Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
secrezione schiuma dalla cute
04-11-2010, 02:41 PM
Messaggio: #1
secrezione schiuma dalla cute
Ciao tutti. E' un po' che non scrivo nel forum, anche se un'occhiatina la do spesso per vedere se ci sono nuove discussioni di mio interesse. Il motivo di tale "inattività" è che per 10 giorni i miei ricci sono stati dal veterinario. Se qualcuno di voi ricorda un mio scritto, si ricorderà che la fammina mi preoccupava per la quantità e la qualità delle sue feci. Effetivamente dopo una prima visita in cui sembrava che tutto fosse riconducibile ad un colpo di freddo, questo secondo lungo ricovero ha portato alla conclusione che la poverina ha problemi collegati alla flora intestinale completamente alterata.
Ora la sto curando somministrandole fermenti vivi e, fino a ieri, con antibiotico (nn vi dico la diffcioltà per somministrarglielo!).
Ieri ho dovuto sopsender il medicinale su consiglio del vet che ho contattato telefonicamente perchè ad un certo punto ho visto della schiuma bianca spurgare dalla schiena di Guta (la riccia). Il vet non è stato molto chiaro nel dirmi cosa fosse questa secrezione. Mi ha detto che talvolta può succedere. Qualcuno di voi sa di cosa si tratti? Era una schiuma bianca simile alla schiuma da barba che dopo alcuni isyanti si è riassorbita.
Attendo vostri riscontri con un grazie anticipato.

Pat
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 09:55 PM
Messaggio: #2
RE: secrezione schiuma dalla cute
Ciao Pat!

Io purtroppo non so aiutarti, ma ti mando immediatamente mp con i recapiti del vet che si segue.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 01:02 AM
Messaggio: #3
RE: secrezione schiuma dalla cute
Ciao Pat,
senti immediatamente un veterinario esperto come indicato da Tam. Tienici informati.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 01:57 AM
Messaggio: #4
RE: secrezione schiuma dalla cute
Vai subito dal veterinario per un controllo! Potrebbe trattarsi semplicemente dell'autosputo, che i ricci fanno quando sentono sapori nuovi... hai visto se faceva la mossa di girare la testa verso il dorso e leccarsi gli aculei mentre questa schiuma le usciva dalla bocca? In ogni caso vai dal vet: con i ricci non ci si possono permettere leggerezze, sono troppo delicati... al minimo dubbio che ci sia qualcosa che non va, un controllo con visita accurata è d'obbligo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 09:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2010 01:26 AM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: secrezione schiuma dalla cute
Ciao Pesk,

forse la tua risposta è illuminante! Purtroppo il vet che mi segue è via per un convegno e potrò portare i ricci per una visita solo lunedì. Effettivamente, però, prima della schiuma la riccia ha fatto il gesto che dici tu. Io mi sono spaventata perchè non l'avevo mai vista fare così (sembrava in preda ad attacchi epilettici!) e la schiuma non mi sembrava uscire dalla bocca, ma forse nell'agitazione del momento non ho colto il collegamento! Mi sa che mi hai messo sulla buona strada. In effetti, poi, da quando ho sospeso la somministrazzone dell'antibiotico Guta non ha ripetuto nè le strane contorsioni per leccarsi gli aculei nè la schiuma.
Cmq lunedì l'appuntamento dal vet rimane confermato!
Grazie ancora

Pat

(05-11-2010 01:57 AM)pesk Ha scritto:  Vai subito dal veterinario per un controllo! Potrebbe trattarsi semplicemente dell'autosputo, che i ricci fanno quando sentono sapori nuovi... hai visto se faceva la mossa di girare la testa verso il dorso e leccarsi gli aculei mentre questa schiuma le usciva dalla bocca? In ogni caso vai dal vet: con i ricci non ci si possono permettere leggerezze, sono troppo delicati... al minimo dubbio che ci sia qualcosa che non va, un controllo con visita accurata è d'obbligo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 10:45 AM
Messaggio: #6
RE: secrezione schiuma dalla cute
confermo... e sinceramente sono stranita dal fatto che abbia fatto sospendere l'antibiotico... probabilmente l medico pensava a un ascesso...
l'autosputo è ... normalissimo! lo fanno con gusti od odori nuovi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 01:36 AM
Messaggio: #7
RE: secrezione schiuma dalla cute
Se dici che l'hai vista contorcersi era di sicuro l'autosputo, che la prima volta che lo si vede fa abbastanza impressione: ricordo che ero morta dal ridere, tempo fa, al racconto di una ragazza che diceva della scena tragica che si era venuta a creare, col riccio intento a fare questa cosa strana e sua mamma che urlava: "vomita! soffoca!! muoreeee!!!" Icon_eek

Senti comunque prima possibile il veterinario per farti riprescrivere la terapia, perchè quando un antibiotico viene sospeso prima del tempo è del tutto inutile e la cura va ricominciata da capo. Potrebbe prescrivergliela in altra forma, iniettabile, in modo che non induca in Guta l'autosputo... che di per sè non è nulla di allarmante, ma magari può far sì che finisca per sputare anche una parte del medicinale. Se invece il vet ritiene di continuare a darle la terapia per bocca, amalgama bene il medicinale in un piccolo boccone del cibo che Guta ama di più, in modo che il sapore venga un po' mascherato.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 10:39 AM
Messaggio: #8
RE: secrezione schiuma dalla cute
(07-11-2010 01:36 AM)pesk Ha scritto:  ricordo che ero morta dal ridere, tempo fa, al racconto di una ragazza che diceva della scena tragica che si era venuta a creare, col riccio intento a fare questa cosa strana e sua mamma che urlava: "vomita! soffoca!! muoreeee!!!" Icon_eek

Icon_lolIcon_lol

Effettivamente per chi sa di cosa si tratta è davvero buffo, ricordo il primo autosputo che ho visto fare da vicino mi ha divertita un mondo, ma chi non conosce questo comportamento insolito può effettivamente rimanerne quanto meno perplesso e preoccupato!

Sono contenta che per Guta si sia trattato di questo e non di altro, in ogni caso, come consiglia Pesk, senti il vet per la cura antibiotica Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 11:05 PM
Messaggio: #9
RE: secrezione schiuma dalla cute
Brava Pesk che ha individuato la causa probabile; io non ci avevo pensato. A proposito di " primi autosputi" noi a suo tempo abbiamo avuto la stessa reazione della persona di cui racconta Pesk : ci siamo spaventati moltissimo e abbiamo ingaggiato un corpo a corpo comicissimo per sottrarre al riccio il bel lombricone che si stava pappando - credendo che stesse soffocando. Insomma, una figuracciaIcon_lol

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication