Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Altro arrivoooooo!
21-11-2010, 06:55 PM
Messaggio: #1
Altro arrivoooooo!
Ciaoooooo.Aiuto.Sono ad un secondo ritrovamento avvenuto poche ore fà.Si tratta di un riccio adulto (è lungo quanto il mio Ciccio,ma è magrissimo)del peso di 330gr.Mi è stato portato da amici in quanto ritrovato nella ciotola del loro cane....é freddo, non reattivo.Appena lo hanno trovato era pieno di pulci e lo hanno spruzzato con il Frontline....Solo uno spruzzo mi hanno detto dopo che li ho "aggrediti",e da loro ha mangiato solo tre crocchi.Ora è da me al calduccio,con boule d'acqua calda,ma è apatico,ha gli occhi infossati,respiro affannoso,non si chiude e non ha una bella cera.Cos'altro potrei fare?Confido nel vostro aiuto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 07:02 PM
Messaggio: #2
RE: Altro arrivoooooo!
tienilo al caldo. sicuramente è poco reattivo per via della stagione, della temperatura e del sottopeso. quando sono così deboli ho l'abitudine di tenerli sul palmo della mano e poco per volta sento che si scadano e incominciano a muoversi (ci vuole parecchio tempo, anche un'ora)...però sento i battiti che poco per volta aumentano e mi sembra di monitorare meglio la situazione...ho passato intere serate a scaldare ricciIcon_rolleyes...ma penso che ne sia valsa la pena!
senti giulia, mandale un sms. sicuramente il piccolo è anche disidratato. più tardi prova a edere se riesce a bere e mangiare....ma ormai sei espertaIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 07:13 PM
Messaggio: #3
RE: Altro arrivoooooo!
(21-11-2010 07:02 PM)gizzi Ha scritto:  tienilo al caldo. sicuramente è poco reattivo per via della stagione, della temperatura e del sottopeso. quando sono così deboli ho l'abitudine di tenerli sul palmo della mano e poco per volta sento che si scadano e incominciano a muoversi (ci vuole parecchio tempo, anche un'ora)...però sento i battiti che poco per volta aumentano e mi sembra di monitorare meglio la situazione...ho passato intere serate a scaldare ricciIcon_rolleyes...ma penso che ne sia valsa la pena!
senti giulia, mandale un sms. sicuramente il piccolo è anche disidratato. più tardi prova a edere se riesce a bere e mangiare....ma ormai sei espertaIcon_rolleyes

Grazie Gizzi,chiamo Giulia.Un'esperienza non è come un'altra e in questo caso che mi sembra oiù grave del precedente non vorrei commettere errori.A presto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 07:43 PM
Messaggio: #4
RE: Altro arrivoooooo!
Anche a me sembra che le condizioni del riccio siano critiche. Quando non hanno nemmeno la forza di appallottolarsi significa che sono proprio stremati e debolissimi.
Cerca di lasciarlo tranquillo, in una stanza silenziosa e in penombra, è bene che non si spaventi e non si stressi. Hai fatto benissimo a mettergli vicino la borsa dell'acqua calda, l'importante è che la boulle sia avvolta in uno straccio (senza fili penzolanti) o nello scottex in modo che non bruci. Ricorda di cambiare l'acqua ogni 2-3 ore, in modo che il calore sia costante e il riccio non rischi di raffreddarsi.
Quando si sarà scaldato prova a somministrargli del cibo nutriente tipo della carne (non di maiale) leggermente scottata e sminuzzata o del patè per gattini. Per caso hai del Recovery o A/D? Andrebbero benissimo perchè sono molto appetibili e sostanziosi...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 08:11 PM
Messaggio: #5
RE: Altro arrivoooooo!
é sempre abbandonato e ho trovato una cacchina con una goccia di sangue.Ho inviato mex a Giulia.Attendo notizie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2010, 09:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2010 09:18 PM da Edy.)
Messaggio: #6
RE: Altro arrivoooooo!
Ragazzi! Il riccio ha un emorragia da dietro. ha riempito un fazzoletto interamente di sangue vivo.Il sangue perso ha un cattivo odore, come di pesce.Temo si dissangui.
Giulia non risponde al cellulare. Cosa fare?
aiuto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 12:49 AM
Messaggio: #7
RE: Altro arrivoooooo!
purtroppo potrebbe avere un'emorragia interna o chissà che cosa....
la cosa migliore sarebbe portarlo da un veterinario...hai dei riferimenti???
per intento ti mando anche il cell del dott. mangiagalli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 12:54 AM
Messaggio: #8
RE: Altro arrivoooooo!
ho visto su questo sito che nella tua regione ci sono cliniche veterinarie aperte 24 ore.
http://www.difendiamoli.it/Cliniche/Puglia.html
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 01:35 AM
Messaggio: #9
RE: Altro arrivoooooo!
Ora cambiando la borsa d'acqua ho visto che perde sangue dalla vulva.E' gonfia e la riccia si era messa in position da far pipì,e la perdita è stata meno abbondante di quella precedente che era di sangue vivo delle dimensioni di un piattino da caffè.Quest'ultima era di un colore più chiaro e della dimensione di una tazzina da caffè.Dopo si e risdraiata .Le sto dando acqua zuccherata e non accenna a voler mangiare....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 01:41 AM
Messaggio: #10
RE: Altro arrivoooooo!
(22-11-2010 12:54 AM)gizzi Ha scritto:  ho visto su questo sito che nella tua regione ci sono cliniche veterinarie aperte 24 ore.
http://www.difendiamoli.it/Cliniche/Puglia.html

Ti ho mandato un mp riguardo a come siamo combinati da queste parti riguardo ai vet di animali convenzionali:un riccio di terra o di mare mi fu chiesto al tel da una di queste cliniche a proposito di Ciccio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 08:07 AM
Messaggio: #11
RE: Altro arrivoooooo!
Buongiorno! Come sta la riccia? E' riuscita a mangiare qualcosa?
Ha perso molto sangue e immagino che sarà debolissima, spero che almeno la soluzione di acqua e zucchero la tiri un po' su.
In mattinata riesci a portarla da un veterinario? Visto che dalle tue parti non ci sono vet esperti in ricci, vai dal primo che apre e porta con te il numero del Dott. Mangiagalli il quale può consigliare al collega la terapia giusta (ha molta esperienza coi ricci). E' importante che la riccia venga visitata da un veterinario al più presto.
Incrociamo tutto l'incrociabile per lei!

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 08:29 AM
Messaggio: #12
RE: Altro arrivoooooo!
Ciao Debby purtroppo 5 minuti fa la riccia è morta.
Stamattina ho trovato altro sangue. Allego una foto.
Grazie a tutti coloro che da ieri sera mi hanno aiutata in questa sfortunata esperienza.
Mi rammarica solo l'idea che se forse ieri sera avessi potuto aiutarla con qualche farmaco, non è stato possibile. Mi conforta che non sia morta tutta sola in una fredda ciotola di un cane.
[Immagine: 14t340g.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 08:37 AM
Messaggio: #13
RE: Altro arrivoooooo!
Mannaggia, mi dispiace tantissimo! Icon_cry
Non so cosa avresti potuto usare per fermare l'emorragia... comunque quando il sangue puzza di marcio (di pesce, come dicevi tu)... brutto segno. Brutto segno anche il fatto che la riccia non mangiasse e praticamente non si muovesse. Mi sa che ormai non c'era più nulla da fare.
Però una cosa potresti farla: richiedere una necroscopia al vet. Rabbrividirai al solo pensiero lo so, ma l'ispezione del vet potrebbe aiutarci a capire la/e causa/e del decesso. Se si tratta di avvelenamento bisogna fare attenzione a tutti gli animali che passano in quella zona ed avvisare il sindaco del comune che, a sua volta, provvederà ad allertare l'ASL.
Gli avvelenamenti possono provocare emorragie in effetti...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 09:26 AM
Messaggio: #14
RE: Altro arrivoooooo!
Volevo ringraziarvi e scusarmi se ieri sono stata invadente con più di qualcuna di voi,ma anche se non sono una ricciofila per meriti,concedetemi la nomina "ad honorem",non riesco ad essere indifferente di fronte ad emergenze "animalesi".Ho passato tutta la notte con la riccia e stamattina sono uno straccio per il triste epilogo.Tutta la famiglia si è mobilitata,pensate anche mio marito prima del nuovo arrivo(ignoravamo le cxondizioni)si era impegnato a riattrezzare la mansarda che aveva ospitato Ciccio la scorsa primavera(sos ritrovamento).Mi sono resa subito conto della gravità alla quale non potevo fare fronte da sola.Più tardi contatterò il mio vet.Vediamo che mi dice.Ciao.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 09:54 AM
Messaggio: #15
RE: Altro arrivoooooo!
Mi dispiace molto per il triste epilogo Icon_sad

Come dice Debby i sintomi da te descritti portano a pensare che la piccola fosse già in una situazione troppo compromessa.

Non scusarti e non pensare di essere invadente, siamo qui apposta e incontrare persone come te, che si prendono così a cuore la salute degli spinosi, non può che farci piacere, anche se purtroppo non tutti i salvataggi hanno un esito favorevole.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 10:46 AM
Messaggio: #16
RE: Altro arrivoooooo!
:-(( peccato..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 09:40 PM
Messaggio: #17
RE: Altro arrivoooooo!
ma certo che ti meriti la nomina di ricciologa ad honoremIcon_rolleyes! probabilmente sei la persona più a sud dello stivale che segue e collabora con il forum. mi spiace per come sia andata a finire, ma temo che non sarebbe stato possibile fare altro. probabilmente aveva una grossa infezione che magari curata in tempo se ne sarebbe andata....ma ormai è tropo tardiIcon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 09:56 PM
Messaggio: #18
RE: Altro arrivoooooo!
Ciao, mi spiace che la tua storia sia finita male, rileggendo tutto mi viene da ripensare alla discussione aperta da me un pò di tempo fa riguardo alle esche tossiche, scatole con veleno mirate ai topi ma purtroppo dove entra un topo può entrare anche un riccio...fare l'esame che ti è stato consigliato può essere davvero importante per capire se veramente la causa dell'emorragia sia stato del veleno, molti altri animali potrebbero essere in pericolo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 09:43 AM
Messaggio: #19
RE: Altro arrivoooooo!
Ciao ragazzi.Ieri sera dopo vari tentativi durati tutta la giornata,ho sentito il mio vet che è fuori citta per tutta la settimana....Icon_sad.Mi ha detto se potevo "conservare" il corpicino della riccia congelandolo,ma avendo a disposizione solo il freezer a uso familiare non me la sono sentita di "insistere" con mio marito che sentendo la proposta in viva voce già mi aveva guardata torvamente...Icon_evilC'è da dire in suo favore che proviene da una famiglia antianimalista e che per mio amore ha tanta, ma tanta tolleranza e dopo tanti anni di conoscenza sò quando fermarmi.Capisco che era importante eseguire l'autopsia e così ho contattato altri 5 vet della mia città:3si sono rifiutati categoricamente di 'mettere mani su animali protetti'(cito alla lettera)Icon_eek,1 mi ha candidamente risposto che non sapeva dove mettere le mani(Icon_question?),l'ultimo mi ha detto di portarlo a Bari alla facoltà di veterinaria,cosa per mè impossibile fare 200km con tre figli e il nubifragio in corso quì da noi ieri.Stamattina l'ho sepolta nel mio boschetto,vicino ad altri amici che hanno tenuto compagnia alla mia famiglia negli ultimi 15 anni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2010, 09:55 AM
Messaggio: #20
RE: Altro arrivoooooo!
Edy, non preoccuparti, hai fatto il possibile e capisco la tua situazione.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication