Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccolo riccio di 70 g
03-11-2010, 09:23 AM
Messaggio: #1
Piccolo riccio di 70 g
Salve a tutti, sono nuova, volevo chiedere aiuto, in pratica due giorni fa io e mio fratello abbiamo trovato un cucciolo di riccio che camminava in strada, ora, conoscendo la prassi per i soccorsi dei ricci, l'abbiamo preso e l'abbiamo tenuto in una scatola di scarpe con degli stracci e dato delle crocchette, ma vedendo che non mangiava l'ho portato al veterinario per vedere quale tipo di latte dargli e cercando su una guida abbiamo trovato che era possibile dargli del latte per gattini ed è da ieri sera che lo nutro regolarmente ogni 3/4 ore.
Vorrei prendere il latte specializzato (mi sfugge il nome), ma vivendo in un piccolo paesino non saprei proprio dove andarlo a cercare.
Comunque il riccio tende a dormire sempre più, nonostante lo tenga in casa avvolto in dei stracci (la temperatura dovrebbe riuscire a fargli saltare il letargo da come ho potuto capire).
Le condizioni del ritrovamento sono buone, nel senso che non presenta ferite, si, parassiti come pulci si (anche se sto provvedendo a toglierle con delle pinze visto che ho letto che i piccoli non si dovrebbero trattare con antiparassitari); di grandezza è poco meno di un palmo, ha già un po' di dentini e gli occhi semi aperti.
Come potrei trovare questo latte? Ed il regime alimentare a cui lo sto sottoponendo va bene?
Grazie di tutto Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 09:46 AM
Messaggio: #2
RE: Piccolo riccio di 70 g
Ciao e benvenuta!!! Icon_razz
Hai fatto bene a prelevare questo riccetto perchè fuori con questo tempaccio e queste temperature non avrebbe potuto sopravvivere. Inoltre non ha sufficienti di scorte di ciccia da bruciare durante il letargo, per questo motivo dovrà saltarlo e, quindi, restare al caldo ad una temperatura minima di 18 gradi. Ti consiglio di misurare la temperatura nella stanza in cui lo tieni con un termometro per ambienti.
Mettigli vicino anche una borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano o in tanto scottex in modo che non scotti. Se non hai la borsa puoi usare una normalissima bottiglia ma ben chiusa e anch'essa avvolta con asciugamano/scottex. Anche gli stracci vanno bene, ma non devono avere sfilacci perchè potrebbero essere pericolosi.

Il latte che dovresti procurarti è ESBILAC PER CAGNOLINI (quindi no Esbilac goat milk, che è una cosa diversa e non va tanto bene). Puoi ordinarlo in farmacia o su Internet. Ti consiglio di prendere quello in polvere che dura di più.
Procurati anche dei semi di finocchio o della tisana al finocchio (mi raccomando, deve contenere solo finocchio e nient'altro).

Comunque se il riccetto ha già i dentini e gli occhi sono semiaperti potresti anche provare a dargli del cibo per gattini: A/D di Hill's oppure Recovery di Royal Canin. Quest'ultimo è una specie di mousse facile da aspirare anche con la siringa (ovviamente senza ago). Li trovi nei negozi che vendono prodotti per animali.
Come quantità di cibo regolati così: calcola il 25% del suo peso corporeo. Quindi ad un riccio di 70 g si possono somministrare 18 ml di pappa, suddivisi in piccoli pasti da circa 2,3 ml l'uno (totale pasti nell'arco delle 24 ore: 7, di cui almeno 1 notturno).
Con i sottopeso (e il tuo riccio probabilmente lo è) si può essere anche più generosi. Quindi puoi dargli un po' più di pappa se la gradisce, ma senza esagerare!

Non dare alcun antiparassitario contro le pulci perchè il riccio è veramente piccolo. Meglio se, con un po' di pazienza, continui come hai fatto finora eliminando le pulci con le pinzette.

Ti chiedo alcune cose per capire meglio:
Il riccio ha il pelo sul musetto e sui fianchi?
La pelle di che colore è? Rosa o scura?
In questi due giorni che è con voi ha defecato regolarmente ed autonomamente?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 12:50 PM
Messaggio: #3
RE: Piccolo riccio di 70 g
Eccomi qua, piano piano inizia ad accettare il latte, oggi pomeriggio andrò a prendere il cibo per gatti e a prenotare il latte, grazie mille ^-^
Ecco qualche foto che ho fatto prima di spostarlo nella camera
http://i54.tinypic.com/1zvd755.jpg
http://i56.tinypic.com/2myq1ea.jpg

Le dimensioni:
http://i51.tinypic.com/eal3xg.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 02:18 PM
Messaggio: #4
RE: Piccolo riccio di 70 g
Ciao Lily!

Lo spinosetto sembra essere proprio un sottopeso, tra l'altro ha il pelo particolarmente chiaro!

Se non dovessi trovare Esbilac in polvere, ma solo liquido, l'importante è che, appena aperto, tu lo congeli, per esempio mettendolo nel contenitore per fare i cubetti di ghiaccio che è molto pratico, in questo modo si conserverà più a lungo. Inoltre se trovi Esbilac in polvere va preparato con 7 grammi di Esbilac mischiato a 21 ml di tisana al finocchio senza zucchero, se invece il latte è liquido va dato così com'è.

Riprendo la domanda di Debby, il riccio riesce a fare i suoi bisogni dopo il pasto?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 02:42 PM
Messaggio: #5
RE: Piccolo riccio di 70 g
Lilly mi ha detto che ieri sera il riccio non ha prodotto cacchina, per questo le avevo consigliato di praticare il massaggio al pancino con delicati movimenti circolari. Già che ci sono (forse prima non te l'avevo detto Lilly) per fare il massaggio devi inumidirti il dito in olio extravergine d'oliva o olio di mandorle.

Ti consiglio anche di sospendere il latte per gattini che stai usando. Se nel frattempo Esbilac per cagnolini tarda ad arrivare, prova a somministrare del Recovery diluito con un goccio di tisana/decotto al finocchio così lo rendi un po' più fluido e ancora più facile da aspirare con la siringa. Il finocchio inoltre ha la funzione di favorire l'attività intestinale del riccio. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 02:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2010 03:36 PM da ~{ L i l l y.)
Messaggio: #6
RE: Piccolo riccio di 70 g
Ero andata a prenderlo poco fa per vedere la temperatura, ma l'ho ritrovato morto Icon_cry
E pensare che proprio fra una mezzoretta andavo a prendere il Recovery e a prenotare il latte Icon_cry

Edit: ora mentre lavavo lo straccio dove dormiva ho trovato una larva simile a quelle delle mosche, ma leggermente rossa (mi sembrava insanguinata, ma non ci ho fatto caso lì per lì), ma esternamente il riccio non aveva né ferite o altro che mostrasse un'infestazione di larve.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 04:20 PM
Messaggio: #7
RE: Piccolo riccio di 70 g
Mi spiace per il tuo riccio, è il secondo che ci lascia in due giorni. La cosa mi rattrista parecchio...

Le larve possono penetrare nel corpo del riccio anche attravers il naso, la bocca, le orecchie, i genitali; non è indispensabile la presenza di una ferita aperta.
Purtroppo quando sono presenti le larve di mosca le condizioni del riccio sono sempre ipercritiche. Quando le larve raggiungono gli organi vitali o quando si propaga un'infezione il recupero dell'animale è difficilissimo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 07:10 PM
Messaggio: #8
RE: Piccolo riccio di 70 g
Icon_cryIcon_cryIcon_cry

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 08:33 PM
Messaggio: #9
RE: Piccolo riccio di 70 g
Oh come mi dispiace....non ho parole. Povero piccino.Icon_cryIcon_cry

Che belle le foto. Mi piace quella in cui si vedono i piedini... è tenerissima Icon_redface
Non immaginavo che le larve entrassero per ogni orifizio a queste creaturine. Lo terrò presente la prossima volta che mi capiterà un riccetto.

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2010, 09:11 PM
Messaggio: #10
RE: Piccolo riccio di 70 g
Grazie a tutti Icon_sad
Già neanch'io lo sapevo Icon_frown
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication