Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema all'occhio
15-11-2010, 10:53 PM
Messaggio: #1
Problema all'occhio
Ho trovato un riccetto di 130 gr venerdì. Grazie ai consigli di Francesca l'abbiamo sverminato e "spulciato". Stava benone fino a ieri. Stasera quando l'ho tirato fuori dalla sua "tana" dentro lo scatolone ho visto che ha un occhio chiuso. Domani vorrei andare dal veterinario. Nel frattempo avete qualche consigli da darmi?
grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2010, 11:25 PM
Messaggio: #2
RE: Problema all'occhio
Ciao, benvenuta sul forum, sono Franci! Icon_biggrin Per l'occhio puoi limitarti a pulirlo molto delicatamente con un dischetto di cotone imbevuto di acqua tiepida e, se nei prossimi giorni non migliora, farlo vedere dal veterinario. Allora il riccetto sta bene? Quanto pesa adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 01:34 AM
Messaggio: #3
RE: Problema all'occhio
Ricordo che anni fa ad una riccina avevo dovuto dare lacrime artificiali per qualche tempo per via di un occhino che rimaneva sempre meno aperto dell'altro
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2010, 10:35 PM
Messaggio: #4
RE: Problema all'occhio
Grazie dei consigli!
Oggi abbiamo provato a pulire l'occhietto con cotone imbevuto e ho sentito il vet, che ci ha detto di portarlo domani perché preferisce vederlo.
Per il resto sta bene. Mangia senza problemi. Domani lo peserò e vi farò sapere.
Vi aggiorno.
grazie e ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2010, 11:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2010 09:55 AM da lagiuli.)
Messaggio: #5
RE: Problema all'occhio
[a me il veterinario aveva detto di pulirlo delicatamento con impacchi di camomilla...i risultati sono stati ottimi!!!]

a questa frase aggiungo questa nota, per chi dovesse leggere la discussione successivamente: il dr Anfray, oftalmologo, consiglia UNICAMENTE acqua fredda su un dischetto di cotone leva trucco, senza pelucchi. la camomilla, e ogni altro preparato nella maggior parte dei casi crea più danni che benefici!] giulia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2010, 10:38 PM
Messaggio: #6
RE: Problema all'occhio
Ieri sera l'occhio era ancora chiuso e allora stamattina lo abbiamo portato dal vet ma senza riuscire a svegliarlo prima (dormiva proprio di sasso!). Quando siamo stati là si è svegliato e l'occhio appariva normale. Il vet l'ha controllato comunque e ha detto che per lui è tutto a posto. Intanto che c'era gli ha fatto anche l'analisi delle feci per vedere se c'erano dei parassiti ma tutto negativo (quindi lo abbiamo sverminato bene).
Oggi lo abbiamo pesato: 145 g contro i 130 di venerdì.
Chiedo consigli per la dieta: per ora preferisce mangiare cibo per gatti e ogni tanto mangia un pezzettino di noce. Abbiamo provato a dargli anche pezzettini di mela e pera ma non li ha nemmeno toccati.
Vorrei variargli la dieta il più possibile.
Pensavo di andargli a comprare anche le camole del miele come "dessert".
Quali altri cibi mi consigliate di provare?
grazie e ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2010, 11:58 PM
Messaggio: #7
RE: Problema all'occhio
al posto delle camole del miele ti consiglio quelle della farina, più facili da allevare e meno "ingrassanti". come cibo ti conviene mettere di tutto, crocchette, umido, noci, pinoli frutta...ovviamente max 50 grammi! in genere incominciano a mangiare quello che preferiscono (quasi sempre camole e crocchette), per finire, durante la notte, con quello che piace di meno. l'importante è che per il rilascio non facciano tanto gli schizzainosi, visto che non ci sarà nessuno ad assecondarli nei gustiIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2010, 08:54 AM
Messaggio: #8
RE: Problema all'occhio
L'aumento di peso che ha avuto da venerdì a oggi è molto modesto: in condizioni normali si attende un aumento di 5-10 grammi al giorno, e lui ne ha presi appena 15 in cinque giorni. Probabilmente il tutto è dovuto al fatto che l'antiparassitario ci ha messo un po' ad agire, e ora il riccino crescerà più regolarmente. In ogni caso teniamo monitorato il peso: in questo primo periodo pesalo ogni giorno, sempre alla stessa ora e prima del pasto, e annota tutto, così ti accorgerai subito se non cresce o cala di peso.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2010, 10:40 PM
Messaggio: #9
RE: Problema all'occhio
Proverò a dargli da mangiare un po' di tutto, in modo che si abitui a tanti sapori diversi e terrò monitorato il peso.
L'occhio sembra che vada bene, per fortuna.
Vi terrò aggiornati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2010, 08:06 PM
Messaggio: #10
RE: Problema all'occhio
Visto che comunque il riccio è ancora piccolo, introduci nella sua dieta un alimento nuovo alla volta. Per esempio, se non ha mai mangiato la pera, comincia a somministrargliene solo qualche pezzettino, mescolandolo alla solita pappa; poi se le feci sono regolari, il giorno dopo puoi dargliene un po' di più.
Come frutta puoi dargli: mela, pera, banana (1 rondella), uva, qualche uvetta, pinoli, gherigli di noce sbriciolati. Attenzione a non esagerare con le frutta secca che è ipercalorica e non presente nella dieta del riccio in natura. Per esempio di noce puoi darne mezzo gheriglio e di uvette 2-4.
Vanno bene anche alcune verdure lesse come carota, fagiolino, zucchina.
Ottima la carne di pollo, manzo, tacchino (tutto tranne il maiale insomma) e i croccantini per gatti.
Per quanto riguarda gli insetti come ti ha detto Giz evita le camole del miele perchè sono troppo grasse. Ok invece le camole della farina (anche i coleotteri che nascono dalle loro larve), i grilli, le cavallette, le crisalidi di mosca BOLLITE (non vive, mi raccomando).
Io di solito comincio a somministrare insetti quando i ricci raggiungono i 300 g di peso e per le prime volte dò solo insetti piccoli come minigrilli, camoline, ecc.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 11:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2010 11:58 PM da gizzi.)
Messaggio: #11
RE: Problema all'occhio
Ecco la tabella del peso:
- venerdì 12 - 130 g
- mercoledì 17 - 145 g
- venerdì 19 - 154 g
- sabato 20 - 155 g
- domenica 21 - 151 g
Aveva preso un p' di peso ma tra ieri e oggi l'ha perso...
Oggi poi ha ripreso a grattarsi: non ho trovato pulci in giro. Saranno zecche? il trattamento con ad***** l'abbiamo fatto sabato scorso.
Per quanto riguarda il cibo, continua ad apprezzare solo crocchette e scatolette per gatti e... le noci! gli piacciono da impazzire ultimamente, ma devo moderare le quantità!
Non ha apprezzato le camole, invece. E di frutta non se ne parla: ho provato con la mela, la pera e la prugna ma niente da fare.
Proverò con l'uvetta e i pinoli e vi farò sapere.
Le feci sono normali e non riesco a capire perché non prende peso. Forse è stressato. Gli altri due riccetti che avevo avuto negli anni passato si erano subito "rassegnati" a stare nelo scatolone. Lui invece passa tutta la notte a grattare per cercare di uscire e anche di giorno quando è sveglio cerca una via di fuga. Lo scatolone è molto grande: circa 1 metro x 70 cm quindi ha tutto lo spazio per girare.
Quale potrebbe essere il problema?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 12:21 AM
Messaggio: #12
RE: Problema all'occhio
la crescita minima può essere dovuta a molti fattori, primo fra tutti i parassiti....Icon_confused puoi riprovare con l'esame feci, per non ricominciare subito con i trattamenti. se si gratta può essere per parassiti esterni, che possono essere pulci, zecche o anche acari... le eventuali zecche dovresti vederle, però.
il fatto che sia così attivo anche durante il giorno mi fa venire in mente un altro riccio che ho ospitato l'anno scorso che andava in giro avanti e indietro per la gabbia (grande anche la mia) e quando la liberavo correva intorno al perimetro della stanza. però cresceva, lentamente ma cresceva. sicuramente consumava più energie rispetto agli ospiti meno "attivi".
anche il tuo si comporta così?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 09:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2010 09:07 AM da Debby.)
Messaggio: #13
RE: Problema all'occhio
(21-11-2010 11:02 PM)Erin Ha scritto:  Per quanto riguarda il cibo, continua ad apprezzare solo crocchette e scatolette per gatti e... le noci! gli piacciono da impazzire ultimamente, ma devo moderare le quantità!
Non ha apprezzato le camole, invece. E di frutta non se ne parla: ho provato con la mela, la pera e la prugna ma niente da fare.
Proverò con l'uvetta e i pinoli e vi farò sapere.
Mescola alla scatoletta il cibo nuovo: inizialmente in piccole quantità, poi sempre di più. La frutta ad esempio puoi sbucciarla e farla a pezzettini per renderla più appetitosa. Puoi provare anche l'uva, una rondella di banana o un cucchiaino da the di caco maturo. Variare la dieta di un riccio è molto importante. Icon_wink
Con le camole della farina fai così: prendi quelle più piccole e mescolale alla solita pappa. All'inizio ne bastano 1-2, poi quando il riccio si sarà abituato a mangiarle potrai aumentare la dose.
Se non dovesse funzionare nemmeno così, scegli le camole che vuoi dargli e mettile in un contenitore a parte con dentro: vari tipi di farine (gialla, bianca, integrale, ecc.), crusca, bucce di mela, fettine di zucchina, di zucca, foglie di insalata (tutta la frutta e la verdura ben lavate ed asciugate). Questo procedimento si chiama "gut loading" e serve per migliorare la qualità della camola. In pratica, nutrendosi con questi alimenti, la larva si arricchisce di nutrienti e cambia anche odore. Diversi ricci che ho avuto snobbavano le camole appena comprate, mentre quelle del mio allevamento e quelle che avevano fatto il gut loading venivano immediatamente mangiate.

(21-11-2010 11:02 PM)Erin Ha scritto:  Le feci sono normali e non riesco a capire perché non prende peso. Forse è stressato. Gli altri due riccetti che avevo avuto negli anni passato si erano subito "rassegnati" a stare nelo scatolone. Lui invece passa tutta la notte a grattare per cercare di uscire e anche di giorno quando è sveglio cerca una via di fuga. Lo scatolone è molto grande: circa 1 metro x 70 cm quindi ha tutto lo spazio per girare.
Quale potrebbe essere il problema?
Secondo me, proprio lo stress potrebbe essere il problema. Alcuni ricci soffrono di più la cattività di altri, si sentono disorientati, spaventati, sono infastiditi dai rumori dell'ambiente domestico, dal passaggio di persone ed eventuali animali domestici...
Cerca di sistemarlo in una stanza il più silenziosa e tranquilla possibile. Mettigli a disposizione anche diverse scatole, di varie dimensioni, in cui possa rifugiarsi e farsi la tana. Aggiungi anche tanto materiale come scottex, striscioline di carta igienica (non profumata), carta di giornale.
Durante il giorno lasciagli a disposizione una manciata di crocchette o dei pezzetti di frutta. A volte può essere la fame che li spinge a camminare nervosamente qua e là alla ricerca di cibo.
Nella stanza in cui lo tieni non usi deodoranti vero?
Sul perimetro che percorre metti solo scottex e giornali o vecchi stracci (senza sfilacci) in modo che la superficie su cui cammina sia liscia e morbida.
Se dopo tutti questi accorgimenti la situazione non cambia prova a fornirgli dei passatempi, in modo che si distragga un po' e smetta di grattare tutta la notte per evadere. Puoi dargli piccole pigne da far rotolare, rametti, tubi di plastica (usati in edilizia per la raccolta dell'acqua) da esplorare, tipo questi: http://www.directindustry.it/prod/farapl...35725.html
E' utile anche nascondere il cibo, in modo che la ricerca lo distolga dai suoi tentativi di fuga.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 11:20 PM
Messaggio: #14
RE: Problema all'occhio
Vi do una buona notizia: stanotte ha mangiato la mela e oggi le camole.
Sono soddisfatta. Il peso stasera è di 154 g.
Stasera non l'ho sentito grattarsi, però.
La stanza è molto tranquilla, senza rumori e senza odori. Lui vuole proprio fuggire. Di notte non mangia tantissimo (probabilmente perché è impegnato nei suoi tentativi di evasione) e finisce quello che rimane della pappa durante il giorno. Dal quantitativo di feci, direi che mangia più di giorno che di notte.
Per cercare di uscire dallo scatolone, sposta la sua "tana" di cartone contro il bordo e poi tenta (senza successo) di salirci sopra per partire da un punto più alto. Per fortuna ho preso uno scatolone coi bordi molto alti!
Nella sua tana gli metto pezzettini di scottex in cui lui si appallottola. Proverò a portagli qualche gioco.
Per la dieta nei prossimi giorni proverò a introdurre altri tipi di frutta, uno per volta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 11:21 PM
Messaggio: #15
Il riccetto cresce bene
Il mio riccetto ora ha preso peso: stasera siamo a 228 g. Prende circa 10 g al giorno: ora mangia sia la frutta che le camole. L'unico problema è che continua a grattarsi vigorosamente. Avevo fatto il primo trattamento antiparassitario il 14 novembre. Devo anticipare il secondo o posso aspettare a metà dicembre?
Di notte, nonostante i giochi e diversivi che gli abbiamo messo, continua a fare dei "traslochi" dentro lo scatolone e a grattare tutta notte per cercare di uscire!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 11:36 PM
Messaggio: #16
RE: Il riccetto cresce bene
Ciao Erin!

Mi fa molto piacere che il riccio abbia preso a crescere a ritmo regolare ed anche buono.

Il fatto che si gratti potrebbe essere dovuto a secchezza della pelle, in natura è mantenuta umida dalla vegetazione, succede non di rado ai ricci che passano l'inverno in casa di avere questo tipo di problema.

Prova ad osservare la pelle tra gli aculei, se ti sembra secca puoi provare a passare con un pennello poco olio di mandorle (senza profumo) oppure di oliva. Un altro metodo per umidificare un po' la pelle è utilizzare quei vaporizzatori che si utilizzano per le piante, vaporizzi un po' d'acqua tiepida in aria, in modo che ricadendo sotto forma di goccioline queste si posino sul riccio.

E' del tutto normale l'attività notturna dello spinosino che ospiti, fai solo attenzione allo scatolone, a forza di grattare potrebbe riuscire a bucarlo evadendo e cacciandosi nei guai!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 10:01 AM
Messaggio: #17
RE: Problema all'occhio
aspetta 3 settimane prima di ripetere il trattamento e mandaci un mp con il peso cosi ti diciamo il dosaggio esatto.
puoi anche mettere una bacinella d'acqua nella stanza.. loro sono abtuati ad ambienti ben piu umidi.
prova a mettere sul fondo scottex... se vedi dei puntini neri potrebbe avere pulci, ma dubito.
potrebbe avere qualche acaro o altro... vediamo come va.
tu comunque - in ogni caso - usa sempre i guanti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2010, 11:08 PM
Messaggio: #18
RE: Problema all'occhio
Sì i guanti li uso sempre... per fortuna perché una volta ha tentato di "assaggiarmi" un dito!
Di parassiti (pulci o altro) nello scottex non ne ho più trovati però ho pensato che potrebbero stare addosso a lui.
Advocate non agisce sugli acari?
Proverò a tenerlo più "umidificato".
Per lo scatolone non c'è pericolo: è a prova di evasione!
Negli ultimi due giorni è ingrassato anche troppo: devo metterlo un po' a dieta. L'aumento massimo giornaliero corretto è dieci grammi, giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 08:47 AM
Messaggio: #19
RE: Problema all'occhio
L'aumento IDEALE è di 8-10 g al giorno. La crescita comunque ha un andamento molto soggettivo che varia da riccio a riccio. Alcuni possono aumentare anche 12-15 g al giorno. Però è importante che non ingrassino troppo e troppo velocemene perchè la ciccia accumulata troppo rapidamente viene persa altrettanto rapidamente e questo non va bene.
Ti consiglio di pesare sempre la pappa che dai al riccio e mantenerti sui 50 di cibo al giorno.
Non ha senso mettere a dieta un riccio di 300 g, ha ancora bisogno di crescere! Icon_smile

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 11:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-12-2010 05:06 PM da pesk.)
Messaggio: #20
RE: Problema all'occhio
Domani gli farei la seconda dose di antiparassitario (sono passate tre settimane).
Ieri sera pesava 287 g. Domani lo ripeserò prima di fare il trattamento.
Se ho rifatto iconti le dosi che mi aveva mandato Francesca la prima volta:
0.05 x 3,10 (presumo che domani peserà circa così) = 0,155 ml.
Mi confermate?
ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication