Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help ho trovato un riccetto!!
06-11-2010, 10:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2010 10:44 AM da Alexis P..)
Messaggio: #1
Help ho trovato un riccetto!!
Ciao a tutti!
Ieri mattina mio padre ha trovato sulla strada di campagna un riccetto, credo che vagasse, comunque si muoveva poco, allora l'ha spostato in mezzo alla paglia per farlo stare un pò al caldo, ieri pomeriggio verso le sei siamo ritornati e il riccetto era ancora li addormentato, allora l'abbiamo portato a casa e messo in una scatola.
Peso 150 grammi circa, è da ieri che dorme, si è svegliato solo un paio di volte ieri sera per spostarsi dentro allo scatolone, e gli ho messo una borsa dell'acqua calda...questa mattina dorme ancora ma ora è aperto su un fianco e ogni tanto apre la bocca.
L'ho guardato e nn mi sembra di vedere parassiti, gli aculei sono marroni con la punta bianca, zampette nella norma e naso asciutto, anche gli occhietti mi sembrano normali, così come il respiro. Quando si è svegliato ho solo avuto l'impressione che si strascinasse un pò.
In ogni caso da ieri sera non ha mangiato nulla, pur avendogli messo un pò di patè di pollo del mio cane... ora è sempre nella sua scatola che dorme....Dimenticavo di dire che il riccetto sembra reattivo, appena lo tocco si chiude...
come devo comportarmi? dovrei provare ad imboccarlo con una siringa?
Provo ad inviarvi la foto come allegato...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 10:53 AM
Messaggio: #2
RE: Help ho trovato un riccetto!!
ok, credo che la situazione sia peggiorata, ho provato a tirarlo su, dorme sempre su un lato ma non si chiude più....ho paura che non ce la faccia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 11:11 AM
Messaggio: #3
RE: Help ho trovato un riccetto!!
ciao aalexis e benvenutoIcon_biggrin! non ti nascondo che la situazione da quanto descrivi, è piuttosto grave. il riccetto deve essere stremato, quindi avrebbe bisogno al più presto di essere visto da un veterinario. so che al centro di Tigliole d'Asti (centro LIPU) sono esperti e si occupano anche del reinserimento. prova a dare acqua con un po' di zucchero al riccetto, anche con una siringa, in modo da idratarlo. intanto prova a metterti in contatto con loro. intanto chiama anche giulia, la nostra moderatrice, o mandale anche un sms (basta che scrivi "ho trovato un riccio di 150 grammi, poco reattivo") e lei ti risponde appena può. lei collabora con la clinica veterinaria europea, sicuramente riesce a darti maggiori indicazioni....facci sapereIcon_rolleyes!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 11:12 AM
Messaggio: #4
RE: Help ho trovato un riccetto!!
scusa, il cell di giulia lo trovi sulla pagina
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 11:22 AM
Messaggio: #5
RE: Help ho trovato un riccetto!!
(06-11-2010 11:12 AM)gizzi Ha scritto:  scusa, il cell di giulia lo trovi sulla pagina
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php

Grazie ora la contatto, ho provato a metterlo sopra la bottiglia con l'acqua calda, calda non bollente, il respiro mi sembra ok ma la bocca è aperta, ora ho mandato mia madre a prendere delle siringhe per provare a dare acqua e zuccchero, l'acqua deve essere tiepida?, toccandolo mi è sembrato freddo, infatti ora cerco di fare il possibile per scaldarlo, incrocio le dita...
se qualcuno avesse da darmi altri consigli attendo!
Veterinari nella mia zona che curano animali selvatici credo non ce ne siano...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 11:34 AM
Messaggio: #6
RE: Help ho trovato un riccetto!!
usa anche un cucchiaino ma prova a dargli qualcosa!
ti copio le indicazioni che ha dato pesk ad un altro utente
Se non mangia e non beve da sè dovrai dargliene tu con una siringa senza ago: tieni il riccino in verticale, con il dorso contro il palmo della tua mano e il pollice sul suo pancino a sorreggerlo, accosti la siringa senza ago ai lati della bocca e gli fai scivolare piano piano in bocca un po' di acqua e zucchero o un po' di paté per cani o gatti. Recovery e a/d sono i più adatti per animali debilitati, e Recovery è un po' più comodo da somministrare con la siringa perchè un po' più morbido.
la discussione la trovi all'indirizzo
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2273
sui veterinari...pero ora senti giulia....ma a tigliole non riesci ad andare????
io abito nella cintura di torino, anche il mio vet è molto esperto....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-11-2010, 11:50 AM
Messaggio: #7
RE: Help ho trovato un riccetto!!
(06-11-2010 11:34 AM)gizzi Ha scritto:  usa anche un cucchiaino ma prova a dargli qualcosa!
ti copio le indicazioni che ha dato pesk ad un altro utente
Se non mangia e non beve da sè dovrai dargliene tu con una siringa senza ago: tieni il riccino in verticale, con il dorso contro il palmo della tua mano e il pollice sul suo pancino a sorreggerlo, accosti la siringa senza ago ai lati della bocca e gli fai scivolare piano piano in bocca un po' di acqua e zucchero o un po' di paté per cani o gatti. Recovery e a/d sono i più adatti per animali debilitati, e Recovery è un po' più comodo da somministrare con la siringa perchè un po' più morbido.
la discussione la trovi all'indirizzo
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2273
sui veterinari...pero ora senti giulia....ma a tigliole non riesci ad andare????
io abito nella cintura di torino, anche il mio vet è molto esperto....

Ti ringrazio, davvero....sono andata a fargli acqua e zucchero, ma appena sono tornata non respirava più...purtroppo credo che sia morto, non vedo nemmeno più il respiro, evidentemente ieri era già parecchio debilitato...mi dispiace un sacco....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication