Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Casetta riccio...
12-11-2010, 05:10 PM
Messaggio: #1
Casetta riccio...
Salve a tutti siamo una giovane coppia che sta per acquistare un piccolo e stupendo riccio africano (lo abbiamo già bloccato dal negoziante), prima di fare il passo finale però volevamo essere sicuri e preparati ad accogliere il nostro piccolo amico. Abbiamo fatto un bel giro su internet per quanto riguarda l 'alimentazione, temperatura abitudini ecc.. ed è così che ci è capitato sotto il naso questo bellissimo forum che fa proprio al caso nostro.. Quello che vorremmo chiedervi è un consiglio sulla futura casetta per il riccetto, mi spiego meglio spulciando sul web ho trovato questo tipo di casette http://www.zooplus.it/shop/roditori_picc...gno/161521 ,per criceti in legno mi sembrano veramente stupende però non sappiamo se sono adatte per dimensioni(soprattutto quella della casetta interna e delle scale non vorremmo potesse farsi male..), componenti, materiale... ; eventualmente non dovesse andare bene se qualcuno di voi ha dei consigli in merito ( abbiamo visto che molti utilizzano gli scatoloni dell'ikea/brico anche se preferivamo qualcosina di più carino)
Vi ringraziamo tutti in anticipo per le risposte grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 07:30 PM
Messaggio: #2
RE: Casetta riccio...
Ciao! Ti rispondo intanto nell'altra discussione, poi provvediamo a spostare tutto quiIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 07:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2010 07:34 PM da Thea.)
Messaggio: #3
RE: Casetta riccio...
Ciao e prima di tutto benvenuti sul nostro Forum. Siamo felici che abbiate deciso di acquistare un riccio! Come certamente avrete già capito,dato che siete stati così bravi da documentarvi prima dell'acquisto, si tratta di animali delicati e dalle esigenze particolari.

Per l'ospitalità del vostro nuovo amico noi consigliamo caldamente, come infatti avete già visto, le vasche trasparenti tipo Obi o Ikea. Non sono bellissime e l'aspetto " estetico" è un po' sacrificato, mi rendo conto, però col tempo se adottate questo sistema ne verificherete tutti i vantaggi.
Sono combinabili tra loro e potete collegarle attraverso un tubo per furetti : ai ricci piace molto e consente di ampliare lo spazio a disposizione del piccolino. Sono igieniche, potete lavarle e disinfettarle periodicamente, non faranno cattivo odore . Hanno le ruotine e sono leggere, quindi facilmente spostabili.
Siete comunque liberi di scegliere tra le varie soluzioni possibili! Fateci sapere

Sarà molto importante che abbiate " sotto mano" il contatto con un buon veterinario veramente esperto di esotici. E' bene sapere che non tutti i veterinari si occupano di questi animali.

Se avete bisogno di indicazioni chiedete e il nostro Staff vi fornirà un elenco di nominativi . Vedo ora che siete di Milano quindi avete vicino a voi un veterinario veramente esperto.


Vi invitiamo a rimanere in contatto con noi per ogni richiesta dubbio o domanda : noi siamo qui. E mi raccomando non fateci mancare una foto del vostro nuovo ospite!!!!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 08:01 PM
Messaggio: #4
RE: Casetta riccio...
(12-11-2010 07:31 PM)Thea Ha scritto:  Ciao e prima di tutto benvenuti sul nostro Forum. Siamo felici che abbiate deciso di acquistare un riccio! Come certamente avrete già capito,dato che siete stati così bravi da documentarvi prima dell'acquisto, si tratta di animali delicati e dalle esigenze particolari.

Per l'ospitalità del vostro nuovo amico noi consigliamo caldamente, come infatti avete già visto, le vasche trasparenti tipo Obi o Ikea. Non sono bellissime e l'aspetto " estetico" è un po' sacrificato, mi rendo conto, però col tempo se adottate questo sistema ne verificherete tutti i vantaggi.
Sono combinabili tra loro e potete collegarle attraverso un tubo per furetti : ai ricci piace molto e consente di ampliare lo spazio a disposizione del piccolino. Sono igieniche, potete lavarle e disinfettarle periodicamente, non faranno cattivo odore . Hanno le ruotine e sono leggere, quindi facilmente spostabili.
Siete comunque liberi di scegliere tra le varie soluzioni possibili! Fateci sapere

Sarà molto importante che abbiate " sotto mano" il contatto con un buon veterinario veramente esperto di esotici. E' bene sapere che non tutti i veterinari si occupano di questi animali.

Se avete bisogno di indicazioni chiedete e il nostro Staff vi fornirà un elenco di nominativi . Vedo ora che siete di Milano quindi avete vicino a voi un veterinario veramente esperto.


Vi invitiamo a rimanere in contatto con noi per ogni richiesta dubbio o domanda : noi siamo qui. E mi raccomando non fateci mancare una foto del vostro nuovo ospite!!!!

Ti ringraziamo per la risposta e per il benvenuto!
In effetti per l 'igiene le vasche trasparenti sono la soluzione migliore... Ma in che senso sono combinabili fra loro?
Per quanto riguarda il vet noi non siamo proprio di milano ma abitiamo a triuggio (MB) brianza, comunque ci è stato detto di un veterinario per animali esotici a vicino a vimercate (mi pare a burago)...Comunque tutti i consigli sono ben accetti,...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2010, 08:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2010 08:29 PM da Thea.)
Messaggio: #5
RE: Casetta riccio...
Sono combinabili nel senso che ne esistono di dimensioni diverse e, con il sistema del tubo, si possono creare ambienti diversi comunicanti tra loro, dove sistemare gli eventuali giochi o passatempi, se il vostro riccio sarà di quelli che vi si appassionano, la zona pappa, la zona " notte" e così via. Le vasche hanno anche il vantaggio di non consentire arrampicamenti sulle pareti, essendo perfettamente lisce. I ricci sono perfetti scalatori e hanno molta voglia di evadere, all'inizio!

E' bene predisporre una Tana in una parte della cuccia / vasca/ : una scatola provvista di entrata dove il riccio possa andare a nascondersi se è spaventato o se vuole stare in pace. Pezzi di tessuto caldo e morbido tipo PILE ( che ti troverai a lavare assai spessoIcon_biggrin) saranno molto graditi al riccio.

Per il veterinario, a Milano c'è la Clinica Veterinaria Europea dove il Dr. Gerard Mangiagalli è veramente molto esperto e quotato nella cura di questi animali. Ti mando in ogni caso la lista completa in modo che possiate fare una scelta a seconda di come siete più comodi.

A presto!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 06:07 PM
Messaggio: #6
RE: Casetta riccio...
(12-11-2010 08:26 PM)Thea Ha scritto:  Sono combinabili nel senso che ne esistono di dimensioni diverse e, con il sistema del tubo, si possono creare ambienti diversi comunicanti tra loro, dove sistemare gli eventuali giochi o passatempi, se il vostro riccio sarà di quelli che vi si appassionano, la zona pappa, la zona " notte" e così via. Le vasche hanno anche il vantaggio di non consentire arrampicamenti sulle pareti, essendo perfettamente lisce. I ricci sono perfetti scalatori e hanno molta voglia di evadere, all'inizio!

E' bene predisporre una Tana in una parte della cuccia / vasca/ : una scatola provvista di entrata dove il riccio possa andare a nascondersi se è spaventato o se vuole stare in pace. Pezzi di tessuto caldo e morbido tipo PILE ( che ti troverai a lavare assai spessoIcon_biggrin) saranno molto graditi al riccio.

Per il veterinario, a Milano c'è la Clinica Veterinaria Europea dove il Dr. Gerard Mangiagalli è veramente molto esperto e quotato nella cura di questi animali. Ti mando in ogni caso la lista completa in modo che possiate fare una scelta a seconda di come siete più comodi.

A presto!

Grazie per le preziose informazioni!...Allora abbiamo comprato 3 vasche trasparenti 2 piccole e una grande l'idea è quella di renderle tutte comunicanti in una mettere la casetta del riccio, l'altra adibirla a zona toilette (qualè il materiale migliore? ho letto che può andare bene anche della segatura o meglio il tutolo?).. La zona più grande sarebbe veramente bello mettere una ruota dove possa comunque fare movimento eppoi mettere da mangiare e bere(per il bere ho visto che ci sono quelli tipo per gabbiette ma nn so se possono andar bene...)..
Il quesito più grande riguarda il tubo, domani vorrei acquistare l'occorrente ma cosa devo chiedere precisamente al negoziante (negozio di animali), eppoi le misure? devo metterli il più in basso possibile suppongo HElPIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 09:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2010 09:22 PM da Thea.)
Messaggio: #7
RE: Casetta riccio...
Ciao! Bravissima. Gli acquisti che hai fatto sono mirati e adatti a garantire al tuo riccetto spazio, confort e igiene. Puoi chiedere semplicemente dei tubi per furetti : quelli che ho io sono 10 cm di diametro, trasparenti e con forellini per l'aria. Li avviterai ad un'altezza che consenta al riccino di salire e scendere dall'altra parte senza grossi salti ( 5 / 6 cm dal piano della vasca) Sconsiglio assolutamente la segatura. E' polverosa e il riccio la respira, rimane attaccata a zampe e pelliccia quando è bagnata di pipì e non si asciuga mai..... Meglio il tutolo di mais, chiedilo però del taglio più grosso disponibile e controlla che i grani siano tondi e non angolati. Poi lo metterai solo in una delle vasche ( nella zona gioco, per esempio) ma non dappertutto. Per le altre vasche potresti provare, per inziare , con tappetini di gomma ( se ne trovano in rulli anche all'OBi e compri i pezzi che ti servono a metratura) : il riccio non scivola, ha una buona presa con le zampine e la mattina puoi buttare tutto in lavatrice. L'unica verifica importante è : vedi se il tuo riccio non prende l'abitudine di modicchiare o grattare la gomma. Le mie ricce non lo fanno e quindi non ho problemi con questo sistema, ma è una cosa che puoi verificare con l'esperienza in pochi giorni ed eventualmente cambiare.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 09:43 PM
Messaggio: #8
RE: Casetta riccio...
Ok! ma per forare con precisione le vasche, per mettere i tubi cosa mi consigli di usare? Va bene opteremo per il tutolo...Ma al posto dei tappetini di gomma non era meglio il PILE?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 01:09 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2010 01:10 AM da Thea.)
Messaggio: #9
RE: Casetta riccio...
IL Pile va molto bene , secondo me, nella tana o in generale nell'angolo che il riccio col tempo preferirà per dormire. IL riccio lo usa per nascondersi e per stare al calduccio. Ma sul Pile il riccio non cammina bene : il tessuto è scivoloso e si attacca alle unghiette. Anche su carta tipo giornale la camminata è scivolosa e alla lunga il riccio si frustra. Una superficie di gomma non liscia , per le zone che il riccio usa per spostarsi da una parte all'altra, è utile. Personalmente, ma questa è solo la mia esperienza, ho trovato utile differenziare un po' il fondo e le caratteristiche dei vari " ambienti" per creare più varietà possibile in uno spazio che purtroppo rimane ristretto rispetto all'habitat naturale. Per creare un po' più di stimoli e interesse, insomma. IL riccio è un animaletto curioso.
Puoi anche provare con il fieno o la paglia per conigli, se depolverizzati ( la paglia e il fieno, non i conigliIcon_biggrin). Secondo alcuni va molto bene.
A me è accaduto di trovare spesso fili attorcigliati alle zampine per cui col tempo ho smesso, però davvero non mi sentirei di importi nessuna soluzione come l'unica migliore : fare un po' di tentativi è utile per trovare la soluzione più giusta per il tuo nuovo animaletto.

Per ritagliare il buco sulla parete della vasca ho usato un piccolo Dremel ( mini trapanino da bricolage, basta una punta piccola) : il tubo si fissa piuttosto facilmente a incastro alle 2 estremità : io ci ho anche messo 2 vitine di sicurezza.
Io, io, io....ebbene sì in realtà è stato mio marito a fare tuttoIcon_wink
Ma con la mia indispensabile assistenza ovvioIcon_lol

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 02:54 PM
Messaggio: #10
RE: Casetta riccio...
(16-11-2010 01:09 AM)Thea Ha scritto:  IL Pile va molto bene , secondo me, nella tana o in generale nell'angolo che il riccio col tempo preferirà per dormire. IL riccio lo usa per nascondersi e per stare al calduccio. Ma sul Pile il riccio non cammina bene : il tessuto è scivoloso e si attacca alle unghiette. Anche su carta tipo giornale la camminata è scivolosa e alla lunga il riccio si frustra. Una superficie di gomma non liscia , per le zone che il riccio usa per spostarsi da una parte all'altra, è utile. Personalmente, ma questa è solo la mia esperienza, ho trovato utile differenziare un po' il fondo e le caratteristiche dei vari " ambienti" per creare più varietà possibile in uno spazio che purtroppo rimane ristretto rispetto all'habitat naturale. Per creare un po' più di stimoli e interesse, insomma. IL riccio è un animaletto curioso.
Puoi anche provare con il fieno o la paglia per conigli, se depolverizzati ( la paglia e il fieno, non i conigliIcon_biggrin). Secondo alcuni va molto bene.
A me è accaduto di trovare spesso fili attorcigliati alle zampine per cui col tempo ho smesso, però davvero non mi sentirei di importi nessuna soluzione come l'unica migliore : fare un po' di tentativi è utile per trovare la soluzione più giusta per il tuo nuovo animaletto.

Per ritagliare il buco sulla parete della vasca ho usato un piccolo Dremel ( mini trapanino da bricolage, basta una punta piccola) : il tubo si fissa piuttosto facilmente a incastro alle 2 estremità : io ci ho anche messo 2 vitine di sicurezza.
Io, io, io....ebbene sì in realtà è stato mio marito a fare tuttoIcon_wink
Ma con la mia indispensabile assistenza ovvioIcon_lol
A noi per fissarlo ci è venuto in mente il silicone (controindicazioni?)
Comunque oggi siamo passati dal negozio di animali non avevano più tubi per furetto ma quando gli ho detto che erano per il riccetto questa mi fa che sono troppo piccoli che saranno al massimo 6-7 cm di diametro e che non ci passa il riccio...Meglio cambiare negozio immagino
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 07:35 PM
Messaggio: #11
RE: Casetta riccio...
I tubi di 10 cm di diametro sono senz'altro reperibili nei negozi animali. Visto che tutto sommato non c'è urgenza estrema potreste anche ordinarli ; se ne trovano in un'infinità di siti specializzati anche su Internet.
Per il silicone, così " di prima " non vedrei problemi perchè so che si plastifica nel momento in cui si secca. Mi riprometto però di chiedere all'esperto di casa dettagli su eventuale potenziale tossicità una volta asciutto ( solo per scrupolo perchè è un materiale che personalmente conosco poco e non abbiamo utilizzato nella casa ricci) o se ci può essere il pericolo che si sgretoli, producendo piccoli detriti non desiderati : ti faccio sapere prestissimo.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 09:43 PM
Messaggio: #12
RE: Casetta riccio...
(16-11-2010 07:35 PM)Thea Ha scritto:  I tubi di 10 cm di diametro sono senz'altro reperibili nei negozi animali. Visto che tutto sommato non c'è urgenza estrema potreste anche ordinarli ; se ne trovano in un'infinità di siti specializzati anche su Internet.
Per il silicone, così " di prima " non vedrei problemi perchè so che si plastifica nel momento in cui si secca. Mi riprometto però di chiedere all'esperto di casa dettagli su eventuale potenziale tossicità una volta asciutto ( solo per scrupolo perchè è un materiale che personalmente conosco poco e non abbiamo utilizzato nella casa ricci) o se ci può essere il pericolo che si sgretoli, producendo piccoli detriti non desiderati : ti faccio sapere prestissimo.

Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2010, 01:04 AM
Messaggio: #13
RE: Casetta riccio...
IL silicone non dovrebbe dare problemi. In ferramenta o all'OBI puoi chiedere del silicone senza solventi ( oggi ne producono diverse marche) che è inodore e non tossico.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 01:27 AM
Messaggio: #14
RE: Casetta riccio...
(12-11-2010 05:10 PM)Elegian Ha scritto:  Quello che vorremmo chiedervi è un consiglio sulla futura casetta per il riccetto, mi spiego meglio spulciando sul web ho trovato questo tipo di casette http://www.zooplus.it/shop/roditori_picc...gno/161521 ,per criceti in legno mi sembrano veramente stupende però non sappiamo se sono adatte per dimensioni(soprattutto quella della casetta interna e delle scale non vorremmo potesse farsi male..), componenti, materiale... ;
Salve a tutti.

che contro indicazioni ha la gabbia di legno sopra indicata?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication