Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio INCA!
10-11-2010, 06:57 PM
Messaggio: #1
Riccio INCA!
Il riccio Inca è mio ospite da domenica, arriva da casa-Pesk e deve il suo nome non certo alla provenienza centroamericana, ma al suo carattere molto dolce e affettuoso...Icon_evil Diciamo che... soffia come un drago!!! Comunque io lo lascio in pace così siamo più tranquilli tutti e 2!
Siccome sono nel mondo dei ricci da pochissimo e ho tanto da imparare, avrei una domanda: oltre a mele e banane (in piccole quantità) quali altri frutti è possibile dare per variare un po'? Pere??
Grazie anche da parte di Inca!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 07:06 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio INCA!
Caro, dolce Inca!!
Come frutta, oltre a mela, pera e banana (poca), vanno bene pinoli, uva, uvetta, noci sbriciolate. Io a volte dò anche la prugna (un pezzettino piccolo), specialmente quando noto feci molto compatte e dure.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 07:10 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio INCA!
Benissimo! Cercherò di variare magari privilegiando la frutta di stagione (si trova ancora l'uva)! Grazie 1000!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2010, 07:13 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio INCA!
Bravissima, è importante VARIARE! Così il riccio non si abituerà ad un solo frutto e non farà il difficile in natura. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 10:15 AM
Messaggio: #5
RE: Riccio INCA!
Oh, che bello! Una discussione tutta per Inca, così sono sempre aggiornata su di lui anche via forum! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 10:27 AM
Messaggio: #6
RE: Riccio INCA!
Ultime: ogni sera lascio Inca libero di gironzolare nella soffitta quando si sveglia e lo rimetto nello scatolone quando vado a letto (così ha circa 4 ore di completa libertà)... Ieri è riuscito a fare una cosa incredibile (tenendo conto che la mia soffitta è VUOTA, ci sono solo 2 armadi e qualche scatola da scarpe inpilata): ha scalato alcune scatole, ha tolto il "coperchio", si è infilato dentro (dove c'era un paio di vecchie scarpe di Leo), ha fatto pipì e pupù poi è uscito! Come mai ha scelto la toilette più scomoda?? Che monello...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 05:05 PM
Messaggio: #7
RE: Riccio INCA!
Altra cosa: ho notato che le feci sono un po' morbide... che significa??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 05:14 PM
Messaggio: #8
RE: Riccio INCA!
Quella di aver sporcato proprio nelle scarpe è una mossa piuttosto strana con tutto lo spazio che ha a disposizione! Tanto più che non è tipico dei ricci nascondere o coprire le feci. Immagino come ci è rimasto bene Leo! Icon_rolleyes

Le feci molli nei ricci possono essere una conseguenza del cambio di ambiente e di alimentazione, l'importante è che la cosa non si protragga a lungo. Tra due settimane dovremmo fargli il secondo sverminamento... se le feci si regolarizzano e diventano dei salamini scuri e compatti teniamo buona quella data, se invece continuano a essere molli anticipiano un po' e lo facciamo già i primi giorni della settimana prossima.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 05:21 PM
Messaggio: #9
RE: Riccio INCA!
Quella delle scarpe non è l'unica che ha fatto, diciamo che l'ha fatta ANCHE lì, ma ANCHE in molti altri posti!!
Terrò d'occhio come procede e scriverò spesso!Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 05:25 PM
Messaggio: #10
RE: Riccio INCA!
(11-11-2010 05:21 PM)Alessandra P. Ha scritto:  Quella delle scarpe non è l'unica che ha fatto, diciamo che l'ha fatta ANCHE lì, ma ANCHE in molti altri posti!!
Ah, ecco, così sembra già più normale! A presto! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2010, 02:41 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio INCA!
Oggi è una settimana che Inca è da voi, aspetto la pesata di stasera per valutare l'andamento del peso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2010, 10:19 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio INCA!
Eccomi! Dunque, Inca 2 sere fa pesava 370g mentre oggi solo 358! Icon_sad
Eppure mangia regolarmente... Continua però a produrre feci un po' molli, di un colore che tende al grigio... Icon_question Come mai??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 08:06 AM
Messaggio: #13
RE: Riccio INCA!
Grazie, Alessandra! Purtroppo non va bene, era sui 350 una settimana fa... ma cos'hanno i ricci quest'anno, che non ce n'è uno che stia bene...? Icon_neutral

Le feci grigiognole sono anomale, ma non automaticamente collegabili a questo o quel problema. Le ha avute per un po', di recente, anche una ricciache cresce bene e in cui l'esame delle feci non ha mostrato alcunchè (anche se è vero che alcuni parassiti vengono espulsi a ondate per cui non sempre si vedono). Guarda attentamente, nei prossimi giorni, se noti qualcos'altro di strano: tracce di sangue, pipì rosata...

Comunque lo sverminamento è stato fatto il 24/10, sono già passate 3 settimane per cui volendo possiamo ripeterlo subito, anticipando di una settimana. Dimmi quando posso passare da voi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 08:14 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio INCA!
Oggi mi sembra che la situazione sia migliorata: le feci sono quasi normali e la pesata dà 365! Vediamo come va nei prossimi giorni o dici che è il caso di procedere con la sverminazione? Nel caso dovrei essere a casa sia giovedì che venerdì pomeriggio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 09:36 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio INCA!
Pesalo tutti i giorni, così vediamo come va... poi lo sverminiamo comunque un po' prima. Ti dico se giovedì o venerdì riesco a passare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 10:56 PM
Messaggio: #16
RE: Riccio INCA!
Pesata prima della "cena": 374g! Mi sembra che il trend sia positivo... Che dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 11:42 PM
Messaggio: #17
RE: Riccio INCA!
Negli ultimi due giorni è andato decisamente bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 06:00 PM
Messaggio: #18
RE: Riccio INCA!
La pesata di ieri sera non mi ha soddisfatto: solo 366... Icon_sad Eppure durante la settimana aveva raggiunto un picco sopra i 370g! E poi le feci sono ancora molli. Per il resto posso dire che mangia tutto, che "lavora" tanto con la carta e che... è sempre il solito!
Pesk, hai per caso il risultato dell'esame delle feci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 07:07 PM
Messaggio: #19
RE: Riccio INCA!
Sì, stavo per scrivertelo: negativo, non risultano parassiti. Ripeteremo l'esame tra un po' visto che l'andamento del peso è così altalenante nonostante due sverminamenti! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 09:00 PM
Messaggio: #20
RE: Riccio INCA!
Ok, intanto lo peserò più spesso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication