Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
02-11-2010, 08:53 AM
Messaggio: #21
RE: trovato riccio stamattina. no so se liberarlo
(01-11-2010 10:00 PM)paci Ha scritto:  ho qualche dubbio sui cerali; quali può mangiare?
Meglio lasciar perdere i cereali, non se ne fa nulla un riccio...

(01-11-2010 10:00 PM)paci Ha scritto:  i farinacei sono off-limits? quindi anche biscotti, cereali per la colazione, riso etc...
Esatto, i farinacei sono off-limits: niente prodotti che contengono farine di vario tipo (no pane, no biscotti, grissini, crackers, ecc.)

(01-11-2010 10:00 PM)paci Ha scritto:  la carne di maiale fa male anche se non si tratta di insaccati? perdonate l'ignoranza, ma la salsiccia si considera insaccato?
Mai dare carne di maiale ai ricci. Evita tutti i salumi e gli insaccati. Niente salsiccia, please.

(01-11-2010 10:00 PM)paci Ha scritto:  frutta e verdura vanno sempre bene?
No, non vanno sempre bene.
Tenendo presente che la dieta di un riccio deve essere prevalentemente proteica (quindi deve mangiare soprattutto carne, scatolette, croccantini, insetti d'allevamento), la frutta può essere data in piccole dosi, tipo una fettina di mela o pera oppure una rondella di banana. A proposito della banana, danne giusto una rondella perchè contiene molto potassio.
Evita invece mandorle (contengono acido cianidrico, velenoso per i ricci) e le nocciolo che possono rimanere incuneate in trachea come ti ha detto Pesk. Io per sicurezza spezzo le noci. La frutta secca va somministrata con molta parsimonia perchè è ipercalorica. Oltre alle noci puoi dare uvetta sultanina e pinoli.
Per quanto riguarda le verdure, di solito consigliamo di darle bollite/lesse, ma i ricci non ne vanno matti. Puoi provare a dare carota, zucchina e fagiolino.

(01-11-2010 10:00 PM)paci Ha scritto:  qualche idea su un cibo facilmente reperibile che non debba per forza cucinare per lui?
Cibo umido e secco per gatti o gattini, possibilmente non al pesce e senza coloranti nè conservanti.

Ti consiglio di evitare "mescoloni" fatti con 10 cibi diversi ogni sera.
Comincia a somministrare al riccio un tipo di scatoletta con qualche crocchetta e un pezzetto di un frutto. Se questa pappa non dà problemi di feci molli o altro, la sera dopo puoi darne un pochino di più e provare anche qualcosa di nuovo.
Cerca, almeno un paio di volte la settimana, di dare al riccio della carne che è molto più sana e nutriente dell'umido per gatti e non contiene schifezze tipo ceneri gregge, aromi artificiale, ecc.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication