Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda sul letargo
10-11-2010, 02:51 PM
Messaggio: #1
Domanda sul letargo
Siccome è capitato spesso che raccogliendo le foglie i miei abbiano trovato dei ricci in letargo nei loro nidi... volevo sapere se la cosa era pericolosa per i ricci. Cioè, se li si disturba durante il letargo gli si creano dei problemi? Ovviamente i miei hanno sempre provveduto a ricoprirli e a lasciarli tranquilli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 04:17 PM
Messaggio: #2
RE: Domanda sul letargo
Ciao!
Sarebbe meglio evitare di disturbare i ricci mentre fanno il letargo. Distruggere (anche involontariamente) la loro tana può avere conseguenze anche gravi perchè senza un riparo rimangono esposti al freddo, alle precipitazioni, ai predatori. Ricoprirli non è sufficiente. Bisogna fare in modo che nella tana non si insinuino infiltrazioni d'acqua, non ristagni l'umidità, che l'isolamento termico sia ottimale, ecc. I ricci sono molto bravi a realizzare tane con tutti questi requisiti. Non a caso il materiale più impiegato nella costruzione del nido invernale sono le foglie secche che, impilate l'una sull'altra, formano uno strato molto spesso, idrorepellente e termoisolante.
Inoltre i ricci che vengono disturbati potrebbero non sentirsi più sicuri in quella tana e abbandonarla.
Ricordo a tutti che in questo periodo i ricci che non raggiungono i 700 g di peso andrebbero prelevati perchè non dispongono di scorte di grasso tali da consentirgli di superare il letargo con successo.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 09:40 PM
Messaggio: #3
RE: Domanda sul letargo
Capisco... però come si fa? Icon_sad Icon_rolleyes Mah, speriamo che quest'anno non ne trovino...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 11:15 PM
Messaggio: #4
RE: Domanda sul letargo
Lasciate le foglie sul prato, fanno un ottimo humus! Icon_wink Sarà che a me le foglie cadute piacciono tanto, le trovo uno spettacolo...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 11:15 AM
Messaggio: #5
RE: Domanda sul letargo
Tra l'altro lasciare le foglie sul terreno può giovare alla salute del terreno stesso. Le foglie lo proteggono dal gelo, riparano l'erba ed altre piccole pianticelle, contribuiscono a mantenere costante l'umidità del suolo, attirano insetti e la fauna minore che di essi si nutre. Di solito c'è molta più vita nei terreni lasciati un po' allo stato "selvatico" che in quelli perfettamente rasati e concimati che non offrono alcuna protezione a piante ed animali.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 04:59 PM
Messaggio: #6
RE: Domanda sul letargo
Il fatto è che lasciare le foglie dei castagni per terra significa la morte di tutto quello che c'è sotto... possibilità che credo qui non possa essere contemplata.

Dirò di non andare a ravanare almeno nei punti più tranqulli e incrocerò le dita...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 05:17 PM
Messaggio: #7
RE: Domanda sul letargo
Evitate di rastrellare almeno sotto siepi e cespugli, negli angoli e in tutti quei punti che i ricci potrebbero aver scelto per farci la tana perchè un po' più riparati degli altri!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 05:45 PM
Messaggio: #8
RE: Domanda sul letargo
Ciao. Anche io adoro vedere le foglie sul prato. Fanno coreografia Icon_mrgreen
Ho da fare anch'io una domanda sul letargo.
Mi sono accorta che c'è un riccio che gira intorno a casa.
E' normale? Come è meglio che mi comporto? Metto del cibo stasera?
Grazie anticipatamente per la risposta Icon_mrgreen

...nessuno ha più bisogno di aiuto di colui che nega di averne bisogno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 11:48 PM
Messaggio: #9
RE: Domanda sul letargo
Innanzitutto pesalo e verifica che abbia i 700 grammi necessari per andare in letargo abbastanza tranquillamente... se li ha aiutalo lasciando in giardino acqua e un mix fatto per la maggior parte di crocchette per gatti + noci a pezzetti piccoli, uvetta e pinoli in minor quantità. Il letargo dei ricci non è profondo e continuo quanto quello di altre specie: periodicamente si svegliano, e allora è utile fargli trovare dei cibi energetici come questi. Per assicirarsi che le crocchette non vengano mangiate da gatti di passaggio basta mettere la ciotola sotto una scatola pesante con un buco da 10x10 cm: il riccio ci passerà, il gatto no. Meglio ancora se si fa un secondo buco che serva al riccio da via di fuga nel caso un animale predatore o concorrente gli sbarri l'altra uscita.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication