Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho appena adottato un riccetto
04-11-2010, 06:26 PM
Messaggio: #21
RE: ho appena adottato un riccetto
ah, grazie per l' "in bocca al lupo!" ;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 06:34 PM
Messaggio: #22
RE: ho appena adottato un riccetto
Di solito si comincia a somministrare cibo vivo rigorosamente d'allevamento (per evitare la trasmissione di parassiti ad opera degli insetti raccolti fuori) quando il riccio raggiunge i 300 g circa.
Le camole della farina (dette anche tarme della farina) si possono trovare nei negozi di caccia e pesca. Altri insetti che possono andar bene nell'alimentazione del riccio sono: i coleotteri che si sviluppano dalle camole della farina, i grilli, le cavallette, i lombrichi, le pupe della mosca bollite. Li puoi acquistare tutti su Internet. Ti segnalo via MP un paio di siti...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 07:28 PM
Messaggio: #23
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao!!! scusate se nn mi sono più fatta sentire ma sto cercando di preparare un esame (cosa praticamente impossibile visto lo zoo che c'è sempre in casa mia e due fratelli piccoli da portare di qua e di là) ma volevo aggiornarvi su gigia...sta alla grande!!! l'ho appena pesata ed è 374g... è vispa e di notte la sento zampettare nella sua gabbietta e combina un sacco di pasticci!!!
cercherò di tenervi aggiornati almeno settimanalmente...
buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 11:41 PM
Messaggio: #24
RE: ho appena adottato un riccetto
Il ritmo di crescita è buono... brava, continua così! In bocca al lupo per l'esame!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2010, 07:58 PM
Messaggio: #25
RE: ho appena adottato un riccetto
Crepi il lupo!!!!
intanto vi disturbo ancora un attimo... quando l'ho portata dal dr. mangiagalli mi ha detto di darle 50g di cibo umido per gatti e di aggiungerle qualche crocchetta, che finalmente inizia a mangiare, ma adesso gigia è quasi raddoppiata!!! devo aumentare leggermente la pappa o continuo così? nei prox giorni pensavo anche di iniziare a darle qualche camola della farina...quante? 3-4 mischiate alla pappa?
intanto auguro a tutti una buona serata!!!
Letizia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2010, 10:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2010 01:54 PM da gizzi.)
Messaggio: #26
RE: ho appena adottato un riccetto
no,tranquilla. la dose di cibo consigliata è di 50 grammi al giorno, non esagerare perché altrimenti rischi di ritrovarti in breve tempo un riccio obeso che potrà essere rilasciato in natura solo dopo essere stato sottoposto a una dieta...un po' come la prova costumeIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 10:00 PM
Messaggio: #27
RE: ho appena adottato un riccetto
ok, grazie...
buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 11:24 AM
Messaggio: #28
RE: ho appena adottato un riccetto
Ciao Leti!
Con le camole puoi cominciare dandone un paio mischiate alla solita pappa. Poi aumenti piano piano la razione e inizi a spargere le camole nella gabbia, magari nascondendole sotto allo scottex o ai fogli di giornale così Gigia si diverte a cercarle.
Oltre all'umido e al secco per gatti, puoi darle anche dei pezzettini di frutta tipo mela, pera, uva, uvetta, banana, pinoli, noci sbriciolate. Sempre senza esagerare, ad esempio di banana ne basta una rondella e di noce mezzo gheriglio.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 11:01 PM
Messaggio: #29
RE: ho appena adottato un riccetto
va bene... grazie mille...
con la frutta nn so che fare...ho provato di tutto della frutta che mi avete consigliato ma gigia nn assaggia niente...con le camole invece ha rivelato la sua natura di insettivora: prima mangia quelle, poi solo nel corso della notte mangia l'altro cibo...allora pian piano le aumenterò e comincerò a nascondergliele per la gabbia...
adesso l'aggiornamento...ieri ho fatto la pesata settimanale e gigia è ben 467g...nn starà ingrassando troppo? in natura probabilmente consuma di più, ma in cattività nn si può dire che si sforzi tanto per trovare il cibo...stasera ho guardato l'indice di Bunnell: 8,4 da che valore si considera già obesa? provo a metterle un po' meno di 50g di cibo umido?
grazie mille e buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 08:02 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010 08:02 AM da Debby.)
Messaggio: #30
RE: ho appena adottato un riccetto
Dal 13 è cresciuta 93 g, più o meno 9 g al giorno. La crescita va bene, non è scarsa e nemmeno esagerata, anzi! Considera che un piccolo riccio in crescita dovrebbe aumentare di circa 8-10 g al giorno...
Il BI invece non mi convince: che calcolo hai fatto per ottenere 8,4? Il BI ideale dovrebbe essere 0,8.
Per calcolarlo fai... circonferenza latitudinale (linea che passa sul ventre e sul naso quando il riccio appallottolato) diviso circonf. longitudinale (linea che passa lungo la colonna vertebrale).
Per fare assaggiare la frutta a Gigia fai così: sbucciala, togli eventuali noccioli, falla a pezzettini e mescolala alla solita pappa. Quando si sarà abituata a mangiarla in questo modo, puoi smettere di sbucciarla (i noccioli continua a levarli per sicurezza) e spargere i pezzettini qua e là, così si diverte a cercarli.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 10:17 PM
Messaggio: #31
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao, grazie mille!!! con la frutta stasera provo a mischiarla alla pappa...poi vedrò: se la mangia inizierò a nascondergliela per la gabbia...
per il BI penso di averglielo fatto nel modo corretto, magari sono le misure che sono imprecise perché lei nn sta mai ferma...stasera magari provo a vedere se è più disponibile e tranquilla...
buona serata!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 11:33 PM
Messaggio: #32
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao debby!!! ho appena pulito la gabbietta a gigia, così ne ho approfittato per rivedere il BI...oggi è stata veramente più disponibile a farsi "studiare" quindi posso assicurarti che le misure sono veramente accurate: il BI è 8,8periodico...mi devo preoccupare? devo metterla a dieta? intanto ti dico cosa mangia di solito: mezza scatoletta di cibo umido per gatti (50g), proprio un pizzico di crocchette solo per invogliarla a mangiare anche altro e 6 camole della farina...stasera ho provato di nuovo a metterle una rondella di banana mischiata alla pappa per insegnarle a mangiare anche la frutta...devo diminuire le dosi? fammi sapere perché nn vorrei proprio che diventasse obesa...
grazie mille!!!
Buona serata!!!
Lety
PS: sto tentando di convincere il mio papy a costruire un rifugio per ricci in giardino in tufo come quelli che ho visto sul libro di marina setti "Il riccio, ci sono anch'io" ma per ora resta fermo sull'affermazione "questa casa nn è uno zoo"...inoltre nn ne vuole sapere perché dice che i cani diventerebbero matti...ma ho studiato in etologia che il cane se il padrone gli fa capire che il nuovo arrivato è un "ospite" lo lascia stare (ho già visto che quelli che tengo in casa nn si curano nemmeno della gabbia di gigia)...ci lavorerò, così magari potrei pensare che con il vostro aiuto e i vostri consigli potrei fare io la liberazione di Gigia...ci lavorerò, poi vi farò sapere...;-) nn sapete che gioia sarebbe per me vedere ogni tnt la mia gigia tornare in giardino, e magari vederla scegliere il rifugio per il letargo o addirittura occuparsi dei suoi cuccioli!!! io abito in mezzo ai campi e il mio giardino è piuttosto incolto, con cataste di legna sparse dappertutto e cespugli autoctoni...penso che a gigia potrebbe piacere!!!
scusate se vi propino i miei sogni ma mi piace troppo fantasticare ;-)
ancora buona serata!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 08:37 AM
Messaggio: #33
RE: ho appena adottato un riccetto
Ciao Letizia!
Il BI di Gigia mi lascia perplessa. Un riccio in forma dovrebbe avere un BI pari a 0,8. Quindi dovrebbe presentare una forma sferica e una circonf. latitudinale inferiore a quella longitudinale. Nel caso in cui la circonf. latitudinale fosse uguale a quella longitudinale, il BI verrebbe 1 e Marina, a pag. 133 del suo libro, definisce un riccio simile: obeso.
Prima di parlare di obesità però, vorrei chiederti un paio di cose:
innanzitutto quanto pesa la riccia?
quando hai misurato il BI la riccia era ermeticamente chiusa a palla?

Per quanto riguarda la riabilitazione: sarebbe meglio effettuarla nello stesso luogo scelto per la liberazione.
Il luogo in cui la riccia verrà liberata dovrà essere ricco di vegetazione, lontano da strade strafficate e da tane di predatori (tassi, volpi, grandi rapaci notturni); dovrà offrire sufficiente riparo (fitto sottobosco, siepi, cespugli, cataste di legna, arba e felci), cibo e acqua. E naturalmente quest'area non dovrà essere trattata con pesticidi chimici, diserbanti, tosaerba a filo, falciatrici, ecc.
Se il tuo giardino ha queste caratteristiche e i tuoi cani non arrecano disturbo alla riccia, puoi già cominciare a costruire il recinto e il rifugio in tufo, così questa primavera sarai avvantaggiata coi lavori. Se ti va puoi anche mandarci delle foto del tuo giardino, così valutiamo insieme. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 11:18 AM
Messaggio: #34
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao!!! la riccia l'ho pesata domenica ed era 467g...adesso volevo pulire in fretta la gabbia perché poi devo portare il mio micino dal veterinario, se vuoi quando la ripulisco stasera la ripeso e ti faccio sapere...gigia era proprio chiusa ermeticamente, ma magari sbaglio qualcosa nelle misurazioni...
per quanto riguarda la riabilitazione sto prendendo bene in considerazione il giardino, secondo me sarebbe l'ideale, ma nn molto lontano da qui passa una provinciale (da qnt ho letto le riccette nn si allontanano molto ma nn vorrei che finisse "spiaccicata", sarebbe una fine orrenda!!!!)...però se tu pensi che anche una poco esperta come me con il vostro aiuto possa liberarla ho un'altra idea in mente: c'è un terreno in mezzo ai campi del comune che però l'ha concesso in uso ad un'associazione chiamata Vaprio Verde che si occupa di tenere pulita la zona del Parco Adda Nord che passa per Vaprio...il terreno è immerso in una zona del parco, è piuttosto grande e recintato, quindi nn entrano i cani...è tranquillissimo e c'è anche un piccolo fossatello dove gigia potrebbe bere senza il pericolo di affogare perché la sponda va giù in lieve pendenza.il terreno è praticamente tutto prato con qualche albero da frutta, una zona di bosco vicino al fossato, cataste di legna e un piccolo orto che dovrebbe attirare insetti ma in cui so che nn utilizzano prodotti chimici ma solo concimi naturalissimi (letame)...
sono piuttosto legata a questa associazione e so tutte persone veramente in gamba; penso di poter avere una buona persuazione per convincerli a concedermene un pezzettino da recintare per fare la riabilitazione di Gigia...inizio l'opera di persuasione (tanto di tempo prima di questa primavera ne ho) poi se ho l'ok vado a scattare alcune foto e te le mando, così mi fai sapere se il posto potrebbe andare bene...
adesso ti devo lasciare...
buona giornata!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 01:33 PM
Messaggio: #35
RE: ho appena adottato un riccetto
A 467 g non la si può comunque definire obesa, quindi per ora puoi stare tranquilla. Però vediamo di fare chiarezza sulle misurazioni...

Una volta liberato, il riccio dovrà avere la possibilità di spostarsi dove preferisce. Non lo si può confinare all'interno di un terreno recintato. Più o meno sapresti dirmi quanto misura la superficie del parco recintata?
Le foto saranno sicuramente utili e preziose per capire come si presenta realmente il posto.

La provinciale quanto dista dal tuo giardino? E' vero che in genere le femmine tendono a spostarsi meno dei maschi, ma anch'esse sono perfettamente in grado di compiere lunghi tragitti, specialmente durante la bella stagione (periodo in cui infatti si vedono più cadaverini sulle strade Icon_cry). Considera che il territorio di una riccia europea può arrivare a coprire un'area di 9-15 ettari (20-35 per i maschi) e si è visto che i ricci possono percorrere anche diversi km a notte.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 09:55 PM
Messaggio: #36
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao stamattina sono riuscita a trovare il tempo per pesare gigia ma nn per scriverti...cmq oggi pesava 495g...quanto al terreno nn mi sono spiegata bene...dalla parte della strada (che cmq è di campagna, passano solo le macchine che vanno alla cascina poco più avanti) è recintanto ma il cancello è leggermente rialzato e cmq dalla parte del boschetto è aperto, da lì si accede al parco adda nord, che nn so quanti ettari sia ma è immenso se si conta tutti i paesi che attraversa...il giardino penso proprio che vada escluso, alla strada nn avevo pensato (avevo solo considerato che vicino a casa mia ci sono sempre stati una marea di ricci e quindi fosse un luogo che per loro andasse bene) ma la provinciale passa a circa 200-300m, cmq inizio ad informarmi sulla possibilità che possano accettare la mia proposta di utilizzare quel terreno anche per i ricci qualora a voi andasse bene, se mi dicono di si allora documento tutta l'area e pubblico un album su facebook, così puoi darmi il tuo parere...
buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 08:56 AM
Messaggio: #37
RE: ho appena adottato un riccetto
Sei super efficiente, complimenti!
Avevo capito male riguardo al parco, ora invece dalla tua descrizione mi sembra che possa andar bene... se è aperto e la strada vicina è poco trafficata non dovrebbero esserci grossi problemi.
Ma durante la riabilitazione tu riusciresti ad andare lì tutti i giorni per vedere come se la cava Gigia nel recinto e portarle la pappa? Non so quanto è distante il parco da casa tua...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 12:06 AM
Messaggio: #38
RE: ho appena adottato un riccetto
sì, ma ero io che mi ero spiegata male
beh, il parco è a circa un chilometro...ma considerato che quando sarà ora di liberarla sarà già abbastanza bello, una passeggiatina o una biciclettata serale nn mi farà male...oltre al fatto che contavo anche sul fatto che cmq il signore che coltiva l'orto ci va quasi tutti i giorni...quindi pensavo anche di contare su di lui...
buona serata...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 08:25 AM
Messaggio: #39
RE: ho appena adottato un riccetto
(26-11-2010 12:06 AM)Letizia Ha scritto:  oltre al fatto che contavo anche sul fatto che cmq il signore che coltiva l'orto ci va quasi tutti i giorni...quindi pensavo anche di contare su di lui...
Va bene, però gli dovrai spiegare che non deve interagire col riccio, ma semplicemente mettere la pappa e controllare che sia tutto in ordine. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 08:03 PM
Messaggio: #40
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao!!!! eccomi per l'aggiornamento settimanale di gigia...ieri pesava 550g circa (le misure nn sono molto accurate perché ha deciso che nn le va più di essere pesata e nn ha nessuna intenzione di collaborare stando ferma...) in pratica esattamente il doppio di qnd l'ho trovata... e meraviglia delle meraviglie... ha iniziato a mangiare la frutta!!!
adesso devo scappare, nei prox giorni provo a riconnettermi per darvi maggiori dettagli...
buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication