Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccetto
29-10-2010, 07:09 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccetto
Ciao, benvenuta anche da parte mia!!
Il riccetto, come ha detto Gizzi, è sicuramente sottopeso. Per alimentarlo nel modo corretto dovresti dargli una quantità di cibo pari al 25% del suo peso corporeo, quindi 38 g circa, ma puoi essere anche un pochino più generosa visto che molto probabilmente il riccetto sarà affamato.
Quandro poi avrà raggiunto i 250 g di peso saranno sufficienti 50 g di pappa al dì. Pappa che deve essere prevalentemente proteica, quindi soprattutto carne, scatolette e crocchette per gattini; puoi dargli anche frutta fresca di stagione.
Evita invece: carne di maiale, latte e derivati, farinacei, mandorle, nocciole, dolci, insetti raccolti fuori (possono trasmettere parassiti), cibi ricchi di amido come castagne, riso, patate.
Limita anche il consumo di banana e uova (l'uovo va bene sodo, ma ne basta pochissimo, circa un ottavo ogni 14 gg).
La pappa suddividila in 3 pasti perchè i piccoli ricci è meglio che facciano piccoli pasti ma frequenti. Quando sarà più cresciuto lo abituerai ad 1 unico pasto la sera quando fa buio.

Dentro alla cassetta in cui lo tieni metti una scatola (tipo da scarpe) con un foro di circa 10 cm che lui userà come tana. Se gli metti a disposizione scottex, foglie secche, fieno, paglia, striscioline di giornale e stracci (ma senza sfilacci, mi raccomando) vedrai come arrederà la scatola! Icon_razz
Però fai attenzione che le pareti della cassetta di plastica siano alte, almeno 50 cm, in modo che il riccio non possa fuggire e cacciarsi nei guai.

Come fonte di calore usa la borsa dell'acqua calda come ti ha suggerito Gizzi, ma non mettere il contenitore del riccio vicino al termosifone, alla stufa o davanti al caminetto: può essere pericoloso e poi, se il riccio ha caldo, deve avere la possibilità di spostarsi in un punto più fresco.

Altre due cose importanti: pesa regolarmente il riccetto per vedere se cresce. Ora che è piccino dovresti pesarlo tutti i giorni, sempre alla stessa ora e alle stesse condizioni (per esempio la sera a stomaco vuoto). Quando lo maneggi usa sempre i guanti e non parlargli, non deve abituarsi troppo a te.
Continua a seguire il forum e ad aggiornarci sui progressi del riccio. Anche perchè le esigenze dello spinoso cambieranno col tempo e se ci teniamo in contatto possiamo consigliarti meglio! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
trovato riccetto - rachele - 29-10-2010, 05:57 PM
RE: trovato riccetto - gizzi - 29-10-2010, 06:35 PM
RE: trovato riccetto - Debby - 29-10-2010 07:09 PM
RE: trovato riccetto - rachele - 30-10-2010, 05:08 PM
RE: trovato riccetto - Debby - 06-11-2010, 05:28 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication