Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
bolle pus
17-11-2010, 04:59 PM
Messaggio: #1
bolle pus
Ciao a tutti

Come tutti ho trovato un piccolo riccio (pasqualino)
Si è salvato dal fuoco e non sembrava bruciato ma ora sono comparse delle vescicole piene di pus.
Noi le abbiamo disinfettate, per quanto possibile, ma dato che gli sono comparse più di una settimana dopo il fuoco forse sono causate da qualche allergia.
Dorme in una scatola con della paglia di erba medica e mangiucchia cibo per gatti.

Se qualcuno ha qualche idea tutto è benvenuto.

Un saluto da Pasqualino/a
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2010, 06:20 PM
Messaggio: #2
RE: bolle pus
Ciao e benvenuto!
E' la prima volta che mi capita di avere a che fare con un riccio scampato ad un incendio e che presenta vesciole di pus. La situazione comunque mi sembra critica, per cui ti consiglio di agire tempestivamente.
Non sapendo quanto siano grosse le vesciche e quante ne abbia il riccio, ti invito a recarti quanto prima da un veterinario. Se non dovessi trovare un veterinario esperto in ricci (purtroppo ce ne sono pochissimi e in Sardegna non ne conosco nessuno), vai dal tuo veterinario di fiducia e fallo parlare col Dott. Mangiagalli della Clinica Veterinaria Europea che esercita a Milano ed ha una grande esperienza con i ricci (li cura da anni con ottimi risultati). Ti mando via MP il suo recapito telefonico.

Intanto, per cercare di capire meglio le condizioni del riccio, potresti fargli una foto e inviarcela? Così diamo un'occhiata alle bolle...

Avrei bisogno anche di altre informazioni per poterti aiutare:
1. Quanto pesa il riccio? Per pesarlo puoi utilizzare una bilancia elettronica da cucina, di solito queste bilance sono molto precise.
2. Oltre alle bolle di pus, il riccio presenta altri sintomi? Tossisce, starnutisce, ha diarrea, sangue nelle feci, secrezioni dal naso, bava schiumosa...? E' apatico, inappetente, raffreddato, barcolla?
3. Ha parassiti esterni (zecche, pulci, ecc,) e/o ferite?
Scusami per la valanga di domande, ma queste informazioni sono davvero importanti.

Per il momento sostituisci l'erba medica con dei fogli di giornale, dello scottex, delle striscioline di carta igienica non profumata o dei vecchi stracci (ma senza fili penzolanti, pericolosi per le zampe del riccio). Con questo materiale il riccio non dovrebbe avere problemi.

Un'ultima domanda: quanto gli dai da mangiare? Se non gradisce il cibo per gatti puoi provare con della carne (non di maiale però) leggermente scottata e assolutamente scondita (niente sale, olio, ecc.). La sminuzzi e gliela somministri tiepida. Puoi aggiungere anche della frutta come una rondella di banana oppure una fettina di mela o pera, un acino d'uva (possibilmente senza noccioli) o qualche uvetta.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2010, 05:09 PM
Messaggio: #3
RE: bolle pus
Grazie inanzitutto per la risposta.

Ora passiamo alle risposte

Pesa 100 gr ed è lungo circa 10 cm da aperto.
Le bolle sono solo nella parte con gli aculei, inoltre sembra stia cambiando gli aculei perchè ne ha di diversa tessitura e quelli più fini cadono facilmente. Le bolle hanno un diametro di circa 0,5 cm, non sono localizzate se non sul mantello e sono circa 6.
Ora mangia cibo per gatti circa 3 cucchiaini da thè al giorno, non mangia ne frutta ne verdura.
Stamani era un po' apatico ma credo fosse il freddo perchè appena gli abbiamo messo una borsa di acqua calda si è ripreso.
Non sembra avere pulci e zecche non ne ha.
Non ha altre ferite.
Gli abbiamo tolto il fieno e ora dorme in degli stracci.
Lo porteremo dal vet e vediamo che dice.

Grazie ancora e speriamo bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2010, 10:19 PM
Messaggio: #4
RE: bolle pus
riesci a fare delle foto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2010, 09:42 AM
Messaggio: #5
RE: bolle pus
Ciao!

Meno male che questo riccio è riuscito a salvarsi dal fuoco, è il primo che capita sul forum.
Dopo la visita dal vet facci sapere quali sono le sue condizioni, intanto qui incrociamo gli aculei Icon_exclaim

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2010, 07:57 PM
Messaggio: #6
RE: bolle pus
Ti chiedo un'altra cosa che mi è venuta in mente nel frattempo: hai notato se il riccio si gratta? La mia paura è che le bolle possano rompersi e le ferite infettarsi. Cercate di tenere il suo contenitore sempre pulito, rimuovendo tempestivamente gli escrementi e sostituendo gli stracci sporchi. Se sta in una scatola di plastica potete pulirla passandoci una spugna imbevuta in una soluzione di acqua e bicarbonato; poi risciacquate bene.

Se avete una bilancia elettronica da cucina pesate il cibo che somministrate e almeno 1 volta a settimana pesate anche il riccio, sempre alla stessa ora e alle stesse condizioni, per esempio la sera a stomaco vuoto (in questo modo non otterrete pesi sballati).
Un riccino come il vostro (di 100 g) può mangiare circa 25 g di cibo al giorno, suddivisi in 2-3 pasti nell'arco delle 24 ore. [Questo vale fino a quando non raggiunge i 250 g di peso. Raggiunta tale soglia, dovrete somministrare sempre 50 g di pappa.]
Potete anche essere un po' più generosi, l'importante è fargli fare piccoli e frequenti pasti.
Mescolate alla scatoletta dei pezzettini piccoli di mela, pera, banana, carota lessa... così il riccio si abituerà a mangiare anche frutta e verdura e la sua dieta sarà un pochino più bilanciata.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 01:11 PM
Messaggio: #7
RE: bolle pus
News Pasqualino

Il veterinario ci ha dato dell'antibiotico e dobbiamo pulire le bolle con betadine.

Per il resto il puntuto sta benissimo, mangia e di conseguenza produce...
Ama la bottiglia di acqua calda e odia le verdure e la frutta che gli mischiamo alla carne.

Dato che siamo fortunati ora abbiamo anche un gattino ferito a cui manca un mezzo labbro...

Ps, alcuni anni fa abbiamo tenuto un riccino per l'inverno e non siamo mai riusciti ad insegnargli a sporcare in un punto preciso, voi ci siete mai riusciti e sei come glielo avete insegnato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 01:14 PM
Messaggio: #8
RE: bolle pus
Mi spiace per il gattino, spero che il labbro guarisca! Cosa gli è successo?

Il riccio è un animaletto selvatico e non deve essere abituato a comportamenti da animale domestico. Non è assolutamente necessario che impari a sporcare in un punto preciso... rassegnatevi a pulire dove la fa! Icon_smile

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 05:09 PM
Messaggio: #9
RE: bolle pus
quella di pasualino è una bella notiziaIcon_biggrin!
per quanto riguarda le sue abitudini, confermo quanto dice debby....niente da fare, meglio non dargli abitudini. però ho notato che alcuni ricci sono più "puliti" di altri, ma per depositare i loro bisogni hanno una fantasia inesauribileIcon_lol
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 01:57 PM
Messaggio: #10
RE: bolle pus
Ciao a tutti

Pasqualino sta crescendo, gli abbiamo cambiato alimentazione e sembra migliorare, ha solo una nuova bolla. Dove aveva le bolle vecchie sta perdendo le spine, ora ha una macchia grossa come un'euro senza spine che disinfettiamo con betadine. Sta ancora facendo antibiotico per evitare infezioni ma per il resto non sembra aver problemi.
Non riusciamo a capire se le bolle erano legate al cibo o a cosa, ma ora speriamo si cicatrizzi tutto e che riprendendosi lo si possa liberare sta primavera.

L'unica cosa che ci preoccupa e se dove ha perso le spine gli ricresceranno o se rimmarrà la cicatrice. Mi sa che tutto sarà aspettare.

Un saluto da Pasqualino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2010, 01:59 PM
Messaggio: #11
RE: bolle pus
Le spine dovrebbero riscescere col tempo, speriamo bene! Non può essere che le bolle fossero conseguenti alle ustioni?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 09:40 PM
Messaggio: #12
RE: bolle pus
Lo credevamo anche noi ma poi gli si è formata una bolla sull'occhio dove non aveva nessun segno di bruciatura.

Non capiamo proprio il perchè delle bolle, forse era la paglia o magari il cibo.

Mangia ancora poca frutta e verdura ma mangia volentieri le olive e la foglie tenere del carciofo (mica scemo).

Per il resto non è particolarmente esigente, basta che gli tagliamo la carne a pezzi piccoli e mangia tutto.

La velocità con cui cresce è incredibile, se continua così in primavera libereremo un riccione ciccione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2010, 09:51 PM
Messaggio: #13
RE: bolle pus
La paglia non ha mai dato, per quel che sappiamo noi, reazioni di questo tipo. Mi sembra improbabile anche che le bolle siano dovute alla frutta. Però evitate le olive e i carciofi. L'alimentazione del riccio è prevalentemente proteica: quindi cercate di dargli 50 g di pappa costituita prevalentemente da carne (non maiale) scondita e leggermente scottata (anche curda, ma solo se freschissima!), paté per gatti/cani e crocchette più un pochino di frutta (mela, pera, una rondella di banana, un acino d'uva, 2-3 uvette) e ogni tanto qualche pezzettino di verdura lessa tipo carota, zucchina, fagiolino.
Il riccio non deve crescere troppo nè troppo velocemente. Mantenetevi sempre sui 50 g di cibo e pesate il riccio almeno 1 volta a settimana (stesso giorno, stessa ora e possibilmente a stomaco vuoto) per monitorarne la crescita. Così a primavera sarà in forma smagliante.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2010, 11:17 PM
Messaggio: #14
RE: bolle pus
Che bella notizia che ora sta bene! E che fortuna la fuga dal fuoco! Povero cucciolo! Per quanto riguarda le bolle...io non so se può essere un riferimento ma quando ero piccola avevo un criceto russo (quelli piccoli e grigi) che si era ricoperto di vescicole infette (spesso sanguinanti perché lui si grattava in continuazione e noi non riuscivamo a fermarlo)...beh...il problema era nato proprio dalla paglia (quella per conigli) che avevamo usato...aveva dei piccoli parassiti, non so bene quali ...non so se può essere lo stesso per un riccio...
Un'altra cosa! Mia madre è guardia forestale e diverse volte ha avuto a che fare con animali scampati dalle fiamme... a parer suo non è strano che le bolle siano causate proprio dal calore, anche se a distanza di diversi giorni e anche in zone non direttamente colpite...così dice...
In ogni caso leggo che sei di alghero, io sto a cagliari, se ti potesse servire aiuto sono relativamente disponibile (non sono un'esperta, solo mi è capitato di crescere un riccino quest'estate, ma se mi è possibile ti aiuterò volentieri)

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 05:09 PM
Messaggio: #15
RE: bolle pus
(05-12-2010 11:17 PM)Robin G.F. Ha scritto:  Un'altra cosa! Mia madre è guardia forestale e diverse volte ha avuto a che fare con animali scampati dalle fiamme... a parer suo non è strano che le bolle siano causate proprio dal calore, anche se a distanza di diversi giorni e anche in zone non direttamente colpite...così dice...

Questa informazione è molto utile e interessante, grazie, Robin! Magari sarebbe utile se tua mamma riuscisse a saperne di più tramite i veterinari a cui il corpo forestale si appoggia... immagino che di animali ustionati in Sardegna se ne vedano tanti, dati i frequenti incendi estivi! Icon_neutral

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2010, 07:49 PM
Messaggio: #16
RE: bolle pus
Certo, le chiederò di farci avere informazioni più dettagliate se possibile. Da un anno lavora in ufficio quindi non so quando potrà, ma vi farò sapere^^

Notizie di Pasqualino?

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2010, 09:16 AM
Messaggio: #17
RE: bolle pus
Riesci fare una foto e metterla qui o mandarmela a giulia@clinicaveterinariaeuropea.com ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2011, 07:59 PM
Messaggio: #18
RE: bolle pus
Nuove su Pasqualino

Prima mi scuso con ci voleva le foto ma non abbiamo avuto la possibilità di farne.

Comunque Pasqualino stà benissimo, è cresciuto molto e non ha più le bolle (che non erano dovute al cibo). Lo abbiamo trasferito in un terrazzo coperto con una scatola coibentata con all'interno una scatola più piccola con le copertine, ha una porticcina da dove entra ed esce a piacimento e direi che è molto contento. Mangia cibo per gatti ma continua a non mangiare alcun tipo di frutta. Cerchiamo di non interagire troppo con lui anche se oramai viene di corsa quando gli diamo da mangiare.
Ora aspettiamo la primavera per poterlo liberare.
P.s. le spine gli sono ricresciute!

Un saluto a tutti e grazie sia per le risposte che per il forum che è stato molto utile!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2011, 09:39 PM
Messaggio: #19
RE: bolle pus
:D siamo felicissimi che questo simpatico spinoso sia cresciuto bene! Ottimo lavoro! Per la frutta penso che prima di poterlo liberare dobbiate insegnargli a mangiarne, a volte capita che i ricci si abituino troppo a sapori che in natura non troveranno mai, e potrebbe essere uno svantaggio per loro. Mangia le camole? Per il fatto che vi riconosce ti posso solo raccontare la mia esperienza: il nostro riccetto ci riconosceva alla grande anche se noi gli stavamo più alla larga possibile... dopo tre giorni nel recinto di reinserimento non ci voleva più neanche vedere da lontano e diventava una palla spinosa di una cattiveria assurda!o.O non so se va sempre così però! Buona fortuna!;D

Life is a Hedgehog <3
"Maldigo a la persona que es capaz de maltratar a un animal, cuánta irresponsabilidad" SKA-P Insensibilidad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-01-2011, 11:36 PM
Messaggio: #20
RE: bolle pus
Grazie delle notizie, ci fa piacere sentire che Pasqualino è guarito! Ho un dubbio però: quanto pesa adesso ? Visto il suo peso di poco meno di due mesi fa (100 grammi il 18/12) ho il dubbio che non abbia un peso sufficiente per affrontare il letargo: ricordo che scrivevi che cresceva molto velocemente (e per questo qualcuno ti aveva raccomandato di non eccedere con il cibo), ma non hai più dato aggiornamenti sul peso dopo quel primo dato... facci sapere! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication