Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
spino
24-11-2010, 11:04 PM
Messaggio: #1
spino
ciao a tutti, non sarò originale, ma anch'io ho trovato un riccio tre settimane fa.
pesava poco più di 200 grammi, dietro i vostri consigli nutrizionali ora è più di 400 grammi. lo tengo in una scatola di cartone con foglie e giornali che gli cambio periodicamente ( il puzzone sporca e odora mooolto)!Icon_mad
la sua tana improvvisata è nel mio laboratorio quindi non caldissimo ma non gela. Siccome mi fa pena prigioniero ( tenta sempre di uscire è vispissimo e deduco in ottima salute) cosa devo fare? la destinazione finale sarebbe quella di tenerlo nel mio giardino, piccolo (200mq) e chiuso da mura, ma quando posso liberarlo? se mi potete istruire vi sarei grata!Icon_lol
Luciana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 12:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2010 12:27 AM da gizzi.)
Messaggio: #2
RE: spino
ciao luciana e benvenutaIcon_biggrin! sei della provincia di torino, quindi siamo quasi "vicine di casa"!
sono contenta che il tuo ospite stia bene: la crescita mi sembra ottima. ti chiedo però se hai effettuato lo sverminamento. siccome praticamente tutti i ricci hanno parassiti intestinali, conviene effettuare e ripetere periodicamente l'operazione. è molto semplice, si usa un prodotto che si applica sulla cute, se non l'hai ancora fatto ti mando un messaggio privato ocn le indicazioni.
per quanto riguarda le passeggiate, è assolutamente consigliato fargliele fare, in un posto sicuro, senza pericoli (i ricci sono specialisti nell'infilarsi in tutti i posti più strani), di sera. evita le passeggiate di giorno perché sono animali notturni. la durata purtroppo dipende spesso dal tempo che abbiamo a disposizione: ad esempio io li lascio, a turno, in tavernetta dall'ora di cena fino a quando non vado a dormire, ma qualche volta capita di saltare l'appuntamento...
invece sulla liberazione, il periodo consigliato è la primavera quando il tempo si è stabilizzato (diciamo a pasqua); il tuo giardino potrebbe servire come recinto per il reinserimento in natura, non per liberarlo. i ricci percorrono anche diversi km alla sera e un giardino, per quanto grande, non riesce a soddisfare le loro esigenze....e in più dovrà andare alla ricerca di una compagnaIcon_rolleyes...
ma per ora concentriamoci sullo sverminamento. dacci notizie del tuo ospite e se riesci mandaci anche delle foto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 08:46 AM
Messaggio: #3
RE: spino
Ciao Luciana, benvenuta!
Sono contenta che il tuo riccio sia cresciuto e dimostri così tanta vitalità. Questo non deve però farti pensare che goda di ottima salute. Infatti potrebbe avere parassiti interni (intestinali, polmonari), come quasi tutti i ricci del resto... segui il consiglio di Gizzi e sverminalo con il prodotto che ti ha indicato. Icon_wink

Se riesci procurati anche uno scatolone più grande in modo che il riccio abbia più spazio per camminare e spostarsi. Si trovano scatoloni di dimensioni considerevoli nei magazzini edili o presso i mobilifici o i rivenditori di elettrodomestici... loro li buttano, per cui penso tu possa prenderne un paio senza problemi. Scegli solo quelli con le pareti alte almeno 50 cm (meglio 60). Rivesti il fondo con scottex, carta di giornale, ecc. e all'interno aggiungi anche una scatola più piccola con un foro di 12 cm di diametro circa che il riccio userà come tana. Vedrai quanta carta ci porterà dentro, sarà impegnato per diverse notti ad imbottirla ben bene.

Nel lab. in cui lo tieni che temperatura c'è? Te lo chiedo perchè ricci così piccoli è bene che stiano in ambienti riscaldati con una temperatura min. di 18 gradi. Devono saltare il letargo perchè non hanno accumulato abbastanza grasso di scorta. Per tenere il riccio al caldo, usa una borsa dell'acqua calda avvolta in uno straccio (senza fili penzolanti) o nello scottex per evitare che scotti. Fai attenzione però che la borsa non occupi tutto lo spazio dello scatolone, altrimenti se il riccio sente troppo caldo non riesce a spostarsi. Per lo stesso motivo non mettere lo scatolone del riccio attaccato al termosifone, davanti al caminetto o alla stufa... potrebbe essere pericoloso.

Da mangiare cosa gli dai? E in che quantità?

Per farlo passeggiare un po' dovresti mettere in sicurezza una stanza eliminando ogni potenziale pericolo: buchi, fessure strette, scalini, cavi elettrici... Anche i fili e i capelli sparsi sul pavimento possono essere pericolosi. Lo stesso vale per eventuali piante e prodotti per l'igiene personale e la pulizia della casa da tenere rigorosamente fuori dalla portata del riccio.
Essendo un animaletto notturno, il riccio ama scorrazzare al buio, possibilmente senza fonti di rumore e di stress nelle vicinanze.

Per ora comunque non liberarlo perchè, come ti dicevo, non ha abbastanza ciccia per affrontare l'inverno e rischia di passare dal sonno alla morte. Mano a mano che cresce, in base alle sue condizioni, ti indicheremo come procedere, per cui teniamoci sempre in contatto! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 11:06 AM
Messaggio: #4
RE: spino
secondo voi se lo metessi in cantina? è di terra, e non troppo fredda...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 12:16 PM
Messaggio: #5
RE: spino
Il punto è che il tuo riccetto deve stare al caldo, possibilmente ad una temperatura che non scenda mai sotto i 18 gradi. Se la temperatura si abbassa sotto questa soglia, il riccio entra dapprima in uno stato di torpore e successivamente in letargo. Non avendo abbastanza scorte di grasso da bruciare durante il letargo, rischia di morire. Quindi è necessario che SALTI il letargo. Se non hai un ambiente adatto in cui tenere il riccio e hai difficoltà ad occupartene, ti aiutiamo a trovare un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) o un'associazione che possa tenerlo per poi riabilitarlo (verso aprile) ed in fine liberarlo.
Nella tua cantina che temperatura c'è di giorno? E durante la notte?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 01:21 AM
Messaggio: #6
RE: spino
dove lo tengo ora in laboratorio c'è una massima di 17 gradi e di notte arriverà ai 12, ma lui è in una scatola molto spessa e ogni notte si sveglia e mangia. io non credo che nemmeno in primavera ci siano temperature sempre attorno ai 18 gradi, non pensate che forse siano più robusti del previsto? ormai è attorno al mezzo kilo, e devo dire che ci ha messo davvero poco ad arrivare a quel peso, tra circa tre settimane se continua così sarà 700 g, se si appisolasse per un po' di letargo (sempre tenuto al chiuso) dite che è pericoloso?
lo nutro con cibo per cani e gatti, frutta ( che non ama molto) acqua, uova, gli abbiamo dato anche pollo bollito. è un mangione!
e se sta molto in contatto con l'uomo e nutrito non è che diventa domestico e poi non sa più cercarsi cibo? adesso è talmente vivace che se lo prendo non si arriccia facilmente, non riuscivo a pesarlo perchè scappava!
non mi fido molto dei centri di recupero...una volta ho tenuto per un po' una ghiandaia, sempre libera in laboratorio e talvolta in gabbia, si aggrappava al mio dito e tutti i giorni la nutrivo e liberavo, dovendo andare via l'ho portata in un centro di recupero vicino a torino, ma l'hanno presa di brutto e messa in gabbia...erano tutti in gabbia, ed essendo tanti non avevano attenzioni privilegiate, mi ha fatto pena e ho pensato che forse ( visto che non era ferita solo piccola) l'avrei potuta tenere meglio io fino al liberamento.
comunque voi siete più esperti ditemi che fare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 10:50 AM
Messaggio: #7
RE: spino
con 500 grammi di peso 18 gradi vanno bene...12 mi sembrano pochini, ma se dici che fino ad ora è rimasto lì vuol dire che si è abituato.
l'hai già sverminato?
per quanto riguarda il letargo, aspettiamo che arrivi al peso giusto a poi vediamo... se rimane al chiuso, quindi controllato, non è escluso che si possa provare. su questo personalmente non ho grande esperienza, lascio che si esprimano le colleghe moderatrici
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2010, 02:18 PM
Messaggio: #8
RE: spino
Ciao Luciana!

I ricci sono facili all'ipotermia, pensa che alcuni esemplari sono stati trovati in tale stato anche in piena estate!

Per la notte potresti lasciare una fonte di calore, così che le ore più fresche saranno ridotte, hai poi inserito nel contenitore una scatola più piccola? Una bella tana stipata, come solo i ricci sanno fare, di foglie, carta e rametti, garantisce già un certo tepore.

Per ciò che riguarda il contatto con l'uomo sta a noi evitare che ci si abitui troppo, e questo si può fare interagendo con lui il minimo indispensabile; quando devi pesarlo o maneggiarlo indossa dei guanti un po' spessi che attenuino un po' il tuo odore, non parlargli, non coccolarlo.

A primavera, prima della liberazione, sarà necessario un periodo di riambientazione di circa 15-20 giorni in un recinto all'aperto, e i contatti saranno ridotti ulteriormente.
Per quanto riguarda l'istinto di cacciare il cibo puoi cominciare fin da ora ad inserire nella sua dieta il cibo vivo, camole della farina, grilli, cavalletti. L'importante è che siano di allevamento e non prelevate in natura, questo per evitare che possano veicolare parassiti, i ricci ne prenderanno già abbastanza una volta liberi.

Quando mostrerà di gradire il cibo vivo, puoi cominciare a lasciare qualche camola nello scatolone sotto alla carta, così che il riccio possa cominciare a rimettere in moto il suo istinto cercando la preda e mangiandosela.

Per quanto riguarda l'uovo ti consiglio di limitarlo, appesantisce molto il fegato, un ottavo ogni 15 giorni (come insegna la nostra super Debby Icon_mrgreen) è sufficiente, oppure potresti anche eliminarlo.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 12:49 AM
Messaggio: #9
RE: spino
un ottavo di uovo??? ma se ne mangia uno intero in una notte!!
comunque gliene ho dato solo due un tutto questo tempo.
lo scatolone che lo contiene è molto spesso, al suo interno c'è uno scatolino sempre di cartone spesso con giornali strappati e tessuto, in esterno ho messo lana di roccia, e il tutto è su un pavimento di legno. Io penso che possa bastare...se vedessi che va in letargo lo sposto in casa.
il problema ( oltre che i gatti e il cane) in casa è che puzza tantissimo! anche se gli pulisco la scatola è un formidabile 'concimatore'...e il suo odore è piuttosto selvatico poco adatto ad ambienti domestici. Non l'ho sverminato perchè nessuno mi ha detto come...ma le sue cacche non presentano vermi, non so se funzionano come i gatti e cani , ditemi voi.
ma come posso capire se patisce il freddo??
forse visto che mi sembra ciccio magari ha abbastanza grasso da non patire, mangia tantissimo, più del gatto di casa!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 11:51 AM
Messaggio: #10
RE: spino
Un uovo intero è tantissimo! Evita di dargliene ancora, è molto pesante per il fegato e ne basta davvero poco poco.
Non farlo mangiare troppo perchè poi rischia di diventare obeso e sarebbe davvero un bel problema doverlo mettere "a stecchetto". Limitati ai canonici 50 g di cibo comprensivi di: diciamo circa 40 g di carne e scatoletta, 10 g di crocchette e un pochino di frutta o verdura lessa (carota, zucchina, fagiolino).

Via MP ti mando indicazioni sulla sverminazione.

Fai attenzione che il tessuto che hai usato non abbia fili penzolanti, potrebbero essere pericolosi se si attorcigliassero attorno alle zampine del riccio.

Per capire se il riccio è infreddolito fai la prova della borsa dell'acqua calda. Prepara una boulle (se non ce l'hai va bene anche una bottiglia ben chiusa) con acqua calda, non bollente, e avvolgila bene in un panno o nello scottex. Sistemala nel contenitore del riccio facendo sì che non occupi tutto lo spazio. Se il riccio ci si avvicina e rimane lì a dormire significa che gradisce la fonte di calore e probabilmente senza quella avrebbe freddo. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 07:42 PM
Messaggio: #11
RE: spino
urka! non pensavo che dovesse mangiare meno...anzi diciamo che lo rimpinzavo per fargli prendere ciccia, vabè adesso l'ho portato in casa, non voglio che muoia!
lo metterò a stecchetto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 07:52 PM
Messaggio: #12
RE: spino
Brava per averlo portato in casa al caldo, non ha ancora il peso giusto per affrontare il letargo. Tienilo in una stanza tranquilla e silenziosa, dove non venga disturbato dal passaggio delle persone e da rumori fastidiosi. In quella stanza evita di usare deodoranti.

E' meglio che il riccio cresca con una media di 8-10 g al giorno. Il grasso accumulato troppo velocemente, viene perso altrettanto velocemente.
Per assicurargli una crescita sana, somministragli 50 g di cibo al giorno, meglio la sera quando è buio. E' importante anche cercare di variare la dieta in modo che possa trarre dai vari alimenti tutte le sostanze (vitamine, sali minerali, oligoelementi, ecc.) che gli servono per uno sviluppo equilibrato.
Quindi non dargli sempre la solita scatoletta della solita marca, ogni tanto puoi cambiare. Basta che tu introduca ogni nuovo alimento in piccole quantità e uno per volta. Come dico sempre, evita i mescoloni, cioè la pappa fatta con mille cibi diversi perchè se fra questi ce n'è uno che crea problemi al riccio faresti fatica a capire qual è. Icon_wink
Come carne va bene tutto tranne il maiale. La carne si può somministrare leggermente scottata e cruda, ma in questo caso deve essere freschissima e di ottima qualità.
Frutta: vanno bene mela, pera, uva, uvetta, banana, pinoli, noci. Di banana ne basta 1 rondella. Meglio non esagerare anche con la frutta secca perchè è ipercalorica.
Puoi dare anche alcune verdure lesse come carota, fagiolino, zucchina.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 07:59 PM
Messaggio: #13
RE: spino
aggiungo che il rischio di obesità è alto: un riccio obeso lo riconosci perché è...una palla! se sono molto sovrappeso addirittura non riescono a chiudersi completamente. in questo caso non sono neppure liberabili ad aprile, ma hanno bisogno prima di tutto di seguire una dieta se vogliono cavarsela.
comunque debby è la nostra "dietologa", se segui i suoi consigli non corri pericoliIcon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2010, 08:25 PM
Messaggio: #14
RE: spino
Dietologa ma solo per modo di dire, in realtà non sono una nutrizionista, quindi le mie sono solo indicazioni derivanti dalla mia esperienza coi ricci e non verità assolute! Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 06:46 PM
Messaggio: #15
RE: spino
:lol:ciao a tutti.
Spino vive ormai nel mio salotto, nella sua scatola cinese ( scatola più piccola con piccola apertura) dentro una scatola quattro volte più grande. essendo gomito a zampa so che dorme tutto il giorno ed esce la sera a sgranocchiare (forse sente il pendolo e capisce che ora è)!Icon_lol e a sporcare.
non ho ricevuto mp per la sverminazione nè so come fare per capire se ha pulci o zecche.
Ho anche cane e gatti, posso usare una goccia di antipulci per gatto?
pensate che si accontenti di stare lì fino a primavera?
io ho il timore che lui non sia però più in grado di procurarsi il cibo, se ciò accadesse potrebbe vivere ugualmente nel mio piccolo giardino?
é un rischio se non è in grado di arrangiarsi lasciarlo libero...
Grazie Luciana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 08:55 PM
Messaggio: #16
RE: spino
Ciao Luciana, ti mando subito le indicazioni per la sverminamento, che elimina i più frequenti parassiti interni e le pulci e sembra agire minimamente anche sulle zecche. In ogni caso, se il riccio avesse avuto delle zecche, facilmente le avresti notate tra gli aculei, sul muso o nella scatola.

Spero che nel frattempo tu non abbia usato alcun prodotto antipulci, in caso contrario faccelo sapere subito: non tutti i prodotti sono adatti ai ricci e alcuni non possono essere somministrati contemporaneamente al prodotto che consigliamo per lo sverminamento più generale!

Per quanto riguarda la sistemazione del piccolo, per aiutarlo a star meglio nei lunghi mesi che lo separano dalla libertà puoi fare alcune cose: tenerlo in una stanza calda e tranquilla della casa (se il salotto è rumoroso e molto di passaggio sposta la scatola in un ambiente meno utilizzato, come un bagno), che abbia una finestra così che il riccino possa percepire l'alternarsi di giorno e notte. E ogni tanto fallo camminare libero in una stanza che avrai messo in sicurezza chiudendo tutti i buchi in cui può andare a incastrarsi (es. spazi dietro e sotto i mobili, incavo dietro il bidet) e pulendo accuratamente il pavimento in modo che non vi siano fili o capelli, pericolosissimi perle zampine del riccio.

Quanto al reinserimento in natura a primavera, questo dovrà avvenire con un reinserimento graduale da fare in un recinto all'aperto, assicurandosi che il riccio sappia cacciare insetti e farsi una tana e che abbia un giusto grado di diffidenza nei confronti dell'uomo e degli altri animali. Tu non coccolarlo mai, maneggialo il meno possibile e solo con i guanti in modo che non si abitui al tuo odore, lascialo il più possibile tranquillo... e, se vuoi, comincia a somministrargli fin d'ora cibo vivo come le camole della farina: si usano questi e altri insetti d'allevamento, e non insetti trovati in natura, che veicolano troppi parassiti. Trovi le indicazioni su come allevare le camole della farina qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759

Se hai tutte queste accortezze non ho il minimo dubbio che il riccino potrà tornare libero e pienamente indipendente, come è giusto che sia, in primavera! La vita in un giardino sta troppo stretta a qualunque riccio: anche per i ricci che hanno handicap gravi, tali da non permettere il loro reinserimento in natura, si cercano soluzioni in aree naturali recintate ma molto ampie, perchè questi animali sono dei camminatori che richiedono grandi spazi. Un riccio come questo, che non ha handicap fisici, può e deve essere reinserito in natura con le accortezze di cui ti dicevo. Vedrai, se solo stai attenta a non farlo abituare al contatto con persone e animali domestici non ci sarà nessun problema! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 10:55 PM
Messaggio: #17
RE: spino
veramente da quando ha la sua casa privata non lo vedo nemmeno più...quando esce e sente che mi avvicino si rintana subito! io non lo disturbo.
per farlo uscire dovrei stanarlo e mi spiace, magari una sera lo faccio passeggiare.
comunque ogni notte si sbafa tutto e lascia i 'ricordini' per non parlare di quanto beve!
forse come si accorge della notte piuttosto che il giorno, ha anche l'idea del mese, credo che sia in un mezzo letargo, in quanto non cerca più di uscire dalla scatola come faceva prima.
le pulci non le ho notate, nemmeno le zecche, spero non le abbia, non sono animali graditi in casa mia, non ho comunque dato a lui nessun antiparassitario.
Ma mi dite cosa fare per i vermi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 11:01 PM
Messaggio: #18
RE: spino
ti mando subito un messaggio privato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 11:06 PM
Messaggio: #19
RE: spino
l'avevo appena ricevuto
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2010, 11:28 PM
Messaggio: #20
RE: spino
Bene. Usa quel prodotto e non altri, mi raccomando! Non tutti i prodotti vanno bene per tutti gli animali, di questo sappiamo che è adatto ai ricci, mentre per altri prodotti non è detto che sia così.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication