Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazioni e chiarimenti
25-11-2010, 11:32 PM
Messaggio: #21
RE: Presentazioni e chiarimenti
ok..tutto chiaro per il bagno grazie. mi informerò per l'asciugatura...terrò la porta chiusa, accenderò i riscaldamenti e anche la stufetta (che porterò al volo in camera una volta finito il bagno e l'asciugatura)

Per la ruota...niente da fare,in negozio l'ho vista ed è troppo piccolina e il negoziante mi ha detto è pericolosa per un riccio..per cui al momento niente ruota...tanto non credo sia cosi fondamentale all'inizio...visto che passerà tanto tempo fuori dalla vasca a giocare con noi :)

Per la temperatura del negozio ci ho proprio fatto caso e su un acquario ho sbirciato il termometro( che era posto all'esterno) e segnava 22 gradi però non so se misurava la temperatura dell'acquario o quella esterna...li per lì ho pensato solo a quella dell'acquario..altrimenti era inutile metterlo sul vetro..almeno credo..

E purtroppo no..la piccola ha solo un trasportino con pareti lisce (simile a quello per i gatti) tanto truciolo,il beverino attaccato alla gabbia e la ciotolina piena di tarme della farina...però mi hanno detto che mangia tanti vermetti,frutta e verdura...non hanno mai provato a dargli croccantini o scatolette per gatti...

IL problema è che la volta scorsa era in una stanza più piccola e più calda, con la moquette a terra; oggi era in un'altra stanza più grande senza moquette e vicino ad una finestra (per motivi di spazio..stanno ristrutturando il negozio)
Ho provato a dirgli che lì potrebbe sentire freddo ma mi hanno detto non preoccuparti..sta benone, è solo assonnata..ma la risposta non mi ha soddisfatto e sono tornata a casa preoccupata..non vedo l'ora di portarla qui a casa al caldo e dal veterinario a fare una bella visitina...
I ragazzi del negozio non mi sembrano degli sprovveduti..e si vede amano molto gli animali (uno di loro fa anche del volontariato in un canile della zona...)

Domani andrò a prenderla in macchina ovviamente e nel trasportino metterò un bel pezzo di pile caldo e avvolgerò anche l'esterno con la coperta..

Ma mi domando: domani dovrei subito metterla al caldo o visto come è abituata lì aumentarle i gradi poco per volta per non farle avere degli sbalzi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 12:43 PM
Messaggio: #22
RE: Presentazioni e chiarimenti
Buongiorno forum!!!!
La piccola è arrivata a casa ieri sera e sembra in ottima forma...quasi per nulla spaventata..ma solo curiosa :) ha sgambettato per un paio di ore..poi si è fiondata sul cibo...le ho dato una ciotolina di larve della farina (che in negozio mangiava) le ha divorate tutte...poi le ho messo qualche pezzo di carota che ha rosicchiato un pò ma poi ha preferito i vermetti...e per la notte le ho messo una ciotolina di croccantini (marca club prolife al gusto pollo e riso per cani a partire da 10 mesi, questi mi hanno consigliato in negozio) e stamattina la ciotola era vuota :) ed ora gliel'ho riempita :) ma ovviamente sta dormendo..
secondo voi va bene questa alimentazione?in negozio mi hanno dato anche i croccantini per cani e gatti al salmone e riso ma mi pare di aver letto che il pesce non va bene per i ricci...giusto?
Poi stasera quando si sveglia le dò un pò di carne macinata bollita insieme ai vermetti...va bene?

ALtra domanda: le ho messo una vaschetta con il tutolo ma ovvio ha sporcato sulla coperta ( sul fondo della vasca ho messo prima il tappetino in gomma e poi uno strato di plaid in pile) non sarebbe meglio e più igienico metterle il tutolo ovunque?

Poi le ho preso il tappetino riscaldante che ho messo sotto la vasca in direzione della sua tana...è di 14 watt...ma ho notato che non è caldo..non sembra riscaldare...e la vasca sotto è fredda come la parte senza tappetino..è normale?
La temperatura in vasca è di 20°, magari è un pò pochino...in caso faccio bene ad accendere la stufetta con il getto verso la vasca?
Stasera appena sveglia le farò un servizio fotografico e posto tutte le foto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 03:27 PM
Messaggio: #23
RE: Presentazioni e chiarimenti
Ciao Riccettina e benvenuta alla spinosina (a proposito come si chiama?) Icon_biggrin

Quanto pesa?
A parte la deformazione da erinaceus europaeus Icon_mrgreen, questo dato è importante per capire in che quantità somministrare la pappa.
Se i croccantini ti pare abbiano dei buoni ingredienti e non hanno conservanti (non conosco bene la marca) continua pure a darglieli, ci è già abituata.

Il pesce lo sconsigliamo per i ricci europei, non perchè sia nocivo per i ricci, ma perchè è un sapore che non troverebbero in natura e pertanto è inutile abituarli a mangiarne, la tua nuova amica non ha questo problema per cui, sempre se gli ingredienti sono buoni etc..., non credo ci siano controindicazioni se la riccetta li gradisce.

Non ho idea di quante larve ci siano all'interno della ciotolina, se non ricordo male la quantità consigliata giornalmente si aggira intorno alle 10-12.

Premettendo che qualsiasi cambiamento nell'alimentazione deve avvenire in modo graduale, il riccio ha bisogno di avere un'alimentazione più varia possibile. Potresti acquistare altri insetti come grilli, cavallette, lombrichi, e pian piano inserire anche la frutta e la verdura.
Ogni nuovo alimento deve essere mescolato al cibo cui la riccia è già abituata, dapprima in piccole quantità, e man mano arriverai a darlo separatamente.

Per l'utilizzo del tappetino ti rimando a questa discussione
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...294&page=1

nel messaggio n. 17 Thea da un ottimo consiglio su come posizionarlo.

La temperatura ottimale dovrebbe essere intorno ai 22-23°, se non riesci a sistemare il tappetino affinchè sia più efficace lascia pure la stufetta accesa, ma evita di lasciare il getto direttamente verso la vasca, se ci fosse troppo caldo la riccetta avrebbe difficoltà a spostarsi in una zona più fresca.

La questione del tutolo...aspetterei di vedere se la riccia è abitudinaria e sporca sempre più o meno nella stessa area, così potresti lasciare il tutolo lì e invece continuare a mettere il pile in altre zone.

Aspettiamo aggiornamenti e...book fotografico Icon_mrgreen

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 11:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2010 11:56 PM da Riccettina.)
Messaggio: #24
RE: Presentazioni e chiarimenti
Si finalmente abbiamo deciso il nome :)
si chiama shani ^__^ che in swahili (lingua africana) significa meraviglia!!! :) secondo noi ha un suono molto dolce e poi il significato è azzeccato :)

Per il tappetino credo di aver risolto: sono stata in negozio per verificare il funzionamento ed è risultato ok...solo che essendo di 14 watt e messo sotto la vasca a diretto contatto con il pavimento freddo riscaldava poco...povera piccola...pensavo di farla stare al calduccio ed invece :(
comunque ora l'ho sistemato all'interno della vasca,in verticale lungo un lato tutto coperto da un plaid e con il cavo in alto...e ci stiamo ingegnando per rivestire il filo con un tubicino porta cavi per essere ancora più sicuri...però già così non può in nessun modo toccarlo...perchè è posizionato dietro la casetta e l'unico modo per raggiungerlo è salire sopra il tetto, cosa che non può fare perche la casa ha le pareti lisce e lucide :)
Le ho aggiunto qualche altro pezzo di pile dentro la tana e ho ricoperto la vasca con un plaid super caldo per mantenere il calore il più possibile all'interno...e per ora sembra andare molto meglio...infatti il termometro segna 22° al momento...
se poi non è abbastanza compreremo il tappetino a 20 watt..solo che non voglio in alcun modo farla stare al freddo...
Tra termosifoni e stufetta la stanza è praticamente un forno...senza sbalzi di temperatura...spriamo basti..

Per quanto riguarda il peso...non ti so proprio dire...lunedi chiamo il veterinario e si fissa l'appuntamento per il controllo delle feci e la visita generica cosi in base al peso mi consiglia l'alimentazione..
Ho evitato di farle il bagno...voi in genere non lo fate e mi sa è meglio lasciar perdere..magari quando farà un pò più caldo...

Però oggi esclusa una mezzoretta alle 18 e 10 minuti per cena ha dormito tutto il resto del tempo..anche ora sta dormendo...come mai secondo voi?per via del freddo?
e poi le ho cucinato un pò di carne magra solo con acqua, senza olio nè sale...e le ho aggiunto qualche pezzo di carota ma non ha toccato cibo...e ha bevuto un bel pò..
Ora non so se lasciarle la carne lì fino a domani mattina o sostituirla con i vermetti o le crocchette..
ma oggi qualche crocchetta l'ha mangiata...
ho paura che la carne si possa acidare fino a domani...e se non mangia mi dispiace..sarà di certo più debole...
avete altri consigli? sono troppo apprensiva...ma non riesco ancora a capire i suoi bisogni :)
mille volte grazie!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 01:07 AM
Messaggio: #25
RE: Presentazioni e chiarimenti
Scusate l'ossessione..ma io ho comprato 2 marche di umido per gatti...e non so se vanno bene per la mia shani (ancora non le ho mai dato scatolette) qualcuno potrebbe farmi l'elenco delle marche migliori sia di croccantini che di umido per cani o gatti via MP? cosi lunedi ne prendo un pò e a seconda dei suoi gusti scelgo...ma almeno so di poter scegliere tra marche di megliore qualità :)
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 12:39 PM
Messaggio: #26
RE: Presentazioni e chiarimenti
Ciao Riccettina!

Il fatto che Shani dorma durante il giorno è normale, alcuni ricci si svegliano prima di altri e pian piano vedrai che anche lei troverà il suo ritmo. Conta inoltre che per lei tutti questi cambiamenti sono comunque fonte di stress, ambiente nuovo, odori sconosciuti, suoni...
Fino all'altro ieri era in un negozio senza nemmeno un piccolo rifugio in cui dormire in santa pace e adesso si ritrova in un ambiente tranquillo e con una casetta tutta per lei, la differenza è molta Icon_wink

Se sei preoccupata per il freddo (anche se 22° dovrebbero andare bene!) fai la prova con una borsa di acqua calda, mettila nel suo contenitore avvolta in più giri di scottex o pile, se lei si avvicina e ci dorme sopra vuol dire che ha bisogno di più calore, se invece non la considera o la infastidisce significa che la temperatura le è sufficiente.

La carne (se capiterà ancora che non la mangi mentre tu sei sveglia) controllala prima di andare a dormire, adesso non dovrebbe inacidirsi tanto velocemente.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication