Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IL mio caro Amerino!
07-11-2010, 04:27 PM
Messaggio: #21
RE: IL mio caro Amerino!
(04-11-2010 09:13 AM)TamTam Ha scritto:  Ciao Gianfranco e grazie per gli aggiornamenti Icon_biggrin

Ho modificato il tuo messaggio cancellando la terapia, abbiamo deciso di non lasciare in chiaro sul forum i nomi dei medicinali e relative dosi per evitare pericolosi fai da te, ma non preoccuparti, la metterò subito a disposizione dello staff, così che anche Giulia possa dare uno sguardo Icon_wink

Le notizie sono buone, mi spiace che Amerino sia stato dichiarato non reinseribile in natura, ma anche per questo troveremo una soluzione insieme quando sarà il momento.

Per quanto riguarda gli insetti so che molti utenti li acquistano su Internet e so anche che Debby può segnalarti qualche indirizzo utile in questo senso.

Al prossimo aggiornamento Icon_wink

Buona Domenica a tutti!
Finalmente riesco a trovare un po' di tempo x connettermi ed aggiornarvi sulla situazione. Amerino sta bene ed io mi sto attenendo strettamente ala terapia prescritta. Vi sarei grato se lo staff esprimesse un giudizio a riguardo. Ad esempio, anche se sono d'accordo circa l'opportunita' di nn citare i nomi dei farmaci prescritti, proprio oggi il responsabile del Cras in cui svolgo volontariato mi diceva di evitare assolutamente lo STROGHOLD rosa. Infatti, e io ne sono testimone, e' capitato che alcuni riccetti trattati con lo stesso si siano si' liberati dai parassiti, rimanendone pero' intossicati, alcuni fino a morirne. In sostituzione mi ha dato un prodotto piu' blando, il Derma Neem (uso umano), raccomandandomi di spruzzarlo inizialmente solo sul fondo della cuccia (cio' x valutare eventuali reazioni negative). Che ne pensate?
Volevo poi tornare sul check-up dell'altro giorno. Mi domando, ma accertata la natura ortopedica delle difficolta' di Amerino (cfr mio post precedente), come mai nn si e' assolutamente accennato alla possibilita' di intervenire, ad es chirurgicamente?
Ne approfitto x illustrarvi un'altra mia preoccupazione. Amerino nn beve, o almeno nn l'ho mai visto dissetarsi. Quando cambio la sua cuccia la ciotolina e' sempre completamente piena. Allora ieri mi sono messo di impegno e l'ho avvicinato all'acqua. Letteralmente terrorizzato! Nn lo avevo mai visto cosi' agitato e considerate che nn puo' in alcun modo aver influito la mia presenza perche', come ho gia' detto, Amerino mangia dalle mie mani. Che ne pensate di questo strano comportamento?
Infine. gradirei ricevere informazioni circa le modalita' di allevamento domestico delle camole di farina.
Mille grazie x la vostra disponibilta' e un grande saluto da Amerino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 06:56 PM
Messaggio: #22
RE: IL mio caro Amerino!
Buonasera!
appena ho un secondo faccio vedere le terapie al dottore...
noi non usiamo lo str*****d ma, se dato in quantità idonee, in base al peso del riccio, e se il riccio è in buone condizioni non ci sono problemi. Suppongo che il problema sia stato un sovraddosaggio... letale, come avviene con tutti gli antiparassitari, soprattutto in animali molto debilitati.
Il derma neem non lo conosco personalmente, conosco l'olio di neem, ma non lo usiamo sugli animali. come clinica rimaniamo sui prodotti studiati per animali e al dosaggio strettamente consigliato. Oltretutto su un riccio si raccomanda sempre di evitare nebulizzazioni, il suo olfatto è molto sensibile.
Ho sentito il dr melillo, non ho visto le lastre. penso che non abbia parlato di operare il riccio perchè se le fratture sono calcificate (e quindi, anche se in modo errato aggiustate) bisognerebbe rompere l'arto e poi aggiustarlo... e non sempre è possibile. però prima di prendere per verità assoluta questa mia affermazione dovremmo far vedere le lastre al dr mangiagalli.

appena riesco ti faccio avere notizie, a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 07:34 PM
Messaggio: #23
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco e buona domenica anche a te!
Non essendo una veterinaria e non avendo competenze specifiche in campo medico, non posso esprimermi sulla terapia che Amerino deve seguire e sui farmaci prescritti.
Posso solo dirti, come Giulia, che normalmente gli antiparassitari spray sono abbastanza fastidiosi per il raffinatissimo olfatto dei ricci. Le indicazioni riportate sulla confezione del Derma Neem indicano che i principi attivi in esso contenuti sono: olio di neem, olio di tea tree, olio essenziale di rosmarino, O.E. di salvia, O.E. di timo, O.E. di lavanda... quindi dovrebbe essere un prodotto particolarmente profumato e sgradevole per il riccio.

Riguardo al terrore di Amerino per l'acqua non saprei... bisognerebbe sapere qualcosina in più sul suo passato, sulle esperienze vissute, su eventuali traumi collegati all'acqua...
Per essere veramente certo che non beva, potresti provare a dosare l'acqua che metti nella ciotola. Aiutati con una siringa e calcola i millilitri di acqua che gli fornisci. Al mattino ricalcola la quantità d'acqua rimasta e vedi...
Comunque se la tua preoccupazione è che possa disidratarsi, stai tranquillo: il riccio assume liquidi anche attaverso il cibo che mangia, per esempio la frutta e le verdure lesse (puoi fargli assaggiare una rondella di carota o zucchina lessa o mezzo fagiolino bollito); una certa umidità è presente anche nelle scatolette di cibo per gatti/cani. Puoi anche aumentare la percentuale di liquidi contenuti nella carne, semplicemente scottandola in un dito d'acqua.

Se mi mandi via MP/mail il tuo indirizzo di posta elettronica, ti invio la mini-guida sull'allevamento delle camole della farina... per la gioia di Amerino! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 04:38 PM
Messaggio: #24
RE: IL mio caro Amerino!
Salve a tutti. Dggi sono insolitamente a casa ed e' successa una cosa molto strana che veramente mi preoccupa. Mentre Amerino stava beatamente consumando il suo pranzetto improvisamente ha cominciato ad emettere un verso stranissimo, molto forte e prolungato. Nn so dirvi se fosse un lamento. Ma di che si tratta? Con tantissimi ricci, di tutti i tipi, che continuamente vedo, nn mi era mai capitato di udire un verso di quel tipo!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 04:40 PM
Messaggio: #25
RE: IL mio caro Amerino!
Volevo aggiungere che apparentemente e' tutto normale e che Amerino ha continuato a mangiare tranquillamente...........
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 06:49 PM
Messaggio: #26
RE: IL mio caro Amerino!
Scusate, ma nn mi puo' aiutare proprio nessuno a capirci qualcosa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 07:20 PM
Messaggio: #27
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco, se intendi un verso che assomiglia a un urlo acuto generalmente può essere un richiamo o un verso di dolore ma è difficile da dire, se l'animale sta bene può essere che fosse la prima ipotesi, a me è capitato qualche caso di ricci che quando mi vedevano facevano questo verso ma il perché non ne ho idea...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 07:28 PM
Messaggio: #28
RE: IL mio caro Amerino!
mah.. un verso stranissimo? lo puoi descrivere?
di versi che fanno i ricci ho sentito diverse volte i fischi soprattutto dei piccoli per attirare la mamma o comunque quando si sentono in pericolo.
mi è anche capitato di sentire un verso molto strano, tipo un gatto che ringhia, quando avevo in casa mordicchia con il piccolo...ma era dentro la casetta e io non vedevo niente. avevo anch'io chiesto spiegazioni (anche a marina setti), ma sembra che nessuno l'avesse sentito primaIcon_confused
mi spiace non esserti d'aiuto, comunque provo a cercare su internet
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 07:31 PM
Messaggio: #29
RE: IL mio caro Amerino!
(20-11-2010 07:20 PM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ciao Gianfranco, se intendi un verso che assomiglia a un urlo acuto generalmente può essere un richiamo o un verso di dolore ma è difficile da dire, se l'animale sta bene può essere che fosse la prima ipotesi, a me è capitato qualche caso di ricci che quando mi vedevano facevano questo verso ma il perché non ne ho idea...

Ciao Pierre, grazie x la tua risposta. Effettivamente Amerino ha subito smesso nn appena mi ha visto e gli ho accarezzato il musetto. Effettivamente e' molto addomesticato. So che nn si dovrebbe, ma il vet e' stato molto chiaro; viste le sue difficolta' deambulatorie nn potra' piu' essere liberato. Xd ogni modo spero che le mod possano chiarirmi la situazione.
Ciao.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 07:41 PM
Messaggio: #30
RE: IL mio caro Amerino!
(20-11-2010 07:28 PM)gizzi Ha scritto:  mah.. un verso stranissimo? lo puoi descrivere?
di versi che fanno i ricci ho sentito diverse volte i fischi soprattutto dei piccoli per attirare la mamma o comunque quando si sentono in pericolo.
mi è anche capitato di sentire un verso molto strano, tipo un gatto che ringhia, quando avevo in casa mordicchia con il piccolo...ma era dentro la casetta e io non vedevo niente. avevo anch'io chiesto spiegazioni (anche a marina setti), ma sembra che nessuno l'avesse sentito primaIcon_confused
mi spiace non esserti d'aiuto, comunque provo a cercare su internet

Gentile Gizzi, provero' ma e' molto ditticile da spiegare, Nn era assolutamente ne' un fischio, ne' un ringhio. Era di piu' un urlo, come un richiamo. E considera che era molto,molto prolungato. Appena sono arrivato e l'ho toccato ha subito smesso. E si' perche' considera che Amerino e' molto abituato al mio contatto. Purtroppo, viste le sue condizioni, questo e' assolutamente inevitabile. Ad ogni modo tutto sembra normale.
Ciao.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 08:51 PM
Messaggio: #31
RE: IL mio caro Amerino!
Ritengo probabile allora che si sia trattato proprio di un richiamo, diciamo che ti vede un pò come la sua mamma...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 10:26 PM
Messaggio: #32
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco!

Purtroppo anch'io non posso esserti di molto aiuto, ho sentito anch'io come Gizzi il richiamo dei piccoli verso la mamma e ricci in atteggiamento bellicoso. Su youtube ho anche visto un video in cui si sentiva l'urlo di un riccio terrorrizzato dalla visita veterinaria, ma se Amerino stava mangiando tranquillo escluderei che possa trattarsi di paura.

Molto probabilmente era proprio un richiamo destinato a te...Icon_rolleyes

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 01:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2010 01:16 AM da pesk.)
Messaggio: #33
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco! I ricci possono fare questo verso forte e prolungato (lo definirei come qualcosa a metà tra un urlo e il suono di una trombetta!), e pare lo facciano per paura o per un grosso dolore... così dice il libro di Marina Setti, "Il Riccio - Ci sono anch'io!", che ti consiglio di comprare. Io mi occupo di ricci da cinque anni e ho sentito fare questo verso solo a tre ricci: due l'hanno fatto per paura nei miei confronti, a seguito di un mio movimento troppo brusco o quando li prendevo per sottoporli a qualche trattamento; l'ultimo, oggi, lo ha fatto mentre era nella stessa scatola con il riccio, un po' più grande, insieme al quale è stato trovato (non ho visto la scena, ma ho pensato che si stessero affrontando e li ho subito separati). Un'utente del forum, poi, ha avuto in casa lo scorso inverno una riccia che urlava spesso senza che se ne capisse il motivo: in quel caso avevamo finito per concludere che il suo poteva essere un richiamo. Nel caso di Amerino non so ipotizzare perchè abbia urlato... non mi preoccuperei troppo comunque!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 04:18 PM
Messaggio: #34
RE: IL mio caro Amerino!
Salve a tutti!
E' da circa un mese che nn intervengo sul forum, ma leggo tutti i post, sempre molto utili x cercare di migliorarmi nella cura dei tanti piccoli spinosi che seguo al CRAS in cui opero. ma soprattutto x il mio piccolo Amerino. Come vi ho gia' detto sono molto rammaricato di averlo ormai completamente "inprintato" ma, credetemi, e' stato inevitabile. Vi ricordo che a causa del suo difetto deambulatorio Amerino si muove solo con le zampe posteriori, trascinando praticamente quelle anteriori che nn sono paralizzate. Il fatto e' che nn riesce a puntarle in terra. Comunque x come era messo quando ci siamo conosciuti abbiamo fatto dei passi da gigante!!!
Durante questo mese tutto e' filato liscio. L'ultima volta che l'ho pesato superava i 650 gr ( ca 20 gg fa). Poi si e' rotta la bilancia e a causa dei miei assurdi orari di lavoro nn l'ho ancora sostituita, ma il piccolo cresceva a vista d'occhio. Da padre premuroso l'ho anche viziato ed e' ormai abituato a tutti i "riti" di giornata, come ad es quello dell'aperitivo serale di sole camole servito mentre gli pulisco la vasca (e credetemi lui e' li' che aspetta). In considerazione del suo stato ho ormai sposato del tutto l'idea di liberarlo progressivamente in casa, con tutti gli accorgimenti del caso (pulizia assoluta del pavimento, assenza di fessure,ecc).
Ma veniamo al punto. Voglio premettere che il tutto e' coinciso con il brusco abbassamento delle temperature a Roma, 15 gradi in meno da un giorno all'altro! Nonostante Amerino viva in una stanza con temperatura costante (24 h) di 20 gradi, da 5 giorni e' come caduto in letargo. Dorme costantemente e nn mangia. Se avvicinato al cibo accenna qualche boccone ma poi cade subito addormentato. Sono molto preoccupato, ma di fatto nn presenta anomalie. Respiro regolare, assenza di tosse e di muco nasale, musetto sempre asciutto o leggermente umido, feci (veramente molto scarse) di colore e consistenza regolari. Ne ho parlato con Lagiuli che mi ha rassicurato, ma la situazione perdura (oggi e' il quinto giorno). La cosa e' comunque molto strana, vista la temperatura costante della mia casa.......
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2010, 05:13 PM
Messaggio: #35
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco, come scrivevo poco fa in un'altra discussione ho riscontrato questa cosa in più di uno dei ricci che sto ospitando per l'inverno, nonostante la temperatura interna stabile più di uno mi ha fatto qualche giorno a dormire senza toccare cibo per poi riprendere a mangiare come se niente fosse...tienilo comunque controllato ma potrebbe non esserci nulla di anormale...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 01:06 PM
Messaggio: #36
RE: IL mio caro Amerino!
Buogiorno a tutti! Temo che le cose nn vadano x il meglio. Nonostante le temperature esterne siano in netto rialzo e quella della stanza di Amerino sia costante a 20°, il piccolo proprio nn vuole svegliarsi. Ripeto dorme tranquillamente, occhi chiusi, respiro e muso regolari, ma ormai sono tanti giorni che e' in questo stato. Cosa mi consigliate di fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 02:20 PM
Messaggio: #37
RE: IL mio caro Amerino!
Ciao Gianfranco!

Per maggior tranquillità sentirei il Dr. Mangiagalli, i recapiti li hai già giusto?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 11:49 PM
Messaggio: #38
RE: IL mio caro Amerino!
La situazione sta precipitando. Nel primo pomeriggio Amerino ha cominciato ad avere difficolta' di respirazione e una brutta tosse afona. Il tutto senza mai aver riaperto gli occhi. Di fatto e' sveglio, perche' si muove e se sollecitato si rifugia nella tana, ma gli occhi sono sempre chiusi. Nn disponendo del num di tel del dott. Mangiagalli ho cercato di contattare Giulia, ma senza esito. Allora ho chiamato al cell. il dott. Melillo di Roma, ma anche in questo caso senza esito. Senza perdere altro tempo ho caricato in macchina il piccolo e ci siamo diretti al centro CVS, di fatto l'altro polo che su Roma si occupa della cura degli animali selvatici, raccomandatomi anche dal dott. Melillo in caso di urgenza, vista la vicinanza con casa mia (Melillo invece sta a 30 km).
Qui opero il dott.Selleri e la sua Equipe. Mediante esame con stetoscopio Amerino ha evidenti difficolta' respiratorie. Analisi delle feci impossibili, visto che nn mangia da ormai 6 giorni. Nonostante questo pesa ancora 620 gr. Viene sottoposto ad una terapia che x evidenti ragioni nn posso postare sul forum. A tal proposito, a chi posso inviare un MP? Mi si raccomanda di nutrirlo con A/D mediante siriga. La situazione e' critica. Ma cosa puo' essere successo cosi' improvvisamente? Sono molto amareggiato perche' x <Amerino ho sempre cercato di fare il massimo e sono molto legato a lui............................... X favore chi ci capisce qualcosa mi risponda!
Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2010, 11:56 PM
Messaggio: #39
RE: IL mio caro Amerino!
ti mando un messaggio privato con i recapiti del dott. mangiagalli.
manda un sms anche a giulia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2010, 12:50 AM
Messaggio: #40
RE: IL mio caro Amerino!
Caspita!

Certo che questo crollo è difficile da spiegare...scusa ma non ricordo se l'avevi sverminato...infatti l'unica cosa che mi viene in mente è che potesse avere dei parassiti che sono arrivati a livello polmonare.

In ogni caso ti conviene senza dubbio mandare un'e-mail a Giulia con la terapia che hanno impostato per Amerino ed anche gli esiti degli esami che gli sono stati fatti, in questo modo lei potrà girarli al Dr. Mangiagalli.

Tutto incrociato per il piccolo Amerino, forza spinosino Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication