Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio di 980gr
04-11-2010, 05:18 PM
Messaggio: #1
riccio di 980gr
poche ore fà è arrivata in canile una riccia di 980gr,portata da una sig. che dice di averla trovata qest'estate.siccome è da un paio di giorni che non mangia ma dorme,la riccia era in casa al caldo, è venuta da noi non sapendo cosa fare,così il ragazzo di turno gli ha detto che non si possono tenere e l'ha ritirata,poi mi ha chiamato.la riccia sta bene .il mio dubbio, è stata in casa fino a ora, potrà fare il letargo nel recinto fuori?se no, per quanto io possa mettergli a disposizione una stanza per camminare,non diventerà obesa alla fine dell'inverno?e lo sbalzo da dentro a fuori?non so altre informazioni su di lei ,la sig.non l'ho vista e al tel non mi risponde.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 06:28 PM
Messaggio: #2
RE: riccio di 980gr
Avendo passato tutto questo tempo in casa sicuramente questa riccia avrà bisogno di un periodo di riabilitazione prima di essere liberata. Il peso è buono, potrebbe benissimo affrontare un letargo controllato all'aperto, ma prima di decidere come intervenire è importante capire se effettivamente sta bene.
La temperatura in casa della signora quant'era? Perchè se non superava i 15 gradi ci sta che la riccia abbia cominciato il letargo.
Se invece la temperatura era al di sopra di 18 gradi potrebbe avere dei problemi, perchè normalmente i ricci non si addormentano con questo caldo.
Cerca di rintracciare la signora e fatti dare più info possibili: in che condizioni è stata trovata la riccia, come è stata alimentata finora, se ha mai avuto dei cali di peso, se è stata trattata con qualche prodotto, ecc. Segnati tutto e poi riferisci anche a noi, così potremo capire meglio la situazione.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 06:29 PM
Messaggio: #3
RE: riccio di 980gr
Nel frattempo riesci a misurare l'Indice di Bunnel della riccia?
Circonferenza latitudinale (linea che passa sul ventre e il naso quando il riccio è appallottolato) diviso circonferenza longitudinale (linea che passa sulla colonna vertebrale, sempre a riccio chiuso).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 08:53 PM
Messaggio: #4
RE: riccio di 980gr
ho sentito la sig.dice che lei abita in una villetta ha dei gatti il riccio si è presentato a primavera perchè mangiava le crocche in giardino,poi a incominciato ad entrare in casa e lei a lasciato fare,quando a cominciato il freddo si è stabilita all'interno,dentro ad una cuccia dei felini e quando lei apriva le scatolette la riccia usciva a mangiare,ma da un paio di giorni rimaneva a dormire,la temperatura era sui 21 gradi.La sig.mi ha anche sbattuto il telefono in faccia,incavolata nera perchè rivoleva il riccio che ormai si comportava come un cane,alla mia risposta che era un animale selvatico e tale doveva rimanere,non vi dico gli insulti.comunque per fortuna con me non è socievolissima ma neanche riccissima,ho notato che ha un pò di catarro che scola da una narice non è moltissimo,e non si sentono rumori quando respira ,ma domani la porto dal vet.per farla oscultare.per adesso non si sveglia anche se l'ho disturbata per vederla e non mangia le crocche.l'indice di bunnell è 0,8 giusto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 09:45 PM
Messaggio: #5
RE: riccio di 980gr
Magari il catarro è la causa del suo comportamento, infatti con 21 gradi mi sembra davvero improbabile che la riccina tendesse ad addormentarsi...bravissima, portala dal vet domani così ne sapremo di più!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 11:18 PM
Messaggio: #6
RE: riccio di 980gr
Parassitosi polmonare...la cosa più plausibile!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-11-2010, 11:42 PM
Messaggio: #7
RE: riccio di 980gr
ma non ha quei sintomi,non ha tosse solo dello spurgo,ma domani esame feci anche, vi riaggiorno
.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 09:05 AM
Messaggio: #8
RE: riccio di 980gr
I sintomi dei parassiti polmonari non sono necessariamente tosse e difficoltà respiratorie, un sintomo che quasi sempre è collegato a questi parassiti è la goccia al naso, che si osserva in tantissimi ricci... i sintomi possono essere più o meno seri a seconda della gravità dell'infestazione.

Preparati a sverminarla in ogni caso, permaggior sicurezza, anche se l'esame darà esito negativo. Anche se l'avrai fatto altre volte, ti scrivo prodotto e dosi via mp. L'esame delle feci è comunque utile per vedere se ha parassiti che non vengono eliminati dalla profilassi che ti consigliamo e richiedono quindi altre cure.

Con la signora ti consiglio di fare così: tienila informata sulla salute della riccia, che sicuramente le preme se alla prima anomalia l'ha portata da voi, in modo che capisca che ha bisogno di cure e che è un bene avervela portata. Poi cerca di capire com'è la situazione da lei: se abita in una zona non troppo urbanizzata, il suo giardino consente alla riccia di entrare e uscire liberamente e, a parte questa reazione iniziale, si convince che un riccio può essere aiutato più discretamente, senza tenerlo in casa e trattarlo come un animale domestico, la riccia potrebbe forse fare il reinserimento in un recinto nel suo giardino ed essere liberata lì. In fin dei conti è la zona dove è nata e cresciuta, e a entrare in casa della signora non è stata forzata... se la signora capisce che deve limitare le interazioni con lei ed è disponibile a farle un reinserimento serio, riabituandola al cibo vivo, si può arrivare a una situazione accettabile, con la riccia che continua a far base nel suo giardino, controllata ma libera. Nel caso però la signora andrà seguita nella fase di reinserimento!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 10:30 AM
Messaggio: #9
RE: riccio di 980gr
ciao yas...
vedi.. il catarro dal naso che hai visto può essere muco o pus.
in entrambi casi non è una bella situazione.. non c'è sempre tosse, e sicuramente qui e' necessaria un'accurata visita medica... oltre ad auscultarla c'è bisogno di fare una rx.
chiama gerard, stamattina se vuoi è in un ambulatorio a vanzago, nel pom da noi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 11:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2010 11:27 AM da elika.)
Messaggio: #10
RE: riccio di 980gr
vado oggi alle 15.00 dal vet.quello di sweetferrett a Desio,è bravo con i ricci,un pò di tempo fà me ne aveva curato uno in situazione critica,poi quando ho un quadro più chiaro chiamo Gherard,comunque sembra muco!!!!con la sig. proverò a seguire il tuo consiglio Francy.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 04:05 PM
Messaggio: #11
RE: riccio di 980gr
non penso che sia di sweet, dato che vive in romagna!!
facci sapere poi i dati via mp, cosi lo aggiungiamo alla lista dello staff
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 05:33 PM
Messaggio: #12
RE: riccio di 980gr
Secondo me il vet di Desio è Oltolina, quello di Tricky... se è lui ce l'abbiamo già in lista.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 08:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2010 10:30 AM da gizzi.)
Messaggio: #13
RE: riccio di 980gr
si hai ragione mi sono confusa, è Oltolina.La riccia ha una forte rinite con pus,comunque l'ad***** l'abbiamo messo,per sicurezza siccome non ci sono feci per ora.mi ha dato 10 gg di cure e poi la riporto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication