Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
02-11-2010, 01:44 PM
Messaggio: #21
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
ho visto... ci siamo accavallate coi mess!!!!!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 03:15 PM
Messaggio: #22
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
Ciao ragazzi, io sono la mamma di ale e vivo a como.
Tra l'altro io sono veterinaria e sono dispostissima a occuparmi del riccio fino a primavera (avrò bisogno di consigli perché sul riccio so poco e non voglio fare danni!) Il problema è che io parto venerdi e sono via fino al 14 o 15, dopo non ci sarebbero problemi ma ora come possiamo fare? Ale vive ad asti, esce il mattino presto e torna tardi e le persone che lo ospitano non vogliono il riccio in casa al di là di questa notte. Sicuramente, superata la tenerezza del primo momento, non penso proprio che potrebbero occuparsene. Dobbiamo contattare un centro di recupero? In questo caso ci potete procurare il tel? Oppure qualcuno potrebbe prenderlo fino al 15 e dopo me lo piglio io? A noi va bene tutto e ovviamente ogni spesa sarebbe a nostro carico.
Per favore, dateci una mano!!!!
Grazie
Cristina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 03:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2010 03:52 PM da gizzi.)
Messaggio: #23
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
una veterinaria? benvenuta nel nostro forumIcon_biggrin!
io sono della cintura di torino e non avrei nessun problema a tenere il riccio per questi giorni...ma non è molto comodo arrivare fin qui. c'è un'utente di Asti che l'anno scorso ha ospitato due ricci che poi ho liberato...ma anche lei è abbastanza presa con il lavoroIcon_confused
se si tratta di una decina di giorni o poco più.... provo a contattarla e poi vi faccio sapereIcon_rolleyes.
il Centro di Tigliole avete provato a sentirlo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 06:09 PM
Messaggio: #24
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
ciao gizzi, se tu davvero sei disposta a tenere il riccino per 10 giorni penso che mio figlio riuscirà ad organizzarsi per portartelo e io potrei occuparmene dopo! per noi sarebbe la cosa più bella!!! non so se lui ha già contattato qualche centro di recupero, ho provato a telefonargli ma non mi ha risposto. appena so qualcosa ti facciamo sapere, grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 06:14 PM
Messaggio: #25
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
Ciao Cristina, mamma di Ale!
non preoccuparti per il riccio potrai metterti in contatto con il dr Mangiagalli, mio compagno, che da diversi anni si occupa di loro ed è sempre molto contento di condividere le sue conoscenze con i colleghi!
tu di che zona sei??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 06:28 PM
Messaggio: #26
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
io lavoro a Como città, senz'altro lo contatterò per tutte le necessità! adesso come avrai letto abbiamo il problema di collocare il riccino per questi 10 giorni....poi lo prendo io. devo partire venerdi e sono preoccupata di non riuscire a piazzarlo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 09:12 PM
Messaggio: #27
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
una bruttissima notizia.
sono arrivato a casa e ho trovato il riccio che mi sembrava morto. totalmente immobile, l'ho sollevato e non ha dato il minimo cenno, l'ho anche scosso un po'.

poi mi sono accorto che lentissimamente la pancina si muoveva, quindi respira, ma è immobile e non reagisce agli stimoli.

ho preso una bottiglia d'acqua calda avvolta in un tovagliolo e gliel'ho appoggiata di fianco,
ho aperto la scatolina di cibo umido per gatti e gliel'ho messa di fianco alla bocca,
ho preso una siringa di acqua e zucchero e gliene ho spinta un po' in bocca...

ma mi sembra che non ci sia niente da fare... non so come comportarmi, ogni respiro sembra che sia l'ultimo. devo insistere con l'acqua?
lo porto più al caldo?

non voglio mollare fino all'ultimo ma non so proprio come muovermi, la mia camera da letto farà 25/26 gradi provo a portarlo quassù?

se mi dite un'email a cui mandare il mio cell posso anche darvelo, anche se purtroppo la vedo molto molto brutta...
...fatemi sapere qualcosa!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 09:20 PM
Messaggio: #28
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
Portalo in una stanza più calda!
Ti mando via MP il cell di Giulia, chiamala subito!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 09:27 PM
Messaggio: #29
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
chiamata non ha risposto e mandato sms

il riccio ora è nella stanza più calda della casa (nel senso che in camicia ho caldo)... non ci sono controindicazioni?
luce deve stare spenta o va bene anche accesa? (sono di fianco che lavoro, così lo posso tenere d'occhio)

dimmi solo se insistere con acqua e zucchero, che dopo un po' che gliela sparavo in bocca ha datto il primo cenno di vita, ciucciando a fatica, per poi tornare in coma...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 09:29 PM
Messaggio: #30
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
Aspetta che si scaldi, va benissimo tenerlo al caldo, anzi continua a mettere a disposizione la bottigli dell'acqua calda.

Appena vedi che si sveglia un po' prova di nuovo con l'acqua (1 cucchiaio di zucchero e 3 cucchiai d'acqua)!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 09:31 PM
Messaggio: #31
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
ammesso che si svegli, perchè prima non era al freddo...

1 cucchiaio zucchero + 3 acqua è la quantità totale o il rapporto? io ho preso un bicchiere di plastica, l'ho riempito d'acqua e ci ho messo due cucchiaini di zucchero... troppo poco zucchero?

ma cavolo fino a ieri sotto il diluvio stava benissimo, ora che me lo sono preso in casa mi sta male... possibile?!?!?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 09:37 PM
Messaggio: #32
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
3:1, prendilo come rapporto.

Purtroppo è possibilissimo che il riccio, da un momento all'altro, possa presentare sintomi che, anche solo fino a mezz'ora prima, non erano nemmeno accennati!

E' un animale che nasconde molto bene una condizione di fragilità, questo perchè agli occhi di possibili predatori deve apparire in perfetta forma per essere meno "attaccabile".

Incrociamo tutto!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 09:56 PM
Messaggio: #33
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
sentito giulia ho fatto tutto quello che mi ha detto ma sembra davvero un morto che respira, non reagisce in nessun modo a nulla.
ora vado a mangiare un boccone, vediamo se in questa mezzora succede qualcosa.
poi torno con una bella bottiglia d'acqua bollente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 10:13 PM
Messaggio: #34
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
intanto ti mando via pm ilo mio cell....fammi sapere
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 10:25 PM
Messaggio: #35
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
ciao aleale! il mio cell è 3402818995.
qui a rivalta ho un veterinario molto esperto in ricci, che potrebbe visitarlo. gli ho chiesto del centro di Tigliole d'asti e mi ha confermato che anche quello è ok.
ho anche sentito l'utente danielina, che ha dato la disponibilità a tenerlo per questi giorni...ovviamente se sta beneIcon_confused.
attendo notizie, vediamo insieme qual è la soluzione migliore per il riccio che hai trovato
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 10:39 PM
Messaggio: #36
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
Ciao Aleale!
Ti ho mandato un messaggio privato. Aspetto novità.

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 10:54 PM
Messaggio: #37
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
la situazione purtroppo mi sembra molto molto critica.
il riccio è in una stanza calda, a un metro da un calorifero bollente, con bottiglia di acqua calda davanti e dietro, gli ho dato acqua e zucchero (o almeno ci ho provato) e ho scaldato la scatola con il phon...

purtroppo tutto questo per niente.

a vederlo è sempre completamente immobile, non reagisce agli stimoli, e fa un respiro ogni 20 secondi... prima mi sembrava respirasse ogni 4/5 secondi...

non so più cosa fare.

SIAMO SICURISICURISICURI CHE IL CALDO GLI FACCIA BENE???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 11:14 PM
Messaggio: #38
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
Allora, calma!

Adesso è davvero esagerato, soprattutto se il riccio non ha forza e non ha la possibilità di allontanarsi dalla fonte di calore!

La scatola non posizionarla attaccata al radiatore, è sufficiente che il riccio stia in un ambiente riscaldato e cha abbia una temperatura costante, soprattutto non metterlo tra due bottiglie di acqua calda, una, coperta da uno straccio o da più giri di scottex, è più che sufficiente se l'ambiente è molto caldo.

La prima cosa che si consiglia è quella di mettere a disposizione una fonte di calore perchè i ricci, specie se piccoli, non sono in grado di restare normotermici, pensa che sono stati ritrovati ricci ipotermici in piena estate!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 11:34 PM
Messaggio: #39
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
ragazzi,
purtroppo il mio riccettino è morto.
mi ha anche fatto illudere perchè mentre lo guardavo si è finalmente mosso, ed ero convinto che si stesse svegliando... invece ha sollevato gli aculei e ha smesso di respirare.

peccato, è stato un momento davvero triste.

però vi voglio ringraziare con il cuore, il progetto del vostro sito è eccezionale, e mi avete dimostrato una disponibilità incredibile.
cercherò ti trarre del buono da questa storia, e cioè tutto quello che ho imparato su come gestire queste situazioni, la prossima volta saprò subito come comportarmi e soprattutto a chi chiedere consigli.

è stato terribile vederlo morire, non credo che mi dimenticherò quella scena facilmente (in pochi secondi dall'illusione al dramma). però, come mi ha detto gizzi al tel, almeno non è morto solo.

ciaociao riccettino sfortunato.
e a voi davvero grazie infinite.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2010, 11:44 PM
Messaggio: #40
RE: Trovato riccio ma non posso prenderlo!!
Icon_rolleyes Icon_cryIcon_cry

brutti ricordi....

Hai fatto il possibile, non essere triste.
Ora, quando ricapiterà di trovare un altro riccetto saprai come fare. E a chi chiedere aiuto.

Ciau riccino..

Daniela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication