Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
29-10-2010, 08:26 AM
Messaggio: #1
Exclamation Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
Abbiamo un'emergenza a Bergamo: due riccini, trovati orfani quest'estate, che un ragazzo sta tenendo in un recinto all'aperto ma che non hanno il peso necessario per continuare a star lì... morirebbero durante il letargo, devono invece saltarlo stando in casa. Doveva andarli a prendere nei giorni scorsi una signora che però è stata ricoverata in ospedale e non riesce più a andarci. C'è qualcuno che può recuperare questi due riccini e tenerli in casa per l'inverno o anche solo portarli a Milano o in altre città, dove abbiamo persone che possono prenderli? Fateci sapere!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 07:11 PM
Messaggio: #2
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
i cuccioli li ho ritirati oggi sono a casa belli tranquilli vi terrò aggiornati :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 07:19 PM
Messaggio: #3
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
Grazie Voltaren della disponibilità. Attendiamo aggiornamenti quando ce ne saranno!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 07:31 PM
Messaggio: #4
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
Bene! Ci farà molto piacere ricevere news sui tuoi nuovi amici spinosi, anzi ti consiglio caldamente di rimanere in contatto col forum così possiamo seguire meglio la loro crescita e i loro progressi. Se non sbaglio ultimamente avevano mostrato sintomi un po' preoccupanti... tu noti qualcosa di strano?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 09:52 PM
Messaggio: #5
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
quanto pesano ora?!
non ricordo più se li aveva sverminati...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 07:06 PM
Messaggio: #6
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
Vi aggirono sui piccoletti :) allora un piccolo mi sembra femmina l'altro non sono riuscita a vedere in quanto si chiude non ho notato zecche ne altri parassiti il naso è umido ma credo al punto giusto le feci sono marrone scuro e di normale consistenza non hanno ferite camminano e respirano in modo normale e sono vispissimi (uno in modo particolare) il peso è 402 gr 365 gr comuqne mangiano voracemente e di gusto. Io da mangiare gli stò dando camole della farina oggi che è festa un paio di quelle del miele :) crocchette/ umido della gatta uovo strapazzato ( fatto dalla mia Matilda *__* ) frutta e verdura. Sabato dovrebbe passare il veterinario che gli darà un'occhiata anche se ripeto io li trovo in buone condizioni :) Se avete consigli sono ben accetti :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 07:07 PM
Messaggio: #7
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
ecco dimenticavo non sò se la sverminazione è stata fatta dunque aspetto notizie a riguardo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 07:31 PM
Messaggio: #8
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
Per quanto riguarda l'alimentazione, cerca di dargli prevalentemente proteine quindi soprattutto carne (mai di maiale), scatolette, insetti (d'allevamento), croccantini.
Le camole del miele somministrale con mooooooooolta parsimonia perchè sono parecchio grasse.
L'uovo si può dare solo cotto, ma ne basta pochissimo perchè è pesante da digerire per un riccio. Come quantità diciamo circa un ottavo di uovo sodo ogni 2 settimane.
L'acqua deve essere sempre a disposizione, possibilmente in una ciotola pesante (quindi difficile da rovesciare) con i bordi bassi.
Durante il giorno puoi asciargli a disposizione una cucchiaiata di croccantini, così se si svegliano e hanno fame...
Come li hai stabulati? Tienili separati, ok? Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 07:35 PM
Messaggio: #9
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
Fatemi capire bene: questi sono i ricci di Greatdani no?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 07:42 PM
Messaggio: #10
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
sono in camera in una gabbia bella grande che era della Gigia (la mia riccetta africana) hanno una "tana " in plastica con dentro il fieno nel fondo della gabbia ho messo dei fogli di giornali (che preferico rispetto alla segatura ecc.. in quanto li trovo più pratici (raccolgo tutto al mattino e sostituisco con quelli nuovi ) io li ho messi insieme perchè se non sbaglio stavano già nella stessa gabbia da qualche mese e non volevo scombussolarli più di tanto ma è proprio è necessario separarli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 07:43 PM
Messaggio: #11
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
si si debby sono i suoi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 08:01 PM
Messaggio: #12
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
Io li separerei comunque, sono già sessualmente maturi.

Chiederò a Greatdani se lui aveva già provveduto alla sverminazione di entrambi i ricci, ma penso di no, anche considerando gli ultimi dati relativi ai pesi: il 10.10.2010 uno dei due ricci pesava 500 g... se ora sono 402 e 365 significa che uno è calato TANTO! Ho delle perplessità anche in merito alla crescita dell'altro...

Per prima cosa cerchiamo di fare chiarezza: a questo scopo marca i ricci con smalti di colori diversi (e scuri: bordeaux, viola, blu) in modo che siano ben distinguibili così riusciamo a capire meglio i pesi, a distinguere le feci, ecc.

D'ora in poi cerca di pesare i ricci 1 volta ogni settimana, possibilmente sempre lo stesso giorno, alla stessa ora e alle stesse condizioni.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 09:08 PM
Messaggio: #13
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
io dei pesi precedenti non ne sò niente e non sò nemmeno lui se ha fatto o meno degli esami
ma per smalti intendi proprio smalto per unghie??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 09:37 PM
Messaggio: #14
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
(01-11-2010 09:08 PM)voltaren Ha scritto:  ma per smalti intendi proprio smalto per unghie??

Esatto Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 09:38 PM
Messaggio: #15
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
Si... Un pallino sugli aculei.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 09:55 PM
Messaggio: #16
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
ok domani provvedo con la pittura e li ripeso grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 09:17 AM
Messaggio: #17
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
Grazie a te Voltaren per l'impegno e la collaboratività! Icon_razz
Lo smalto puoi applicarlo sul dorso dei ricci in un punto in cui non arrivino a leccarsi. Per sicurezza, prima di rimettere i ricci al loro posto, aspetta che lo smalto asciughi (ma non usare il phon).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 11:49 AM
Messaggio: #18
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
i ricci sono ancora fuori che mangiano sono affamati :O stanotte hanno mangiato tutto e la ciotola era strapiena di frutta verdura camole e croccantini poi mi sono svegliata (anzi mi hanno svegliata) e vedendo tutto vuoto ho aggiunto ancora una manciata di croccantini stamattina era tutto finito e loro erano in "tana" a dormire così io ho tirato via le ciotole pulito la gabbia sostituito i giornali e messo di nuovo una ciotola di acqua e una di crocchette in caso si fossero svegliati.. ma appena messo la ciotola si sono fiondati fuori e continuano a mangiare ora per me nessun problema solo mi chiedo non è che gli possa far male mangiare così tanto?
(per lo smalto aspetto nel primo pomeriggio che arrivi mia sorella io ho solo uno smalto rosa chiaro chiaro e anche super secco XD non sò se si è capito ma non uso spesso lo smalto:D )
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 11:52 AM
Messaggio: #19
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
dimenticato di aggiungere che durante la notte ho sentito che si grattavano spesso non sò se entrambi o solo uno comunque per sicurezza non è meglio mettere qualcosa per le pulci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 01:01 PM
Messaggio: #20
RE: Due ricci di Bergamo cercano casa per l'inverno!
Non dovrebbero ingozzarsi... La quantità ideale di pappa per loro è 50 g ciascuno. Poi al mattino puoi lasciargli una cucchiaiata di crocchette a testa per un leggero spuntino.
Prevalentemente dagli comunque proteine, quindi carne, scatolette, insetti d'allevamento e croccantini; un pezzetto di frutta come dessert e saltuariamente qualche verdura bollita se la gradiscono. Fruta e verdura a parte, quindi non incluse nei 50 g.

Per le pulci: controlla che effettivamente le abbiano, di solito si vedono bene perchè sono più grandicelle di quelle di gatti e cani.

Sto aspettando che Greatdani mi risponda per sapere se aveva già provveduto a sverminare i ricci o no; se li ha già sverminati lui meglio aspettare un po' per evitare sovradosaggi di antiparassitari. Appena so qualcosa ti/vi aggiorno...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication