Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetti malati?!?!?!?
20-11-2010, 12:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2010 12:30 AM da Victoria.)
Messaggio: #1
Exclamation riccetti malati?!?!?!?
Salve a tutti, ho trovato nella campagna 2 riccetti dal peso inferiore ai 400 grammi....inizialmente sembravano vispi, si appallottolavano x difendersi qnd venivano presi e mangiavano......Da qst sera hanno entrambe un comportamento strano...Sembrano non avere forze, rimangono sdraiati con le zampette stese e si muovono lentamente...Li abbiamo tenuti dentro una scatola con terra e foglie....Hanno bevuto acqua, succo di frutta ed hanno mangiato wurstel, in quanto alcuni siti li definivano onnivori...Ma oggi ho scoperto che sono insettivori....Credete che quacosa che gli abbiamo dato gli possa aver fatto male?!?!!??!Sono molto preoccupata in qnt so che sono una specie protetta......HELP!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 12:39 AM
Messaggio: #2
RE: riccetti malati?!?!?!?
Ciao Victoria e benvenuta!

Resta collegata, cerco di rispondere il più rapidamente possibile!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 12:45 AM
Messaggio: #3
RE: riccetti malati?!?!?!?
Prima di tutto ti faccio qualche domanda, per capire meglio la situazione:

- i ricci adesso sono al caldo?
- hanno a disposizione una fonte di calore? (acqua o bottiglia di acqua
calda?
- il respiro come ti sembra, normale, difficoltoso/rumoroso,rantolante?
Respirano a bocca aperta o chiusa?
- hanno la goccia al naso?
- le feci come sono, solide o liquide? Di che colore?
- presenza di parassiti (pulci, zecche)?
- per caso nell'ambiente in cui sono hai utilizzato sostanze alcoliche?

L'alimentazione dei ricci non è stata un granchè...conta che per loro la carne di maiale non va assolutamente bene, e i succhi di frutta non sono indicati per la presenza dei conservanti...hai dato altro cibo oltre questo?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 12:46 AM
Messaggio: #4
RE: riccetti malati?!?!?!?
Ciao e benvenuta, di cos'erano i wurstel? Non bisogna mai dare ai ricci carne di maiale, latte e derivati, mandorle e nocciole, può essere corretto dire che il riccio è onnivoro perché mangiano di tutto ma non tutto gli fa bene, puoi dargli cibo per gatti, o carne fresca (come detto non di suino), frutta...come li hai sistemati? Se ti sei fatta un giro sul forum saprai già che devono stare in un contenitore con pareti di almeno 50cm perché altrimenti te li ritroverai in giro per casa, in un angolo metti una borsa dell'acqua calda, potrebbero essere in ipotermia, ma la borsa non deve occupare tutto lo spazio perché se sentono caldo devono potersene allontanare...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 12:51 AM
Messaggio: #5
RE: riccetti malati?!?!?!?
I ricci ora sono dentro casa, in una gabbietta tipo quella dei conigli, con fieno e lettiera fatta con tutolo di mais, sono dentro una specie di casetta e sembrano dormire, con un respiro a bocca chiusa, lento e a tratti scattoso...Il naso non mi sembra bagnato e le feci trovate sembrano normali!!Non sono stati a contatto con sostanze alcoliche e non hanno mangiato nient'altro oltre a qnt ti ho gia detto....Qst sera abbiamo provato a farli magiare ma senza nessun risultato..Abbiamo trovato una pulce nella loro scatola dv erano fino a ieri...Non hanno nessuna fonte di calore, devo mettergli vicino una bottiglia d'acqua calda?!??!

Grazie mille della risposta, ho provato invano a chiamre veterinario e forestale .....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 12:58 AM
Messaggio: #6
RE: riccetti malati?!?!?!?
Ciao Pierre,
i wurstel putroppo erano di suino, ma ne hanno mangiati veramente 2 pezzettini...Infatti oggi ho comprato del cibo x gatti e stasera ho provato a dargliene un po ma sembravano come stanchissimi da riuscire a muoversi a malapena...Avevano il corpo freddo e qst mi ha moto spaventato...Ora gli ho messo una bottiglietta da mezzo litro d'acqua calda vicino!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 01:00 AM
Messaggio: #7
RE: riccetti malati?!?!?!?
A che temperatura sono?

In ogni caso prova a mettere nel contenitore una borsa di acqua calda (se non ne hai va bene anche una bottiglia riempita di acqua calda) avvolta in più giri di scottex o in uno straccio senza sfilacci (pericolosissimi per le zampe del riccio!) in modo che i ricci non si scottino, fai in modo che la fonte di calore non occupi tutto il contenitore, così che se il riccio desidera spostarsi possa farlo in tutta tranquillità.

Nel frattempo ti indico gli alimenti consentiti: cibo umido e/o secco per gatti, possibilmente senza conservanti, carne di pollo, manzo, tacchino appena scottata in padella senza aggiunta di condimento, frutta come pera, mela, prugna, uva, poca banana, qualche pinolo o noce fatta a pezzi piccoli.
Alimenti non consentiti: carne di maiale, insaccati, latte e derivati, mandorle, nocciole, pane, pasta, riso, dolci.

Come quantità vanno bene 50 grammi al giorno dati in un unico pasto alla sera, prevalenza di proteine e come contorno un po' di frutta.

Abbiamo il nominativo di un vet di Roma, te lo invio con mp!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 01:03 AM
Messaggio: #8
RE: riccetti malati?!?!?!?
(20-11-2010 12:58 AM)Victoria Ha scritto:  Ciao Pierre,
i wurstel putroppo erano di suino, ma ne hanno mangiati veramente 2 pezzettini...Infatti oggi ho comprato del cibo x gatti e stasera ho provato a dargliene un po ma sembravano come stanchissimi da riuscire a muoversi a malapena...Avevano il corpo freddo e qst mi ha moto spaventato...Ora gli ho messo una bottiglietta da mezzo litro d'acqua calda vicino!!!!

Abbiamo scritto in contemporanea e leggo solo adesso che i ricci erano freddi, hai fatto benissimo a mettere bottiglia di acqua calda, ti consiglio, almeno finchè i ricci non si riprendono, di sostituirla ogni 3 ore, i sintomi che descrivi (stanchezza e sonnolenza) possono essere dovuti proprio all'ipotermia!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 01:05 AM
Messaggio: #9
RE: riccetti malati?!?!?!?
Il corpo freddo e i movimenti lenti sono segno di ipotermia, cerca di lasciargli sempre a disposizione la bottiglia d'acqua calda e tienili in un ambiente con almeno 18 gradi, aspetta anche a dargli da mangiare, fallo quando sentirai che il loro corpo si è scaldato.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 01:07 AM
Messaggio: #10
RE: riccetti malati?!?!?!?
Ci stiamo accavallando con le risposte per cui onde evitare di far confusione do la precedenza alla nostra mod TamTam

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 01:11 AM
Messaggio: #11
RE: riccetti malati?!?!?!?
Ok grazie mille....x ora li lascio nella loro gabbietta cn la bottiglietta d'acqua calda vicino....Li controllo di tanto in tanto,sostituendo l'acqua qnd si raffredda.....Possibile che la forestale nn sia stata in grado di darmi nessun tipo di aiuto?!?!?!Addirittura dicendomi di rilasciarli liberi?!?!?!Lo trovo scandaloso in qnt specie protetta........
Meno male che qui ho trovato qualche risposta!!!!!Grazie....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 01:20 AM
Messaggio: #12
RE: riccetti malati?!?!?!?
(20-11-2010 01:07 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  Ci stiamo accavallando con le risposte per cui onde evitare di far confusione do la precedenza alla nostra mod TamTam

Grassie Icon_mrgreen

(20-11-2010 01:11 AM)Victoria Ha scritto:  Ok grazie mille....x ora li lascio nella loro gabbietta cn la bottiglietta d'acqua calda vicino....Li controllo di tanto in tanto,sostituendo l'acqua qnd si raffredda.....Possibile che la forestale nn sia stata in grado di darmi nessun tipo di aiuto?!?!?!Addirittura dicendomi di rilasciarli liberi?!?!?!Lo trovo scandaloso in qnt specie protetta........
Meno male che qui ho trovato qualche risposta!!!!!Grazie....

Purtroppo non tutte le persone che si occupano di salvaguardare e curare la fauna selvatica sono preparate in modo corretto Icon_sad

Noi ci basiamo sull'esperienza della direttrice del centro SOS Ricci di Reggiolo, primo ed unico CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) specializzato nella cura del riccio europeo, che purtroppo adesso per insufficienza di fondi ha bloccato la sua attività (speriamo solo momentaneamente). Fortunatamente negli anni abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Dr. Mangiagalli che ci segue sul forum, esperto di ricci, molto disponibile a confrontarsi con i colleghi meno preparati.

Non è infrequente, purtroppo Icon_sad, che forestale e CRAS diano l'indicazione di liberare ricci in questa stagione ben al di sotto del peso che consente loro di passare il letargo, peso che deve essere di almeno 700 grammi, per cui i ricci che hai soccorso tu sono ben lontani dal poter essere giudicati "liberabili".

In ogni caso fai bene a tenerli monitorati ed a sostituire la bottiglia dell'acqua calda.

Aspettiamo aggiornamenti Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 01:32 AM
Messaggio: #13
RE: riccetti malati?!?!?!?
Ma l'ipotermia è mortale x i ricci!?!?!?!Cn la bottiglia sempre calda pensate superino la notte?!?!?!?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 01:59 AM
Messaggio: #14
RE: riccetti malati?!?!?!?
Stai tranquilla, Victoria! Con la fonte di calore accanto nel giro di qualche ora si riprenderanno dall'ipotermia, e allora dovresti vederli più attivi. Inoltre considera che sono in una situazione nuova e del tutto anomala per loro: può essere che all'inizio siano disorientati e impauriti e per reazione tendano a... tenere un profilo basso! Icon_wink Il "respiro a bocca chiusa, lento e a tratti scattoso" di cui dici mi ricorda semplicemente l'atteggiamento di un riccio sospettoso, che sta quieto ma sull'attenti perchè sente che un potenziale predatore (che saresti tu!) è nei paraggi. Prima di andare a dormire cambia l'acqua in modo che stia calda più a lungo possibile, poi lascia ai due ricci cibo e acqua per stanotte, spegni la luce e lasciali tranquilli e domani mattina vedi se hanno mangiato, sporcato, interagito con quel che c'è nella gabbietta. Aspettiamo notizie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 02:23 AM
Messaggio: #15
RE: riccetti malati?!?!?!?
Ho appena sostituito la bottiglia cn una d'acqua + calda....Ed il riccetto si è subito avvicinato al calore....Credo che qst cosa sia positiva, visto che prima nn si moveva proprio....Ora vado a riposarmi un po che domani si lavora, metto la sveglia tra 3 ore x controllare.....Grazie di cuore a tutti...Notte!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 07:34 AM
Messaggio: #16
RE: riccetti malati?!?!?!?
Come hanno trascorso la notte i piccoli?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 06:13 PM
Messaggio: #17
RE: riccetti malati?!?!?!?
Ciao a tutti.....Che tristezza....Nonostante tutti gli sforzi..Il riccetto + piccolo non ce l'ha fatta....Sembrava riprendersi verso le 6.00 di qst mattina...Ed invece alle 8.00 ho avuto una bruttissima sorpresa......:((((((
Grazie cmq a tutti x i consigli che mi avete dato....
L'altro + grande fortunatamente sembra stare meglio...Anche se ancora molto debole....Probabilmente il piccolo era troppo sotto peso x farcela.......
Speriamo che tutto prosegua bene almeno fino a lunedi, cosi che io possa farlo visitare da un veterinario...Sentirò sicuramente il vet che mi ha consigliato Tam Tam......
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 10:16 PM
Messaggio: #18
RE: riccetti malati?!?!?!?
Ciao Victoria, mi dispiace molto per il piccolino Icon_sad

Purtroppo i ricci che si incontrano adesso sono tutti in giro alla ricerca disperata di cibo e molti di loro sono veramente stremati.

Speriamo che il più grandino tenga duro!

Oggi ha mangiato qualcosa?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2010, 11:06 PM
Messaggio: #19
RE: riccetti malati?!?!?!?
Speriamo.....Oggi finalmente ha mangiato un po di mela ed un pinolo(che gli piace davvero tanto, ma so che ne puo mangiare pochi), sta visibilmente meglio....cammina, mangia e gradisce tantissimo sdraiarsi sulla borsa d'acqua calda!!!!!Il corpicino sembra essere piu caldo, ma nn toglierei ancora la fonte di calore!!!!!!
Purtoppo l'altro era veramente piccolo.....Mi è dispiaciuto tantissimo, xchè sembrava migliorare ed invece.....
Grazie Tam Tam.....Vi terrò aggiornati....!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 12:00 AM
Messaggio: #20
RE: riccetti malati?!?!?!?
Cosa posso dargli x i parassiti, non glieli ho trovati addosso ma l'altro li aveva x cui vivendo insieme immagino li abbia anche lui?!?!?Va bene se domani gli do un po di macinato cotto senza condimenti?!?!?!

La foto nell'avatar è lui.....Amore piccoloooo....;D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication