Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spike
08-11-2010, 12:27 PM
Messaggio: #1
spike - cucciolone
Ciao a tutti,
scrivo per tenervi al corrente dello sviluppo del ricciuto. Quando l'ho trovato pesava 250 gr. e il ritrovamento è stato venerdi scorso. L'ho pesato domenica fine pomeriggio. Oggi lo devo ripesare e vi terro' al corrente. Comunque mangia tanto di notte e poi ogni tanto anche di giorno. E' molto attivo e quando lo prendo si appallottola subito per poi iniziare a fiutarmi ed emettere suoni stranissimi, come un piccolo grugnito. E' carinissimo e tanto tenero tanto che mio figlio e io ne siamo innamorati persi. Dopo la pesatura, tornerò qui. Buona giornata "spinosa" a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2010, 01:57 PM
Messaggio: #2
spike - cucciolone
Qualcuno potrebbe dirmi quale quantità di pasta VMP posso dare al mio spinoso - peso 250 gr - e indicarmi anche quando si può sverminare? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2010, 02:24 PM
Messaggio: #3
RE: spike - cucciolone
Ciao Auroscar, ho unito le due discussioni così sarà più semplice seguirvi Icon_wink

Perchè vuoi dare VMP a Spike? In ogni caso ti consiglio di sentire il Dr. Mangiagalli e chiedere a lui.

Per quanto riguarda la sverminazione invece posso dirti che puoi già procedere, ti mando mp con tutte le indicazioni.

Aspettiamo gli aggiornamenti sul peso Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2010, 04:37 PM
Messaggio: #4
RE: spike - cucciolone
(08-11-2010 02:24 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Auroscar, ho unito le due discussioni così sarà più semplice seguirvi Icon_wink

Perchè vuoi dare VMP a Spike? In ogni caso ti consiglio di sentire il Dr. Mangiagalli e chiedere a lui.

Per quanto riguarda la sverminazione invece posso dirti che puoi già procedere, ti mando mp con tutte le indicazioni.

Aspettiamo gli aggiornamenti sul peso Icon_razz

VMP mi è, stato consigliato da SOS Ricci ma non conosco la quantità per il suo peso. Per quanto concerne la svermininazione a metà settimana ho appuntamento dal mio veterinario che mi darà il prodotto per farla. Grazie!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2010, 05:02 PM
Messaggio: #5
RE: spike - cucciolone
Ciao,
se non erro VMP pasta dovrebbe essere un integratore di vitamine, minerali e proteine. Non l'ho mai usato e non so dirti in che quantità vada somministrato ad un riccio di 250 g.
Probabilmente (ipotesi mia) ti è stato consigliato per favorire la crescita del riccio e prevenire carenze. Esistono comunque prodotti alternativi in commercio, sicuramente il Dott. Mangiagalli saprà consigliartene un altro (anche perchè VMP contiene lattosio che, come forse saprai, i ricci non digeriscono) o indicarti comunque la dose giusta di VMP.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2010, 05:10 PM
Messaggio: #6
RE: spike - cucciolone
(08-11-2010 05:02 PM)Debby Ha scritto:  Ciao,
se non erro VMP pasta dovrebbe essere un integratore di vitamine, minerali e proteine. Non l'ho mai usato e non so dirti in che quantità vada somministrato ad un riccio di 250 g.
Probabilmente (ipotesi mia) ti è stato consigliato per favorire la crescita del riccio e prevenire carenze. Esistono comunque prodotti alternativi in commercio, sicuramente il Dott. Mangiagalli saprà consigliartene un altro (anche perchè VMP contiene lattosio che, come forse saprai, i ricci non digeriscono) o indicarti comunque la dose giusta di VMP.

Ciao,
Grazie per l'informazione. Contatterò il Dott. Mangiagalli. E vero che i ricci non digeriscono il lattosio ed è anche per quello che ho richiesto il farmacia il latte speciale per lui che se mi ricordo bene si chiama Esbilac o qualcosa del genere. Cerco di fare tutto il possibile per lui per dargli tutti gli elementi positivi per una buona vita. Grazie ancora e buon pomeriggio. Questa sera avrà luogo la pesata!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2010, 06:14 PM
Messaggio: #7
RE: spike - cucciolone
Ma se il riccio pesa 250 g e ha già i denti (sicuramente li ha) Esbilac non è necessario. [Comunque se dovesse servirti in futuro per altri ricci il nome esatto del prodotto è ESBILAC PER CAGNOLINI, mi raccomando fai attenzione a NON prendere Esbilac goat milk!]
Procurati piuttosto del paté ricco per gattini o gatte gravide che è molto nutriente e sostanzioso, ricco di vitamine e sali, in pratica un ottimo "ricostituente" che sicuramente il riccio apprezzerà!
Noi di solito consigliamo Recovery di Royal Canin o A/D di Hill's.
Aspettiamo di sapere il risultato della pesata! A più tardi, ciao...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 08:50 AM
Messaggio: #8
Spike
Ciao a tutti,
Torno sul sito a proposito di Spike trovato venerdi scorso di sera davanti a casa mia. All'ultima pesata di ieri sera, questo piccolo è di 280 gr e dunque da quando vive con noi, ha preso 30 gr. Vorrei sapere se è tutto regolare a livello crescita di peso. Da considerare che l'ho sverminato e "spulciato" questa settimana e vorrei sapere se devo ripeter questa operazione e quando. Spike è stato visto dal veterinario ed è in piena salute. Mangia più che bene. E' tutto OK e ne siamo contentissimi. Grazie anticipatamente per la risposta e buona giornata a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 09:00 AM
Messaggio: #9
RE: Spike
Ciao Aurora! La crescita di Spike va abbastanza bene: ha preso in media 5 grammi al giorno, che è il limite inferiore di quello che ci aspettiamo (5-10 grammi al giorno indicativamente). Ora che l'hai sverminato dovrebbe prendere peso più facilmente, l'effetto ovviamente non si vede subito ma dopo un po'. Lo sverminamento è da ripetere a distanza di un mese e di due mesi dal primo; se Spike dovesse manifestare particolari problemi potremo valutare col veterinario se anticipare appena un po'.

Quindi adesso Spike pesa circa 280 grammi, vero? Continua ad annotare i suoi progressi e a riportarli sul forum. E' utile continuare a farlo nella stessa discussione, così noi moderatrici all'occorrenza abbiamo tutta la sua storia sott'occhio e possiamo valutare meglio. Più tardi unisco questa discussione alla prima che hai aperto,così teniamo le informazioni tutte insieme! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 09:11 AM
Messaggio: #10
RE: Spike
(11-11-2010 09:00 AM)pesk Ha scritto:  Ciao Aurora! La crescita di Spike va abbastanza bene: ha preso in media 5 grammi al giorno, che è il limite inferiore di quello che ci aspettiamo (5-10 grammi al giorno indicativamente). Ora che l'hai sverminato dovrebbe prendere peso più facilmente, l'effetto ovviamente non si vede subito ma dopo un po'. Lo sverminamento è da ripetere a distanza di un mese e di due mesi dal primo; se Spike dovesse manifestare particolari problemi potremo valutare col veterinario se anticipare appena un po'.

Quindi adesso Spike pesa circa 280 grammi, vero? Continua ad annotare i suoi progressi e a riportarli sul forum. E' utile continuare a farlo nella stessa discussione, così noi moderatrici all'occorrenza abbiamo tutta la sua storia sott'occhio e possiamo valutare meglio. Più tardi unisco questa discussione alla prima che hai aperto,così teniamo le informazioni tutte insieme! Icon_wink

Grazie per le informazioni! Il peso è effettivamente 280 gr. Spero che aumenterà di più. Comunque lo teniamo d'occhio.
Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 09:34 PM
Messaggio: #11
Spike - richiesta di parere
Ciao a tutti,
Da ieri, noto che Spike ha le feci un pò molli. Non è assolutamente diarrea e sta molto bene ed è molto attivo, però mi preoccupo. Sarà dovuto alla sverminazione? Ho eliminato la frutta fresca (banana, pera). Potreste darmi un consiglio? Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2010, 09:58 PM
Messaggio: #12
RE: Spike
Ho unito anche questo messaggio alla prima discussione che avevi aperto. Parliamo sempre qui, così è più facile per noi seguire i progressi di Spike e consigliarti anche in base alla sua storia.

Le feci molli possono essere dovute anche solo a un cambio nell'alimentazione o ad altri fattori momentanei, l'importante è che tornino normali nel giro di pochi giorni. Tieni d'occhio nei prossimi giorni e sappici dire! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 07:55 AM
Messaggio: #13
RE: Spike
(11-11-2010 09:58 PM)pesk Ha scritto:  Ho unito anche questo messaggio alla prima discussione che avevi aperto. Parliamo sempre qui, così è più facile per noi seguire i progressi di Spike e consigliarti anche in base alla sua storia.

Le feci molli possono essere dovute anche solo a un cambio nell'alimentazione o ad altri fattori momentanei, l'importante è che tornino normali nel giro di pochi giorni. Tieni d'occhio nei prossimi giorni e sappici dire! Icon_wink

Ciao. Grazie della risposta rapida. Devo continuare a dargli la frutta? Noto che da qualche giorno, non mangia più né crocchette gatti né quelle per i cani. Mangia solo l'umido per gatti. Gli basta? Sò che ai ricci piace anche sgranocchiare. Cosa posso dargli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 08:01 AM
Messaggio: #14
RE: Spike
SOLO l'umido per gatti non è sufficiente. Prova ad integrare la sua dieta con della carne (manzo, pollo, tacchino) scottata in padella senza condimenti e poi sminuzzata. Puoi provare a cambiare marca di crocchette e dargli pezzettini di frutta fresca o secca come: mela, pera, uva, banana, pinoli, uvetta, noci sbriciolate. La frutta secca somministrala in piccole quantità perchè è ipercalorica (2-3 uvette oppure qualche pinolo o mezzo gheriglio di noce). Non esagerare anche con la banana, diciamo che ne basta una rondella.
Ogni nuovo alimento va introdotto nella dieta poco per volta.
Acqua pulita sempre a disposizione ok? Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 08:07 AM
Messaggio: #15
RE: Spike
(12-11-2010 08:01 AM)Debby Ha scritto:  SOLO l'umido per gatti non è sufficiente. Prova ad integrare la sua dieta con della carne (manzo, pollo, tacchino) scottata in padella senza condimenti e poi sminuzzata. Puoi provare a cambiare marca di crocchette e dargli pezzettini di frutta fresca o secca come: mela, pera, uva, banana, pinoli, uvetta, noci sbriciolate. La frutta secca somministrala in piccole quantità perchè è ipercalorica (2-3 uvette oppure qualche pinolo o mezzo gheriglio di noce). Non esagerare anche con la banana, diciamo che ne basta una rondella.
Ogni nuovo alimento va introdotto nella dieta poco per volta.
Acqua pulita sempre a disposizione ok? Icon_wink

Grazie per i consigli. Acqua pulita sempre a disposizione c'è sempre. Gli aggiungerò oggi frutta secca e carne di pollo. Ti terrò al corrente della situazione. Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 08:11 AM
Messaggio: #16
RE: Spike
Grazie mille, ricevere aggiornamenti sui progressi dei riccetti è sempre un piacere!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 09:13 PM
Messaggio: #17
RE: Spike
(12-11-2010 08:11 AM)Debby Ha scritto:  Grazie mille, ricevere aggiornamenti sui progressi dei riccetti è sempre un piacere!

Ciao Debby,
Ho pesato Spike oggi ed è, eureka!!!!!, arrivato a 300 gr. Contentissimi di questo progresso. A presto e buona serata.Icon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 07:57 AM
Messaggio: #18
RE: Spike
WOW!! Icon_razz

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 09:27 AM
Messaggio: #19
RE: Spike
(13-11-2010 07:57 AM)Debby Ha scritto:  WOW!! Icon_razz

Ciao Debby,
Ti volevo aggiungere che, se nella provincia di Varese ci sono persone che trovano ricciuti, sono disposta ad accoglierli in casa mia per l'inverno. Se puoi passare la voce poiché in questa regione ce ne sono molti (zona del Lago Maggiore). Infatti, sabato scorso, ne ho trovato uno adulto in mezzo alla strada tardi la sera. Mio figlio lo ha tirato su e purtroppo era ferito di brutto. L'ho portato a casa e l'ho tenuto in braccio al caldo ma purtroppo mi è morto tra le mani trenta minuti dopo e non ho fatto in tempo a portarlo dal veterinario che avevo già avvertito. Grazie di tutto e buona giornata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2010, 10:31 AM
Messaggio: #20
RE: Spike
Ciao Aurora, grazie per la tua disponibilità, sei molto gentile! Terremo sicuramente in considerazione la tua offerta di aiuto se dovessimo avere riccetti da sistemare dalle tue parti.
Un paio di domande: eventualmente puoi occuparti sia di piccoli (spesso devono essere nutriti anche durante il giorno e richiedono quindi un impegno maggiore) che di adulti? Hai la possibilità anche di costruire un recinto in giardino per le riabilitazioni?
Buona giornata anche a te, ciao

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication