Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Reinserimento impossibile?
05-11-2010, 12:41 AM
Messaggio: #1
Reinserimento impossibile?
Salve a tutti, circa 3 settimane fa ho trovato una riccia morsa sul muso e in fin di vita per la setticemia. Ho un pò di esperienza di ricci e animali in genere e un padre medico. Lo abbiamo curato (Baytril e lavaggi delle ferite con Betadine ed acqua ossigenata) ed ora sta molto meglio anche se una delle ferite non è ancora guarita.
Il problema è questo: fin da quando l'ho trovata ho notato che non aveva il minimo timore. Tutti gli altri ricci che abbiamo salvato/allevato in questi anni sono sempre rimasti MOLTO selvatici, anche dopo mesi delle nostre cure. Ho pensato che fosse stremata dalla malattia e non avesse la forza di difendersi. Ma ora che sta praticamente bene, ancora non mostra alcun segno di timore, nè verso di noi, nè veso gli altri animali della casa: va incontro a cani e gatti tentando di annusarli, non si chiude mai, neanche per dormire. La trovo spesso fuori dalla propria casetta, addormentata nella posizione in cui dormirebbe un cane e non un riccio (li ho sempre visti dormire arrotolati). Se la sveglio fa qualche sobbalzo, ma poi si lascia accarezzare sopra e sotto e non erge mai gli aculei (cosa che mi facilita le operazioni di pulizia delle ferite, ma che temo possa danneggiarla se in libertà). Ho provato anche a lasciarla in un campo, lei torna al mio piede e addirittura una volta si è messa giù e si è addormentata, senza nessun rifugio, così, in mezzo al campo ed in pieno giorno (pomeriggio verso le 17:00).
Inoltre ho un altro dubbio.....mangerà troppo? E' famelica, ormai mangia circa 2 omogeneizzati e mezzo al giorno di carne bianca e quasi un intero diospero, inoltre mangia anche durante il giorno. Non accetta camole del miele, larve della farina o lombrichi, e neanche carne cruda (è restata digiuna una notte intera pur di non mangiare il tacchino macinato) ma mangia qualche carota lessa.
Quando l'ho trovata pesava 660 g, ora non so, ma è adulta e non mi sono preoccupata molto del peso.
Ho avuto l'impressione che fosse stata allevata da qualcuno e fosse già domestica quando l'ho trovata, forse per questo era stata morsa sul muso, perchè non aveva paura delle cose di cui invece un riccio dovrebbe aver paura (un riccino che abbiamo allevato quest'estate, appena portato a casa era stato "appoggiato" un minuto nella cuccia del gatto ed ha cominciato a strillare come un pazzo dal terrore a sentire l'odore del gatto). Altra cosa strana è che non ha l'istinto di dormire dentro a un rifugio...
Vorrei sapere innanzitutto se posso fare qualcosa per riabituarla a caversela da sola e poi se la dieta va bene (le aggiungo anche sali minerali e vitamina B). Non vorrei che passasse l'intera sua esistenza in un bagno (dove si trova ora) o nella mia terrazza, non sono posti per ricci.
Grazie a tutti per l'aiuto che vorrete darmi,
Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 12:55 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2010 12:56 AM da Thea.)
Messaggio: #2
RE: Reinserimento impossibile?
Ciao e benvenuta su questo Forum. IL comportamento che descrivi certamente fa pensare a un disadattamento. Per altri dettagli vorrei che rispondessero le mie colleghe più esperte di me ( Io sono moderatrice da poco), per ora mi limito a dirti
1) l'omogeneizzato non va bene
2) il caco lo eviterei è particolarmente zuccherino e calorico
3) non aggiungerei sali minerali o vitamine : si tratta di reimpostare l'alimentazione in modo più equilibrato e sano per questa riccia, che evidentemente ha subito un disadattamento anche alimentare.
Hai provato con crocchette per gatti o cibo umido per gatti? quelle della HIlls sono per esempio molto gradite ai nostri amici spinosi e sono ottime per la loro salute. Ai ricci piace in generale le consistenza croccante, da sgranocchiare. Prova anche col manzo cotto.
4) Un veterinario esperto in ricci deve vedere questa spinosina per capire qualcosa in più.
5) Con che analisi è stata diagnosticata la setticemia, e , in dettaglio, come è stata curata?
6) Quanto pesa ora?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 08:30 AM
Messaggio: #3
RE: Reinserimento impossibile?
Ciao Vale, benvenuta anche da parte mia!
Le risposte che darai alle domande di Thea saranno importanti per capire meglio la situazione.
E' altamente probabile, come dici tu, che la riccia sia stata ferita proprio perchè non ha l'istinto di difesa. Un riccio 100% selvatico dovrebbe quanto meno appallottolarsi, drizzare gli aculei e soffiare (tipo gatto incavolato). Non è normale che istintivamente non cerchi un rifugio e ti venga incontro. Altra cosa che mi preoccupa è il fatto che non teme cani, gatti & co. Con abitudini del genere non oso immaginare come potrebbe comportarsi davanti ad un predatore, tipo una volpe o un tasso.

Quello che posso consigliarti al momento è pesare quanto prima la riccia e comunicarci il peso.

Poi potresti modificare l'alimentazione. Gli omogeneizzati ad esempio sono alimenti pensati per le esigenze nutritive dei bambini. Un riccio ha altre necessità. Inoltre gli omogeneizzati possono contenere lattosio che, come saprai, è praticamente veleno per i ricci. Forse glieli dai perchè ha difficoltà nella masticazione?
Anche in questo caso potresti optare per carne leggermente scottata (senza aggiunta di condimenti tipo sale, olio, ecc; al massimo un pochino di acqua per evitare che la carne, cuocendo, diventi troppo asciutta) e frullata. Va bene anche la carne cruda, ovviamente freschissima e di prima scelta.
I ricci gradiscono anche il cibo per gatti, sia umido che secco. Prova a proporgli scatolette (possibilmente non al pesce, senza coloranti nè conservanti) e crocchette. Se snobba le crocche, prova ad inumidirle un pochino con poca acqua tiepida e a mescolarle col solito cibo.
Come quantità, mantieniti sui 50 g al giorno. Prevalentemente proteine (quindi carne, scatolette, crocchette e insetti d'allevamento), più un pochino di frutta come una fettina di mela o pera oppure una rondella di banana, un acino d'uva, qualche pinolo o uvetta. Anche la verdura bollita può andar bene, ma a piccole dosi.
Per quanto riguarda gli insetti: anche i ricci che sembrano non gradirli possono abituarsi a mangiarli. Potresti iniziare procurandoti camole della farina (evita quelle del miele, troppo grasse) di piccola taglia e mescolarle al cibo già conosciuto e apprezzato dalla riccia. Quando si deciderà a mangiarle, potrai iniziare a spargerle anche fuori dal piattino e passare a camole adulte. Vanno bene anche i piccoli coleotteri che si sviluppano dalle camole della farina così come grilli, cavallette, lombrichi, larve di mosca BOLLITE (quindi non vive).

Comunque l'importante è non dare mai: carne di maiale, latte e derivati, farinacei, dolci, mandorle, nocciole, insetti e vermi raccolti fuori (potenziali veicolatori di parassiti), alimenti ricchi di amido come castagne, patate, riso.

Potresti anche smettere di somministrarle cibo durante il giorno. E' meglio che si abitui ai normali ritmi di sonno/veglia di un riccio: quindi nanna di giorno e attività di notte.

Riduci al minimo le interazioni con lei, evita di maneggiarla (se proprio devi farlo usa un paio di guanti) e di parlarle. Cerchiamo di ridurre i contatti per vedere se recupera un minimo di selvaticità. A questo scopo, e in base al peso raggiunto, si potrebbe anche pensare ad un letargo controllato. In genere dopo il letargo i ricci hanno meno confidenza con le persone e sembra che dimentichino parzialmente le abitudini che avevano prima.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 10:41 AM
Messaggio: #4
RE: Reinserimento impossibile?
benvenuta!

l'alimentazione della riccia è un po' da modificare, come ti hanno detto le altre modertrici. soprattutto gli omogeneizzati.. hanno integrazioni di virtamine adatte ai mini umani, ma molto errate per i ricci :-(
piano piano aggiustiamo tutto, non preoccuparti!
allora.. sappi che i ricci sono abitudinari, quindi il nuovo cibo dovrà essere integrato al vecchio. poco alla volta, anche se la dieta corretta (come in questo caso) non va bene.
poi... evita in tutti i modi di farla intergire con cani e gatti. evita anche di toccarla oltre alle necessarie cure mediche.
A proposito: è necessaria una visita se una ferita dopo 3 settimane non è ancora guarita...è stato molto gentile il tuo babbo medico ad occuparsi di lei, ma un veterinario esperto in ricci vi saprà aiutare!
una volta accertata la sua guarigione, sverminata e con un peso sufficiente - e qui dato quanto e cosa mangia non penso ci siano dubbi - un letargo controllato all'esterno sarà la soluzione ideale per lei. sarà poi valutata in primavera e vedremo se potrà essere liberata in natura oppure se fosse necessario rilasciarla in uno spazio naturale ma controllato.

cos'è "quasi un intero diospero"??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 11:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2010 06:59 PM da lagiuli.)
Messaggio: #5
RE: Reinserimento impossibile?
(05-11-2010 12:55 AM)Thea Ha scritto:  Ciao e benvenuta su questo Forum. IL comportamento che descrivi certamente fa pensare a un disadattamento. Per altri dettagli vorrei che rispondessero le mie colleghe più esperte di me ( Io sono moderatrice da poco), per ora mi limito a dirti
1) l'omogeneizzato non va bene
2) il caco lo eviterei è particolarmente zuccherino e calorico
3) non aggiungerei sali minerali o vitamine : si tratta di reimpostare l'alimentazione in modo più equilibrato e sano per questa riccia, che evidentemente ha subito un disadattamento anche alimentare.
Hai provato con crocchette per gatti o cibo umido per gatti? quelle della HIlls sono per esempio molto gradite ai nostri amici spinosi e sono ottime per la loro salute. Ai ricci piace in generale le consistenza croccante, da sgranocchiare. Prova anche col manzo cotto.
4) Un veterinario esperto in ricci deve vedere questa spinosina per capire qualcosa in più.
5) Con che analisi è stata diagnosticata la setticemia, e , in dettaglio, come è stata curata?
6) Quanto pesa ora?

Grazie per tutte le vostre risposte.
1) Gli omogeneizzati che prendo sono composti SOLO da carne e brodo, senza aggiunta di vitamine, sale o altro e, dalla letteratura scientifica, la carne bianca è ciò che c'è di più simile alla carne di un insetto, per questo avevo optato per gli omogeneizzati (non mangia cose dure, ha dei BUCHI larghi mezzo centimetro, dovuti ai denti dell'animale che l'ha morsa, che perforano tutto il muso, bocca compresa....esce il cibo dai fori).
2) Ok, non caco, ieri le ho dato un pò di carota e zucchina lessa perchè aveva le feci non più belle come al solito. Già dopo stanotte le feci sono tornate normali
3) Proverò con la mousse per gatti, ma pensavo ci fossero più schifezze che nell'omogeneizzato per bambini. Oppure con crocchette bagnate e frullate
4) Il veterinario l'ha già vista, la porto due volte alla settimana per verificare i miglioramenti. Si è però rifiutata di sverminarla
5) Setticemia.....non ne siamo sicuri ovviamente, ma aveva ferite secernenti pus su tutto il muso, la febbre, ansimava e starnutiva e mandava un odore terribile di cadavere. Era abbastanza palese anche per un non veterinario che ci volesse un antibatterico (il B****l è un antibatterico più che un antibiotico, ed un chemioterapico. Ottimo farmaco, non provoca gli effetti collaterali che provocano gli antibiotici come l'A*****n tipo la diarrea e può essere somministarto per un lungo periodo). Già dopo 48 ore le condizioni generali erano migliorate tantissimo, anche le feci, che all'inizio erano molli, sono subito tornate normali. Per le ferite è un altro discorso. I fori sono molto profondi, attraverso alcuni si vede un dente o l'osso del setto nasale. All'inizio, nonostante mio padre avesse suggerito di aprire tutti i fori per lavarli, non lo abbiamo fatto, sperando che l'antibatterico funzionasse, ma erano troppo profondi e dopo 2 settimane abbiamo dovuto aprire tutto per ripulire dal pus. i lavaggi con acqua ossigenata e b****e sono stati miracolosi ed ora tutte le ferite ad eccezione di una sul naso non sono più infette. La rigenerazione dei tessuti avviene a un buon ritmo, ma un buco di mezzo centimetro x 1 cm di profondità ci mette un pò a richiudersi.
6) Ora pesa 715 g a digiuno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 11:10 AM
Messaggio: #6
RE: Reinserimento impossibile?
(05-11-2010 08:30 AM)Debby Ha scritto:  Ciao Vale, benvenuta anche da parte mia!
Le risposte che darai alle domande di Thea saranno importanti per capire meglio la situazione.
E' altamente probabile, come dici tu, che la riccia sia stata ferita proprio perchè non ha l'istinto di difesa. Un riccio 100% selvatico dovrebbe quanto meno appallottolarsi, drizzare gli aculei e soffiare (tipo gatto incavolato). Non è normale che istintivamente non cerchi un rifugio e ti venga incontro. Altra cosa che mi preoccupa è il fatto che non teme cani, gatti & co. Con abitudini del genere non oso immaginare come potrebbe comportarsi davanti ad un predatore, tipo una volpe o un tasso.

Quello che posso consigliarti al momento è pesare quanto prima la riccia e comunicarci il peso.

Poi potresti modificare l'alimentazione. Gli omogeneizzati ad esempio sono alimenti pensati per le esigenze nutritive dei bambini. Un riccio ha altre necessità. Inoltre gli omogeneizzati possono contenere lattosio che, come saprai, è praticamente veleno per i ricci. Forse glieli dai perchè ha difficoltà nella masticazione?
Anche in questo caso potresti optare per carne leggermente scottata (senza aggiunta di condimenti tipo sale, olio, ecc; al massimo un pochino di acqua per evitare che la carne, cuocendo, diventi troppo asciutta) e frullata. Va bene anche la carne cruda, ovviamente freschissima e di prima scelta.
I ricci gradiscono anche il cibo per gatti, sia umido che secco. Prova a proporgli scatolette (possibilmente non al pesce, senza coloranti nè conservanti) e crocchette. Se snobba le crocche, prova ad inumidirle un pochino con poca acqua tiepida e a mescolarle col solito cibo.
Come quantità, mantieniti sui 50 g al giorno. Prevalentemente proteine (quindi carne, scatolette, crocchette e insetti d'allevamento), più un pochino di frutta come una fettina di mela o pera oppure una rondella di banana, un acino d'uva, qualche pinolo o uvetta. Anche la verdura bollita può andar bene, ma a piccole dosi.
Per quanto riguarda gli insetti: anche i ricci che sembrano non gradirli possono abituarsi a mangiarli. Potresti iniziare procurandoti camole della farina (evita quelle del miele, troppo grasse) di piccola taglia e mescolarle al cibo già conosciuto e apprezzato dalla riccia. Quando si deciderà a mangiarle, potrai iniziare a spargerle anche fuori dal piattino e passare a camole adulte. Vanno bene anche i piccoli coleotteri che si sviluppano dalle camole della farina così come grilli, cavallette, lombrichi, larve di mosca BOLLITE (quindi non vive).

Comunque l'importante è non dare mai: carne di maiale, latte e derivati, farinacei, dolci, mandorle, nocciole, insetti e vermi raccolti fuori (potenziali veicolatori di parassiti), alimenti ricchi di amido come castagne, patate, riso.

Potresti anche smettere di somministrarle cibo durante il giorno. E' meglio che si abitui ai normali ritmi di sonno/veglia di un riccio: quindi nanna di giorno e attività di notte.

Riduci al minimo le interazioni con lei, evita di maneggiarla (se proprio devi farlo usa un paio di guanti) e di parlarle. Cerchiamo di ridurre i contatti per vedere se recupera un minimo di selvaticità. A questo scopo, e in base al peso raggiunto, si potrebbe anche pensare ad un letargo controllato. In genere dopo il letargo i ricci hanno meno confidenza con le persone e sembra che dimentichino parzialmente le abitudini che avevano prima.


Ciao,

sì, mangia solo cose morbide, che può lappare tutto ciò che ha pezzettini fuoriesce dal foro che ha sulla mandibola.....ora è diventato molto piccolo, credo che tra una settimana sarà richiuso, ma ancora c'è...
Ho smesso di darle cibo durante il giorno e non l'ho neanche trovata particolarmente affamata la sera. Mi sembra di aver capito che non mangi più per fame, ma per istinto: più c'è e più mangia (in natura farebbbe una gran panciata se ne avesse l'occasione perchè saprebbe che magari la sera dopo potrebbe non trovare niente da mangiare).
Ho smesso di parlarle, devo ancora maneggiarla per antibiotico e lavaggi con acqua ossigenata e betadine e per le visite dal veterinario (mio padre serve per l'emergenza, quando l'abbiamo trovata era domenica sera, il veterinario era chiuso).
Per mandarla in letargo come faccio? Vive in un bagno di casa mia ed ho solo una terrazza. Posso allestire qualcosa in terrazza, tipo casetta rialzata con tettino per la pioggia, ma siamo sicuri che una terrazza vada bene?
Grazie,
Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 11:14 AM
Messaggio: #7
RE: Reinserimento impossibile?
(05-11-2010 10:41 AM)lagiuli Ha scritto:  benvenuta!

l'alimentazione della riccia è un po' da modificare, come ti hanno detto le altre modertrici. soprattutto gli omogeneizzati.. hanno integrazioni di virtamine adatte ai mini umani, ma molto errate per i ricci :-(
piano piano aggiustiamo tutto, non preoccuparti!
allora.. sappi che i ricci sono abitudinari, quindi il nuovo cibo dovrà essere integrato al vecchio. poco alla volta, anche se la dieta corretta (come in questo caso) non va bene.
poi... evita in tutti i modi di farla intergire con cani e gatti. evita anche di toccarla oltre alle necessarie cure mediche.
A proposito: è necessaria una visita se una ferita dopo 3 settimane non è ancora guarita...è stato molto gentile il tuo babbo medico ad occuparsi di lei, ma un veterinario esperto in ricci vi saprà aiutare!
una volta accertata la sua guarigione, sverminata e con un peso sufficiente - e qui dato quanto e cosa mangia non penso ci siano dubbi - un letargo controllato all'esterno sarà la soluzione ideale per lei. sarà poi valutata in primavera e vedremo se potrà essere liberata in natura oppure se fosse necessario rilasciarla in uno spazio naturale ma controllato.

cos'è "quasi un intero diospero"??

Ciao,

il "diospero" è il caco o come altro si chiama. In Toscana lo chiamiamo caco o diospero, è un frutto tondo, morbido, arancione, autunnale, che si mangia col cucchiaino. :-)
La veterinaria, che vediamo regolarmente due volte a settimana, non ha voluto sverminarla. Le ho dato solo il Frontline per le zecche e le pulci. Tra una settimana dovrebbe rifare il trattamento con il Frontline, ma volevo darle lo Stronghold, che dovrebbe uccidere anche i parassiti interni, però non so se si può dare a un riccio, qualcuno lo sa?

Grazie,

Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 11:17 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2010 11:23 AM da gizzi.)
Messaggio: #8
RE: Reinserimento impossibile?
(05-11-2010 10:41 AM)lagiuli Ha scritto:  benvenuta!

l'alimentazione della riccia è un po' da modificare, come ti hanno detto le altre modertrici. soprattutto gli omogeneizzati.. hanno integrazioni di virtamine adatte ai mini umani, ma molto errate per i ricci :-(
piano piano aggiustiamo tutto, non preoccuparti!
allora.. sappi che i ricci sono abitudinari, quindi il nuovo cibo dovrà essere integrato al vecchio. poco alla volta, anche se la dieta corretta (come in questo caso) non va bene.
poi... evita in tutti i modi di farla intergire con cani e gatti. evita anche di toccarla oltre alle necessarie cure mediche.
A proposito: è necessaria una visita se una ferita dopo 3 settimane non è ancora guarita...è stato molto gentile il tuo babbo medico ad occuparsi di lei, ma un veterinario esperto in ricci vi saprà aiutare!
una volta accertata la sua guarigione, sverminata e con un peso sufficiente - e qui dato quanto e cosa mangia non penso ci siano dubbi - un letargo controllato all'esterno sarà la soluzione ideale per lei. sarà poi valutata in primavera e vedremo se potrà essere liberata in natura oppure se fosse necessario rilasciarla in uno spazio naturale ma controllato.

cos'è "quasi un intero diospero"??

Ciao,

il "diospero" è il caco o come altro si chiama. In Toscana lo chiamiamo caco o diospero, è un frutto tondo, morbido, arancione, autunnale, che si mangia col cucchiaino. :-)
La veterinaria, che vediamo regolarmente due volte a settimana, non ha voluto sverminarla. Le ho dato solo il Fr**** per le zecche e le pulci. Tra una settimana dovrebbe rifare il trattamento con il F****, ma volevo darle lo St****, che dovrebbe uccidere anche i parassiti interni, però non so se si può dare a un riccio, qualcuno lo sa?
Non interagisce mai con cani e gatti, io non vivo con i miei e sono loro ad avere cani e gatti, ma, dato che stava cominciando a guarire, volevo vedere se aveva paura di cani e gatti prima di liberarla, per essere sicura che non le succedesse niente....infatti non ha la minima paura (ma li ha visti una sola vota per meno di mezz'ora).

Grazie,

Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 11:22 AM
Messaggio: #9
RE: Reinserimento impossibile?
per i parassiti i prodotti che hai citato si usano. ti chiederei di non mettere più per esteso i nomi dei farmaci per evitare "pubblicità".
ti mando un messaggio privato con le indicazioni per lo sverminamento; ai prodotti che hai citato ne preferiamo un altro che è risultato più efficace
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 11:24 AM
Messaggio: #10
RE: Reinserimento impossibile?
Ok, grazie.
Scusa per i nomi, eviterò in seguito.

Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 01:22 AM
Messaggio: #11
RE: Reinserimento impossibile?
Che brava che sei stata, Valentina... tu e il tuo papà! Icon_redfaceIcon_redface

Io sarei andata in panico totale... non deve essere stato affatto facile con delle ferite così gravi ed una situazione così delicata. Tengo le dita incrociate sperando che tutto si sistemi per il meglio.

Direi che in mani migliori delle vostre non poteva capitare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 07:04 PM
Messaggio: #12
RE: Reinserimento impossibile?
Ciao Valentina,
dal momento che il riccio è in casa non è necessario ripetere il fr****e.
il prodotto di cui chiedi tu non serve per i ricci... tratta pulci e parassiti intestinali. i ricci non hanno quasi mai questi parassiti.. ma piuttosto molto spesso sono affetti da capillaria o crenosoma, parassiti polmonari.
se il buco non si è ancora chiuso fai chiamre dal tuo papà il dr mangiagalli 3289647953, che valutano il da farsi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2010, 06:25 PM
Messaggio: #13
RE: Reinserimento impossibile?
(07-11-2010 01:22 AM)lalla32 Ha scritto:  Che brava che sei stata, Valentina... tu e il tuo papà! Icon_redfaceIcon_redface

Io sarei andata in panico totale... non deve essere stato affatto facile con delle ferite così gravi ed una situazione così delicata. Tengo le dita incrociate sperando che tutto si sistemi per il meglio.

Direi che in mani migliori delle vostre non poteva capitare!

Grazie,
ma non abbiamo fatto granchè, solo il minimo indispensabile. E' lei che è veramente forte.
V.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 09:24 AM
Messaggio: #14
RE: Reinserimento impossibile?
Benvenuta cvigiani.
Complimenti! Che impegno hai dimostrato con la piccola spinosa!
A me sembra che sia cresciuta abbastanza bene nonostante medicinali e malattie. No?Icon_eek
Da quello che ho letto sembra proprio addomesticata. Speriamo che per la primavera si sia ripresa fisicamente e che le torni l'istinto selvatico che sonnecchia sotto il peso dei vizi che le sono stati dati da chi l'ha cresiuta Icon_mrgreen
Spero di leggere ancora buone nuove Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication