Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SI O NO?
15-11-2010, 09:21 AM
Messaggio: #1
SI O NO?
Ciao a tutti,
per fortuna che vi ho trovato!!!!!!! Icon_razz
è da quasi due mesi che cerco in internet più info su questi magnifici Amici, e finalmente sono approdato a voi che mi sembrate molto competenti in materia!! Per fortuna!!! Icon_smile
Scusatemi in anticipo ma come avrete dedotto le mie instancabili ricerche non hanno prodotto molti risultati....quindi approfitto (se vi va) della vostra grande sapienza!


La prima cosa: che rapporto stabiliscono i ricci con gli esseri umani?
Secondo: non imparano a fare i bisogni in un apposita "lettiera"?
Terzo: Quanto vivono?
Quarto( che riprende un po la prima Icon_rolleyes): su molti siti ho letto che stabiliscono una grande sintonia con i loro padroni, è vero?



Grazie in anticipo

P.S. non vorrei adottare un Riccio e poi scoprire di non essere la persona adatta per tenerlo!!! spero mi capiate!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 12:24 PM
Messaggio: #2
RE: SI O NO?
ciao beabea e benvenuta!
Prima di tutto complimenti per la tua serietà: è importante informarsi bene prima per diventare padroni responsabili. :-)

Come forse già saprai, il riccio africano è un animaletto che richiede cure particolari, soprattuto a livello di sistemazione:
- Dovrai infatti procurarti una bella casetta per lui ( la scelta che sembra più gettonata, ricade sempre su più scatole trasparenti modello ikea collegate tra loro, con all'interno una casetta più piccola per le nanne)
- una lampada o tappetino riscaldante ( necessario per l'inverno perchè i ricci africani devono stare a temperatura dai 19 gradi in su)
- tanto spazio per le passeggiate in un ambiente protetto (senza prese di corrente a livello riccio, e mobili dietro cui potrebbe infilarsi senza più uscire)
- una visita almeno annuale dal vet (non servono vaccini, ma è necessario tenerli controllati)
- una stanza dove possa stare tranquillo di giorno (sono animali notturni, quindi di giorno devono essere lasciati il più possibile tranquilli...ti dedicherai alle coccole la mattina presto o la sera dopo le 19)

Per quanto riguarda le tue domande, molto varia da riccio a riccio. Ci sono quelli più scorbutici, con cui il rapporto di fidelizzazione è più difficile, e quelli più mansueti, ma in generale con tanta pazienza e amore diventano buoni compagni :-)
Anche per quanto riguarda la lettiera...non è da tutti riuscire a imparare a fare i bisogni nella cassetta appossita. Ai ricci piace molto "sporcare" con le loro cacchine (tanto che questa loro abitudine ha preso il nome di Hedgehogs Art, perchè amano piazzarle nei posti più impensabili..persino attaccate alle pareti per alcuni! O.o).
Per quanto riguarda la vita media...in genere si aggira attorno ai 5 anni.
ciao a presto!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 01:18 PM
Messaggio: #3
RE: SI O NO?
Grazie per la tua completissima risposta!!
Quindi deduco che po troverei la casa piena di escrementi, giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 01:34 PM
Messaggio: #4
RE: SI O NO?
beh, dovresti dedicare una stanza magari, non tutta la casa al tuo spinosino, dove possa sgambettare in tutta sicurezza o sotto la tua attentissima supervisione.
In generale però, sono piuttosto zozzoni...l'unico posto dove molto difficilmente fanno i loro bisogni è dove dormono.
I ricci tendono a fare la cacca in angoli, o su zone elevate rispetto al pavimento (tipo dentro la ciotola dove mangiano, dopo aver finito la pappa). Non escludo comunque che qualcuno possa imparere ad essere più educato. Per questo però lascio la parola ai proprietari di africani, visto che io ho sempre avuto a che fare direttamente sono con i loro cuginetti sporcaccioni europei. :-)

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 01:49 PM
Messaggio: #5
RE: SI O NO?
:)
qualcuno sa consigliarmi un negozio di ricci africani a milano???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 07:38 PM
Messaggio: #6
RE: SI O NO?
Ciao e scusa per il ritardo. Personalmente non sono di Milano dunque non lo so ; certamente devi informarti presso un negozio di animali che si occupi di animali esotici. Su questo forum ci sono diversi utenti di MIlano, che esorto a farsi avanti per dare alla nostra Bea le informazioni desiderateIcon_biggrin!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2010, 02:50 PM
Messaggio: #7
RE: SI O NO?
Grazie!!
resto in attesa!!!!!!!!!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2010, 10:59 AM
Messaggio: #8
RE: SI O NO?
Benissimo. Ti mando via MP tutte le informazioni che riesco eventualmente a farmi girare dagli utenti. Nel frattempo ti raccomando però di fare un giro approfondito su questo Forum visitando con attenzione tutte le discussioni riguardanti la salute, l'alimentazione e le abitudini dell'africano. Prima ancora di trovare il negozio ( e il riccio) è bene informarsi correttamente su tutte le esigenze di questo particolarissimo animalettoIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication