Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bumba in Prison Break
28-10-2010, 12:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2010 12:08 PM da lalla32.)
Messaggio: #1
Bumba in Prison Break
Okay, che poteva scardinare la gabbia lo avevo capito quando l'ho trovato che dormiva in soggiorno sotto un mobile, dopo aver ribaltato tutto e aver compiuto un salto considerevole giù dal mobiletto in bagno...

Questa notte però ho pure capito che ha un gran forza e che un gancetto per tenere a posto la gabbia non serve proprio a nulla. Stamattina dormiva beato nella scarpa di mamma...Icon_rolleyes

Ora gli ho appoggiato sopra un grande tomo che pesa qualche chilo ma sarà meglio che mi decida a trovargli una tana più consona.

Cmq sia... ma i ricci rimbalzano? No perchè dopo due infarti ho constatato che lui sta benissimo... non si è fatto proprio nulla nonostante il considerevole volo. Rimbalzano sugli aculei?

Per il resto va tutto bene. A dire la verità non è ingrassato molto. Specialmente da quando mi avete convinto a misurargli la quantità di cibo che mangia. Non aumentava più di un grammo... ora che sono tornata a farlo a sentimento ha ripreso. A dire il vero fa dei giorni in cui non aggiunge un grammo e altri in cui mette su i suoi 12 gr... ma preferisco non preoccuparmi finchè non lo vedo perde peso. L'altro ieri l'ho sverminato quindi magari ora riprenderà a crescere con regolarità.

Bumba manda i suoi saluti a tutti! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2010, 03:57 PM
Messaggio: #2
RE: Bumba in Prison Break
accidenti, questo animale è deciso ad evadere e a rischiare la vita per raggiungere lo scopoIcon_eek!
per prima cosa ti consiglio di non mettere le gabbia in alto, è sicuramente meglio appoggiarla a terra, in modo da limitare al massimo i rischi. un volo da....quale altezza (???) è una cosa che è meglio non ripetere, per il bene di tutti, te e lo spunzonatoIcon_confused
la seconda cosa è la sverminazione: se il riccio cresce in maniera così irregolare, probabilmente ha qualche parassita: le dosi di cibo consigliate sono più che sufficienti per un riccio in salute. vediamo che cosa succede dopo la sverminazione; controlla regolarmente il peso e dacci degli aggiornamentiIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2010, 07:46 PM
Messaggio: #3
RE: Bumba in Prison Break
Il mobiletto in bagno sarà alto 90 cm... Icon_neutral Icon_exclaim Dubito che sia saltato sul bidet per poi calarsi a terra... Icon_confused
Lo tengo in alto per paura che a terra abbia freddo o si becchi qualche corrente d'aria... però di notte mi toccherà fare così per non correre ulteriori rischi.

Ma i ricci sono come le tartarughe che non hanno il senso dell'altezza e del vuoto?

Oggi pesava 280 gr... lo peso tutti i giorni la mattina appena sveglia. Vediamo domani a quanto è.

Ho pure preso una bilancia nuova... così non ci saranno possibilità di errori.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2010, 10:34 PM
Messaggio: #4
RE: Bumba in Prison Break
Ciao Lalla!

I ricci possono essere molto determinati nel tentare la fuga e negli anni ne abbiamo viste e sentite davvero di tutti i colori, per questo facciamo sempre mille raccomandazioni, a costo di sembrare paranoici!

Purtroppo questo simpatico animale finisce spesso nei guai proprio perchè non ha il senso del vuoto davanti a sè!

Comunque ti conviene, come suggerito da Gizzi, non tenere in alto lo scatolone viste le spiccate doti di evasione di Bumba, almeno i rischi si riducono un po'!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 10:47 AM
Messaggio: #5
RE: Bumba in Prison Break
Ma è scappato di nuovooooooo! Icon_eek

Questa volta ha aperto una delle porte laterali... Icon_eek Icon_eek

Ma era a terra quindi niente salti acrobatici. Di nuovo dormiva nella scarpa della mamma. Che dire... è inarrestabile. Oggi andrò a prendergli la scatola di plastica. Anche perchè se oltre a dorver pulire la sua casa, ogni mattina devo pulire anche il bagno non finisco piùùùù...

Gli ho preso dei truccioli fatti di segatura compattata da mettere sul fondo. Sono apposta anche per ricci. Voi li avete provati?

Oggi pesa 289 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 02:37 PM
Messaggio: #6
RE: Bumba in Prison Break
(28-10-2010 10:34 PM)TamTam Ha scritto:  Purtroppo questo simpatico animale finisce spesso nei guai proprio perchè non ha il senso del vuoto davanti a sè!

Ma ne siamo sicuri??
Ricciola vive in un giardino dove c'e' un muretto di circa un metro di altezza e si e' sempre affacciata, ma non ha mai passato il limite, ANZI, la vedo super attenta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 07:17 PM
Messaggio: #7
RE: Bumba in Prison Break
Non ho mai provato i trucioli di segatura compattata (onestamente non ho nemmeno capito di cosa si tratta) quindi non so dirti, io comunque come fondo preferisco usare giornali, scottex in abbondanza e fieno. Al max segatura depolverata anche se ho notato che i ricci non la gradiscono particolarmente.

Fai molta attenzione alle fughe del tuo riccio, potrebbe cacciarsi nei guai e farsi male, per esempio rimanere incastrato in qualche fessura, rosicchiare cavi elettrici o piante, ingerire sostanze pericolose... Prima di rimetterlo nel suo conenitore controlla che non ci siano fili o capelli attorcigliato attorno alle zampine.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2010, 07:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2010 07:55 PM da gizzi.)
Messaggio: #8
RE: Bumba in Prison Break
(29-10-2010 10:47 AM)lalla32 Ha scritto:  Ma è scappato di nuovooooooo! Icon_eek
Ma era a terra quindi niente salti acrobatici. Di nuovo dormiva nella scarpa della mamma.

...e mettergli la scarpa della mamma nella gabbia???Icon_mrgreen
magari la smette di evadere...
mi viene un dubbio: ma il riccio ha un luogo dove rintanarsi all'interno della gabbia (ad esempio una scatola da scarpe con uno straccio non sfilacciato)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 11:03 PM
Messaggio: #9
RE: Bumba in Prison Break
(29-10-2010 02:37 PM)Ricciola Ha scritto:  
(28-10-2010 10:34 PM)TamTam Ha scritto:  Purtroppo questo simpatico animale finisce spesso nei guai proprio perchè non ha il senso del vuoto davanti a sè!

Ma ne siamo sicuri??
Ricciola vive in un giardino dove c'e' un muretto di circa un metro di altezza e si e' sempre affacciata, ma non ha mai passato il limite, ANZI, la vedo super attenta.

La tua domanda è stata oggetto di confronto tra noi mod, perchè volevamo risponderti nel modo più corretto possibile Icon_wink

In realtà non siamo a conoscenza dell'esistenza di testi scientifici che confermano l'assenza di senso del vuoto da parte del riccio e, tra le esperienze di tutte/i noi, abbiamo potuto notare che ci sono ricci che sono più attenti, come Ricciola, ed altri che invece alla prima occasione riescono a cacciarsi nei guai cadendo da qualsiasi superficie.

Riporto dal libro di Marina Setti "Il riccio ci sono anch'io" a pag. 10:

"Se incontra ostacoli, tende, se possibile ad attraversarli e non ad aggirarli; è evidentemente un grande handicap, poichè numerosi possono essere i trabocchetti che trova sulla propria strada (piscine, pozzi, griglie, tombini, fontante, ruscelli, reti...)".

Ancora:

"E' sia un buon nuotatore che un esperto arrampicatore, ma quando deve discendere si chiude a palla e si lascia cadere (il manto spinoso gli attutisce la caduta)".

Probabilmente Bumba ha deciso che doveva scendere e così ha fatto...Icon_confused

Per cui non possiamo affermare che il riccio abbia il senso del vuoto in assoluto, ma nemmeno che non lo abbia; in ogni caso è sempre meglio evitare, soprattutto con esemplari che hanno dimostrato di infischiarsene dell'altezza, di mettere il riccio in una situazione di possibile pericolo.

Nel caso specifico, vista la spericolatezza di Bumba, è decisamente meglio che il contenitore rimanga poggiato a terra Icon_wink

A proposito Lalla, come chiedeva Gizzi, Bumba ha una piccola tana in cui rifugiarsi all'interno del contenitore dove è sistemato?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 01:12 AM
Messaggio: #10
RE: Bumba in Prison Break
(31-10-2010 11:03 PM)TamTam Ha scritto:  A proposito Lalla, come chiedeva Gizzi, Bumba ha una piccola tana in cui rifugiarsi all'interno del contenitore dove è sistemato?

Sì sì, certamente! Ha una tanuzza bella imbottita. Ma immagino che l'idea di starsene sempre rinchiuso in uno spazio tanto piccolo non gli sorrida troppo.

Cmq sia non è più evaso! :P Tranquille!

E' stato decretato che Bumba è un piccolo bulletto. Temo di dover ammettere che il suo sano terrore da animale selvatico sia andato a farsi benedire. La mattina quando lo pulisco e lo preparo per la pesa mi guarda incavolatissimo. Prima se ne stava rintanato in casa e non ci pensava nemmeno a farsi vedere... ora sembra rimproverarmi perchè perdo tempo e non lo sfamo. A stare tranquillo nella ciotola della pesa non ci pensa nemmeno... così beccare il peso giusto è diventato un incubo.

So che dovrei sfamarlo una volta al giorno di notte... ma mi pare un'impresa impossibile. Divora tutto il cibo che gli metto in pochi minuti infischiandosene della quantità... come faccio a tenerlo a stecchetti per 24 ore? Lo so... dovrei essere inflessibile...

Ora lo sposterò in un altro locale dove sicuramente starà più tranquillo e vedrà meno persone passare e sentirà meno le nostre voci.

Mi incanta quando mangia la mela... Icon_redface

PS: ho proposto a mamma di regalargli la scarpa... ma non mi è parsa convinta. Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 11:02 AM
Messaggio: #11
RE: Bumba in Prison Break
(01-11-2010 01:12 AM)lalla32 Ha scritto:  PS: ho proposto a mamma di regalargli la scarpa... ma non mi è parsa convinta. Icon_rolleyes
Se non vuole regalargliene una... può regalargliele tutte e 2!! Così non rimangono spaiate. Icon_mrgreen

Battute a parte, al mattino dopo aver pulito il contenitore del monello puoi lasciargli una cucchiata di crocchette.

Sicuramente spostarlo in una stanza più silenziosa e meno "trafficata" sarà utile per non abituarlo troppo alla vostra presenza. E' veramente importante, anzi direi fondamentale, che mantenga l'istinto di difesa e si appallottoli/sbuffi quando vi vede/sente.
Inevitabilmente si sarà abituato un pochino a te, per questo è meglio limitare le interazioni ed evitare di parlargli e di maneggiarlo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 01:28 PM
Messaggio: #12
RE: Bumba in Prison Break
(01-11-2010 11:02 AM)Debby Ha scritto:  Battute a parte, al mattino dopo aver pulito il contenitore del monello puoi lasciargli una cucchiata di crocchette.

Proverò a fare così, grazie Debby!

Oggi nuova casa... è in sperimentazione visto che ho trovato una scatola non troppo alta... però credo sia ancora piccolo per riuscire ad evadere. Vedremo questa notte.

Ennesima scena da panico stamattina... io, stupida come una capra, gli ho dato un tubo della carta igienica per "giocare". Dopo qualche minuto sento un rumore infernale. Più infernale del solito. Cosa aveva combinato?!?!? Era riuscito ad incastrarsi la testa! Icon_eekIcon_eekIcon_eek Era indemoniato! Per fortuna non appena l'ho raccolto e lui si è chiuso a palla, il tubo è venuto via da solo....... che spavento! @_@ Ma potrò mai stare tranquilla???

Cmq non ingrassa... Icon_neutral mi sembra così sano e vivace... perchè non mette su ciccia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 02:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2010 02:38 PM da Debby.)
Messaggio: #13
RE: Bumba in Prison Break
Per evitare ulteriori fughe, sistema il riccio in un contenitore con le pareti lisce (quindi non scalabili) alte almeno 50-60 cm.

I tubi di carta come avrai notato possono essere pericolosi perchè il riccio, nel tentativo di liberarsi, va a sbattere qua e là rischiando di farsi male.
Per tenerlo impegnato, specialmente la notte quando sta sveglio, mettigli a disposizione rametti e pigne: si divertirà a trascinarli e farli rotolare.

Per quanto riguarda la crescita, ho recuperato questi dati:
4 ott. 2010 = g 78
5 ott. 2010 = g 84
6 ott. 2010 = g 90
9 ott. 2010 = g 114
10 ott. 2010 = g 138
13 ott. 2010 = g 160
17 ott. 2010 = g 232
28 ott. 2010 = g 280
29 ott. 2010 = g 289
Mi sembra che tutto sommato proceda bene.

Se non sbaglio il 26 ottobre lo hai sverminato, giusto?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 02:55 PM
Messaggio: #14
RE: Bumba in Prison Break
(01-11-2010 02:25 PM)Debby Ha scritto:  Mi sembra che tutto sommato proceda bene.

Se non sbaglio il 26 ottobre lo hai sverminato, giusto?

Sì, esatto.

E' che dal 29 non è più cresciuto. Oggi pesava ancora 288... cioè, è normale che per alcuni giorni si fermi e poi ricominci? Forse dovrei pesarlo meno spesso così la smetto di andare in ansia.

Se fossi una madre credo che mi verrebbe un esaurimento nervoso... Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 03:52 PM
Messaggio: #15
RE: Bumba in Prison Break
(31-10-2010 11:03 PM)TamTam Ha scritto:  
(29-10-2010 02:37 PM)Ricciola Ha scritto:  
(28-10-2010 10:34 PM)TamTam Ha scritto:  Purtroppo questo simpatico animale finisce spesso nei guai proprio perchè non ha il senso del vuoto davanti a sè!

Ma ne siamo sicuri??
Ricciola vive in un giardino dove c'e' un muretto di circa un metro di altezza e si e' sempre affacciata, ma non ha mai passato il limite, ANZI, la vedo super attenta.

La tua domanda è stata oggetto di confronto tra noi mod, perchè volevamo risponderti nel modo più corretto possibile Icon_wink

In realtà non siamo a conoscenza dell'esistenza di testi scientifici che confermano l'assenza di senso del vuoto da parte del riccio e, tra le esperienze di tutte/i noi, abbiamo potuto notare che ci sono ricci che sono più attenti, come Ricciola, ed altri che invece alla prima occasione riescono a cacciarsi nei guai cadendo da qualsiasi superficie.

Riporto dal libro di Marina Setti "Il riccio ci sono anch'io" a pag. 10:

"Se incontra ostacoli, tende, se possibile ad attraversarli e non ad aggirarli; è evidentemente un grande handicap, poichè numerosi possono essere i trabocchetti che trova sulla propria strada (piscine, pozzi, griglie, tombini, fontante, ruscelli, reti...)".

Ancora:

"E' sia un buon nuotatore che un esperto arrampicatore, ma quando deve discendere si chiude a palla e si lascia cadere (il manto spinoso gli attutisce la caduta)".

Probabilmente Bumba ha deciso che doveva scendere e così ha fatto...Icon_confused

Per cui non possiamo affermare che il riccio abbia il senso del vuoto in assoluto, ma nemmeno che non lo abbia; in ogni caso è sempre meglio evitare, soprattutto con esemplari che hanno dimostrato di infischiarsene dell'altezza, di mettere il riccio in una situazione di possibile pericolo.

Nel caso specifico, vista la spericolatezza di Bumba, è decisamente meglio che il contenitore rimanga poggiato a terra Icon_wink

A proposito Lalla, come chiedeva Gizzi, Bumba ha una piccola tana in cui rifugiarsi all'interno del contenitore dove è sistemato?


Grazie per la risposta ;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 04:05 PM
Messaggio: #16
RE: Bumba in Prison Break
Può essere che lo sverminator stia facendo effetto, anche se questo stop nella crescita si sta prolungando un po'...
Il riccio defeca regolarmente?
Quanto e che tipo di cibo gli hai dato negli ultimi giorni, Lalla?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 05:21 PM
Messaggio: #17
RE: Bumba in Prison Break
(01-11-2010 04:05 PM)Debby Ha scritto:  Può essere che lo sverminator stia facendo effetto, anche se questo stop nella crescita si sta prolungando un po'...
Il riccio defeca regolarmente?
Quanto e che tipo di cibo gli hai dato negli ultimi giorni, Lalla?

Sì, tutto normale e regolare.

Mangia sempre patè per gatti in vari gusti, frutta fresca (mela, uva e prugna) e qualche uvetta secca. Qualche volta verdua bollita se viene cucinata (per esempio il cavolfiore o i broccoli li mangerebbe?). Non ho cambiato nulla ultimamente. Forse gli dò più mela.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 06:58 PM
Messaggio: #18
RE: Bumba in Prison Break
QUANTO mangia? E' un dato che mi serve per capire meglio...

Come verdure bollite io dò carota, zucchina, fagiolino. Il cavolfiore e i broccoli non li ho mai provati.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 07:28 PM
Messaggio: #19
RE: Bumba in Prison Break
(01-11-2010 06:58 PM)Debby Ha scritto:  QUANTO mangia? E' un dato che mi serve per capire meglio...

Come verdure bollite io dò carota, zucchina, fagiolino. Il cavolfiore e i broccoli non li ho mai provati.

Ah sì, scusa! Mangia sui 60 gr... un po' più di 50 di sicuro perchè ha sempre una fame super e mi corrompe con quel suo nasino in aria. La frutta è esclusa dal peso.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 08:36 AM
Messaggio: #20
RE: Bumba in Prison Break
Grazie dell'info! Mi consulto con le altre mod...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication