Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reinserimento impossibile?
05-11-2010, 12:41 AM
Messaggio: #1
Reinserimento impossibile?
Salve a tutti, circa 3 settimane fa ho trovato una riccia morsa sul muso e in fin di vita per la setticemia. Ho un pò di esperienza di ricci e animali in genere e un padre medico. Lo abbiamo curato (Baytril e lavaggi delle ferite con Betadine ed acqua ossigenata) ed ora sta molto meglio anche se una delle ferite non è ancora guarita.
Il problema è questo: fin da quando l'ho trovata ho notato che non aveva il minimo timore. Tutti gli altri ricci che abbiamo salvato/allevato in questi anni sono sempre rimasti MOLTO selvatici, anche dopo mesi delle nostre cure. Ho pensato che fosse stremata dalla malattia e non avesse la forza di difendersi. Ma ora che sta praticamente bene, ancora non mostra alcun segno di timore, nè verso di noi, nè veso gli altri animali della casa: va incontro a cani e gatti tentando di annusarli, non si chiude mai, neanche per dormire. La trovo spesso fuori dalla propria casetta, addormentata nella posizione in cui dormirebbe un cane e non un riccio (li ho sempre visti dormire arrotolati). Se la sveglio fa qualche sobbalzo, ma poi si lascia accarezzare sopra e sotto e non erge mai gli aculei (cosa che mi facilita le operazioni di pulizia delle ferite, ma che temo possa danneggiarla se in libertà). Ho provato anche a lasciarla in un campo, lei torna al mio piede e addirittura una volta si è messa giù e si è addormentata, senza nessun rifugio, così, in mezzo al campo ed in pieno giorno (pomeriggio verso le 17:00).
Inoltre ho un altro dubbio.....mangerà troppo? E' famelica, ormai mangia circa 2 omogeneizzati e mezzo al giorno di carne bianca e quasi un intero diospero, inoltre mangia anche durante il giorno. Non accetta camole del miele, larve della farina o lombrichi, e neanche carne cruda (è restata digiuna una notte intera pur di non mangiare il tacchino macinato) ma mangia qualche carota lessa.
Quando l'ho trovata pesava 660 g, ora non so, ma è adulta e non mi sono preoccupata molto del peso.
Ho avuto l'impressione che fosse stata allevata da qualcuno e fosse già domestica quando l'ho trovata, forse per questo era stata morsa sul muso, perchè non aveva paura delle cose di cui invece un riccio dovrebbe aver paura (un riccino che abbiamo allevato quest'estate, appena portato a casa era stato "appoggiato" un minuto nella cuccia del gatto ed ha cominciato a strillare come un pazzo dal terrore a sentire l'odore del gatto). Altra cosa strana è che non ha l'istinto di dormire dentro a un rifugio...
Vorrei sapere innanzitutto se posso fare qualcosa per riabituarla a caversela da sola e poi se la dieta va bene (le aggiungo anche sali minerali e vitamina B). Non vorrei che passasse l'intera sua esistenza in un bagno (dove si trova ora) o nella mia terrazza, non sono posti per ricci.
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi,
Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Reinserimento impossibile? - cvigiani - 05-11-2010 12:41 AM
RE: Reinserimento impossibile? - Thea - 05-11-2010, 12:55 AM
RE: Reinserimento impossibile? - cvigiani - 06-11-2010, 11:05 AM
RE: Reinserimento impossibile? - Debby - 05-11-2010, 08:30 AM
RE: Reinserimento impossibile? - cvigiani - 06-11-2010, 11:10 AM
RE: Reinserimento impossibile? - lagiuli - 05-11-2010, 10:41 AM
RE: Reinserimento impossibile? - cvigiani - 06-11-2010, 11:14 AM
RE: Reinserimento impossibile? - cvigiani - 06-11-2010, 11:17 AM
RE: Reinserimento impossibile? - gizzi - 06-11-2010, 11:22 AM
RE: Reinserimento impossibile? - cvigiani - 06-11-2010, 11:24 AM
RE: Reinserimento impossibile? - lalla32 - 07-11-2010, 01:22 AM
RE: Reinserimento impossibile? - cvigiani - 08-11-2010, 06:25 PM
RE: Reinserimento impossibile? - tipsok - 09-11-2010, 09:24 AM
RE: Reinserimento impossibile? - lagiuli - 07-11-2010, 07:04 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication