cosa. Poiche' utilizzo le siringhe da insulina (1 ml), ho difficolta' a penetrare nella cute del dorso, vista la leggerezza dell'ago. Cio' anche se ho cura di discostare x bene gli aculei. Potrei fare le iniezioni sul pancino? Se si', a fondo o sottocute?
Tante grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 02:19 PM
Messaggio: #46
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco, io so che le iniezioni ai ricci vanno fatte nella zona laterale-posteriore, praticamente sulle natiche del riccio, sul fatto di poterle fare sulla pancia non mi esprimo ma credo sia una zona a rischio per gli organi interni...comunque lascio una risposta più precisa alle mod, intanto spero che Amerino si riprenda...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 05:53 PM
Messaggio: #47
RE: IL mio caro Amerino!
Per la questione delle iniezioni ti rimandiamo al Dott. Mangiagalli, ma in generale non credo sia una buona idea farle nella pancia perchè Amerino, anche se ora è poco reattivo, al momento della puntura potrebbe avere il riflesso di chiudersi. Speriamo bene per questo riccetto, tienici aggiornati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 11:10 PM
Messaggio: #48
RE: IL mio caro Amerino!
Ho terminato prima il lavoro x correre a casa. Inizialmente mi sembrava un pochino piu' vivace e abbiamo iniziato le terapie. L'iniezione devo farla piu' tardi (nel gluteo, come mi ha consigliato Pierre). Ma al momento della siringa con la pappa stasera nn sono riuscito a fargli assumere praticamente nulla. Risputava quasi tutto e questo certamente nn e' un buon segno. Riprovero' piu' tardi. Cosa e' meglio fare? Lo posso forzare? E quanti gg puo' resistere un riccio senza alimentarsi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 11:14 PM
Messaggio: #49
RE: IL mio caro Amerino!
Direi che la cosa migliore, se lui fatica a mangiare, è sostenerlo con iniezioni nutrienti (glucosata) e idratanti (ringer lattato). Il veterinario che l'ha visitato gliene ha fatte? Se no, fatti dare le indicazioni sul da farsi dal Dott. Mangiagalli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2010, 11:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2010 12:23 AM da Gianfranco Angelini.)
Messaggio: #50
RE: IL mio caro Amerino!
Amerino non ce l'ha fatta!. L'ho trovato comunque molto composto. Penso che sia passato dal sonno alla morte. Come volontario di un CRAS sono a contatto quasi giornalmente con i decessi dei ricoverati, ma Amerino era x me veramente speciale. La sua necessita' di abbandonare lo stato selvatico ci aveva permesso di interagire in maniera speciale. Mi ha regalato bei momenti, fatti di emozioni, soddisfazioni, sensazioni forti x ogni suo piccolo progresso deambulatorio. Abbiamo lottato e siamo cresciuti insieme. Sono a terra, completamente sconfitto. Non riesco a spiegarmi cosa possa essre capitato cosi' improvvisamente......
Grazie comunque a tutti voi x la preziosa collaborazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 01:02 AM
Messaggio: #51
RE: IL mio caro Amerino!
Icon_cryIcon_cry grazie a te per averci raccontato questa storia....speravamo in un finale migliore, ma purtroppo non sempre va come si vorrebbe. Amerino è stato comunque un riccio fortunato: è stato sempre seguito e curato, se non ci fossi stato tu non sarebbe vissuto tanto a lungo. ciao Amerino!Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 01:08 AM
Messaggio: #52
RE: IL mio caro Amerino!
Era da qualche giorno che seguivo questa discussione, mi aveva fatto tanta tenerezza il suo problema alla zampetta e mi sono sentita così sollevata quando l'hai preso in affidamento, invece che lasciarlo al triste destino deciso dal cras.
Ciao ciao Amerino... Icon_cryIcon_cryIcon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 01:34 AM
Messaggio: #53
RE: IL mio caro Amerino!
Gianfranco mi spiace davvero tanto, hai fatto tutto quello che potevi per lui e come ti hanno già scritto se non fosse stato per te non sarebbe vissuto così a lungo...buon viaggio Amerino!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 03:12 AM
Messaggio: #54
RE: IL mio caro Amerino!
(23-12-2010 01:34 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  Gianfranco mi spiace davvero tanto, hai fatto tutto quello che potevi per lui e come ti hanno già scritto se non fosse stato per te non sarebbe vissuto così a lungo...buon viaggio Amerino!

Vedi, caro Pierre, io nn mi capacito di una cosa. Anche a te come a me capitera' di vedere molti ricci malmessi. Ebbene generalmente se superano la prima settimana vanno poi avanti tranquillamente. Amerino era con me da almeno 4 mesi, aveva raggiunto un peso considerevole (oltre 700 gr), condizioni climatiche ed alimentazione ottimali. Due esami delle feci (l'ultimo meno di un mese fa) negativi, eppure......... Quando ho rimosso la sua tana sulla carta sotto il suo musetto ho trovato una macchia di sangue di un rosso vivissimo. Tu cosa pensi sia accaduto?

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 09:48 AM
Messaggio: #55
RE: IL mio caro Amerino!
È vero, di ricci ne vedo parecchi ma come volontario e non come medico mi è difficile darti una risposta...mi viene da pensare a una parassitosi, sappiamo come i ricci sappiano nascondere il loro malessere, mi domando come sia possibile però che finora non avesse manifestato nessun sintomo, tosse, naso gocciolante, respiro rumoroso, niente di niente?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 12:23 PM
Messaggio: #56
RE: IL mio caro Amerino!
(23-12-2010 09:48 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ãˆ vero, di ricci ne vedo parecchi ma come volontario e non come medico mi è difficile darti una risposta...mi viene da pensare a una parassitosi, sappiamo come i ricci sappiano nascondere il loro malessere, mi domando come sia possibile però che finora non avesse manifestato nessun sintomo, tosse, naso gocciolante, respiro rumoroso, niente di niente?

No Pierre, assolutamenta nulla. Anche alla fine musetto asciutto, niente tosse, respiro nn rumoroso ma accelerato solo quando si stressava x le terapie.

Ti voglio bene mio dolce Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 12:43 PM
Messaggio: #57
RE: IL mio caro Amerino!
Boh...non saprei cos'altro pensare, ho avuto anch'io un caso in cui un riccio era stato trovato morto con la macchia di sangue come dici tu ma già prima c'erano evidenti segnali e nonostante le cure non ce l'ha fatta perché quando è arrivato da noi era già messo molto male ma ripeto, non stava bene già da subito, non è stata una cosa improvvisa...forse Giulia ci potrà magari dire qualcosa in più vista la sua esperienza...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 12:52 PM
Messaggio: #58
RE: IL mio caro Amerino!
mi dispiace davveri tantissimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 01:14 PM
Messaggio: #59
RE: IL mio caro Amerino!
Caro Gianfranco, mi dispiace tantissimo per il piccolo Amerino Icon_sad

L'unico modo per sapere cosa è successo è chiedere di effettuare un'autopsia, diversamente è davvero difficile stabilire cosa può aver portato a questo tristissimo epilogo.

Gli spinosi negli anni ci hanno insegnato quanto siano bravi a nascondere il loro malessere fino all'ultimo, fino a quando, alle volte, è troppo tardi per poterli aiutare.

Amerino ha avuto la fortuna di incontrare te che ti sei preso a cuore la sua vita, che l'hai curato e amato per tutto quel tempo che non gli sarebbe stato concesso, ed anche se so che questo ha permesso l'instaurarsi di un legame che lascia un grande vuoto, so anche che tu penserai che nè è valsa la pena, e lo penso anch'io.

Grazie per aver fatto tutto quanto potevi per questo spinoso.

Buon viaggio Amerino, mi piace pensare che adesso sei sul ponte, di nuovo completamente sano e perfettamente capace di percorrere chilometri insieme ad altri spinosini...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2010, 10:01 PM
Messaggio: #60
RE: IL mio caro Amerino!
E' da un pò di tempo che seguo questa discussione e oggi ci sono rimasta malissimo Icon_cry
Hai trattato con amore e con rispetto il caro Amerino e ti assicuro che non poteva trovare di meglio!!!
Anch'io e le mie riccette gli vogliamo bene...addio AmerinoIcon_cry

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication