Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sos riccio appena trovato
06-11-2010, 12:28 AM
Messaggio: #1
sos riccio appena trovato
ciao sono una nuova iscritta e volevo chiedervi una cosa ho trovato un riccio e pasa 158 grammi però non ha ancora mangiato gli ho dato una fettina di banana e una carota non so se magri non mangia perchè e spaventato
il ricco e dentro ad una scatola in casa con dentro un po di segatura qualcuno puo darmi alcuni consigli gli posso tirare via i parassiti eh se si come aiuto vi prego
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 01:59 AM
Messaggio: #2
RE: sos riccio appena trovato
Ciao e benvenuta! Hai fatto benissimo a prendere il riccino, perchè è di gran lunga troppo piccolo per superare il letargo (dovrebbe pesare almeno 700 grammi in questa stagione!)... deve stare al caldo e al riparo fino a primavera, in modo da saltare il letargo.

Tienilo in una scatola dai bordi alti circa 50 cm e per prima cosa scaldalo mettendoci dentro una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, che non occupi tutto il fondo ma lasci al riccino la possibilità di allontanarsene se ha troppo caldo. Questo passaggio è importantissimo: il piccolo sarà sicuramente in ipotermia, puoi capirlo dal pancino freddo; va scaldato prima di nutrirlo, perchè finchè è ipotermico mangiare non gli fa bene. Cerca di cambiare l'acqua ogni 3-4 ore per tenerlo sempre caldo.

Se ne hai in casa dagli della carne scottata o del cibo umido per cani o gatti (ideale per ricci debilitati Recovery della Royal Canin o a/d della Hill's, procurateli subito domani). Oltre alla carne, che deve essere la componente principale nell'alimentazione dei ricci, si può dare della frutta (ottimi mela, pera, uvetta sultanina, pinoli). A un riccio appena rinvenuto in condizioni critiche si può dare dell'acqua e zucchero per dargli un po' di energia.

Se non mangia e non beve da sè dovrai dargliene tu con una siringa senza ago: tieni il riccino in verticale, con il dorso contro il palmo della tua mano e il pollice sul suo pancino a sorreggerlo, accosti la siringa senza ago ai lati della bocca e gli fai scivolare piano piano in bocca un po' di acqua e zucchero o un po' di paté per cani o gatti. Recovery e a/d sono i più adatti per animali debilitati, e Recovery è un po' più comodo da somministrare con la siringa perchè un po' più morbido.

NON DARE MAI A UN RICCIO latte e latticini, salumi e insaccati, mandorle, nocciole, pane, pasta, riso. Anche la verdura cruda non è adatta e gradita ai ricci.

Poi descrivici tutto ciò che noti nel piccolo:
- vedi segni di ferite o traumi?
- vedi parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...)?
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?
- cammina bene o barcolla e trascina le zampe?
- riesce ad appallottolarsi?
- respira a bocca chiusa o aperta?
- respira rumorosamente?
- tossisce o starnutisce?
- ha la goccia al naso?
- ha gli occhi incrostati?

Non dargli di tua iniziativa alcun prodotto, ti indicheremo noi il prodotto e la dose giusta da applicare per liberarlo dei parassiti sia esterni che interni... ma prima è importante che ci fai capire in che condizioni è!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 12:56 AM
Messaggio: #3
RE: sos riccio appena trovato
Come va...? Aspettiamo notizie del riccetto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 01:58 PM
Messaggio: #4
RE: sos riccio appena trovato
scusami se non mi sono fatta sentire comunque il riccio sta bene gli piacciono le crochette dei gatti e la mela pesa 158 grammi e lo tengo in uno scatolone con un po di segatura sta sempre ranicchiato tranne quando lo tiro fuori dalla scatola allora incomincia a moversi però se lo tocchi cerca di chiudersi, a gli occhi aperti e anche le orecchie devo metterli la borsa del ancqua calda ???? come faccio a toglierli le pulci grazie mille per la risposta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 05:10 PM
Messaggio: #5
RE: sos riccio appena trovato
Poi descrivici tutto ciò che noti nel piccolo:
- vedi segni di ferite o traumi?no
- vedi parassiti (zecche, pulci, uova, larve, vermi...)?solo pulci
- riesce a muoversi o appare debole e afflosciato?si muove ogni tanto nella sua cuccia e poi quando lo tiro fuori si muove tantissimo e cerca nascondigli
- cammina bene o barcolla e trascina le zampe?cammina bene
- riesce ad appallottolarsi?si
- respira a bocca chiusa o aperta?respira a bocca chiusa
- respira rumorosamente?no
- tossisce o starnutisce?ogni tanto starnutisce
- ha la goccia al naso?il primo giorno che lo trovato aveva il nasino era molto umido adesso non e più cosi tanto umido
- ha gli occhi incrostati? no
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2010, 06:57 PM
Messaggio: #6
RE: sos riccio appena trovato
Ciao Mony e grazie delle risposte! Icon_razz
Sì, ti consiglio di usare la borsa dell'acqua calda: avvolgila bene in uno straccio (senza sfilacci penzolanti) o in tanti giri di scottex in modo che non scotti e ricordati di cambiarla ogni 2-3 ore circa. La borsa non deve occupare tutto il contenitore del riccio, ma solo una parte, così se lui sente caldo può spostarsi in un punto più fresco.
La temperatura nella stanza in cui lo tieni non deve comunque essere inferiore a 18 gradi.

Evita di farlo passeggiare in giro per casa. Un riccio così piccolo può raffreddarsi facilmente a contatto col pavimento freddo. Senza contare che sul pavimento possono esserci fili e capelli che potrebbero stringersi attorno alle sue zampine, bloccandogli la circolazione sanguigna e provocando lesioni anche serie.
E' normale che quando lo tiri fuori dalla scatola cerchi di nascondersi: sarà sicuramente spaventato dalla tua presenza, dalla luce, dai rumori e dagli odori nuovi che sente. Tutto ciò provoca un grande stress in lui, perciò cerca di lasciarlo tranquillo. Quando sarà più grande potrai farlo sgambettare un po', ti diremo noi quando e che precauzioni adottare per evitare che il riccio si cacci nei guai (i ricci sono grandissimi pasticcioni!).

Un altro consiglio: la segatura, specie se non depolverata, può dare fastidio ai ricci. Io la toglierei e sul fondo della scatola metterei fogli di giornale con sopra tanto scottex, che è più igienico. Ti permette anche di scorgere le pulci che dovessero cadere dal riccio ed eliminarle.
Per le pulci, ti mando via MP il nome di un prodotto che puoi usare per combatterle.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 06:09 PM
Messaggio: #7
RE: sos riccio appena trovato
Ciao!
Per aiutarti ho bisogno di sapere anche altre cose:
1. Che temperatura c'è nella stanza in cui tieni il riccio?ci saranno circa 18 gradi
2. Nei giorni scorsi ha mostrato sintomi che potevano far sorgere in qualche modo il sospetto di patologie più o meno gravi? Mi spiego: barcollava? starnutiva? le feci com'erano? respira a bocca aperta?barcollava ieri le feci erano normali però e da ieri che non fa più feci no non respira a bocca aperta
3. Da quanto tempo non mangia/beve?da 1 giorno
4. Quanto pesa?178 grammi
5. E' stato sverminato?no
non sta nemmno più chiuso solo se lo tocchi si chiude ho provato a riscaldarlo sembra che stia morendo :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 07:43 PM
Messaggio: #8
RE: sos riccio appena trovato
Mony mi diceva in MP che il suo riccio dorme sempre e si muove pochissimo.
Ho paura che non stia andando in letargo, ma abbia un problema serio.
Le ho consigliato di tenerlo al caldo con la boulle e di portarlo in una stanza con una temperatura più alta dei soliti 18 gradi. A volte qualche grado in più può fare la differenza.
Le ho dato anche il numero di cellulare di Giulia, così può confrontarsi con lei e Gérard (Mangiagalli).

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 10:55 PM
Messaggio: #9
RE: sos riccio appena trovato
Porterei subito il piccolino da un veterinario, se non mangia deve essere sostenuto con flebo idratanti e nutrienti! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication