Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
09-11-2010, 11:11 PM
Messaggio: #41
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
La terapia di supporto l'ho consigliata io perchè, da quel che capisco, questo riccino da quando è stato trovato sabato sera ha mangiato poco o niente... in pratica solo quello che ha "mangiucchiato" stanotte, forse qualcosa di non quantificabile la notte precedente e nulla quando si è provato a dargliene durante il giorno. Aymelek, quanto pesa adesso (prima del pasto)?

Pesalo, poi prova a dargli un po' di Recovery e vedi se lo mangia, poi più tardi gliene dai ancora: quando sono così piccoli e inappetenti è meglio dargli frequentemente piccole dosi. Devi cercare di farti un'idea di quanto mangia, almeno in linea di massima. Prova a pesare il cibo che gli dai e ad annotare quanto ne avanza: anche noi capiremo meglio se ci dici, che so, che al mattino gli hai dato 20 grammi di Recovery e li ha mangiati quasi tutti, a metà giornata altri 20 e non li ha toccati, a sera altri 20 e ne ha mangiato circa la metà...

Nel frattempo ci stiamo dando da fare per trovargli casa, ci sono un paio di possibilità in vista ma aspetto conferma.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 11:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2010 11:45 PM da pesk.)
Messaggio: #42
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Confermo che stasera alle 19.00 era a 198gr... e doveva ancora mangiare!
intanto per il cibo provo a fare come mi dici... grazie per l'aiuto che mi stai dando per trovargli casa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 11:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2010 11:53 PM da aymelek.)
Messaggio: #43
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
allora ho posizionato il mangiare come mi hai detto... ho appena notato che gli spurga un pò l'occhietto destro :(
ma è normale che dormano spaparanzati sopra la borsa dell'acqua calda...era tutto stiracchiato! mi pare un cagnolino...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 11:52 PM
Messaggio: #44
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
E' già qualcosa che non sia calato. Prova a capire meglio le quantità che mangia e riferisci tutto qui! Stasera ha mangiato?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 11:54 PM
Messaggio: #45
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
(09-11-2010 11:52 PM)pesk Ha scritto:  E' già qualcosa che non sia calato. Prova a capire meglio le quantità che mangia e riferisci tutto qui! Stasera ha mangiato?
non ancora :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 12:03 AM
Messaggio: #46
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Non è normale questa cosa... se anche stanotte non mangia domani va portato subito dal veterinario per una terapia di supporto. Per il peso che ha puoi anche già procedere a sverminarlo, ti dico la dose via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 12:13 AM
Messaggio: #47
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
(10-11-2010 12:03 AM)pesk Ha scritto:  Non è normale questa cosa... se anche stanotte non mangia domani va portato subito dal veterinario per una terapia di supporto. Per il peso che ha puoi anche già procedere a sverminarlo, ti dico la dose via mp!

mi aveva dato il via libera Debby dandomi le dosi via mp e l'ho fatto Domenica sera.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 12:15 AM
Messaggio: #48
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Ah, già! Aspettiamo notizie sul cibo allora!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 09:38 AM
Messaggio: #49
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
aggiornamento veloce del mattino.
Il piccolo stanotte si è pappato 25gr di recovery. Stamattina gliene ho messi altrettanto... stanotte ho constatato il "lancio del riccio", il piccolo è uscito dalla scatola (pareti 40cm) e siccome la scatola era sopra il ripiano del bagno si è fatto un salto di quasi 1 metro.
Però stava bene, stamattina quando ho aperto la porta era li che zampettava felice...oggi provvedo a farmi dare un altro super scatolone che diventerà la sua nuova casetta!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 10:13 AM
Messaggio: #50
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Per evitare fughe puoi mettere lo scatolone nel box doccia o nella vasca da bagno

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 10:18 AM
Messaggio: #51
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Bene per il cibo, non serve andare dal vet allora! Per quanto riguarda i salti, evitiamogliene altri: finchè non hai la scatola più alta metti quella bassa per terra in una stanza sicura (senza buchi e fessure dove possa infilarsi, senza fili o capelli sul pavimento, senza scale o altri dislivelli da cui possa cadere) oppure nella vasca da bagno. Comunque 40 cm sono molti da scalare per un cucciolo... forse ha usato come scaletta qualcosa che avevi messo dentro la scatola?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 10:30 AM
Messaggio: #52
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
(10-11-2010 10:18 AM)pesk Ha scritto:  Bene per il cibo, non serve andare dal vet allora! Per quanto riguarda i salti, evitiamogliene altri: finchè non hai la scatola più alta metti quella bassa per terra in una stanza sicura (senza buchi e fessure dove possa infilarsi, senza fili o capelli sul pavimento, senza scale o altri dislivelli da cui possa cadere) oppure nella vasca da bagno. Comunque 40 cm sono molti da scalare per un cucciolo... forse ha usato come scaletta qualcosa che avevi messo dentro la scatola?

la fortuna è stata che giusto ieri l'ho spostato in una stanza "senza pericoli" per ricci. Se fosse scappato dove lo tenevo prima dubito che lo avrei ritrovato!!
Cmq ora è per terra, è la prima cosa che ho fatto stamattina...e credo abbia usato la boulle dell'acqua calda per la fuga.
E' un piccolo tremendo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 08:48 PM
Messaggio: #53
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
pesatura della sera...ancora 190gr... :(
anche stasera ho ucciso almeno 3 zecche adulte e circa 5 piccolissime di colore rosse... Spillo (così l'ho chiamato e stasera ho pure visto che è maschietto con un bel bottoncino in mezzo alla pancia :)) quando si libererà di queste bestiacce? dopo l'adv**** devo dare altro? ripetere la profilassi? qui mi sa hanno fatto le uova...ho ripulito tutto ancora e bruciato i giornali che aveva dentro alla cuccia... ma ho paura di portarle in giro per casa...c'è modo di disinfettare? al cane ho applicato il prodotto specifico...almeno lui è protetto...

tornando a Spillo, il pomeriggio ha mangiato ancora 10gr di Recovery, e gliene ho dati altri 30gr per stanotte... perchè non cresce di peso?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 01:42 AM
Messaggio: #54
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
stasera Spillo si è già pappato circa 20/25 gr di recovery...
suggerimenti per le zecche... il mio timore è non prenderle nè tantomeno farle andare in giro per casa!
ne ho ammazzata una anche pochi minuti fa... :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 01:45 AM
Messaggio: #55
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Può essere che all'inizio stenti un po' a crescere, le conseguenze dello sverminamento non si vedono subito. E' fondamentale che quantomeno non cali. Continua come stai facendo e magari proponigli anche qualche altro cibo... prova con mela a pezzetti e pinoli, che di solito piacciono molto. La carne o suo sostituto, in questo caso Recovery, dev'essere comunque il cibo prevalente!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 08:36 AM
Messaggio: #56
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Se mangia siamo infase di miglioramento! Per le zecche direi anche, tutte quelle che elimini sono zecche in meno sul riccio. Penso che sia sempre un effetto del trattamento. Per ora non dare altri prodotti, cambia spesso carta e tutto il resto. Controlla anche se sul ricio ce ne sono di evidenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 09:38 AM
Messaggio: #57
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Ciao Aymelek!

Bene che il piccolo stia cominciando ad alimentarsi!

Per le zecche: come ti hanno già detto molto probabilmente è l'effetto del trattamento, continua a cambiare tutto spesso e controllare il riccio, magari puoi anche mettere il contenitore dove è sistemato lo spinoso dentro alla vasca, così che se ci fossero delle "evasioni" le malefiche non andrebbero lontano...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 09:56 AM
Messaggio: #58
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
(11-11-2010 09:38 AM)TamTam Ha scritto:  Ciao Aymelek!

Bene che il piccolo stia cominciando ad alimentarsi!

Per le zecche: come ti hanno già detto molto probabilmente è l'effetto del trattamento, continua a cambiare tutto spesso e controllare il riccio, magari puoi anche mettere il contenitore dove è sistemato lo spinoso dentro alla vasca, così che se ci fossero delle "evasioni" le malefiche non andrebbero lontano...

purtroppo il bagnetto ha solo i sanitari, niente doccia o vasca... l'importante è che non "saltino" in giro, io sto usando i guanti e appena ne vedo una grandina (3mm) o una piccola (puntino rosso) le brucio vive!! il cagnolino ora è protetto dalla pipetta, il terrore è che mi si attacchino ai vestiti e che le porti in giro... mia madre mi ammazzerebbe! :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 10:04 AM
Messaggio: #59
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
Le zecche non saltano, si spostano camminando, di solito non di molto e restando a un'altezza di circa un metro da terra o meno. In casa, se non trovano un ospite, muoiono in breve tempo. Stamattina ne hai trovate ancora?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 10:12 AM
Messaggio: #60
RE: riccio di 198gr ma nn credo di potermene occupare
(11-11-2010 10:04 AM)pesk Ha scritto:  Le zecche non saltano, si spostano camminando, di solito non di molto e restando a un'altezza di circa un metro da terra o meno. In casa, se non trovano un ospite, muoiono in breve tempo. Stamattina ne hai trovate ancora?

Stamattina no, ma ieri sera verso mezzanotte ne ho carbonizzata un'altra... prima di andare al lavoro sono andata a vedere i disastri della notte e Spillo era fuori dalla sua casetta, l'ho pesato ed era 201gr, so che è solo indicativo e che il peso reale è quello di questa sera ma mi lascia ben sperare :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication