Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IL mio caro Amerino!
25-10-2010, 01:51 AM
Messaggio: #1
IL mio caro Amerino!
Salve a tutti, sono nuovo del sito e gradirei ricevere consigli. Vivo a Roma e da tempo svolgo attivita' di volontariato presso il CRAS di Roma, quello all'interno del bioparco. Di animali selvatici ne curo molti, ma da subito ho avuto un debole per i ricci. Di tutte le eta', taglie e condizioni. Ma veniamo al punto. Circa 2 mesi fa e' stato ricoverato un piccolo riccio sotto i 100 grammi, portato da un signore che dopo averlo trovato lo aveva accudito x circa 10 gg, ma con una dieta non corretta, del tutto priva di proteine. Il piccolo nn si reggeva eretto e si muoveva molto a fatica trascinandosi. Inizialmente abbiamo pensato dipendesse dalle carenze nutrizionali e quindi x 3 settimane circa la abbiamo alimentato correttamente e curato con farmaci omeopatici. Ma di fatto mahgiava di gusto ma migliorava molto, molto lentamente. Condiderate ora una cosa. Finalita' prima di ogni CRAS e' il totale recupero dell'animale allo stato selvatico. Cio' comporta che di fronte all'impossibilita' di ottenere questo risultato l'animale viene soppresso, anche se in qualche modo guarito. Io nel frattempo gli avevo gia' dato un nome (AMERINO!) e potendo andare solo 2 volte a settimana, avevo timore che potesse succedere una cosa del genere. Anche perche' avevo ascoltato discorsi in quella direzione. Eppoi Amerino andava seguito in modo particolare. Nn bastava riempire una ciotola con del cibo, ma bisognava prenderlo in mano e sostenerlo, affinche' potesse arrivare al pasto e sorreggerlo x tutto il tempo necessario. E voi pensate che tutti gli altri volontari arrivassero a tanto?
Nn ho esitato. un giorno vado dal responsabile e chiedo l'affidamento domestico. E' da me da piu' di un mese. Gli ho preparato un alloggio adeguato seguendo tutti gli accorgimenti nec. Mangia 3 volte al giorno manzo o pollo e frutta. Nn ama i crocc x gatti e la carne la vuole solo cruda, ma sempre molto fresca e magrissima. Integratore di calcio in polvere e vitamina B. Nn lo peso regolarmente perche' cresce a vista d'occhio, ma ha superato i 400 gr. Ma veniamo alle sue condizioni. Zampe post perfettamente recuperate a differenza delle anteriori, in particolare la dx. Piu' che trascinarle nn riesce ad appoggiarle correttamente a terra. Quando cammina e' come se le zampette ant gli sfuggissero lateralmente. X aiutarlo e favorire lo sviluppo della muscolatura gli ho messo un fondo antiscivolo, ma il problema persiste. Da qui la mia preoccupazione. Amerino sta bene. il tempo passa e temo che questa condizione di deambulazione sia definitiva. E allora, passato l'inverno, come potra' essere liberato? Un'ultima cosa, nella tana nn ho mai messo la bottiglia dell'acqua calda. E' necessaria? Amerino sta in casa e a Roma ancora il clima e' mite, ma io devo comunque tenere aperto perche' ho anche una gatta e soprattutto un cane cardiopatico che prendendo diuretici deve uscire spesso in terrazza (sono messo bene, eh?.
Scusate la lunghezza del post. Vi ringrazio anticipatamente x i consigli che potrete darmi, anche se potro' connettermi solo nottetempo. Sono solo in casa con questi 3 e mi danno molto da fare e da pensare.
Saluti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 08:33 AM
Messaggio: #2
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco, benvenuto nel forum !
Penso che a breve ti risponderà qualche moderatrice, quindi mi limito al benvenuto ed alle 2 o 3 cose che so io.

In generale la bottiglia con l'acqua calda serve quando il riccio è molto piccolo e/o è stato appena recuperato, dato che potrebbe essere in ipotermia. Prova a sentire se ha il pancino freddo oppure, nel dubbio, metti comunque una bottiglia d'acqua calda nella cuccia avvolta in stracci (non sfilacciati) o in alcuni giri di scottex in modo che non si ustioni. La bottiglia o la boulle, va messa in modo che occupi solo una parte della cuccia. Cosi se il riccio a freddo ci si avvicina mentre se ha caldo ne sta lontano. Dopo che avrai osservato il comportamento, saprai se è meglio lasciargliela, cambiando l'acqua ogni 3 ore oppure toglierla.

Non fidarti della temperatura di casa, perchè i ricci soffrono molto di ipotermina anche in piena estate, dato che hanno pelo solo nella parte sotto, mentre il dorso ricoperto di aculei non ha nessun isolamento termico.

Per le zampine non ti so aiutare. Probabilmente l'ideale sarebbe farlo visitare da un veterinario che ne sappia di ricci (magari le moderatrici te ne potranno indicare uno che conoscono nella tua zona), dato che non è cosi automatico che un veterinario sappia come comportarsi con gli amici spinosi.

Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 08:46 AM
Messaggio: #3
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco e benvenuto sul sito dedicato ai ricci Icon_exclaim

Sei stato davvero bravissimo a chiedere l'affidamento di questo riccio, ti invio con mp il nominativo di un veterinario che che esercita a Roma, nominativo segnalato direttamente da Giulia (moderatrice Lagiuli) e il suo fidanzato, il Dr. Mangiagalli, veterinario espertissimo in ricci.

Domanda: non puoi trasferire il riccio in una stanza in cui non sia necessario tenere aperta la porta? Il riccio è un animale, come ti ha detto Robby71, che va facilmente in ipotermia e soffre molto le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura!

Fai la prova di mettere a disposizione la bottiglia dell'acqua calda come suggerito da Robby, l'importante è che non occupi tutta la superficie del contenitore dove il riccio è stabulato, in modo che se avesse troppo caldo possa allontanarsene. Se il riccio dovesse snobbarla vuol dire che non ne ha bisogno e puoi toglierla!

Onestamente mi lascia molto perplessa il discorso della soppressione in un caso come questo, in la buona volontà e le cure hanno già permesso un buon recupero rispetto alle condizioni iniziali...

In ogni caso porta il riccio dal vet di cui ti mando i recapiti via mp e, se proprio il riccino avesse bisogno di essere inserito in un ambiente protetto, troveremo insieme la soluzione migliore!

A presto Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 08:50 AM
Messaggio: #4
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco e benvenuto anche da parte mia in questo forum.Sei nel posto giusto per il tuo amico spinoso,anch'io quando ho trovato il mio primo riccio Ciccio ho avuto indicazioni chiare e precise su cosa fare,anche perchè nn tutti i vet sanno come comportarsi di fronte ad uno spinoso.Le moderatrici sapranno darti a breve indicazioni,fidati ciecamente...Mi ha turbata il discorso della soppressione in caso di mancato recupero dell'animale per la vita selvatica...un discorso di affido a chi ne garantisca il rispetto invece sarebbe più giusto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 09:27 AM
Messaggio: #5
RE: IL mio caro Amerino!
Buongiorno Gianfranco, benvenuto!!
Il caso di Amerino è particolarmente delicato, penso che solo un veterinario con una grande esperienza di ricci alle spalle possa aiutarti. Quello che ti ha segnalato TamTam via MP è molto bravo e vale la pena fargli visitare il riccio per stabilire se il problema alla zampina anteriore destra è irrisolvibile oppure se può essere curato.

Come ben saprai, la salute fisica non è l'unico fattore da tenere in considerazione quando si vuole liberare un selvatico. Il riccio, per poter essere reinserito nel suo ambiente naturale, deve necessariamente aver mantenuto l'istinto di difesa nei confronti di potenziali predatori, uomo compreso. Mi chiedo se nel caso di Amerino ciò sia possibile, nel senso: dovendo mangiare dalle mani, immagino che abbia preso una certa confidenza con le persone. Oppure, al contrario, si appallottola, rizza gli aculei e soffia?

Ti chiedo anche un'altra cosa: Amerino è stato sverminato? Potrebbe avere parassiti interni che ne aggravano le condizioni...
Comunque sarebbe utile pesarlo almeno 1 volta a settimana per verificare che cresca correttamente e soprattutto non abbia cali di peso, anche saltuari. Per le pesate puoi usare una bilancia elettronica precisa e pesare il riccio sempre alla stessa ora e alle stesse condizioni (per esempio, la sera a stomaco vuoto) per non ottenere dati sballati.

Ci potresti dire anche quanto mangia Amerino nell'arco delle 24 ore?
Grazie, e per qualsiasi dubbio o richiesta non esitare a scriverci, saremo felici di poterti dare una mano! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 09:48 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2010 09:55 AM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco, benvenuto sul forum! Icon_biggrin
Anch'io mi complimento con te per la scelta di portare a casa Amerino, che decisamente merita una possibilità! La prassi della soppressione degli animali non reinseribili, consentita dalla legge, purtroppo è adottata da molti CRAS. Altri invece trattengono gli animali non liberabili consentendo loro di fare una vita il più possibile naturale, ma in contesti protetti. E' il caso ad esempio del centro SOS RICCI di Reggiolo (RE), che sebbene sia chiuso ai nuovi ingressi per mancanza di fondi continua a ospitare alcuni animali non liberabili. Tra questi ci sono quattro ricci e uno è Rufino, che ha problemi di deambulazione dovuti alle conseguenze di un'alimentazione errata, proprio come Amerino! Rufino era praticamente paralizzato quando è arrivato a SOS RICCI ma con il tempo ha recuperato le capacità di deambulazione, anche se con una camminata anomala, lenta e dondolante, che non ne ha consentito il ritorno in libertà. Questo per dire che la possibilità di un recupero parziale c'è, e che è possibile far vivere a questi ricci una vita degna di essere vissuta! Si possono trovare soluzioni anche presso privati con grandi proprietà recintate a prova di fuga, dove questi ricci siano curati e controllati senza al tempi stesso risentire di un'eccessiva costrizione. Abbiamo un paio di riferimenti di privati che possono accogliere ricci non reinseribili, quindi se Amerino non migliora possiamo ricorrere a loro!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 12:03 PM
Messaggio: #7
RE: IL mio caro Amerino!
Buongiorno!
Parlando con il dr Mangiagalli riguardo la tua discussione pensiamo che forse non è stata fatta una corretta diagnosi sulla causa della zoppia.
Ti consigliamo di portare il riccio alla clinica omniavet e di prendere un appuntamento cin il dr Melillo. Lui valuterà il riccio, farà una lastra per escludere che ci siano fratture.
Può succedere che avvengano a causa di alimentazione errata.
Da valutare Anche la somministrazione di integratori a base di calcio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 12:11 PM
Messaggio: #8
RE: IL mio caro Amerino!
Ps facciamo attenzione a fare paragoni con altri animali di cui abbiamo sentito parlare - abbiamo incontrato,
Ogni caso deve essere valutato, e prima di tutto deve essere fatta una diagnosi per far si che sia fatto tutto il possibile per rimetterli nelle condizioni ottimali.
Ps2 benvenuto Gianfranco! Scusa ho risposto alla discussione senza nemmeno dirti nulla... Ammiro e condivido bene la tua scelta di occuparti personalmente del riccio.
Conosco bene le realtà di cras ENPA, WWF e parchi vari... A presto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2010, 11:55 PM
Messaggio: #9
RE: IL mio caro Amerino!
(25-10-2010 12:11 PM)lagiuli Ha scritto:  Ps facciamo attenzione a fare paragoni con altri animali di cui abbiamo sentito parlare - abbiamo incontrato,
Ogni caso deve essere valutato, e prima di tutto deve essere fatta una diagnosi per far si che sia fatto tutto il possibile per rimetterli nelle condizioni ottimali.
Ps2 benvenuto Gianfranco! Scusa ho risposto alla discussione senza nemmeno dirti nulla... Ammiro e condivido bene la tua scelta di occuparti personalmente del riccio.
Conosco bene le realtà di cras ENPA, WWF e parchi vari... A presto!!

Salve a tutti!
Innanzi tutto Vi ringrazio x il vostro pronto interessamento. Aggiornamenti. Sono riuscito a sistemare la cuccia del piccolo Amerino lontana dalle stanze in cui devo necessariamente tenere le finestre aperte (come vi ho gia' detto e' x il mio cane malato). Nn e' stato facile, vista la dimensione contenuta del mio appartamento. Dovevo poi trovare un punto nn raggiungibile dalla mia gatta, che e' molto incuriosita dal nuovo fratellino. Di fatto Amerino dorme con me, visto che l'ho sistemato nella mia stanza, molto vicino al mio letto.............
Mille grazie a Giulia x le coordinate della clinica Omniavet. Domani chiamero' x un appuntamento con il dott. Melillo.
Debby mi chiedeva quanto mangiasse il piccolo. Piu' o meno 90-100 gr di carne freschissima al giorno + pezzetti di frutta (prevalentemente mela), ripartiti in 3 pasti
X la bottiglia di acqua calda ho delle perplessita'. Prima di tutto perche il box di Amerino nn e' poi cosi' grande. Al suo interno ho sistemato una tana ricavata da una scatola di scarpe. Se all'interno della tana mettessi una bottiglia anche piccola prenderebbe tutto la spazio. In secondo luogo avrei difficolta' a cambiare l'acqua ogni 3 ore perche' nn ci sono mai x lavoro (faccio il tassista) e considerate che sono un single incallito....................
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 12:13 AM
Messaggio: #10
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco!

Bene che tu sia riuscito a spostare il riccio, come dicevamo, meno è soggetto a sbalzi di temperatura, meglio è per lui!

La quantità di cibo che gli dai è eccessiva, un riccio dai 250 grammi di peso in poi deve mangiare una quantità pari a 50 grammi giornalieri, con prevalenza di proteina, quindi benissimo la carne di manzo e pollo, mai maiale e/o insaccati, e la frutta come contorno e per questo puoi contarla fuori dai 50 grammi.
Durante il giorno puoi lasciare anche qualche croccantino per uno spuntino, diminuisci in modo graduale la quantità di cibo fino ad arrivare a quella consigliata, calcoliamo anche che il riccio non fa il movimento che farebbe se fosse libero, quindi è naturale che abbia bisogno di meno calorie.

Come frutta vanno bene mela, pera, uva, banana non troppa poichè ricca di potassio (una rondellina va benone), mai invece dare mandorle o nocciole, così come latte e prodotti che contengono lattosio, dolci, pasta, pane. E così abbiamo fatto un ripasso degli alimenti consentiti e quelli no Icon_wink

Discorso acqua calda, se il riccio è in una stanza ben riscaldata con una temperatura costante dovrebbe andare bene con il peso che ha, noi consigliamo sempre la bottiglia di acqua calda per la difficoltà che questi animali hanno a mantenere una sufficiente temperatura, pensa che si trovano ricci ipotermici anche in piena estate purtroppo!

Se riuscissi a trovare un piccolo contenitore di plastica da chiudere bene (tipo le bottigliette dei campioncini di prodotti che trovi in hotel per esempio), potresti provare a vedere se il tuo amico puntuto gradisce Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 09:43 AM
Messaggio: #11
RE: IL mio caro Amerino!
Prego!
Fammi sapere cosa dice il vet...
come soluzione "lontano dai gatti" e dalle finestre e ... non vicino al letto (complimenti per il sonno profondo!!!) io a volte suggerisco di metterli sopra a un mobile/ libreria
per la boulle... sappi (se dovesse servire) in vendita ci sono anche dei comodi "cuscinetti" piccoli piccoli riempiti con noccioli di ciliegie.. si scaldano del microonde ... meglio di cosi!!! oppure (sempre se dovesse servire) vendono anche dei tappetini termici.

cavoli, il riccio mangia davvero tanto!! quanto pesa ora? se non ricordo male due mesi fa era circa 100 grammi... dovrebbe essere 600/700 ora. è stato sverminato?! spessissimo (praticamente sempre) hanno dei parassiti interni che interferiscono con la crescita! a presto..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2010, 07:03 PM
Messaggio: #12
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco, per quanto riguarda gli animali siamo colleghi, personalmente, e anche per quanto riguarda la struttura dove presto volontariato, l'eutanasia dell'animale si effettua solo in caso siamo presenti problemi irrisolvibili che portino l'animale ad avere sofferenza, in caso contrario se non sono recuperati al 100% non vengono liberati ma tenuti in un posto idoneo dove anche se non liberi possono fare una vita dignitosa con vitto e alloggio a vita...ad esempio noi nelle voliere abbiamo alcuni rapaci che presentavano lesioni alari non recuperabili e allora vivono li...per quanto riguarda il riccio hai fatto benissimo a portartelo a casa, magari con le cure adeguate può riprendere a deambulare correttamente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 01:10 AM
Messaggio: #13
RE: IL mio caro Amerino!
(26-10-2010 09:43 AM)lagiuli Ha scritto:  Prego!
Fammi sapere cosa dice il vet...
come soluzione "lontano dai gatti" e dalle finestre e ... non vicino al letto (complimenti per il sonno profondo!!!) io a volte suggerisco di metterli sopra a un mobile/ libreria
per la boulle... sappi (se dovesse servire) in vendita ci sono anche dei comodi "cuscinetti" piccoli piccoli riempiti con noccioli di ciliegie.. si scaldano del microonde ... meglio di cosi!!! oppure (sempre se dovesse servire) vendono anche dei tappetini termici.

cavoli, il riccio mangia davvero tanto!! quanto pesa ora? se non ricordo male due mesi fa era circa 100 grammi... dovrebbe essere 600/700 ora. è stato sverminato?! spessissimo (praticamente sempre) hanno dei parassiti interni che interferiscono con la crescita! a presto..

Gentile Lagiuli, questa mattina dopo diversi tentativi sono riuscito a parlare con il dott. Melillo. Dopo avere sinteticamente esposto la situazione di Amerino siamo stati concordi circa la necessita' di un appuntamento in clinica x una radiografia ed un'analisi delle feci. Unico mio grande problema l'enorme distanza dal suo studio. La mia giornata e' piuttosto complcata ed il traffico della capitale nn perdona............... Ad ogni modo ci accorderemo via mail x la settimana prox.
Aggiornamenti. Procede tutto regolarmente.Stamattina ho pesato il piccolo, 505 gr! Ho anche inserito su un fianco della tana una piccola bottiglia con acqua calda, ben avvolta in piu' giri di scottex. Sono andato piu' volte a controllare ma Amerino nn ci si e' mai avvicinato. Voglio pero' continuare, perche' di fatto a Roma il freddo sta arrivando proprio in queste ore.
Saluti a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2010, 07:04 AM
Messaggio: #14
RE: IL mio caro Amerino!
Bene, è un'ottima cosa che Amerino venga sottoposto a questi esami! Finora ha mangiato molto abbondantemente, il doppio di ciò che dovrebbe (per cui ti consigliamo di diminuire gradualmente le quantità fino ad arrivare a 50 grammi al giorno di carne + poca frutta)... nonostante ciò la crescita è nella norma e questo fa pensare che abbia dei parassiti intestinali, come ipotizzava Giulia. E' davvero importante analizzare le feci e sverminarlo! E speriamo che anche la radiografia sia utile per capire meglio la causa delle sue difficoltà di deambulazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2010, 12:02 AM
Messaggio: #15
RE: IL mio caro Amerino!
Portero' il mio Amerino dal dottore mercoledi' 3/11!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2010, 12:03 AM
Messaggio: #16
RE: IL mio caro Amerino!
Bene, poi facci sapere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 02:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2010 09:05 AM da TamTam.)
Messaggio: #17
RE: IL mio caro Amerino!
Salve a tutti!
Finalmente questa mattina ho portato Amerino alla clinica e dal vet segnalatomi da Giulia. E' stata dura (40 km di traffico allucinante!), ma ce l'abbiamo fatta. Posto i risultati degli esami.
Esame delle feci:
esame macroscopico:leggermente mucose;
esame microscopico:ife fungine e lieviti in gemmazione+++, negativo per parassiti.
Referto: terapia antimicotica, miglioramento della dieta.

Radiografia:
non dispongo ancora del referto ufficiale che mi verra' recapitato in seguito, ma avendo assistito direttamente vi racconto come e' andata. Amerino e' stato sedato con anestesia gassosa (sevofluorano) e sottoposto a diverse radiografie in successione. Si evidenzia una frattura ormai calcificata della zampina sin e lussazione della spalla sin.
Spina dorsale regolare, cio' confermato anche dalla sua capacita' di chiudersi "a riccio" se stimolato, in quanto normalmente non lo fa mai poiche' del tutto abituato ormai al contatto umano.
In definitiva, fermo restando la terapia antimicotica, Amerino e' in buone condizioni (peso gr 560); relativamente alle difficolta' di deambulazione, potremo avere un miglioramento, ma non potra' mai piu' essere restituito alla vita selvatica.
Mi sento solevato e continuero' a prendermene cura finche' non avra' ultimato la sua crescita, ma il futuro mi preoccupa. Come faro' a trovare x lui una sistemazione che possa garantirgli, da un lato una vita il piu' possibile libera e naturale e dall'altro la possibilita' di tenerlo sempre sotto controllo? Confido nel vostro aiuto!!!

DIETA
Tarme della farina nei vari stadi di sviluppo (gia' in uso);
grilli, blatte, crisalidi di mosche (e dove le trovo?);
muesli;
croccantini per gatti (ho provato piu' volte, ma nn li mangia assolutamente);
carne magra integrata con calcio in polvere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 09:13 AM
Messaggio: #18
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco e grazie per gli aggiornamenti Icon_biggrin

Ho modificato il tuo messaggio cancellando la terapia, abbiamo deciso di non lasciare in chiaro sul forum i nomi dei medicinali e relative dosi per evitare pericolosi fai da te, ma non preoccuparti, la metterò subito a disposizione dello staff, così che anche Giulia possa dare uno sguardo Icon_wink

Le notizie sono buone, mi spiace che Amerino sia stato dichiarato non reinseribile in natura, ma anche per questo troveremo una soluzione insieme quando sarà il momento.

Per quanto riguarda gli insetti so che molti utenti li acquistano su Internet e so anche che Debby può segnalarti qualche indirizzo utile in questo senso.

Al prossimo aggiornamento Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 11:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2010 02:33 PM da Debby.)
Messaggio: #19
RE: IL mio caro Amerino!
Buongiorno Gianfranco, mi ha fatto piacere leggere le news su Amerino, ultimamente ho pensato spesso a lui...
Le condizioni del riccio sono meno gravi di quanto mi aspettassi... Mi spiace moltissimo che non possa essere liberato. Questa decisione è stata presa dal veterinario sulla base del fatto che non cammina bene ed è abituato al contatto con le persone? O ci sono altri motivi che hanno influito?

Le crisalidi di mosca si possono acquistare su Internet, ti consiglio non quelle vive (da cui poi si svilupperebbero le mosche), ma quelle BOLLITE (quindi... morte) che puoi anche mettere in freezer per far sì che si conservino più a lungo. Si possono congelare nei contenitori per fare i cubetti di ghiaccio, così all'occorrenza puoi scongelarne solo una piccola quantità.
Vanno benissimo le camole/tarme della farina, i grilli, le cavallette, i lombrichi e i coleotteri che si sviluppano dalle pupe delle camole della farina.
Le camole puoi acquistarle nei negozi di caccia e pesca, tutti gli altri sono in vendita su siti specializzati che provvedo subito a segnalarti via MP. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 10:55 PM
Messaggio: #20
RE: IL mio caro Amerino!
anch'io sono contenta di sentire che amerino sia stato sottoposto ad un check up completo! per quanto riguarda il cibo vivo, personalmente ho trovato su internet, in un paio di giorni lavorativi ti arriva il tutto. ti consiglio, soprattutto per le camole, di allevarle personalmente: non è difficile e almeno le nutri come vuoi (metti in una vaschetta della farina, cereali, anche pane raffermo, ogni tanto bucce di carote o patata o mela e...aspetti...fano tutto da soleIcon_rolleyes). cerco l'indirizzo del sito e te lo mando via pm
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication