Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio trovato in un parcheggio a Roma
09-11-2010, 09:00 AM
Messaggio: #1
Riccio trovato in un parcheggio a Roma
Apro questa discussione per conto di un nuovo utente (benvenuto Michele! Icon_smile) che ieri mattina ha recuperato un riccio trovato nel parcheggio di un supermercato romano.

Michele mi ha descritto le caratteristiche del riccetto via MP:
gli occhi sono aperti e anche le orecchie, respira con la bocca chiusa e non ha sintomi come respiro rumoroso o starnuti, ha aculei striati bianchi e marroni come quello della pagina del sito, il pelo è presente solo nella parte inferiore, non sembra ferito ma appare molto debole e cammina barcollando.

Momentaneamente è stato stabulato in una scatola abastanza largha con una bottiglia d'acqua calda e una scatola rovesciata con un buco che il riccio ha utilizzato come tana.

L'utente avrebbe bisogno di info in merito all'alimentazione, ecc.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 09:22 AM
Messaggio: #2
RE: Riccio trovato in un parcheggio a Roma
Ciao Michele, ci siamo già sentiti privatamente, ma pubblico anche qui le informazioni che ti ho dato per completezza e per far sì che anche le altre moderatrici possano seguire il tuo riccio.

Innanzitutto, per poterti dare consigli sull'alimentazione dello spinoso, avremmo bisogno di conoscere il suo peso.
Puoi controllare anche che abbia i denti (penso che li abbia, ma è meglio verificare)?
Sul suo corpo sono presenti ectoparassiti tipo zecche, pulci, pidocchi?

Come hai giustamente supposto, il riccio sarà molto debole e debilitato. Il fatto che cammini barcollando non è un buon segno... Tienilo al caldo, in una stanza poco frequentata e silenziosa, con una temperatura di almeno 18 gradi.
Bravo per aver usato la bottiglia con l'acqua calda, ricordati di cambiarla ogni 3 ore circa e avvolgerla bene in un panno o nello scottex per evitare che il riccio possa scottarsi se ci sale sopra.
La bottiglia non deve occupare tutto lo spazio perchè se il riccio sentisse troppo caldo deve avere la possibilità di spostarsi in un punto più fresco.

Fai attenzione che non usi la scatola forata come scaletta per evadere. Per evitare pericolose fughe (i ricci sono dei veri combinaguai, oltre che abili scalatori) usa uno scatolone con le pareti alte almeno 50-60 cm. Sul fondo metti tanto scottex e vecchi stracci (non sfilacciati) di colore chiaro così riesci ad individuare bene eventuali parassiti che dovessero staccarsi dal corpo del riccio.

Quando lo maneggi usa SEMPRE un paio di guanti e non parlargli. Dobbiamo cercare di preservare il più possibile il suo carattere selvatico!

Attendo notizie sul peso e inanto ti auguro una buona giornata! A presto...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication