Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riki Riccio
22-11-2010, 12:21 PM
Messaggio: #1
Riki Riccio
Ciao a tutti vi racconto la storia di Riki riccio l'ho trovato un pomeriggio che vagava per il giardino con i miei cani che gli gironzolavano intorno l'ho preso pesato ( 220gr ) e portato a fare una visita veterinaria da un medico amante dei ricci come me gli ha fatto piccola anestesia per visitarlo tutto ok poi lo ha risvegliato e glia ha fatto un antibiotico che ho proseguito per 5gg questo perchè presentava delle ferite forse inferte dai miei cani, subito a casa borsa dell'acqua calda era gelato e per mangiare omogenizzati ( poi ho letto che meglio no ). la casa per iniziare l'ho fatta con due mega scatoloni dei vecchi televisori collegati tra loro ora sono passata a a due contenitori enormi per abiti acquistati da Ikea collegati tra loro da un tubo di plastica diametro 14cm piazzati in una stanza offlimits ai cani, gli piace molto come casetta ha una da furetti alla quale ogni tanto tolgo il tetto per evitare la condensa che lui ha riempito di fieno ed un pezzo di stoffa di pile. Attualmente pesa gr 660 ora mangia 30gr ( prima 50gr ) di trita dimanzo cotta 20gr di croccantini da gatti e una fetta di mela acqua a volonta'anche se non mi sembra beva molto però fa pipi e cacche normali. E' stato sverninato 5 giorni fa appena preso gli ho tolto una zecca e penso abbia pulci vedo i miei cani che si grattano un po' come posso fare a vederle? Ho letto che gli potrei mettere un pò di frontline spray col pennello ma volevo aspettare anche per i miei cani cerco di usare il meno possibile queste cose posso provare con qualche prodotto naturale a base di olio di Neem che dite? Datemi informazioni grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2010, 02:45 PM
Messaggio: #2
RE: Riki Riccio
Ciao Patty e benvenuta!
Come ti dicevo su Facebook, hai fatto bene a prelevare questo riccetto: ferito e con quel peso scarsissimo non ce l'avrebbe mai fatta a superare l'inverno senza il tuo aiuto!

Brava anche per averlo fatto visitare dal veterinario (a proposito, puoi mandarmi via MP i suoi recapiti così lo inseriamo nella nostra lista di vet affidabili? grazie) e averlo stabulato così bene.

L'alimentazione va molto bene, cerca solo di variarla un po' di più. Puoi dare ad esempio carne di pollo, tacchino, coniglio, patè per gatti/cani, frutta di stagione (un pezzetto di pera, un acino d'uva, una rondella di banana, qualche uvetta, pinoli e mezzo gheriglio di noce sbriciolato) e alcune verdure lesse tipo carota, zucchina, fagiolino.
Introduci ogni nuovo alimento poco alla volta per evitare di scombussolare l'attività intestinale del riccio.

Per le pulci noi di solito consigliamo un prodotto della Bayer molto efficace e ben tollerato che si acquista in farmacia senza ricetta. Va bene anche per i cani. Tu però sei sicura che il riccio le abbia? Guarda bene fra gli aculei e soprattutto fra il pelo. Per controllare la pancia del riccio puoi fare così: sistemalo su una superficie trasparente e coprirlo con una scatola tenendola ben ferma. Poi guarda sotto e aiutandoti con una piccola torcia osserva il ventre. Le pulci dei ricci sono leggermente più grandi di quelle dei cani e comunque sono specie specifiche per cui non dovrebbero attaccarsi ai cani (sono tipiche del riccio).
In ogni caso evita Frontline e olio di Neem, in caso di pulci ti mando via MP il nome del prodotto di cui ti parlavo sopra.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication