Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Biancaneve
29-10-2010, 12:19 PM
Messaggio: #1
Biancaneve
Buongiorno!
Ormai sono due mesi che Biancaneve è con me...
Non è il riccio più estroverso del mondo...e la confidenza, nonostante siano passati die mesi...non ce l'ha ancora.
Ma io lo amo e l'adoro lo stesso quel tartufino bianco!
Un mese fa gli ho comporato una ruota, e già dalla prima notte se l'è goduta un mondo... Ho preso quella di legno con un diamettro di 29 cm...ci sta proprio comoda.
fatto sta che...l'ha presa per la sua toilette personale credo...perchè fa i suoi bisogni e poi comincia a girare su sta ruota spalmandoli ovunque (e non vi dico zampe e pancino peloso come sono messi...).
Ho provato a lavarla (ma comunque il legno assorbe, per cui non si è pulita completamente...), e rimetterla a posto...ma uguale.
Ora ho ordinato un'altra ruota di plastica, sempre senza scanalature, così almeno posso lavarla senza problemi...
Mi domando come mai faccia i bisogni lì. Ho provato a mettere il tutolo in tutta la gabbietta (anzi..gabbiona direi), poi un plaid con il tutolo da una parte dentro un contenitore basso...ma nulla...
O scacazza dentro la ruota o contro la gabbia!
vabbè...se fossero tutti qua i problemi...

Per quanto riguarda il cibo...all'inizio gli davo il cibo umido dei gatti (ooltre alle crocchettine), ma anche in quelli di alta qualità...il totale di carne è basso...e dunque prendo del macinato che bollisco con dell'acqua. Tra l'altro gli piace da matti! Poi alterno con della frutta ed altro...in modo che stia bene e che non le manchi nulla!

Un saluto a tutti
Maura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2010, 08:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2010 08:45 PM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: Biancaneve
Bentornata Mauretta,
che bello sentire notizie di te e della tua Biancaneve. Per la diffidenza, abbi pazienza, certamente il riccio è un animale che non potrà mai dimostrare molta estroversione o " affetto" in senso stretto ma con i mesi vedrai, il rapporto può farsi decisamente più ricco di interazioni e interessante.
Per la cacca non ci sono ricette : io faccio esperienza tutti i giorni con la certezza che le mie ricce fanno cacca e pipi in corsa pur di non fermarsi se stanno correndo o giocando, ed è faccenda di centesimi di secondoIcon_lol Mi immagino quindi Biancaneve che non vuole scendere dalla ruota e quindi ...HOP!Icon_rolleyes
Non c'è che pulire....
Ti aspettiamo con altri aggiornamenti e , se hai voglia, foto!

PS Brava col macinato, è in assoluto la cosa migliore ( ovviamente alternato col resto)

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 07:08 PM
Messaggio: #3
RE: Biancaneve
Ciao Mauretta!
A proposito della carne con pezzi di ossa io ti consiglio di evitarla. Proprio perchè le ossa di piccoli volatili come polli e quaglie sono piccole e facilmente frantumabili dal morso dei ricci... i pezzetti di ossa più piccoli potrebbero rimanere incastrati fra i denti degli spinosi causando fastidio e persino microferite.
Garantire alla tua Biancaneve un'alimentazione corretta e variata è il modo migliore per tenerla in forma! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2010, 07:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2010 08:02 PM da Thea.)
Messaggio: #4
RE: Biancaneve
Noi consigliamo di scottare comunque , in linea di massima, la carne che diamo ai ricci. Tenere la carne in frigo per più giorni non ne garantisce più la freschezza necessaria. Possiamo dare ai ricci carne cruda se di primissima scelta e se siamo assolutamente certi che sia freschissima.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 07:17 PM
Messaggio: #5
RE: Biancaneve
La carne macinata che le do, è esclusivamente macinato scekto di manzo, e non le darei mai e poi mai pezzi di ossa...non sono così incoscente!

E la scotto un attimo con dell'acqua.
Il macinato lo comproo fresco e faccio delle palline che metto in freezer e che cucino regoarmente all'occorrenza...
Quindi la carne è freschissima.

Per quanto riguarda i bisogni...mi sa che ci metterò una pietra sopra...e via di olio di gomito! :)

Un abbraccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-11-2010, 09:33 PM
Messaggio: #6
RE: Biancaneve
Grande mauretta!
Ottima scelta ;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 01:54 PM
Messaggio: #7
RE: Biancaneve
(01-11-2010 09:33 PM)lagiuli Ha scritto:  Grande mauretta!
Ottima scelta ;-)



Grazie mille Lagiuli!
cerco di fare il mio meglio con la mia Biancaneve un pò satanica (l'occhio rosso un pò inquieta...).
Anche se è molto selvatica...le voglio un bene infinito...

Maura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 05:16 PM
Messaggio: #8
RE: Biancaneve
(02-11-2010 01:54 PM)MAURETTA Ha scritto:  
(01-11-2010 09:33 PM)lagiuli Ha scritto:  Grande mauretta!
Ottima scelta ;-)



Grazie mille Lagiuli!
cerco di fare il mio meglio con la mia Biancaneve un pò satanica (l'occhio rosso un pò inquieta...).
Anche se è molto selvatica...le voglio un bene infinito...

Maura

Icon_lolIcon_lolIcon_lol
Ti capisco anche a me la nostra Smilla ha fatto per un bel po' di tempo l'impressione di un piccolo demonietto; ma poi sono così belli.
Sono d'accordo con te, si fanno proprio voler bene.
Stai diventando un'ottima ricciofila, continua cosìIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 08:36 PM
Messaggio: #9
RE: Biancaneve
mah, ti assicuro che i miei ricci africani mangiano senza propblemi anche le ossa piccole e mai avuto problemi, io do ali e collo di quaglia compreso con ossa e stanno BENISSIMO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 02:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2010 02:05 AM da pesk.)
Messaggio: #10
RE: Biancaneve
(02-11-2010 08:36 PM)sweetferret77 Ha scritto:  mah, ti assicuro che i miei ricci africani mangiano senza propblemi anche le ossa piccole e mai avuto problemi, io do ali e collo di quaglia compreso con ossa e stanno BENISSIMO!

Intervengo anch'io su questo argomento, di cui si è parlato anche in un'altra discussione... non entro nel merito del fatto che le quaglie intere possano essere un tipo di alimento adatto dal punto di vista nutritivo, ma capisco l'invito alla prudenza di Debby legato al pericolo che gli ossicini si incastrino in bocca. Rispondo nell'altra discussione, che mi sembra più pertinente:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...9#pid39869

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication