Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio
27-11-2010, 11:51 AM
Messaggio: #21
RE: trovato riccio
ciao, torno adesso dal veterinario. dall'esame delle feci non risultano parassiti.. lei però mi ha sempre parlato di parassiti intestinali e quando le ho chiesto di parassiti polmonari (quelli che dovrebbero causare la goccia al naso) ha fatto una faccia un pò perplessa (secondo me non gli ha analizzati).
poi ha cominciato a dirmi che il riccio è normale che sia debilitato perchè dovrebbe essere in letargo e fisiologicamente non gli fa bene saltarlo e che sarebbe meglio tenerlo in una casetta al buio dove la temperatura non scenda sotto lo 0°..... :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 02:25 PM
Messaggio: #22
RE: trovato riccio
Ennesima dimostrazione della mancata formazione, e la poca volontà anche in seguito di informarsi, sulle specie selvatiche Icon_sad

Ad ogni modo, come ti sembra stare adesso il riccino? Le feci sono ancora molli e gelatinose?
Purtroppo i parassiti possono essere espulsi a ondate ed anche se presenti, l'esame può dare esito negativo.

Per sicurezza io sentirei Giulia, hai il suo numero? In ogni caso te lo mando con mp!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 07:15 PM
Messaggio: #23
RE: trovato riccio
il riccio finchè dorme respira normalmente, appena si sveglia comincia a starnutire e con la lingua si lecca il naso in continuazione (penso per pulirselo).

le feci sono buone però in mezzo ai salsicciotti di cacca c'è sempre della gelatina trasparente..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 09:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2010 09:03 PM da pesk.)
Messaggio: #24
RE: trovato riccio
Mamma mia, la vet sembra proprio non sapere niente di ricci! Qualche precisazione:

- non è affatto vero che saltare il letargo dia problemi ai ricci e in ogni caso, quando sono sottopeso come questo riccino, fargli saltare il letargo è l'unico modo per salvarli... per saltare il letargo devono stare ad almeno 15°C, meglio a 18°C o più
- i vermi polmonari (Capillaria) passano prima nell'intestino e solitamente si vedono nelle feci, ma possono non essere visibili se presenti solo nei polmoni
- le feci gelatinose e/o verdi possono indicare la presenza di coccidi, parassiti tra i più difficili da individuare perchè, come diceva TamTam, vengono espulsi a ondate
- lo sverminamento che hai effettuato è efficace sui vermi polmonari, ma a volte servono due o tre trattamenti per debellarli completamente: se no sbaglio hai fatto il primo mercoledì 17/11... se è così potrai ripeterlo, ovviamente adattando la dose al peso che avrà il riccio in quel momento, intorno a metà dicembre; se il riccio continua ad avere sintomi preoccupanti il secondo sverminamento si può anticipare a 20 giorni dal primo, quindi indicativamente al 7 dicembre
- lo stesso trattamento non agisce sugli eventuali coccidi: per quelli serve un medicinale apposito, che però si prescrive solo se c'è la certezza della presenza dei coccidi... per accertarsene è bene ripetere più volte le analisi delle feci (magari da un altro vet!)

Quanto pesa il riccino adesso?

Per capire meglio la questione degli starnuti e del leccarsi, che non sono così tipici: non è che stai usando della segatura o un altro fondo polveroso che gli dà fastidio quando inspira?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 11:07 PM
Messaggio: #25
RE: trovato riccio
ok allora lunedi andrò a ripetere le analisi da un altro veterinario...
comunque le feci sono per 3/4 normali ma verso la fine c'è una rondellina del salsicciotto di cacca che è gelatinoso.

fino a qualche giorno fa aveva della sabbia grossa mista ghiaino dentro un contenitore per bistecche di polistirolo (che avrebbe dovuto usare come lettiera), però adesso gli ho preso dei trucioli di legno depolverizzati proprio perchè temevo fosse colpa della sabbia. comunque ha sempre dormito su scottex.

dopo un calo di peso di 11g del primo giorno è sempre cresciuto bene e adesso pesa 263g.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 11:03 AM
Messaggio: #26
RE: trovato riccio
Anche i trucioli possono essere fastidiosi... Fai una prova con un fondo costituito unicamente da scottex, fogli di giornali e vecchi stracci non sfilacciati.
Eliminerei anche il contenitore di polistirolo, se il riccio cominciasse a rosicchiarlo e ne ingoiasse un po' potrebbe avere problemi seri.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 01:01 AM
Messaggio: #27
RE: trovato riccio
Ciao Flavio, come va? Ci aggiorni sul riccino? Quanto pesa adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 01:30 AM
Messaggio: #28
RE: trovato riccio
ciao, il riccio (anzi la riccia!) sta molto bene: mangia a volontà, combina un sacco di disastri, e continua a rimpinguare la sua tana con carta scottex!

l'ho pesata una decina di giorni fa e pesava 430g circa, sono spariti tutti i problemi legati alla goccia al naso e alla presenza di gelatina nelle feci. adesso visto che sta bene sto cercando di lasciarla quanto più in pace possibile.
anche perchè ha un sacco di paura di me (se sente mia mamma o mio papà avvicinarsi si immobilizza ed eventualmente si arriccia, mentre se sente il rumore dei miei passi se la fila a zampe levate dentro la cuccia!)
io penso che questa sua particolare paura nei miei confronti sia dovuta a tutte le "torture" a cui l'ho sottoposta nelle prime settimane (pesarla quotidianamente, sverminarla, rimuoverli le zecche ecc...)

ah, inoltre ha cominciato a perdere gli aculei e siccome alla base dell'aculeo c'è il "bulbo"penso sia il normale ricambio che avviene prima dei 6 mesi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 01:35 AM
Messaggio: #29
RE: trovato riccio
Sì, se c'è il bulbo e cadono in maniera uniforme è la muta. Bene che sia diffidente, a quanto pare poi è particolarmente furbetta visto come ti riconosce dal passo! Icon_wink Tu però pesala almeno una volta alla settimana e ripeti il trattamento antiparassitario a distanza di un mese e di due mesi dal primo. Quand'è che gliel'avevi fatto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2010, 01:42 AM
Messaggio: #30
RE: trovato riccio
ok domani la peso! il trattamento l'ho fatto la prima volta il 17 novembre e lo ho ripetuto il 15 dicembre (data dell'ultima pesata)

penso che mi riconosca dal passo perchè scappa solo se entro nella stanza con le ciabatte che indosso in casa, mentre se entro con scarpe da ginnastica se ne resta immobile come quando sente arrivare i miei...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2010, 05:08 PM
Messaggio: #31
RE: trovato riccio
ieri sera pesava 516g
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2010, 07:44 PM
Messaggio: #32
RE: trovato riccio
La crescita è buona!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2011, 11:17 AM
Messaggio: #33
RE: trovato riccio
aggirono peso....mercoledì 12/1 pesava 672g
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2011, 05:34 PM
Messaggio: #34
RE: trovato riccio
Bene, ottima crescita! Naso e feci sono sempre a posto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2011, 12:43 AM
Messaggio: #35
RE: trovato riccio
purtroppo è da un paio di giorni che fa le feci verdi... coccidi? ma come ha fatto a prenderli se mangia solo roba in scatola e frutta???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2011, 01:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2011 01:17 PM da pesk.)
Messaggio: #36
RE: trovato riccio
Non è detto che siano i coccidi (che comunque poteva avere da prima che tu lo soccorressi): le feci verdi possono essere date anche dalla capillaria, responsabile della goccia al naso, di cui potrebbe avere dei residui... e anche dall'alimentazione. Hai introdotto cibi nuovi? Le feci sono solo verdi o anche un po' gelatinose? Com'è l'andamento del peso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2011, 03:52 PM
Messaggio: #37
RE: trovato riccio
ciao flavio!
controlla se per caso il riccino ha anche degli spasmi ogni tanto...la mia riccia, pur avendo i coccidi (e probabilmente da settimane!!), non ha mai fatto feci verdi fino a qualche giorno fa...però è capitato più volte che di colpo si immobilizzasse e contraesse i muscoli del pancino, un po' come se fosse lì lì per vomitare...cosa che da quanto ho letto in giro è un altro sintomo della coccidiosi...
in bocca al lupo per lo spinosino!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2011, 10:35 PM
Messaggio: #38
RE: trovato riccio
peso aggiornato a stasera 669g... in 10giorni ha perso 3g Icon_sad

ho provato una nuova marca di cibo per gatti...
la prima "ondata" di feci che fa appena svegliata sono verdastre e un pò gelatinose, poi nel corso della notte torna a farle normali..

non ho notato spasmi o sintomi simili.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2011, 01:25 AM
Messaggio: #39
RE: trovato riccio
Che in 10 giorni, oltre a non crescere, sia un po' calata è un cattivo segno... in giornata dovrei vedere il Dott. Mangiagalli, gli riferisco tutto, gli chiedo indicazioni su eventuali cure da mettere in atto subito e poi ti dico!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-01-2011, 01:28 AM
Messaggio: #40
RE: trovato riccio
ciao pesk, per caso hai sentito il dott. Mangiagalli?
la riccettina dopo un paio di sere in cui le feci erano normali, da ieri è tornata a farle verdognole e gelatinose..... :-(((
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication