Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ho appena adottato un riccetto
06-12-2010, 09:56 PM
Messaggio: #41
RE: ho appena adottato un riccetto
Grazie mille per gli aggiornamenti! Crescita media degli ultimi 11 giorni: 5 g/giorno. Comincia ad assestarsi!
Bene se mangia la frutta, è molto importante!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-12-2010, 07:27 PM
Messaggio: #42
RE: ho appena adottato un riccetto
ok, dopo la mia avventura di ieri sera (che forse avete potuto leggere nell'altra mia discussione) ne approfitto per aggiornarvi su Gigia...l'ho pesata domenica ed era 610g...ormai è proprio bella grossa...la frutta invece ha ricominciato a snobbarla...stasera gliela mischio con la scatoletta...scusate i mex telegrafici ma in qst giorni sono straimpegnata...
buona serata!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2011, 12:20 AM
Messaggio: #43
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao!!! scusate se nn mi sono più fatta sentire... intanto buon natale e buon anno a tutti in ritardo, da parte mia, di gigia e di tutta la mia famiglia (bestie comprese)...
gigia sta alla grande...ho appena dovuto fare un recupero sotto un mobile del soggiorno perché ormai è diventata velocissima a fuggire mentre pulisco la gabbia... però mi sono accorta che nn è aumentata da settimana scorsa...è ancora 640g...verso quale peso in questo periodo i ricci si stabilizzano? nn penso nn stia bene perché lascia sempre il piattino lustro (quando nn ci lascia invece un altro ricordino), la frutta la mangia quasi sempre e per le camole della farina va matta...
inoltre è vivacissima e se fa un giro per la cucina è una scheggia...poi ha una capacità incredibile di trovare i guai (un attimo fa stava tentando di aprire la lavastoviglie)...fortunatamente adesso che tutte le aperture della gabbia sono chiuse con delle mollette nn fa più fughe volontarie, quindi quando è in giro è sotto il mio stretto e severo controllo...mi spiace solo che nn possa fare più giretti, ma l'unico posto in cui nn riesce a cacciarsi in qualche buco è la cucina, e i miei gatti ne sanno aprire la porta, quindi nn posso lasciarla in giro più di una decina di minuti, per nn farla socializzare con gli altri animali (specialmente l'ultimo arrivato che è un gattino curiosissimo e nn ha ancora accettato che se allunga una zampa lei lo punge)...adesso sto provvedendo a rimettere la porta alla mia camera, che per una lunga storia nn ha più la porta da anni, così magari riesco a lasciarla libera tutta la notte, visto che nn ho né fili elettrici per terra, né buchi in giro in cui possa cacciarsi...
vabbeh, adesso dopo questo saggio vi lascio, vi auguro una buona serata e vi prometto di aggiornarvi più frequentemente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2011, 01:45 AM
Messaggio: #44
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao letiziaIcon_biggrin! fa piacere sapere che la gigia è vivacissima e appena può se ne va in giro per casa. il peso dei ricci dovrebbe aumentare di 10 grammi al giorno, ma può subire un rallentamento, che dipende anche dalle condizioni di vita del riccio: vita più sedentaria = riccio più pesante. in genere l'assestamento c'è verso gli 800 grammi (quando li libero cerco di non portarli oltre quel peso). nel tuo caso si può anche pensare a qualche parassita, tanto più che la gigia se ne va a spasso. prova a sverminarla, se non l'hai già fatto (si può fare a distanza di un mese dal trattamento precedente), e porta anche le feci dal vet per l'esame. se la tieni libera nella tua stanza di notte, tieni presente che può combinare di tutto e tu rischi di passare delle notti ...in biancoIcon_eek...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2011, 02:03 AM
Messaggio: #45
RE: ho appena adottato un riccetto
sì, ormai è passato più di un mese da quando ha fatto l'ultima sverminazione...allora le feci le posso portare dal mio veterinario di fiducia o visto che sono in zona milano le devo portare dal dr. mangiagalli (confesso però che ci vogliono circa 2 ore per andare da lui)? quindi sarebbe meglio il mio veterinario, visto che è il mio vicino di casa...se va bene anche lui che tipo di esami devo chiedergli di fare? se ha i parassiti possono averli anche le altre bestiacce della casa? sarebbe un macello sverminarli tutti (ho 3 gani e 4 gatti)...
quanto al tenerla in giro per la camera me ne sono resa conto...già nella gabbia fa un macello infernale...però so farci l'abitudine, soprattutto se è per farla passeggiare un po': mi sembra di tenerla in prigione, sempre in gabbia!!!! soprattutto visto che fa sempre di tutto per evadere...l'unico mio dispiacere è sfrattare dalla camera il resto dello zoo, che spesso e volentieri dorme (quasi) tutto nel mio letto... ;°)
fammi sapere per le feci, io penso a rimettere la porta...
buonanotte!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2011, 04:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2011 04:38 AM da Letizia.)
Messaggio: #46
RE: ho appena adottato un riccetto
Bene!!! visto che si preannunciava una notte insonne (nn so perché nn riesco a dormire), mi sono messa a curiosare per benino nel forum, per vedere se trovavo qualche altro utilissimo consiglio per accudire al meglio la mia adorata Gigia... così in una discussione ho visto che per postare delle foto di Spillo hanno utilizzato Flickr...beh, perché nn mettere anche le foto della mia bestiolina spinosa?!!! così la potete vedere tutti (finora l'ha vista solo Debby che mi ha aggiunto in FB)...sono le foto di qnd era ancora piccolina (adesso è quasi triplicata), ma era tnt bella allora come lo è adesso... qnd posso magari ne aggiungo di nuove, anche se mi dispiace "torturarla" con la macchina fotografica, anche perché ora il suo max divertimento è scappare come un razzo per tutta casa appena le è possibile!!!
vabbeh, buona visione e ancora buona notte!!!
http://www.flickr.com/photos/gigialariccia/show/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2011, 09:43 AM
Messaggio: #47
RE: ho appena adottato un riccetto
Ciao Letizia!

Ma che bella Gigia Icon_biggrin

L'esame delle feci puoi farlo fare dal tuo vet, chiedi che venga fatto in sospensione (o flottazione).

Quando hai l'esito comunicacelo prima di iniziare qualsiasi terapia, nel caso ce ne fosse bisogno, così che possiamo confrontarci con i vet che ci seguono Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2011, 12:20 PM
Messaggio: #48
RE: ho appena adottato un riccetto
Perfetto, grazie mille!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 11:25 PM
Messaggio: #49
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao a tutti!!! scusate se nn mi sono fatta sentire ma ho avuto un po' di problemi con la connessione... ho fatto fare l'esame delle feci di gigia: negativo...il problema è che la piccola nn mette su peso!!! nn potrebbe essere di costituzione piccola? quanto sono affidabili gli esami delle feci? il veterinario mi ha detto che dovrebbe essere accurato perché nn l'hanno fatto loro ma l'hanno mandato il laboratorio... qualche suggerimento?
buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2011, 12:10 AM
Messaggio: #50
RE: ho appena adottato un riccetto
Gli esami delle feci sono affidabili per certi tipi di parassiti, mentre potrebbero non rilevarne altri (es. i coccidi) che vengono espulsi a ondate, per cui non si riscontrano in tutti i campioni. Per avere più probabilità di rilevare questi parassiti è quindi consigliabile ripetere l'esame. Gigia è comunque oltre i 600 grammi; potrebbe anche essere, come ipotizzi, che sia una riccia di taglia non molto grande... vediamo come va il peso nelle prossime settimane, tu continua ad aggiornarci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2011, 12:15 AM
Messaggio: #51
RE: ho appena adottato un riccetto
ok, allora guardo come va questa settimana e poi vedo se ripetere l'esame... se avesse i coccidi le fece avrebbero un aspetto diverso? perché in questi giorni fa dei salamini solidi di colore scuro.
buona notte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2011, 12:39 AM
Messaggio: #52
RE: ho appena adottato un riccetto
con i coccidi è un pasticcio: feci belle, ma in alcune occasioni possono essere verdi, gelatinose e possono anche presentare tracce di sangue...ma l'esame non è detto che li individui subito. bisogna avere la pazienza di ripeterlo ogni tanto...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2011, 12:52 AM
Messaggio: #53
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao! un mex veloce che mi si sta scaricando il pc...gigia ha ricominciato a crescere... 40g in 6 gg....peso dell'altro ieri 680g...
buona notte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2011, 09:26 AM
Messaggio: #54
RE: ho appena adottato un riccetto
Bene per la ripresa dell'aumento! E' passato un po' di tempo, come va adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2011, 04:53 PM
Messaggio: #55
RE: ho appena adottato un riccetto
Ciao! gigia adesso va alla grande... nn ti so dire il peso specifico perché sono appena tornata da praga e avevo affidato gigia a mia nonna, visto che in casa hanno già tnt bestie di cui occuparmi, adesso sta qualche giorno da lei, poi ci organizziamo per il trasferimento, e appena torno la ripeso...
ti aggiorno il prima possibile...
Buona giornata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2011, 04:57 PM
Messaggio: #56
RE: ho appena adottato un riccetto
Grazie, aspettiamo aggiornamenti allora! Spero che ti sia goduta il viaggio a Praga, splendida città. A presto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-02-2011, 11:29 PM
Messaggio: #57
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao!!! gigia è tornata a casa oggi all'ora di pranzo, l'ho trovata proprio in ottima forma. stasera l'ho pesata, supere i 700g, il problema tecnico ora è che il peso massimo della mia bilancia è proprio quello, quindi devo riuscire a procurarmene un'altra per le prossime pesate...
sì, il viaggio a praga è andato alla grande: la città è bellissima, la compagnia era ottima...devo solo finire di scongelarmi dal freddo e sistemare i piedi che hanno camminato ininterrottamente per 4 giorni
buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2011, 09:56 PM
Messaggio: #58
RE: ho appena adottato un riccetto
ciao! dopo gli aggiornamenti sulle riccette di bergamo, ora qualche notizia sulla mia adorabile gigia... sta alla grande!!! nn ho ancora risolto il problema tecnico della bilancia, qnd nn l'ho ancora pesata, però a vederla così deve aver messo su solo qualche grammo, penso vada bene, visto che ormai, avendo superato i 7 etti, dovrebbe iniziare ad avere una crescita più lenta...in qst momento sta esplorando la sua nuova casetta: è passata da un piccolo bilocale (in effetti la gabbia in cui l'avevo messa nn era molto grande, ad una vera e propria reggia di più di 1 metro e mezzo di lunghezza...il problema è che ho impiegato un po' a convincere i miei ad usarla, perché c'era il piccolo problema di trovarle un posto tranquillo in casa...adesso però è tutto sistemato...gigia la sta girando tutta, credo per cercare eventuali vie di fuga (visto che anche pochi giorni fa l'ho trovata sotto la cucina e le domande sono 2: la prima è come ha fatto ad evadere dalla gabbietta, la seconda è come è riuscita ad smontare il battiscopa della cucina ed a risistemarlo talmente bene che io ho fatto fatica ad "scastrarlo"... i ricci da questo punto di vista sono ancora più sorprendenti che per tutte le altre cose!!!)
cercherò di aggiornarvi il prima possibile, appena risolvo il problema bilancia...
intanto auguro a tutti una buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2011, 10:56 PM
Messaggio: #59
RE: ho appena adottato un riccetto
Ho appena pesato Gigia: 743g circa...
Buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2011, 03:08 AM
Messaggio: #60
RE: ho appena adottato un riccetto
(12-02-2011 09:56 PM)Letizia Ha scritto:  l'ho trovata sotto la cucina e le domande sono 2: la prima è come ha fatto ad evadere dalla gabbietta, la seconda è come è riuscita ad smontare il battiscopa della cucina ed a risistemarlo talmente bene che io ho fatto fatica ad "scastrarlo"...

Non è la prima volta, il numero della cucina è capitato anche a me e ad altre persone! Ma forse c'è il trucco: nel mio caso lo zoccolino è un po' arretrato rispetto al frontale della cucina e mi sono accorta che tra i due c'è uno spazio sufficiente per cui il riccio può semplicemente scavalcarlo, senza bisogno di rimuoverlo!

Bene per il peso, continua a tenerlo monitorato una volta alla settimana!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication