Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
è arrivato Agostino... aiuto!
09-11-2010, 01:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2010 01:31 PM da gupi.)
Messaggio: #1
è arrivato Agostino... aiuto!
Ciao a tutti... ci siamo appena iscritti al forum perchè ieri andando a lavoro ho trovato un piccolo riccietto che traballava in mezzo alla strada...
l'ho raccolto e mi sono accorto che aveva una zecca dietro l'orecchietto destro, ho sentito un amico veterinario e mi ha detto di usare antipulci front line spray per gatti... non ho fatto a tempo a comprarlo quindi mi sono messo con cotonfioc, alcool e pinzetta...e alla fine ne ho avuto ragione e l'ho tolta con testa e tutto. Ieri ho dato qualche occhiata qui al sito quindi gli abbiamo comprato una grande scatola, foderata di carta assorbente, dato acqua, crocchette per gatti e gli ho messo una bottiglia d'acqua calda nel recinto... inoltre gli abbiamo fatto una casetta di cartone con ingresso e finestrella. Prima di rifocillarlo l'abbiamo pesato e ha fermato la lancetta su 180 grammi, allora secondo quanto letto qui gli abbiamo dato 40 grammi di crocchette ma ne ha mangiata giusto qualcuna... mentre ha scaricato per benino delle palline scure, gli ho messo l'acqua in una ciotolina di 10 cm di diametro e con il bordo altro 3-4 cm ma non sono riuscito a capire se ha bevuto, la ciotola è adatta o è troppo alta?

Stamattina gli ho pulito il recintino dopo che stanotte a fatto cacchine qua e la e ha disseminato crocchette dappertutto... oggi purtroppo non riuscirò a passare a mezzogiorno quindi starà fino alle 19 da solo con poca luce... è una condizione che patisce? E' meglio lasciargli la luce accesa? (viviamo al piano terra quindi non possiamo lasciare serrande aperte...)

stasera pensavo di fargli un ovetto sodo, è più probabile che mangi?

PS: Ieri sera per vedere se camminava bene l'abbiamo messo sul pavimento di ceramica, lui è partito e si vedeva che scivolava un po', a un certo punto si è appoggiato a una ciabatta e una zampina posteriore è scivolata fino a rimanere completamente fuori dalla "corazza".... è normale o è possibile che abbia qualcosa di rotto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 02:04 PM
Messaggio: #2
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Ciao Gupi e benvenuto!
Bravo per aver già pesato e stabulato il riccio anche se non ho ben capito dove lo hai messo: è in casa o in un recinto all'aperto? Deve tare al caldo ad una temperatura di almeno 18 gradi, mi raccomando.

Complimenti anche per essere riuscito ad eliminare la zecca. Hai fatto bene a non usare il Front**** spray. E' meglio evitare di nebulizzare questo prodotto direttamente sul riccio. L'odore penetrante finirebbe per dargli parecchio fastidio. Le zecche è sempre meglio rimuoverle manualmente come hai fatto tu, con la pinzetta, ma senza soffocarle con alcool, olio o altre sostanze.
Comunque controlla bene che non ce ne siano altre, a volte sono piccolissime e si vedono male...

Per calcolare la dose giusta di pappa considera il 25% del peso corporeo del riccio. Quindi a lui, che pesa 180 g, puoi tranquillamente dare 45 g di cibo. Visto che si tratta di un sottopeso potete anche essere più generosi, ma senza esagerare, max 50 g di cibo nell'arco delle 24 ore.
Come pappa vanno benissimo le crocchette per gatti come l'umido, la carne, la frutta di stagione.
Evita invece: latticini e tutto ciò che contiene lattosio, carne di maiale, mandorle, nocciole, dolci, farinacei, alimenti ricchi di amido (riso, patate, castagne...), insetti e vermi raccolti fuori (potrebbero trasmettere parassiti), pesce.
Il riccio deve mangiare prevalentemente proteine, quindi cerca di dargli soprattutto carne, scatoletta e crocchette e un pochino di frutta tipo una fettina di mela o pera oppure una rondella di banana. Ok anche le prugne, le susine, i pinoli, l'uvetta sultanina e un pezzettino di noce sbiciolata.
L'uovo sodo non è necessario.
La ciotola che stai usando per l'acqua sembra che vada bene, ma non preoccuparti se il riccetto non beve: i liquidi li assumerà anche attraverso il cibo.
Ora, dato che è ancora piccolo, cercate di fargli fare 2-3 pasti, non un solo pasto abbondante. Meglio piccoli ma frequenti.

Sul pavimento è normale che il riccio scivoli e fatichi a camminare. Se poggia per bene tutte e 4 le zampe e non barcolla non dovrebbe avere fratture. Per sicurezza tenetelo d'occhio e riferiteci qualsiasi comportamento strano.

Durante il giorno non dovrebbe patire più di tanto in casa da solo. Essendo un animale notturno passerà la giornata a dormire per attivarsi poi la sera quando fa buio. Non serve che gli lasci la luce accesa, ma magari qualche spiraglio di luce che filtra dalla serranda abbassata sì...

Forniscigli anche una borsa dell'acqua calda per riscaldarlo, ma avvolgila bene in un asciugamano o nello scottex in modo che non scotti. La borsa non dovrà occupare tutto lo spazio perchè se il riccio ha caldo deve potersi allontanare in un punto più fresco. Attenzione a non usare stracci con fili penzolanti che potrebbero essere pericolosi. Per adesso, evita anche di far camminare il riccio per casa perchè potrebbe rffreddarsi rapidamente a contatto col pavimento freddo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 02:09 PM
Messaggio: #3
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Un'altra cosa importante è limitare i contatti con l'animale per preservare il suo carattere selvatico. Quindi non coccolatelo, non parlategli e maneggiatelo solo quando è strettamente necessario, usando sempre un paio di guanti spessi.

Il riccio andrà tenuto al caldo fino a primavera per consentirgli di crescere e mettere su peso. Poi, dopo un adeguato reinserimento in natura, potrà essere liberato in una zona adatta. Anche ai fini della liberazione è importante che il riccio non prenda confidenza con le persone e mantenga un sano timore anche nei vostri confronti. Quindi benissimo se si appallottola, drizza gli aculei e soffia (tipo gatto molto incavolato).

Naturalmente siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda e per aiutarvi. Teniamoci in contatto perchè mano a mano che il riccio cresce, le sue esigenze cambiano e ci farebbe piacere poterlo seguire con regolarità. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 04:13 PM
Messaggio: #4
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Agostino è all'interno, nel mio bagno con circa 21 gradi.... in uno scatolone di plastica di quelli che si prendono al Brico, lo chiamavo recinto perchè "cuccia" è più da cane.. :)

stasera vedremo se gli è tornato l'appetito, nel frattempo gli ho preso del cibo umido al manzo... cercherò di capire meglio se cammina bene, l'ho messo sul pavimento perchè abbiamo il riscaldamento a pavimento quindi è sempre caldino, e ci aveva lasciati perplessi questa zampetta che ha spinto fino a rimanere indietro...


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 04:18 PM
Messaggio: #5
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Vedendo la foto quella zampetta fa un po' impressione... ma la trascina o la muove bene?
Dopo averlo fatto sgambettare un po' sul pavimento sotto il vostro controllo, prima di rimetterlo nella scatola controllate che non abbia fili nè capelli attorcigliati attorno alle zampe.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 04:24 PM
Messaggio: #6
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Nono, non la trascina! Dopo qualche secondo che è rimasto così l'ha ritratta e ha ricominciato a zampettare fino a sotto il divano, e li ci siamo allarmati perchè avevamo letto questa cosa dei capelli e l'ho tirato subito fuori...

non so, ieri quando l'ho trovato in mezzo alla strada mi pareva che barcollasse un po'.... ed era molto lento, infatti l'ho ripescato appena in tempo... poi sul pavimento scivolava abbastanza e non si capiva molto se quello era l'unico problema o se avesse qualcos'altro.... stasera proverò a metterlo su un tappeto per dargli un po' più "grip".... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 04:48 PM
Messaggio: #7
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Ciao e benvenuto! Il fatto che barcollasse quando era fuori era probabilmente dovuto all'ipotermia, ora che è in casa al caldo se non ci sono altri problemi dovreste vederlo camminare spedito. I ricci ogni tanto si immobilizzano con una zampina all'esterno in una posizione strana come quella che si vede in foto, ma è una cosa occasionale... se invece lui fa spesso così bisognerà indagare un po' meglio. Facci anche sapere se mangia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 11:06 PM
Messaggio: #8
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
una notizia buona e una cattiva.... la buona è che Agostino cammina bene, adesso é un piccolo missiletto spinoso che ci ha anche distrutto un portacandele a cui tenevamo.... -_-'

la cattiva è che continua a mangiare molto poco... Ho provato a dargli cibo per gatti umido al manzo e l'ha giusto sbocconcellato....ora nella cuccetta ha crocchette secche, cibo imido, acqua e lui non trova di meglio da fare che passeggiarci dentro... :-/

può essere che lo shock del cambiamento gli abbia tolto l'appetito e che gli torni presto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-11-2010, 11:11 PM
Messaggio: #9
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Sì certo, può essere. All'inizio può darsi. Se la cosa perdura bisognerà pensare di fare un po' di alimentazione con la siringa e quanche alimento un po' più proteico per combattere la debilitazione. Lascio la parola su questo alle moderatrici più esperte. Ti risponderanno in breve tempo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 10:26 AM
Messaggio: #10
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
stamattina Agostino sta molto male, è debolissimo, non si appallottola e respira appena, questi giorni ha mangiato molto poco, l'ho pesato e ha perso una decina di grammi, ora l'ho portato a mio padre che lo sta portando dal veterinario per provare a fargli un ricostituente ma i primi due che ha provato erano chiusi, ora sono in riunione e non riesco a sentirlo, speriamo bene.... V____V
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 10:55 AM
Messaggio: #11
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
a padova c'è un veterinario che si occupa anche di ricci...
ora ti dico.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 10:56 AM
Messaggio: #12
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Dott. Ferdinando Zanin
Via Pascoli 3d (zona guizza) PADOVA
0498804277

te lo scrivo qui nella speranza tu lo legga subito.
vai da lui!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 01:14 PM
Messaggio: #13
Sad RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Mio papà l'ha portato da un veterinario a spinea, il dottore mi ha chiamato mentre ero in riunione e gli ho spiegato che ieri era vispo, com'erano le feci l'altro ieri, il fatto che ieri non ne avesse fatte, che mangiava poco e che ieri mangiando dei pezzettini di mela con una certa foga (infatti mi ero illuso di aver trovato il suo piatto preferito...) si è fermato di colpo, ha piantato il musetto per terra e si è messo su un fianco, pensavo a dormire...
stamattina l'ho trovato col musetto fuori della sua cuccetta riverso su un fianco, pochissimo reattivo, non si chiudeva.... il veterinario ha detto che era in uno stato tipo coma, le mucose erano ok quindi niente di respiratorio, le feci solide quindi non gastrico....il sintomo era molto simile all'avvelenamento dei topi (può aver mangiato un boccone avvelenato anche 1-2 settimane fa...) adesso da quanto ho capito è sotto anticoagulanti.... incrociamo le dita...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 02:53 PM
Messaggio: #14
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Dita incrociate! Icon_exclaim Icon_sad Speriamo!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 04:19 PM
Messaggio: #15
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
La faccenda è più grave del previsto, tutto incrociato! Speriamo che si rimetta presto...
Continua a tenerci aggiornati Gupi!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 05:27 PM
Messaggio: #16
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
agostino ora è su un termoforo, sotto ossigeno e sotto trattamento di vitamina k e antibiotici.... Alle 14 era stabile, alle 18 chiamerò il veterinario e sapremo.... Il battito era a 60 invece che a 180..... Gli hanno fatto anche una lastra per vedere se aveva traumi non visibili da fuori.... Vi tengo informati! Grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 05:31 PM
Messaggio: #17
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Grazie per le notizie, siamo tutti con te e Agostino, spero con tutto il cuore che se la cavi.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 06:39 PM
Messaggio: #18
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Spero tanto anch'io che Agostino venga a star bene... è un classico con i piccoli trovati in questo periodo che collassino all'improvviso: spesso, quando vengono ritrovati a questo punto dell'anno, sono in condizioni davvero gravi. Bravi per averlo portato dal veterinario all'insorgere del malessere, e bravo al veterinario che mi sembra le stia provando davvero tutte: mettere tanto impegno nella cura di un animale selvatico non è da tutti, meno male che ci sono veterinari che lo fanno. Ci farebbe piacere avere i contatti di questo vet, mandameli via mp!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 12:53 AM
Messaggio: #19
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Purtroppo oggi alle 16.30 Agostino é andato nel paradiso dei riccetti.... Il veterinario ha detto che era stabile e poi piano piano ha cominciato a respirare sempre più di rado... Poi si è spento... Io ero in friuli per lavoro, domani andremo a recuperare le sue cose e a saldare il veterinario che é stato davvero bravo e gentile: ha detto che per tutti suoi tentativi ci metterà in conto solo il costo di una visita, il resto lo mette lui perché gli piange il cuore vedere degli animaletti così piccoli andarsene così...

Per noi sono stati due giorni intensi e felici, abbiamo visto che accudire un piccolo riccetto é un impegno che riusciamo a prenderci e abbiamo anche un giardino che da direttamente su una zona di boschetti e campi, quindi ci rendiamo disponibili a tenere un riccetto ritrovato nella nostra zona da qualcuno che non può tenerlo... Vi ringraziamo del vostro aiuto e del vostro supporto.

erika e matteo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 01:13 AM
Messaggio: #20
RE: è arrivato Agostino... aiuto!
Mi dispiace moltissimo per Agostino Icon_cry

Il tuo veterinario è stato davvero in gamba, come ti ha detto Pesk, ci farebbe molto piacere avere i suoi riferimenti.

Sono davvero contenta che abbiate deciso di dare la vostra disponibilità, i ricci ne hanno davvero un gran bisogno, grazie Icon_wink

Ti riporto il link della discussione aperta proprio per inserire la propria disponibilità in base alle proprie possibilità:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=854

A presto!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication