Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Macchie rosa su scottex
24-11-2010, 12:48 PM
Messaggio: #1
Macchie rosa su scottex
Oggi ho trovato macchie rosa su scottex dove Riki riccio fa i suoi bisogni ho già contattato il medico che lo ha visitato la prima volta mi ha detto che potrebbe essere cistite ma che se mangia ed è vispo non devo preoccuparmi di controllare se comunque la cosa si ripete ed eventualmente dargli un antibiotico. Questa mattina l'ho fatto aprire controllato musetto zampe e pancia tutto ok respira bene ed era anche infastidito di tutto quel movimento. Mi domando si potrebbe esser ferito con il fieno che ha nella cuccia ho morsicando la casetta dove dorme ( ancora di plastica ), oppure potrebbe essere veramente cistite? Fatemi sapere se è capitato a qualcuno di voi. Comunque ho contattato via sms il dott. Mangiagalli e se oggi decido e posso riportarlo dal medico lo contatteremo telefonicamente. Grazie a tutti a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 01:00 PM
Messaggio: #2
RE: Macchie rosa su scottex
Ciao Patty!

Si, è già successo ultimamente un problema simile a quello che porti tu
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...165&page=4

In ogni caso hai fatto benissimo a contattare il Dr. Mangiagalli e il tuo vet, la cosa migliore infatti è farlo visitare da persone competenti.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2010, 05:55 PM
Messaggio: #3
RE: Macchie rosa su scottex
Ciao Patty, escludo che il riccino si sia ferito perchè allora avresti visto macchie rosse. Il rosa è con ogni probabilità pipì mista a sangue, come ha supposto anche il tuo vet parlando di cistite. Penso che possa essere opportuna una cura antibiotica, verifica con il Dott. Mangiagalli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 09:52 AM
Messaggio: #4
RE: Macchie rosa su scottex
Ciao a tutti oggi niente macchie rosa così lo terrò sottocontrollo ed intanto compro l'antibiotico per sicurezza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 10:04 AM
Messaggio: #5
RE: Macchie rosa su scottex
L'antibiotico te l'ha prescritto il dott. Mangiagalli?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 10:12 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2010 12:57 PM da Debby.)
Messaggio: #6
RE: Macchie rosa su scottex
Gliel'ha prescritto il vet, ma non Mangiagalli. Il riccio è stato visitato dal Dott. Pelicella dello Studio Veterinario Associato Pelicella Vinati a Colleferro, in provincia di Roma. Patty mi scrive che il vet le ha consigliato di vedere se capitano ancora episodi di pipì rosata, prima di somministrare l'antibiotico. Penso che un consulto con Mangiagalli sarebbe potuto essere molto utile anche perchè, se di cistite si tratta, l'animale avrà probabilmente dolore e dovrà essere adeguatamente curato...

Nel frattempo ho consigliato a Patty di:
- lasciare sempre a disposizione del riccio una ciotolina pesante e con i bordi bassi con acqua fresca e pulita da bere;
- usare, come fondo, scottex e stracci bianchi che evidenzino bene il colore dell'urina, per vedere se sono presenti tracce di sangue;
- rimuovere tempestivamente escrementi e tracce di pipì, favorendo quindi l'igiene.

Aggiungo che se si tratta di cistite, sarebbe meglio evitare di dare al riccio cibi ipercalorici che potrebbero aumentare il bruciore alle vie urinarie irritandole.
E' importante curare l'alimentazione del riccio, somministrando alimenti adatti a lui e nelle giuste quantità!
Nei giorni scorsi cosa gli hai dato da mangiare? Te lo chiedo per provare a capire meglio la situazione ed eventualmente aiutarti se qualcosa non va bene... Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 01:27 PM
Messaggio: #7
RE: Macchie rosa su scottex
Uniche cose che ho cambiato è di aver aggiunto la mela e cambiato marca croccantini ( prima erano Friskie adesso carefour al manzo e cuore ) per il resto mangia 30gr di carne trita magra lessa e 20gr croccantini l'acqua la cambio tutti i giorni ma mi sembra beva poco forse non gli piace la vaschetta ( è di acciaio attaccata alla parete ) forse è messa troppo alta devo trovare altro modo. La scatola la pulisco con acqua tiepida e bicarbonato. Ho pensato che i croccantini sui quali si avventa più che su la carne possano essere troppo pesanti che dici?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 02:40 PM
Messaggio: #8
RE: Macchie rosa su scottex
Forse più che pesanti sono di qualità bassina... mi orienterei su qualcos'altro. Scegli un tipo di crocche che abbia come primo ingrediente la carne, sia privo di coloranti e conservanti, e abbia una percentuale molto bassa di ceneri e fibre.
Il passaggio da una marca di cibo all'altra deve essere sempre graduale, mai brusco, mi raccomando.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 04:03 PM
Messaggio: #9
RE: Macchie rosa su scottex
Hai già una marca da consigliarmi che hai provato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 01:31 AM
Messaggio: #10
RE: Macchie rosa su scottex
Puoi orientarti su prodotti di fascia più alta, come Hill's o Royal Canin.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2010, 09:58 AM
Messaggio: #11
RE: Riki riccio
Sta benissimo niente più macchie sulla pipi' gli cambierò croccantini peso attuale ge 676 va benissimo a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication