Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pallina: nuova arrivata
25-11-2010, 12:44 AM
Messaggio: #1
Pallina: nuova arrivata
Ciao a tutti,
ho da poco adottato una riccia e grazie alle indicazioni di Marina di SOS ricci la sto facendo svernare in casa.
Ultimamente mi sono accorta che sta perdendo aculei dal fianco destro, e la pelle sotto appare screpolata, in piu la riccia si gratta spesso in quel punto.
Sapreste darmi qualche indicazione?

Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 07:30 AM
Messaggio: #2
RE: Pallina: nuova arrivata
Ciao e benvenuta da parte mia, in primis ci dovresti dire il peso della riccia, se come immagino è piccola i ricci nei primi 6 mesi di vita fanno la muta degli aculei, se è così ne perde alcuni al giorno e alla base di questi dovrebbe essere presente una piccola pallina che è il bulbo ma il mantello rimane compatto, se invece nella situazione che descrivi tu il bulbo non è presente e vedi delle zone del riccio dove gli aculei non sono più presenti allora il problema è un altro...spiegaci bene qual'è la situazione e ti verrà detto come comportarti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 08:51 AM
Messaggio: #3
RE: Pallina: nuova arrivata
Ciao, benvenuta!
Se gli aculei cadono solo dal fianco destro, non è normale. Se si trattasse della muta (il normale ricambio degli aculei che ogni riccio fa nei primi 6 mesi di vita per sostituire le spine piccole con altre più lunghe e robuste), gli aculei caduti dovrebbero avere il bulbo e la caduta dovrebbe essere uniforme. Cioè, non dovrebbero esserci zone sul corpo del riccio completamente prive di aculei, o in cui gli aculei sono moooolto radi.

La pelle appare screpolata solo sul fianco destro o, in generale, su tutto il corpo?

Se riesci, fai una foto (con una buona messa a fuoco) e inviacela, così potremo valutare meglio la situazione.

Intanto puoi fare anche questa prova: preleva un po' di pelle screpolata con una pinzetta o un vecchio spazzolino/pennellino e sistemala su una superficie nera. Con una lente d'ingrandimento osservala attentamente: se questa specie di forforina si muove si tratta di acari o pidocchietti e il riccio andrà di conseguenza curato.

Un'altra domanda: sulla cute del riccio noti microferite, perdite di sangue, crosticine, bollicine di pus, parassiti esterni (tipo pulci, zecche)...?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 07:52 PM
Messaggio: #4
RE: Pallina: nuova arrivata
Ciao,
La riccia pesava 250g al momento del ritrovamento ( circa 2 settimane fa), ora pesa 400g.
Il giorno dopo del ritrovamento è stata portata dal veterinario che ha provveduto a darle un antiparassitario spray e lo sverminatore.
La cute appare screpolata solo nella zona destra, gli aculei che cadono hanno il bulbo alla base, e la pelle non ha nè microferite nè bollicine o altro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 08:02 PM
Messaggio: #5
RE: Pallina: nuova arrivata
Ma nella zona destra oltre alla pelle screpolata noti una zona priva di aculei o nonostante li perda li vedi comunque uniformi su tutto il dorso?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 08:11 PM
Messaggio: #6
RE: Pallina: nuova arrivata
Si nota che mancano alcuni aculei, sono più radi rispetto al resto del corpo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 08:48 PM
Messaggio: #7
RE: Pallina: nuova arrivata
Ciao, mi indicheresti via MP i nomi dei prodotti usati dal tuo vet, se te li ricordi?

Aspettiamo la foto del riccio per farci un'idea di cosa possa avere... non è normale che la caduta degli aculei interessi solo il fianco destro... Icon_sad

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2010, 08:56 PM
Messaggio: #8
RE: Pallina: nuova arrivata
Purtroppo non ricordo i nomi, me li aveva detti quando li ha usati ma ora non li ricordo più, mi spiace!
Cerco di postare una foto il prima possibile anche se temo che non sia così evidente..

La caduta di alcuni aculei del fianco destro potrebbe centrare con il fatto che la riccia dorme su quel fianco?
O dal fondo della sua gabbia, fatto di carta assorbente e di giornali?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 01:29 AM
Messaggio: #9
RE: Pallina: nuova arrivata
No, non possono essere queste le cause. La cosa migliore che puoi fare è riportare la riccina dal veterinario: visitandola, esaminando un campione di pelle al microscopio e eventualmente mettendolo in coltura, saprà valutare di cosa si tratta e indicarti le eventuali cure necessarie. Potrebbe anche solo trattarsi del distacco di una crosta conseguente a una ferita rimarginata da tempo (mi è capitato con una riccia che ho accudito), ma è bene non trascurare nessuna ipotesi! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 07:52 PM
Messaggio: #10
RE: Pallina: nuova arrivata
Va bene.
In attesa del veterinario ho letto che può essere d'aiuto l'olio di mandorle, per idratare.
Io ne uso uno puro, senza alcool, profumi, ecc..
Potrei provare a darglielo intanto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2010, 08:01 PM
Messaggio: #11
RE: Pallina: nuova arrivata
Guarda, visto che non sappiamo bene di che si tratta eviterei l'olio per ora... così il veterinario potrà vedere la pelle esattamente come si presenta, e sarà poi lui a dirti se utilizzarlo! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2010, 11:49 AM
Messaggio: #12
RE: Pallina: nuova arrivata
Mi sono arrivate le foto del fianco destro della riccia, quello in cui l'utente aveva riscontrato una consistente perdita di aculei.
La caduta degli aculei appare concentrata specialmente in un punto, questo:
http://img339.imageshack.us/img339/783/dsc015820.jpg
La foto presenta una leggera aberrazione cromatica, in pratica i colori sono venuti un po' sfalsati e quella specie di "forforina" che nell'immagine appare giallognola, è in realtà biancastra, quasi trasparente e molto sottile.
La caduta comunque non ha lasciato zone completamente scoperte e prive di spine come si evince da quest'altra foto:
http://img146.imageshack.us/img146/7864/dsc01578fj.jpg
La situazione sta migliorando (ho sentito Piccola.Stellina ieri sera via MP). Il Dott. Bertoni ha ipotizzato che la caduta delle spine possa essere dovuta alla mancanza di frutta nell'alimentazione della riccia. Infatti Pallina fino a poco tempo fa la rifiutava completamente. Ora invece gliela mescolano con la carne e lei divora tutto.
Inoltre la cute si sta riparando, la riccia non si gratta quasi più e al mattino ci sono solo 1-2 aculei sul fondo della gabbietta.
Aggiornamento sul peso: ieri Pallina era 430 g.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2010, 10:45 PM
Messaggio: #13
RE: Pallina: nuova arrivata
Bene, buone notizie dunque Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2010, 11:35 PM
Messaggio: #14
RE: Pallina: nuova arrivata
Spero che questa "semplice cura" a base di frutta sia la soluzione alla perdita di aculei di Pallina!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2010, 10:51 AM
Messaggio: #15
RE: Pallina: nuova arrivata
tu controlla che la "zona" senza axulei rimanga sempre delle stesse dimensioni e che ricrescano gli aculei..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication