Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio in cortile di citta'
05-11-2010, 06:01 PM
Messaggio: #1
riccio in cortile di citta'
Ciao a tutti,l'altro giorno concimando un po' la siepe che delimita il cortile ho trovato un riccio,fatto piuttosto insolito.Dopo aver fatto alcune supposizioni su come sia poturo arrivare li,vorrei qualche consiglio,per rendermi utile senza creargli qualche problema,all'apparenza il luogo scelto non mi sembra ottimale.
Il riccio si è sistemato alla base di una piccola siepe,sotto un po' di edera,di lato ad un muretto, di cemento,costruendo una specie di igloo di foglie,che lo rende invisibile...peroì qualche giorno con meta' del corpo sbucava dal suo giaciglio ed era visibile,poi il giorno seguente ,non trovandolo ,ho sollevato un po' delle foglie che lo coprivano per vedere se era ancora in zona.Che faccio adesso?Lo vado a disturbare per verificare le sue condizioni?Devo migliorare il suro riparo per l'inverno?
Si trova in un cortile interno fra i palazzi,con due strisce di prato ai lati,essendo in citta' ed una posizione riparata,cosi vicino alle case,è meno freddo e raramente gela.
Per ora siccome pioveva,ho utilizzato il cesto del tosaerba in plastica,che ha la forma di un igloo un po' allungato con una entrata ,per metterlo maggiormente al riparo,ma non so se sia stata una buona ideaa....temendo di precudergli una eventuale via di fuga in caso di bisogna ho sellevato questa sorta di tetto da un lato con un sostegno.
Successivamente il riccetto potrebbe trasferirsi nel giardino di campagna che è piu' ampio e sul retro ci sono dei campi ,malgrado la recinzione dove ogni tanto compare qualche riccio,pero' ci sono anche topi e pericoli vari...
scusate la lunghezza
grazie ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 08:34 PM
Messaggio: #2
RE: riccio in cortile di citta'
Ciao Cedric, non è nuovo il fatto che i ricci si facciano le tane sotto le siepi, evidentemente lui lo considerava un posto sicuro, per aiutarlo sarebbe molto buono che tu potessi fare in modo di proteggere la sua tana dalla pioggia, un'altra ottima cosa e lasciargli a disposizione cibo perché anche se va in letargo periodicamente si sveglierà a mangiare...però prima di tutto ci sono da stabilire le dimensioni del riccio, come ti sembra grande? Perché in questo periodo per poter affrontare il letargo devono avere un peso di almeno 700/800 grammi, se secondo te è meno è necessario prelevarlo e pesarlo, se è sotto deve necessariamente trascorrere l'inverno al caldo per saltare il letargo altrimenti non ce la farà...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-11-2010, 09:02 PM
Messaggio: #3
RE: riccio in cortile di citta'
Ciao Cedric, benvenuto sul forum!

Purtroppo sempre più spesso capita di vedere ricci in città, inoltre da quanto mi pare di capire vivi in un'area circondata dal verde.

Come ti ha detto Pierre è importante capire le dimensioni di questo riccio, se da chiuso ha le dimensioni di un'arancia più che di un melone per capirci, è da prelevare e pesare, se il suo peso non raggiunge i 700-800 grammi è da portare al caldo affinchè possa saltare il letargo, infatti se il peso è inferiore a quello appena scritto il piccoletto finirebbe con l'addormentarsi e, ahimè, morire di inedia durante il sonno.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 05:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2010 06:00 PM da cedric.)
Messaggio: #4
RE: riccio in cortile di citta'
Grazie per le risposte.Sono andato a cercare il riccio ed è sparito,come è apparso all'improvviso.C'è uno spazio fra il cancello ed il muro di cinta forse 5-7cm,pero' uscendo dal cortile c'e' solo cemento,deve girare due volte a sinistra, per un centinaio di metri ,per raggiungere un parco pubblico attrezzato nella via parallela alla mia.
Se ricompare cerco di pesarlo,da quel che ho visto era giovane ma nemmeno cosi',piccolo,chissa'....
grazie
cordiali saluti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 09:21 PM
Messaggio: #5
RE: riccio in cortile di citta'
Tieni presente che un riccio può percorrere anche diversi km in una notte per cui non è così strano che sia uscito dal buco e abbia percorso il tragitto necessario per arrivare al parco...se lo rivedi faccelo sapere...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 11:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2010 11:59 PM da pesk.)
Messaggio: #6
RE: riccio in cortile di citta'
Ciao cedric! Un riccio di 700 grammi, peso necessario in questa stagione per poter affrontare il letargo, ha le dimensioni di un grosso melone... se il riccio che hai visto è più piccolo è sicuramente da prelevare, perchè non riuscirà a cavarsela da solo! Prova a lasciare del cibo (es. cibo umido e secco per gatti, mela a pezzetti, pinoli, uvetta... NON latte e latticini, mandorle, nocciole, salumi e insaccati) proprio nell'angolo di cortile in cui l'hai visto: i ricci camminano molto, ma sono abitudinari e ripercorrono quasi sempre la stessa strada. Se lo abitui a trovare cibo lì ti sarà più facile incrociarlo di nuovo. Per assicurarti che il cibo non venga mangiato da gatti di passaggio mettilo sotto una scatola pesante (o con qualcosa di pesante sopra a tenerla ferma) in cui avrai fatto due aperture di 10 x 10 cm su lati opposti: il riccio ci potrà entrare, il gatto no... e le due aperture consentiranno al riccio di svignarsela da una parte se un gatto o qualche altro disturbatore si apposta dall'altra.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication